lunedì 7 ottobre 2019

Blogtour "Storie da brividi" a cura di R. L. Stine - tappa 3 "Mattoni e ossa"


Buongiorno Lettori! Come penso sappiate il 1 ottobre è uscito in libreria Storie da brividi, una raccolta di racconti horror per ragazzi a cura di R. L. Stine. Per festeggiarne la pubblicazione abbiamo organizzato un Blogtour che vi terrà compagnia per tutto ottobre, periodo perfetto per dedicarsi a queste brevi letture creepy e spaventose! In ogni tappa potrete trovare la nostra opinione su uno dei racconti e qualche curiosità, quindi vi consiglio di non perdervi nessuno di questi appuntamenti e vi lascio finalmente al mio post, dedicato a Mattoni e ossa, scritto da Emmy Laybourne. Se vi va fatemi sapere se avete intenzione di leggerlo e cosa ne pensate, io vi aspetto qui sul blog nel corso del mese per altri Speciali a tema Halloween, che sono una mia grande passione!




NON LEGGETELE PRIMA DI DORMIRE...




Titolo: Storie da brividi
Autore: Autori vari
Età di lettura: dai 10 anni
Prezzo: 17,00€
Pagine: 396
Pubblicazione: 1 ottobre 2019
Editore: Mondadori


Trama: Vi piace quel brivido di terrore che vi corre lungo la schiena quando leggete un libro? Quella tensione che irrigidisce ogni singolo muscolo del vostro corpo e vi toglie il respiro? Allora siete nel posto giusto.



RECENSIONE "MATTONI E OSSA"
DI EMMY LAYBOURNE

Anche se di solito non sono una grande fan dei racconti, negli ultimi anni ho scoperto di apprezzare moltissimo quelli di genere horror, forse perché tendo a farmi suggestionare molto e leggere delle storie piuttosto brevi mi permette di provare qualche brivido, senza però il rischio di passare notti insonni per la paura. Le vie di mezzo per me sono sempre la scelta migliore, e anche in questo caso non sono stata delusa, anzi! Da ragazzina possedevo una vasta collezione di Piccoli Brividi che tutt'ora conservo, quindi poter tornare a leggere qualcosa che - seppur non scritto da Stine in persona - mi ricordasse quelle spaventose avventure è stato davvero divertente.
La storia che mi è stata assegnata per questa tappa è Mattoni e ossa, e nonostante il titolo promettente non mi aspettavo di apprezzarla così tanto! Di solito trovo che ai racconti manchi sempre qualcosa a causa delle poche pagine disponibili per sviluppare la trama e i personaggi, in questo caso invece lo spazio è stato ben gestito e girata l'ultima delle 25 pagine che compongono questa cupa avventura sono rimasta decisamente soddisfatta, non ho provato nessun senso di incompletezza. Sono stata molto felice anche di constatare che i guai in cui si caccia Jamal, il nostro giovane protagonista, sono parecchio inquietanti, ma mai troppo spaventosi. Lo stile dell'autrice, di cui fin'ora non avevo mai letto nulla, è scorrevole, ma descrittivo abbastanza da trascinare il lettore nel buio e umido seminterrato di una vecchia fabbrica abbandonata, dove è ambientata la storia. Sono anche rimasta piacevolmente sorpresa dal fatto che, seppur se in maniera superficiale, venga trattata una tematica davvero interessante grazie a una vicenda su cui però preferisco non anticiparvi nulla per evitare spoiler, vista la brevità del racconto.
Trovo che Mattoni e ossa sia un testo molto valido. È ben scritto, non mancano le atmosfere creepy e la storia assume una svolta che non mi sarei aspettata... insomma, perfetto da leggere la notte di Halloween, così come credo lo saranno anche gli altri racconti di questo volume. Adesso sono curiosa di recuperare la trilogia distopica di questa autrice tradotta da Newton Compton!



CHI È EMMY LAYBOURNE?

Emmy Laybourne vive a New York ed è un'autrice di YA nota in particolare per la trilogia distopica Monument 14, tradotta in 9 lingue e portata in Italia da Newton Compton con i titoli L'esercito dei 14 bambini, Cielo in fiamme e Fuga impossibile. Dalla sua duologia Fantasy Berserker, attualmente inedita in Italia, sarà tratto un adattamento televisivo. È stata anche sceneggiatrice ed ex attrice, ricordata soprattutto per aver interpretato Helen nel film Superstar, del 1999.




Spero che il post vi sia piaciuto e che questo breve pensiero sul racconto Mattoni e ossa possa esservi stato utile, io non vedo l'ora di leggere tutta la raccolta! Se volete continuare a seguire il Blogtour non perdetevi il prossimo appuntamento, che vi aspetta domani sul blog Libri e altri disastri! Noi invece ci rileggiamo qui mercoledì con un altro post a tema Halloween!

11 commenti:

  1. Non l'ho ancora letto questo (ormai attendo che arrivi il cartaceo 😍), ma sono parecchio curiosa! Sui racconti horror la penso come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! Anche io aspetto il cartaceo per leggerlo tutto, penso ne varrà la pena :D

      Elimina
  2. Io da sempre adoro questo genere di storie quindi acquisterò molto presto il libro. Ti dirò quindi cosa ne penso e la mia storia preferita. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Conoscendo il tuo amore per questo genere penso ti piacerà molto questa raccolta, io per ora ho letto solo un paio di racconti, per leggerlo tutto aspetto il cartaceo, ma sono molto curiosa di confrontarmi con te su queste storie :)

      Elimina
  3. Io ho letto la trilogia distopica di questa autrice e l'ho amata molto. Anche il suo racconto presente nella raccolta è molto carino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di sapere che la sua trilogia ti è piaciuta, quando era appena stata pubblicata l'avevo messa nella lista dei desideri, ma poi l'ho persa di vista... spero di recuperarla presto :)

      Elimina
  4. Io ho a casa le raccolte di racconti macabri di Gaiman, Figli del cimitero e altre storie. In effetti è il periodo perfetto per queste letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo periodo Gaiman è sempre una buona scelta :D

      Elimina
  5. Questo racconto mi è piaciuto tanto, l'ho trovato molto tenerello in fondo ^^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!