venerdì 10 gennaio 2020

5 cose che - 5 Graphic Novel che vorrei leggere


Buon venerdì Lettori, come state? Questa prima settimana post vacanze è finalmente giunta al termine, spero che il vostro rientro non sia stato troppo pesante. Io, stanchezza a parte, me la cavo abbastanza bene. Detto questo siamo qui con la prima puntata del 2020 della rubrica 5 cose che, che quest'anno continuerà a farci compagnia ogni venerdì con tanti temi interessanti. Oggi, in particolare, parliamo di Graphic Novel! Voi ne leggete? Se la risposta è sì fatemi sapere quali sono le vostre preferite, a me piacciono moltissimo e sono sempre in cerca di nuovi titoli!



5 GRAPHIC NOVEL CHE VORREI LEGGERE

3 GRAPHIC NOVEL CHE POSSIEDO GIÀ

Dato che tra i miei obiettivi librosi dell'anno - che troverete qui sul blog settimana prossima - c'è anche quello di leggere almeno tre Graphic Novel, ho pensato di inserire in questa puntata quelle che ho già in casa e che penso di smaltire nei prossimi mesi... credo sia finalmente arrivato il momento!

Uma del mondo di sotto possiede un'ambientazione vichinga che mi incuriosisce molto, e parla della potenza dei desideri e dei sogni. Non ne so molto di più, ma qualche tempo fa avevo già letto le prime pagine e penso proprio sarà una lettura piacevole e originale. Le tavole le trovo molto carine!

Stella di mare è ambientata invece in una Sicilia mistica, e l'ho sentita spesso descrivere come un'opera intensa e dolorosa, che si concentra in particolar modo sulla tematica dell'amore. Anche in questo caso non sono informatissima sulla trama, e sono curiosa di capire se nasconde un lato fantastico o se si tratta di una storia puramente realistica, dalla quarta di copertina non è chiaro.

Le figlie di Salem è una new entry, se avete seguito il blog saprete che mi è stata regalata un paio di settimane fa, per Natale. Sono consapevole del fatto che non apprezzerò le tavole, che purtroppo hanno uno stile che non rispecchia proprio i miei gusti, ma quando si parla di stregoneria non posso tirarmi indietro. In questo volume si parla ovviamente della caccia alle streghe di Salem ed è stata descritta come un'opera forte e femminista, non vedo l'ora di leggerla, penso la amerò molto.






E 2 CHE INVECE VORREI COMPRARE

Se mi seguite da un po' di tempo probabilmente sapete già che non acquisto spesso Graphic Novel, e il motivo è semplicemente il prezzo. Giustificatissimo, ma comunque piuttosto alto di solito. Non so quindi quando riuscirò a mettere le mani su questi due volumi, ma sono in wish list, quindi chissà!

Il Principe e la Sarta è senza dubbio una delle Graphic Novel che bramo di più, è ambientata a Parigi e racconta la storia di un principe che assume una sarta per farsi cucire dei deliziosi abiti femminili che lui stesso disegna. Le tematiche trattate sembrano davvero interessanti e le tavole hanno uno stile semplicemente adorabili, un mix tra fiaba e cartoon. Mi ispira un sacco!

Saga è un titolo che bene o male tutti sembrano aver amato, desidero leggere questa serie fantascientifica da tantissimo tempo! Dato che è ancora in corso e che i volumi sono parecchi non mi sono ancora decisa a recuperare il primo, ma presto o tardi lo farò. Si tratta di un fumetto per adulti, che affronta tematiche difficili come la guerra. L'ho sfogliato spesso in fumetteria e trovo che le tavole siano molto belle, unite ad una trama del genere devono essere  davvero uno spettacolo!

Queste sono le 5 Graphic Novel che vorrei leggere,
se vi va fatemi sapere cosa ne pensate e se le conoscete!


22 commenti:

  1. Le prime tre le conosco di fama, ma ammetto che non mi attirano proprio moltissimo.
    Le ultime due le conosco e le amo, in particolare Saga è un capolavoro: i disegni sono stupendi, i temi trattati importanti, e riesce ad essere crudo ed esplicito, ma anche tanto dolce e divertente. E devastante a livello emotivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che con le Graphic Novel sia ancora più importante seguire i propri gusti :) Saga non vedo l'ora di leggerlo, non so se aspettare che sia finita o se iniziare a recuperare i volumi che sono già usciti però!

      Elimina
  2. Stella di mare e Saga a me sono piaciuti tanto. Per il primo, forse, sono di parte perché adoro Giulio Macaione, la sua delicatezza nel disegnare e soprattutto nel trattare tematiche molto umane, mentre per il secondo ho attualmente la serie in corso e non vedo l'ora di proseguire, è molto esplicito, ma allo stesso tempo incisivo e coinvolgente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che ti siano piaciute, non vedo l'ora di leggerle! :D

      Elimina
  3. Ciao Seli! Delle grapich novel citate ho letto 'Stella di mare', 'Saga' e 'Il principe e la sarta'. La prima mi è piaciuta molto per il personaggio di Stefano, con cui sono riuscita ad empatizzare molto. Della seconda sono solo al primo volume quindi non posso sbilanciarmi molto, ma ho davvero apprezzato l'inizio della storia e spero di poterla continuare presto. Infine, l'ultima è una lettura recente che ho trovato davvero adorabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare è impossibile sentir parlare negativamente di Saga, mi fa davvero piacere! Penso che la apprezzerò molto, spero di recuperarla presto :)

      Elimina
  4. Che bello, "Saga"! Se ami il genere ("Star Wars" o giù di lì...) credo che ti piacerà! ^^
    "Le Streghe di Salem" mi incuriosisce moltissimo! Speriamo sia all'altezza delle nostre aspettative...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero, soprattutto perché non amo molto lo stile delle tavole, quindi dovrò puntare tutto sulla storia... incrociamo le dita! :)

      Elimina
  5. Uma del mondo di sotto sembra molto carina, tra le graphic novel che ho scoperto gloi scorsi hanni che mi sono piaciute di più ci sono La giusta Mezura e Il porto proibito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene! Il Porto Proibito in effetti ce l'ho in wish, sembra bello! ♥

      Elimina
  6. Ciao Seli!
    Il mondo delle graphic novel mi è ancora abbastanza ignoto, conosco pochi titoli e quindi, di tutti quelli citati, conosco solo Il principe e la sarta di cui ho sentito parlare molto bene. Come dici tu i prezzi sono molto alti e quindi mi ci avvicino difficilmente, deve proprio incuriosirmi tantissimo per far si che le compri.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Cry, io in effetti aspetto sempre le feste per inserirle in wish list, da sola è raro che le compri, purtroppo. Però ce ne sono di splendide, non ricordo se l'avevi già letta ma nel caso ti consiglio Thornhill

      Elimina
  7. Ciao Stella di mare m'incuriosisce tanto *_* Guardandolo ho subito pensato al suo autore, lo stile mi ricorda quello di Basilicò, un'altra sua graphic novel ambientata in Sicilia.
    Mi dedico a questo genere veramente di rado, ma ci sono tanti libri che mi piacerebbe prendere e spero col Post di oggi di ampliare le mie conoscenze in merito :)
    Un salutone
    Leryn
    Ps:Se ti piacciono il duo Turconi/Radice ti consiglio la parodia di Orgoglio e Pregiudizio uscita su 3 numeri di Topolino. Stupenda davvero <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora letto niente, ma so che come duo sono molto amati, darò un'occhiata! ♥

      Elimina
  8. Non conosco molto il mondo delle Graphic Novel, ne ho lette proprio pochissime.
    Sono interessanti quelle che hai citato, mi informerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sembrino interessanti, magari scovi qualche titolo degno di nota :D

      Elimina
  9. Ma che spettacolo, non ne conoscevo neanche una e ultimamente ne sto leggendo molte. Segno tutto eheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, sono contenta che ti ispirino, se decidi di leggerne qualcuna fammi sapere!

      Elimina
  10. "Le figlie di Salem" mi ispira molto, lo aggiungo alla wishlist, ho dato un'occhio e invece a me lo stile grafico piace parecchio! :D

    "Il principe e la sarta" l'ho appena letto e te lo consiglio davvero, è una storia semplice ma molto coinvolgente.
    "Saga" è stata la prima GN che ho letto e ho divorato tutti i volumi pubblicati in pochissimo tempo, adesso sto aspettando l'ultimo ma uscirà in tempi biblici purtroppo! ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima che "Le figlie di Salem" ti ispiri, speriamo sia bello come sembra *_*

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!