venerdì 27 marzo 2020

Recensione "Le parole per difenderci" di Cinzia Mammoliti

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Io mi sto riprendendo da due giorni di emicrania davvero debilitante, sono abituata ad avere questi attacchi, ma era da un po' che non stavo così male. Per fortuna oggi sembra andare meglio e la prima cosa che ho fatto è stata tornare sul blog. Volevo infatti parlarvi di una delle mie ultime letture, omaggio di Sonda Edizioni, che non mi delude mai. Il titolo in questione è un po' diverso dai soliti, ma tra poco vi spiegherò perché ho deciso di leggerlo!


Vademecum per riconoscere e gestire
la comunicazione manipolatoria

Titolo: Le parole per difenderci
Autore: Cinzia Mammoliti
Prezzo: 14,00€
Pagine: 144
Pubblicazione: 2020
Editore: Sonda Edizioni



Trama: Lunghe pause. Strane interiezioni. Silenzi immotivati. Bugie. Messaggi ambigui e contraddittori. Repentini cambi di argomento durante un discorso. Incapacità di ascoltare l’interlocutore. Sono solo alcune delle caratteristiche tipiche della comunicazione manipolatoria. A tutti è capitato di incontrare un manipolatore o una manipolatrice sulla propria strada, in famiglia, nella vita di coppia, al lavoro e tra i nostri conoscenti. Difendersi da loro è possibile, e questa guida è lo strumento indispensabile per riconoscere e neutralizzare quanti, uomini e donne, vogliono dettare modi, tempi e qualità delle relazioni con il solo obiettivo di affermare sempre e comunque la loro (presunta) superiorità.


Qui sul blog siete abituati a sentirmi parlare di romanzi, manga e Graphic Novel, ma c'è una categoria di letture che faccio spesso nel privato, e di cui raramente vi parlo: i manuali. Quelli che leggo trattano gli argomenti più disparati ed è una passione che mi ha trasmesso mia madre, che ne divorava uno dietro l'altro, un po' per piacere personale e un po' per gli studi che ha intrapreso. E io, da piccola e incallita lettrice, glieli fregavo tutti. Sono passata dalla meditazione alle relazioni, dalle guide su come crescere i figli fino a quelle spirituali e, tra le preferite di mia mamma, non mancavano mai quelle sulla comunicazione. Ormai era da qualche anno che non mi capitava di leggerne di nuove, quindi questa recente uscita ha subito attirato la mia attenzione, e sono davvero contenta di aver avuto la possibilità di leggerla, ho rispolverato un po' di tecniche che già conoscevo e ne ho imparate di nuove. Prima di tutto però devo ammettere che, grazie forse al mio carattere piuttosto forte, mi sono trovata raramente in situazioni che necessitassero di mettere in pratica questi consigli, in genere tendo a tenere testa alle persone durante le conversazioni o, se il caso lo vuole, ad allontanarmene subito. Il mio punto di vista non è quindi né quello del manipolatore né quello della vittima, sono sicuramente in una buona posizione e mi ritengo molto fortunata, conosco molte persone che a differenza di me ne soffrono e a cui consiglierò sicuramente questa lettura.

Difendersi dai manipolatori è possibile, e questa guida è lo strumento per riconoscere e neutralizzare quanti, uomini e donne, vogliono dettare modi, tempi e qualità delle relazioni con il solo obiettivo di affermare sempre e comunque la loro (presunta) superiorità.

Come dicevo sono contenta di aver letto Le parole per difenderci, anche se più o meno conoscevo già tutti i concetti che tratta c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare e io stessa terrò a mente qualche trucchetto che mi verrà sicuramente utile. E se vi state chiedendo se questa guida può fare al caso vostro, il mio parere è che testi del genere sono adatti davvero a chiunque. Le tematiche trattate sono interessanti e portano a riflettere su situazioni che tutti noi, nella vita di coppia, in famiglia o sul lavoro, inevitabilmente affrontiamo. Questa guida può essere uno strumento validissimo per imparare a difendersi dai manipolatori e a gestire meglio la comunicazione in generale. Come testo l'ho trovato molto valido, le spiegazioni sono sempre chiare e lineari e contiene una grande quantità di esempi su come mettere in pratica i consigli proposti perché, come ben sappiamo, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Tra gli argomenti trattati si vanno ovviamente a toccare anche tematiche come la violenza psicologica, l'autostima, la dipendenza emotiva e i sensi di colpa. Personalmente trovo che queste letture siano sempre un valido aiuto per imparare a gestire meglio la nostra vita e capire come possiamo difenderci e quando si ritiene necessario chiedere aiuto. Le parole per difenderci va quindi ad unirsi alla mia collezione di guide e manuali, ho fatto tesoro di alcuni consigli e penso proprio che in futuro lo rileggerò. Visto il tema - purtroppo - sempre attuale non mi resta che consigliarvelo con tutto il cuore, sono certa che ne potrete trarre anche voi molti insegnamenti!


Fatemi sapere se questo titolo vi interessa!
Ne avete letti altri che trattato lo stesso argomento?

12 commenti:

  1. Non ho mai letto dei titoli del genere, ne sono rimasta sempre affascinata ma non ne ho mai avuto occasione. Penso che sia un libro molto valido, e che finisce direttamente nella lista dei libri da leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata! Come dicevo è un buon testo, penso che imparare qualche tecnica non faccia mai male, non si può mai sapere quando potrebbero tornare utili :)

      Elimina
  2. Interessante! Anche io leggo libri non di narrativa, ma si tratta di solito di libri di psicologia o di economia (e in passato anche di storia)... pero non credo di essere in grado di recensire questo genere di libri ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlando di comunicazione anche in questo volume si affronta, inevitabilmente, la psicologia :) diciamo che recensirli non è facile, ma se posso mi fa sempre piacere lasciare un piccolo parere per dire cosa ne penso!

      Elimina
  3. Ammetto di aver letto pochissimi manuali...rimedierò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carola! La cosa buona di manuali, guide e saggi è che ne trovi per tutti i gusti :) ci sarà sicuramente qualche argomento che ti appassiona e che ti piacerebbe approfondire!

      Elimina
  4. Questo genere di libri non mi ha mai attratta, preferisco più i saggi anche se beh non sono per niente la stessa cosa.. ma i manuali non fanno per me, sarà che non ho trovato quello che mi possa toccare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io apprezzo molto i saggi, secondo me sono due tipologie di letture che affiancate danno il meglio e si completano a vicenda :)

      Elimina
  5. Ciao Seli, devo ammettere di aver letto anche io qualche manuale, ad esempio i due che ha scritto Federica Bosco.
    Non ne leggo tanti però, se trovo l'argomento che mi interessa, non li disdegno affatto.
    Questo sembra molto interessante ed è anche utilissimo.
    Grazie per avermelo fatto conoscere.
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Non ho presente i manuali della Bosco, anzi, non pensavo neanche ne avesse scritti! Andrò a curiosare :) felice che questo ti interessi!

      Elimina
  6. Non mi sembra di aver letto mai dei veri e propri manuali. Questo si presta ad essere un ottimo candidato; se il tema è trattato bene e il lettore è disposto a fare suoi gli insegnamenti che contiene sicuramente ne beneficia nella vita di tutti i giorni... quante volte dobbiamo fare i conti con le parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Francy! Esatto, è una tematica che bene o male tocca tutti noi, non possiamo evitare di avere contatti con le persone e sapere gestire nel modo migliore possibile i dialoghi è un grande vantaggio :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!