lunedì 13 gennaio 2020

Buoni propositi 2020 - Libri & Serie Tv


Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Ci ho messo un po', ma finalmente eccomi qui con il post dedicato ai buoni propositi librosi per questo 2020 appena iniziato! Ho preferito prendermi un po' di tempo per riflettere bene sui punti da mettere nero su bianco, anche perché sono quel tipo di persona a cui, una volta preso un impegno, scoccia parecchio non portarlo a termine. Anche quest'anno però mi sono orientata su dei buoni propositi, e non sugli obiettivi, che trovo troppo stressanti. La maggior parte riguarda ovviamente la lettura, ma mi sono fatta un'idea anche di quello che vorrei recuperare in ambito serie Tv, quindi - miracolo! - vi parlerò brevemente anche di quelle! Fatemi sapere cosa ne pensate, quali sono i vostri buoni propositi e se magari ne abbiamo qualcuno in comune, anche se io ho cercato di non impormi troppe cose.







LEGGERE ALMENO 45 LIBRI

Nella mia Reading Challenge su Goodreads quest'anno mi sono prefissata 45 titolo da leggere entro dicembre. Un numero non altissimo, ma neanche poi così scarso. Ormai ho accettato che i miei ritmi di lettura non sono più quelli di qualche anno fa e va bene così. Senza contare che vorrei riuscire a dedicare più tempo alla scrittura e a recuperare alcune serie Tv, quindi il numero che mi sono prefissata potrebbe non essere così scontato. Io ci provo, vedremo come andrà!





LEGGERE ALMENO MEZZ'ORA AL GIORNO

Ma cosa ci vuole, direte voi. Eh. Se fino a qualche anno fa leggevo per ore e ore senza interruzioni, sia di giorno che di notte, con il tempo ho smesso di farlo. Il motivo credo che siano semplicemente le innumerevoli distrazioni. Ditemi voi se è una mia impressione, ma tra social, cellulari, Netflix e Youtube io sono diventata una procrastinatrice professionista. Perdo tempo, mi distraggo e passo giorni interi senza leggere. Credo però che sia semplicemente una questione di abitudine, leggere mezz'ora al giorno dovrebbe essere un gioco da ragazzi, ma io negli anni mi sono totalmente disabituata a farlo. Spero che questa piccola imposizione possa aiutarmi a riprendere il ritmo. A voi capita di trovare scuse anche per non fare le cose che vi piacciono?





SMALTIRE GLI OMAGGI PIÙ VECCHI

Sì, vi sento ridere fino a qui. Giuro che la buona volontà non manca, negli ultimi tre anni ho davvero ridotto all'osso i nuovi omaggi, limitandomi a qualche titolo per ragazzi da CE che amo, in particolare Mondadori e Piemme. Gli omaggi più datati a cui mi riferisco sono in particolare 4 titoli, che mi trascino da anni. Sì, anni, inutile negarlo. Da febbraio voglio assolutamente impormi di dedicarmi esclusivamente a quelli, così da poter tornare a gestire le collaborazioni con serenità, sempre soppesando per bene ogni omaggio ovviamente, ma questo credo lo sappiate già.





FINIRE ALMENO 3 SERIE

Lo scorso anno su questo fronte sono andata benissimo e ne ho terminate addirittura sei, ma come dicevo non voglio impormi troppe cose, quindi concluderne tre sarebbe già una bella soddisfazione. Non voglio scegliere dei titoli adesso, ma idealmente ho un paio di serie di cui mi manca da leggere solo l'ultimo volume, quindi sarebbero delle ottime candidate. In particolare mi piacerebbe finire la trilogia di Firebird, di Claudia Gray e quella Fantasy dedicata ad Hania, della De Mari. E tornando a parlare di omaggi mi aspettano i volumi 2, 3 e 5 - no, il 4 non esiste, può sembrare buffo ma dietro c'è una storia divertentissima - di Legione. Vedremo come andrà, potrei anche cambiare idea e buttarmi su altre serie, in casa ne ho a decine che aspettano di essere finite!





LEGGERE ALMENO 3 GRAPHIC NOVEL

Negli ultimi anni mi sono un po' allontanata da manga e fumetti, anche se continuano a piacermi moltissimo e ad aggiungersi alla mia wish list. Il questo 2020 mi piacerebbe leggere almeno tre Graphic Novel, in particolare tre che possiedo già e che mi aspettano da un po'. Anche in questo caso non mi impongo l'obbligo di leggere per forza queste tre, ma sono abbastanza sicura che sarà così. Uma del mondo di sotto e Stella di mare sono regali di uno o due anni fa, mentre Le figlie di Salem è una new entry che ho trovato sotto l'albero di Natale e mi ispira un sacco!





RECENSIRE ALCUNI LIBRI LETTI NEL 2019

Nel corso del 2019 ho iniziato a fare una cosa che in 8 anni di blog non avevo neanche mai preso in considerazione: ho smesso di recensire tutto quello che leggevo. A volte per questione di tempo, altre di voglia, mi sono limitata a mostrarvi alcune letture su Instagram o nelle puntate del WWW Wednesday, senza però recensirvele. Di alcuni titoli però mi piacerebbe parlarvi, anche se a distanza di tempo, quindi credo proverò a scrivere un parere, in particolare sulla saga de L'amica geniale della Ferrante e su Quattro tazze di tempesta. E magari anche su Un litro di lacrime e Storia di Malala, cosa ne pensate, sono titoli che potrebbero interessarvi per una recensione?




LEGGERE UN THRILLER E UN CLASSICO

Pur essendomi sempre definita una lettrice onnivora, ho anche io la mia cosiddetta comfort zone, che naturalmente sono i Fantasy, gli YA e i libri per bambini e ragazzi. Quest'anno però mi piacerebbe leggere almeno un thriller, genere che apprezzo molto, anche se a piccole dosi, e un classico. Ero tentata di inserire anche un Romance o un Chick lit ma conosco i miei limiti. Di thriller ne ho moltissimi in casa, e pensavo di buttarmi sul famoso La ragazza del treno. Mi sembra quel tipo di thriller leggero e un po' commerciale, ma sono abbastanza curiosa. Sul classico non ho ancora le idee chiare, ma in cima alla lista c'è da tempo immemore Dracula, quindi se riesco a mettere le mani sull'edizione che voglio potrebbe essere un'ottima scelta, che ne dite?








Nel 2019 mi sono allontanata moltissimo dalla Tv in generale. Ho seguito tre serie in croce e visto pochissimi film, e onestamente ora come ora non è che la voglia di tornare a guardarne sia molta. Motivo per cui anche su questo fronte mi pongo semplicemente dei buoni propositi, e non degli obiettivi veri e propri. Arrivata a fine anno ho voluto fare una sorta di Recap e mi sono resa conto di aver piantato a metà parecchie serie che comunque mi piacevano, quindi non so, le segno qui come promemoria e vediamo se durante i prossimi mesi riuscirò a portarne avanti qualcuna, se non tutte.



SERIE TV LASCIATE A METÀ CHE VORREI FINIRE

Tra le serie Tv che ho piantato a metà senza ritegno ci sono Sabrina e Riverdale, e pensare che mi piacciono entrambe, in particolare la prima che amo! Le ho messe in pausa a pochi episodi dalla fine e poi mi è passata la voglia di terminarle. Come dicevo, non è stato un buon anno per le serie. Devo continuare anche la terza stagione di Anne with an E, di cui ho visto solo uno o due episodi, e in un modo o nell'altro devo trovare la forza di andare avanti con Jane the Virgin, che dopo un paio di stagioni super divertenti ha iniziato ad annoiarmi. Spero che si risollevi, voi l'avete vista?





SERIE TV DA GUARDARE + UN REWATCH

Parlando invece di quelle che devo iniziare, ho in lista la stagione 4 di Outlander, che come forse sapete non amo molto, ma guardo senza troppe pretese dato che mia suocera mi presta i cofanetti DVD e mi scoccia interromperla. Sono pronta anche all'uscita della seconda stagione di Sex Education, che aspettavo da tempo, e infine mi piacerebbe fare un rewatch completo di Once Upon A Time, che non ho mai riguardato. Penso che adesso sia passato abbastanza tempo per godermi una seconda visione! Anche voi aspettate un po' prima di riguardare alcune serie Tv?

Cosa ne pensate dei miei buoni propositi per il 2020?
Quali sono i vostri, ne abbiamo qualcuno in comune?

23 commenti:

  1. Anch’io quest’anno mi sono prefissata un numero di libri da leggere entro dicembre e sono 50, vedremo come andrà, in più vorrei smaltire i libri che mi hanno mandato e alcuni di quelli che ho in casa, vorrei evitare il più possibile comprare nuovi libri, ma so già che é impossibile quindi vorrei prenderne il meno possibile. Per quanto riguarda le serie tv quest’anno vorrei terminare quelle che ho iniziato e vedere alcuni film che sono anni che vorrei vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 50 è un buon numero, incrocio le dita per te! :)
      Gli omaggi arretrati sono un incubo per me, non riesco a smaltire alcuni titoli perché c'è sempre altro che ha la precedenza, ma adesso ho intenzione di concentrarmi solo su quelli, a qualunque costo. Fare meno acquisti è sicuramente una buona idea se in casa hai già tanti libri da leggere, magari senza limitarti del tutto, ma almeno ponderando bene le nuove entrate e limitandole più possibile :)

      Elimina
  2. Ciao Seli!
    Tranquilla, non sei un alieno. Anche io tendo spesso a distrarmi durante la lettura, un po' sui social, un po' per la tv, un po' perché non ho voglia, ed è davvero irritante perché parto con l'idea di leggere almeno un paio d'ore e invece poi leggo solo 10 minuti.
    Purtroppo è molto facile perdere intere giornate dietro ai social per cui un piccolo obbiettivo che mi pongo è di cercare di perdere meno tempo appresso al telefono, sarebbe una vittoria personale!
    Anche io quest'anno voglio leggere un thriller ma mi tengo ben lontana da La ragazza del treno che mi hanno detto essere bruttissimo, inoltre non mi ispira proprio, ma spero comunque che tu possa apprezzarlo e così smentirmi.
    Io invece penso che leggerò La gemella sbagliata che ho in libreria da un po'.
    Per le serie tv sono in ansia per la 3 parte di Le terrificanti avventure di Sabrina e la 2° stagione di Sex education. Spero inoltre che escano anche la 2° di The Witcher e la 3° di Riverdale. Speriamo!
    Piacerebbe anche a me rivedere Once upon a time che è una delle mie serie tv preferite ma, al momento ho ancora molte serie nuove che vorrei vedere per cui non penso di farcela al momento.
    Ti auguro di riuscire a intensificare le letture e a vivere comunque anche gli hobby nella maniera più serena possibile.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa Cry, mi metto comoda con l'intenzione di leggere un paio d'ore e poi boh, il tempo passa e io tra una cosa e l'altra ho letto cinque pagine, è frustrante, soprattutto perché mi rendo conto di essere io stessa il problema! Speriamo che questo piccolo progetto di leggere mezz'ora al giorno sia d'aiuto. Per il telefono ti capisco, piacerebbe anche a me riuscire a staccarmene :( è proprio una dipendenza, e per la maggior parte delle volte pure stupida. Purtroppo io lo uso tanto per ascoltare. Video, audiolibri, musica, podcast... che di per sé non è una brutta cosa, ma questo comporta averlo sempre in mano e di conseguenza essere costantemente bombardata di notifiche.
      Nel frattempo ho iniziato La ragazza del treno e confermo la mia supposizione: non è granché. O meglio, è un thriller banale e leggero, si legge velocemente e lascia poco, però pazienza, me lo aspettavo, e non è così terribile da abbandonarlo ecco. La gemella sbagliata non ricordo se ce l'ho in casa o se l'ho salvato su Audible, in ogni caso sembra carino :)

      Per la seconda stagione di The Witcher credo ci toccherà aspettare il prossimo anno, Riverdale invece spero di riuscire a proseguirlo, mi sembra peggiorato tantissimo! :(

      Elimina
    2. Hai ragione, siamo noi la causa delle perdite di tempo, noi che non riusciamo a staccarci dal telefono, è una droga e me ne rendo conto anche io ma non riesco a evitarlo.
      A me Riverdale piace ancora moltissimo ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Belli i tuoi propositi, anche io voglio leggere e terminare alcune serie e smaltire letture vecchie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sembrino interessanti, grazie di essere passata! :)

      Elimina
  4. dai retta a me, lascialo così Riverdale che stai benissimo. Io l'ho mollato a circa metà della S2, era diventato di un trash stupido...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, è proprio lì che l'ho piantato anche io, a metà della seconda stagione... era diventato inguardabile ç_ç però mi scoccia lasciarlo a metà, penso farò un tentativo sperando che migliori, anche se le premesse non sono le migliori.

      Elimina
  5. Sabrina l'ho vista tutta, anzi sono in attesa della nuova serie che uscirà il 24 gennaio (non sto facendo il conto alla rovesca, no no…). Anche io ho mantenuto il limite della reading challenge a 60 anche se l'ho superata. Vorrei smaltire anche io i libri ricevuti già da un po', mi sto impegnando in questo senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Sabrina mi sono letteralmente innamorata! Con la seconda stagione mi sono fermata a tipo due episodi dalla fine, una cosa folle insomma, ma che non dipende assolutamente dalla serie, ma da me. La finirò sicuramente in tempo per l'uscita della terza in ogni caso :)

      Elimina
  6. Completare qualche serie è un obiettivo must del 2020 xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tutte sulla stessa barca vedo xD Speriamo di portarne a termine qualcuna allora!

      Elimina
  7. ti capisco benissimo!
    Anch'io quando leggo mi distraggo, per questo delle volte uso un'app per bloccare il cellulare o certe volte mi impongo di finire almeno il capitolo. Non è tanto per la storia, è che spesso mi viene voglia magari di condividere una frase su instagram ed ecco che poi passo mezz'ora a guardare le stories... T_T
    Riguardo gli omaggi... no comment. Ne ho alcuni da smaltire pure io. Il problema è che spesso mi arrivano in ritardo, magari non quando lo avevo richiesto, ed ecco che inizio a procrastinare (magari in quel momento non posso leggerlo e poi non lo faccio più). Ed è anche per questo che ho smesso di chiedere troppi libri.
    Per quanto riguarda le serie tv, capita spesso anche a me di lasciarle a metà senza un motivo preciso e poi dimenticarmi di finirle (ad esempio Jane the virgin). Quest'anno voglio mettermi di impegno e finirne un bel po'. Questo mese ho già concluso Brooklynn 99, The bold type e ora sono alle prese con Shameless. Non voglio per forza mettermi in pari, ma magari concludere l'intera stagione. Inoltre shameless mi ha dato un'idea interessante: guardare le serie tv in ordine alfabetico XD io ho già fatto la lista di tutte quella da concludere lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! Le app che bloccano il telefono immagino siano comode, ma tra il bimbo a scuola e mia mamma disabile devo sempre essere reperibile ovunque quindi purtroppo non fanno per me.
      Ecco, anche a me spesso gli omaggi arrivano tardi! E a quel punto un po' l'interesse, un po' il fatto che nel frattempo ho letture più importanti e addio, accumularli è un attimo ç_ç quelli che chiedo comunque li leggo sempre, ma a volte faccio passare decisamente troppo tempo, sigh!

      Elimina
  8. Ciao Seli, ho appena scoperto il tuo blog e mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi :-) Complimenti per i numerosi propositi, ti auguro di riuscire a raggiungerli tutti: anch'io ho notato che tra social, cellulare e altro il tempo per leggere sembra diminuire sempre di più, ma con impegno si può riuscire a incastrare tutto ;-) Mi incuriosisce saperne di più sul romanzo di Federica Brunini, sul quale ho sentito parlare bene, ma anche sulla storia di Malala, un altro libro che mi piacerebbe leggere! Per quanto riguarda le serie tv... anch'io sono appassionata di Once Upon a Time, e anche di Anna dai capelli rossi, della quale però mi manca tutta la terza serie :-)
    Ti lascio il link del mio blog nel caso avessi voglia di dargli un'occhiata:
    https://langolodiariel.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Ariel, mi sono iscritta volentieri al tuo angolino, appena ho un momento tranquillo mi fermo a dare un'occhiata e a commentare :)

      Elimina
  9. Ciao anch'io quest'anno voglio leggere un po' di più. Però ho deciso di riprendere uno dei miei vecchi hobby il punto croce e imparare meglio con l'uncinetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! Io quest'anno non punto a leggere di più, ho tenuto la soglia a 45 :)
      Io vorrei imparare a fare a maglia!

      Elimina
  10. Meglio che non mi prefisso obiettivi in ambito letterario che conoscendomi mi stresso e basta, così finisco con non seguire nessuno di essi XD
    Anche io mi sento un po' una procrastinatrice nella lettura, soprattutto che a volte dopo essere stata ore sui libri dell'università i miei occhi si rifiutano di stare aperti su un romanzo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai? A me invece aiuta moltissimo fissarmi degli obiettivi, o almeno dei buoni propositi. Senza mi sento allo sbaraglio xD Sulla questione lettura tu però almeno sei giustificata, dopo una giornata passata sui testi dell'università ci sta che non hai più voglia di leggere dai!

      Elimina
  11. Ciao Seli! Ti capisco tantissimo per quanto riguarda il ritmo di lettura! Anche io negli ultimi anni ho letto molto meno: o meglio, ci sono periodi in cui leggo libri su libri e periodi (tipo adesso) in cui faccio fatica a portare a termine un libro in breve tempo. Motivo per il quale io come obiettivo non mi sono posta il "leggere almeno mezz'ora al giorno", ma "leggere almeno un capitolo al giorno". Il capitolo è breve e in pochi minuti lo finisco? Se non me la sento posso chiudere il libro e continuarlo il giorno dopo, altrimenti ne leggo un secondo. Per ora mi sto trovando abbastanza bene: non ho letto ogni singolo giorno a gennaio (la sessione è devastante a volte!), ma più di quando non mi ponevo questo obiettivo giornaliero!

    Al contrario tuo, poi, guardo davvero tante serie tv! Il 2019 è stato un anno super proficuo da questo punto di vista (soprattutto la prima metà). Io Riverdale sono più o meno in pari, mi mancano un po' di episodi dell'ultima stagione. Sabrina, invece, sono piuttosto indietro ma devo assolutamente continuarla, così come Anne!
    Jane the Virgin io la amo! E' una delle mie serie preferite e ancora non ci credo che si sia conclusa!
    Sex Education ho finito giusto ieri sera la prima stagione e devo iniziare anch'io la seconda: se l'hai già vista, come ti è sembrata? *-*
    Dulcis in fundo, approvo in pieno l'idea del rewatch di Once upon a time, la mia serie preferita per eccellenza!! Ci ho pensato anch'io di riguardarla da capo, ma ho talmente tante serie tv da finire che forse è meglio se aspetto ancora un po'!

    Inoltre io mi sono posta anche un obiettivo per quanto riguarda i film: negli ultimi anni ne ho visti davvero pochissimi, qualcuno al cinema e pochi altri. Quest'anno vorrei guardarne un po' di più, in particolar modo vorrei vedere almeno un cartone Disney al mese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea di leggere un capitolo al giorno non è affatto male! Io non penso ci riuscirei perché a volte trovo libri con capitoli da 30 o 50 pagine e non sempre ho il tempo o la voglia di leggere "così tanto" :)
      Sul fronte serie Tv, non so nemmeno io come mai ho perso interesse, fino a un paio di anni fa ne seguivo tantissime, adesso non ho più voglia, però mio marito è appassionato di film quindi con quelli non sono messa male almeno xD

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!