venerdì 6 settembre 2019

Recensione "Il Regno dell'Imperatore-Fantasma" (Armonia di Pietragrigia vol.4)

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Se questo post è online e lo state leggendo significa che abbiamo superato indenni la prima settimana di scuola e, per quanto io non sentissi in alcun modo la mancanza della sveglia e dei compiti, l'idea di tornare ad avere un po' di tempo per me è sempre fonte di gioia e di voglia di fare. Quindi, dopo essermi presa qualche settimana di pausa anche dalle recensioni, è arrivato il momento di parlarvi del quarto volume di una saga che sto amando e che vi consiglio. E ne approfitto per ringraziare nuovamente l'autrice per la gentilezza e per la pazienza. Sono stata una pessima blogger con lei, ma non è venuta a cercarmi sotto casa armata di dizionario per tramortirmi, anche se me lo sarei meritato, quindi grazie Angelica!



La verità ha un volto spaventoso.
Hai il coraggio di accettarlo?

Titolo: Il Regno dell'Imperatore-Fantasma
Saga: Armonia di Pietragrigia vol.4
Autore: Angelica Elisa Moranelli
Prezzo: 13,00€
Pagine: 377
Pubblicazione: 2018
Editore: Self - Publishing



Trama: La guerra contro Oturia diventa ogni giorno più cruenta e quando arriva perfino nella banale e tranquilla Prugnasecca, Armonia capisce che è venuto il momento di tornare definitivamente a Flavoria, affrontare l'Imperatore-Fantasma e ottenere risposte alle domande che la tormentano. Chi erano davvero i suoi genitori? Chi sarà il prossimo a tradirla? Potrà l'amore salvarla dall'oscurità? In un regno devastato dal male, dilaniato dalle battaglie e in cui la speranza sembra ormai morta, Armonia dovrà scegliere con attenzione di chi fidarsi.

Credo che dopo nove anni di gestione del blog anche i muri sappiano quanto sia difficile per me
scrivere la recensione di un romanzo che fa parte di una saga. Non ho mai trovato il giusto equilibrio tra il dire troppo, e sfociare quindi nello spoiler, e il dire troppo poco. Nel dubbio, come sempre, mi limiterò a raccontarvi che cosa mi ha lasciato questo penultimo volume di Armonia di Pietragrigia, senza anticiparvi nulla sulla trama. Dato che questa è la quarta recensione che dedico alla saga, saltiamo i preamboli e andiamo dritti al punto: mi è piaciuto? Assolutamente sì, e tanto anche! Ritrovare i personaggi a cui nel corso degli anni mi sono così affezionata è sempre una sensazione splendida, le avventure a Flavoria per me ormai sono diventate un porto sicuro - anche se pieno di pericoli per i nostri protagonisti - nonché un luogo magico e potente in cui amo rifugiarmi nei momenti difficili per ritrovare un po' di serenità.
La saga di Armonia, iniziata come una grande avventura in un mondo fantastico, di volume in volume ha acquistato spessore e maturità, fino a trasformarsi in un viaggio non solo fisico, ma anche psicologico ed emotivo. Il Regno dell'Imperatore Fantasma mi ha colpito grazie alle ambientazioni cupe e allo stile scorrevole e magnetico dell'autrice, ma a conquistarmi è stato soprattutto il percorso di crescita fatto dai protagonisti. Pur restando una lettura adatta ad un pubblico giovane, le difficoltà affrontate da Armonia, Evan e il resto della Compagnia della Triste Ventura si fanno via via più dure e reali, l'orrore della guerra non risparmia nessuno e ho apprezzato molto il fatto che la crudeltà e l'ingiustizia non vengano alleggerite né mascherate. Il dolore c'è, così come la paura e l'amore. Probabilmente è questa la cosa che mi fa innamorare e appassionare sempre di più alla storia di Armonia e del suo regno, in lotta contro il male: il fatto che trasmetta delle emozioni così reali e potenti. I romanzi di questa saga sono un luogo speciale, in cui magia e fantasia si mescolano alla forza dei sentimenti, ed è proprio questo che cerco in un bel libro, l'emozione. In questo volume ho provato non solo curiosità e stupore - i colpi di scena non mancano e sono gestiti splendidamente - ma anche commozione, e tanta tristezza. Il lutto è uno dei tanti temi che nel corso dei volumi l'autrice ha saputo trattare benissimo, e anche questa volta perdere personaggi che per così tante pagine avevo amato è stato straziante.
Ma è solo dopo aver voltato l'ultima pagina che mi sono resa conto della cosa più bella: fin dal primo volume avevo trovato che questa saga per ragazzi avesse un grandissimo potenziale, ma solamente trovandomi davanti ai personaggi così cresciuti, coraggiosi e segnati dal dolore ho capito che le mie aspettative erano state addirittura superate. Sapete quale altra serie Fantasy nel corso della mia vita ho trovato sviluppata così bene, ma soprattutto capace di trasmettere l'importanza dell'amore e della perdita? Harry Potter. Non amo fare paragoni, in genere penso che ogni storia abbia un suo percorso e un motivo per esistere che non è collegabile a nessun altro romanzo, per quanto simile, ma la bravura dell'autrice nel parlare ai ragazzi, trasformando i problemi in mostri e il coraggio in spade mi ha riportato alla Rowling e al talento innato che ha nel costruire mondi fantastici, in cui un bambino qualsiasi può compiere grandi gesti. Così come Harry, anche Armonia, le sue avventure e i personaggi che la circondano ci insegnano quanto la forza dell'amore possa vincere sul buio.
E con questo volume siamo arrivati a un punto di svolta, il destino di Armonia e il futuro di Flavoria sono in pericolo, lo scontro finale si avvicina e io non sto nella pelle dalla curiosità, quindi non mi resta che consigliarvi - per la quarta volta - questa saga. Per quanto mi riguarda ho già il quinto e ultimo volume sul comodino pronto per essere iniziato, e so che non mi deluderà.


Fatemi sapere se avete letto questa serie!
Vi piacerebbe iniziarla? La conoscevate già?

8 commenti:

  1. Ciao Seli!
    Anche io ho amato molto questa saga e ti posso dire che l'ultimo volume è ancor più bello, emozionante e d'impatto rispetto ai precedenti.
    La penso esattamente come te sulla bravura dell'autrice e sulla storia in sé.
    Armonia di Pietragrigia ha un ottimo posizione nella mia classifica delle saghe preferite.
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Ti credo sulla parola, so che non mi deluderà e non vedo di iniziare quest'ultimo viaggio a Flavoria. Sono felice che le avventure di Armonia siano piaciute anche a te ♥

      Elimina
  2. Risposte
    1. Mi fa piacere, se ti piacciono i Fantasy per ragazzi non puoi fartela scappare! :D

      Elimina
  3. Che dire Seli, il paragone con Harry Potter mi ha fatto venire ancora più voglia di leggerla. È bellissimo come tu ti sia appassionata ai protagonisti di questa serie, è una cosa davvero emozionante quando succede. Quindi mi toccherà comprare questi volumi spero presto 😍. E ora vado a rileggere le vecchie recensioni della saga per rinfrescarmi la memoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Il paragone con Harry non deriva tanto dalla trama, quanto dalla sensazione che mi ha lasciato. Sono storie potenti e ben sviluppate, pensate per permettere al lettore di fare un percorso di crescita insieme ai personaggi. I primi volumi sono più soft, ma man mano che il pericolo cresce anche lo stile e le atmosfere maturano. Se la leggi fammi sapere che ne pensi ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!