venerdì 29 novembre 2019

Recensione "Dietro ogni grande donna c'è sempre un grande gatto" di Lulu Mayo

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Avete in programma qualche folle acquisto per oggi? Io non ho mai approfittato del Black Friday, ma domani probabilmente ci toccherà fare un giro per negozi e chissà che non riesca a trovare qualcosa di interessante. Oggi però sono qui per lasciarvi il mio parere su un volume adorabile, omaggio di Sonda Edizioni che ringrazio nuovamente. Se state cercando un bel regalo di Natale per una gattara - o gattaro, perché no? - questo è il volume perfetto da mettere sotto l'albero, il successo è assicurato!


Storie di 30 grandi donne che hanno cambiato la storia,
e dei loro amici felini

Titolo: Dietro ogni grande donna c'è sempre un grande gatto
Autore: Lulu Mayo
Prezzo: 16,90€
Pagine: 96
Pubblicazione: 2019
Editore: Sonda Edizioni



Trama: Secondo Virginia Woolf dietro ogni grande uomo c’è sempre una GRANDE DONNA. Lulu Mayo ha rivisitato questa famosa dichiarazione in chiave FELINA. Tuffati nelle storie di 30 grandi donne che hanno cambiato la storia, e dei loro amici FELINI. Fatti ispirare dalle loro vite e dal legame con i loro amici di pelo. E tante curiosità sul mondo felino.

Partiamo dal presupposto che, fin da bambina, sono sempre stata circondata da gatti. Alcuni dolcissimi, altri selvatici, certi di passaggio, altri invece mi hanno tenuto compagnia per tutta la loro vita. Insomma, sapevo già in partenza che questo volume mi avrebbe conquistata, amo i gatti più di quanto amo le persone, e non potrei neanche immaginare di vivere senza. Ma non sono la sola a provare questo grandissimo affetto per i felini, e in Dietro ogni grande donna c'è sempre un grande gatto mi sono ritrovata moltissimo nelle frasi e nei pensieri di tantissime donne che dal rapporto con questi splendidi animali hanno tratto non solo gioia e amicizia, ma anche ispirazione per la propria arte. La lettura è stata piacevolissima, sono sicura che diventerà uno dei pezzi forti della mia libreria. Per cominciare amo il modo in cui è strutturato questo volume, che mi ha inevitabilmente ricordato Storie della buonanotte per bambine ribelli. A ogni donna è dedicata una piccola biografia, che per quanto brevi ho trovato davvero esaustive e interessanti, e una meravigliosa illustrazione a pagina intera. Sinceramente non conoscevo le opere di Lulu Mayo, ma mi sono letteralmente innamorata a prima vista del suo stile, è riuscita a ritrarre ogni donna - e ogni gatto! - con delicatezza e armonia, dando però una sensazione chiarissima del loro carattere e della vita che hanno coraggiosamente vissuto. Sono illustrazioni uniche e speciali, alcune talmente belle che vorrei poterne realizzare dei poster con cui tappezzarci tutta casa! Di interessante però c'è anche la scelta delle 30 donne inserite in questo volume: donne coraggiose, che hanno usato l'intelligenza, la curiosità e la determinazione per cambiare la storia. Mi ha fatto molto piacere trovare non solo la biografia di matematiche, astronaute e grandi scrittrici, ma anche di cantanti, top model e attrici, a dimostrazione che, indipendentemente dal lavoro o dalla vita che ci scegliamo, tutte noi possiamo fare grandi cose. Una rivelazione non da poco.

«Sono stata terrorizzata per ogni singolo momento della mia vita.
Ma non ho mai permesso che questo mi impedisse di fare anche
una sola cosa di quelle che volevo fare.»
- Georgia O'Keeffe -

Queste splendide biografie illustrate mi hanno dato la possibilità di conoscere donne con una grande personalità, di alcune non sapevo nulla e sono rimasta particolarmente colpita da un paio di loro. Tra le mie preferite devo assolutamente citare Georgia O'Keeffe, - ho scoperto che su di lei è stato realizzato anche un film biografico che voglio assolutamente vedere! - la naturalista Joy Adamson, di cui recupererò sicuramente il best seller Nata libera, in cui racconta la storia della leonessa Elsa, e Judith Kerr, scrittrice e illustratrice di cui ho subito messo in wish list alcuni titoli. Le biografie sono tutte interessanti, offrono moltissimi spunti di riflessione e io stessa mi sono trovata a fare ulteriori ricerche su alcune di queste donne, affascinata dalle loro vite. I gatti naturalmente sono una parte fondamentale di questo volume, e pagina dopo pagina arricchiscono le storie già indimenticabili di queste figure. Credo da sempre nell'amicizia tra donna e gatto, ma attraverso queste schede si percepisce l'affetto e il potere che queste creature hanno su di noi. E come se fin'ora non avessi parlato già benissimo di questo volume, posso dirvi che oltre ad essermi commossa leggendo alcune biografie, aver imparato cose nuove da altre, ed essere rimasta incantata dalle illustrazioni, mi sono anche divertita moltissimo grazie alle pagine speciali inserite tra una scheda e l'altra. Pagine dedicate ai gatti, naturalmente! Troviamo 10 lezioni di vita dai gatti, delle curiosità feline, un test per scoprire quale gatto sei - a quanto pare io sarei uno sphynx, e la descrizione di questo particolarissimo micio mi calza a pennello! - e tante altre informazioni interessanti sui nostri amici a quattro zampe.
Come avrete capito ho amato moltissimo questo titolo, unisce l'amore per i gatti al coraggio di donne meravigliose, dalle cui vite non si può che trarre ispirazione. Se anche voi siete delle gattare a livelli estremi, come me, dovete assolutamente mettere le mani su questo volume, ma potrebbe anche essere il regalo perfetto per amiche, sorelle o colleghe di lavoro! All'apparenza potrebbe sembrare un dono semplice, ma una volta aperto si rivelerà per il piccolo capolavoro che è. Quindi, se conoscete un'amante dei gatti, questo è il regalo perfetto da farle trovare sotto l'albero... o da donarle in qualsiasi altro momento. Vi ringrazierà per tanto, tanto tempo.

Il tempo speso con i gatti non è mai sprecato.
- Colette -

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo volume, avete in programma di comprarlo, o di regalarlo a qualcuno? Ma soprattutto, se tra voi ci sono delle gattare fatemi sapere come si chiamano i vostri pelosi!

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!