lunedì 14 ottobre 2019

Recensione "Mary Poppins" di P. L. Travers

Buongiorno Lettori e buon inizio settimana, come state? Io questa mattina sono davvero spossata, ho sonno e il tempo nuvoloso non aiuta proprio, ma pazienza, per fortuna non ho impegni particolari oggi quindi non posso neanche lamentarmi. Voi che programmi avete per questo uggioso lunedì?  Io vi lascio con il mio parere su Mary Poppins, classico per ragazzi amatissimo, che però io non ho minimamente apprezzato! Se vi va fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate voi!


Ha una borsa prodigiosa, arriva con il vento e fa cose molto, molto strane:
è Mary Poppins, la bambinaia più famosa di tutti i tempi.

Titolo: Mary Poppins
Autore: P. L. Travers
Prezzo: 12,00€
Pagine: 200
Pubblicazione: 2018
Editore: BUR Rizzoli



Trama: Ha una borsa prodigiosa, arriva con il vento e fa cose molto, molto strane: è Mary Poppins, la bambinaia più famosa di tutti i tempi. Mary Poppins compare un giorno portata dal vento in Viale dei Ciliegi 17, davanti alla casa più piccola della strada, e accende con le sue trovate e la sua grande borsa le giornate dei piccoli Michael e Jane Banks. Il classico di Pamela Lyndon Travers, reso celebre dalla trasposizione cinematografica del 1964, in una nuova traduzione di Marta Barone e con le illustrazioni originali di Mary Sheperd.

Lo so, in quanto amante della letteratura per l'infanzia è una vergogna che fino a pochi mesi fa non avessi mai letto né visto questo classico tanto lodato. Non c'è un motivo preciso, semplicemente non avevo mai avuto l'occasione di dedicarmici e, siccome le varie trasposizioni cinematografiche mi hanno sempre incuriosita tantissimo, alla fine mi sono decisa a leggere il romanzo originale. Cosa dire, penso che il mio voto parli chiaro: è stato una delusione grandissima! Non starò qui ad aprire parentesi sul perché per me "classico" non equivalga a "capolavoro" perché credo che ormai sappiate cosa ne penso a riguardo, ci sono romanzi magnifici e altri pessimi in qualunque categoria, i gusti sono - per fortuna! - soggettivi quindi, senza nulla togliere a questo lavoro della Travers, amato in tutto il mondo e che sicuramente ha anche dei pregi, io l'ho trovato insopportabile. Mi affascinava moltissimo l'idea di una bambinaia magica, forse perché mi è sempre piaciuto molto il personaggio di Nanny McPhee - Tata Matilda in italiano - e anche se tra le due si potrebbero fare una marea di paragoni, per oggi mi limito a parlare di Mary Poppins, che inizialmente avevo cominciato a leggere insieme a Tristan, salvo poi terminarlo da sola perché neanche a lui stava piacendo, e costringerlo ad andare avanti sarebbe stato assurdo. Volendo trovargli una nota positiva posso dire che l'ambientazione è davvero deliziosa, ma d'altronde la Londra dei primi anni del '900 mi conquista sempre, soprattutto nei racconti per bambini, dove si lascia spazio a tè, dolcetti, e abiti eleganti. Oltre a questo, però, non ho apprezzato nulla. Lo stile dell'autrice è scorrevole e semplice, perfetto per i piccoli lettori, ma a parer mio noioso e piatto, tanto che ero talmente svogliata a continuarlo da averlo letto a spizzichi e bocconi nell'arco di tre mesi. E, ve lo dico, l'ho terminato solo perché mi dava fastidio lasciarlo a metà. L'idea di base è anche carina, ma le avventure che Mary fa vivere a Michael e Jane non mi hanno entusiasmata, mi sono sembrate sciocche e con pochi insegnamenti interessanti. La pecca più grande però è stata proprio Mary Poppins, personaggio odioso! Mi hanno assicurato che nelle trasposizioni cinematografiche hanno reso la bambinaia molto più gentile e simpatica, ma credetemi, nel romanzo è vanitosa, severa e con la puzza sotto al naso. Fastidiosa come poche! Quindi, se siete affezionati al suo personaggio grazie ai film, sono contenta per voi, ma se non avete letto il libro non penso possiate capire quanto l'abbia trovata insopportabile. Per il momento l'idea di leggere Mary Poppins ritorna non mi è neanche passata per l'anticamera del cervello, ma avendone già una copia in casa non escludo di dargli una chance, prima o poi. Per fortuna non ho perso interesse per i film, anzi non vedo l'ora di recuperarli!

Adesso ovviamente sono curiosa di
sapere cosa ne pensate voi del libro!

14 commenti:

  1. Ciao Seli! Non ho mai letto Mary Poppins, ho visto solo il film (quello vecchio non il nuovo remake) e per quanto lo abbia trovato un film carino non mi ha mai fatto impazzire. In confronto Tata Matilda (sempre film) è mille volte meglio, più divertente più tutto ecco. Quindi sicuramente non leggerò mai il libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Tata Matilda io ho apprezzato sia i film che il libro, per me non c'è paragone tra lei e Mary, anzi, trovo ingiusto che sia così sottovalutata. A questo punto non posso che approvare la tua scelta di non leggere Mary Poppins, se già il film non ti ha conquistata più di tanto temo che il libro sarebbe un fiasco ;)

      Elimina
  2. Ciao Seli!
    Come ben sai Mary Poppins è uno dei miei film preferiti ma non ho ancora letto il libro.
    So che spesso film e libro non sono nemmeno parenti quindi non mi posso esporre.
    Leggerò il libro prima della fine dell anno e ti saprò poi dire che ne penso.
    Bacioni ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Sui film non posso ancora dire nulla, ma mi ispirano un sacco, sia quello vecchio che il remake nuovo. Ti farò sapere cosa ne penso, e non vedo l'ora di scoprire cosa ne penserai tu della Mary del libro :)

      Elimina
  3. Mai sopportata, neanche nella versione cinematografica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere trovare qualche parere negativo, di solito è un personaggio amato da tutti, pensavo di essere l'unica ad averla trovata insopportabile!

      Elimina
  4. Sai che a me (sempre in versione Disney) più del film in sé su Mary Poppins è piaciuto davvero tantissimo "Saving Mr. Banks"? Prova a vederlo, è una cosa diversa che tocca comunque i temi di Mary Poppins (anche se nella realtà la storia non era andata proprio così xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess! Saving Mr. Banks mi ispira molto, lo vedrò sicuramente dopo aver guardato i due film di Mary Pippins :D

      Elimina
  5. Il nuovo film non lo ho visto, ma il vecchio è davvero carino! Il libro non lo ho mai recuperato. Magari se lo trovo a poco usato lo prendo, così vedo se a me piace!

    RispondiElimina
  6. Anche io ho odiato il libro ahahah mi ha distrutto la bellissima immagine della Mary Poppins della Disney...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di non essere l'unica! Allora ho fatto bene a leggere prima il libro :P

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!