lunedì 9 settembre 2019

Recap estivo: vacanze, concerti e tatuaggi ♥

Kościerzyna (Polonia) 2019 

Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state?
Anche da voi è arrivato il freddo? Io ormai sono giorni che vado in giro con il maglione e la cosa mi rende felicissima, non vedevo l'ora che tornasse questa stagione! Come saprete quest'estate ho deciso di prendermi una pausa piuttosto lunga dal blog, inizialmente mettendo in stand by tutto fuorché le recensioni ma, ad agosto, ho preferito fermarmi anche con quelle. Questo è il primo anno che mi assento in maniera così evidente dall'Antro, ma penso che d'ora in poi diventerà un'abitudine, almeno per quel che riguarda luglio e agosto. Tra il caldo e le vacanze sia io che voi che mi seguite tendiamo a voler staccare la spina ed è giusto così. Mi sono però resa conto che durante questo periodo di assenza sono successe delle cosine interessanti, quindi ho pensato fosse carino preparare una sorta di Recap estivo per fare due chiacchiere e mostrarvi qualche foto, spero vi faccia piacere!



IL CONCERTO DI ULTIMO

Questa è stata senz'altro una delle esperienze più belle della mia vita. Visto il grande successo che sta avendo hanno organizzato un concerto in piazza anche qui in Svizzera, evento più unico che raro. Una volta saputo io e mia sorella ci siamo procurate i biglietti nel giro di dieci minuti, è stata una follia, ma sentivo il bisogno di vederlo dal vivo più di quanto mi fosse mai successo con altri cantanti. Non starò a farvi una testa così su quanto siano importanti per me le sue canzone - anche perché per quello vi basta seguirmi su IG - ma è stata una serata meravigliosa, vederlo cantare a pochi metri da noi è stata una grandissima emozione, un momento che avrei potuto vivere solo insieme a mia sorella, inseparabile compagna di (dis)avventure.





VACANZA IN POLONIA E TATUAGGIO


Come da programma, anche quest'anno ci siamo goduti un po' di fresco in Polonia, a luglio. Posso dire di aver praticamente superato la mia fobia dell'aereo, anzi, ho passato le poche ore di volo a leggere e sonnecchiare, sono decisamente soddisfatta.  La pensione in cui abbiamo alloggiato era davvero splendida, immersa nella natura e con un sacco di animali, Tristan si è divertito un mondo e io mi sono innamorata del laghetto che c'era lì vicino. Le nostre vacanze in Polonia hanno sempre come scopo quello di far visita ai parenti, quindi la maggior parte del tempo l'abbiamo trascorso a mangiare e a riabbracciare la famiglia, ma siamo riusciti a ritagliarci anche qualche momento per visitare il parco dei dinosauri e a pranzare in un locale vichingo. Abbiamo preso un gelato in una città carinissima e Tristan si è goduto una fiera per bambini con giostre e zucchero filato.


Una giornata intera l'abbiamo dedicata al mio nuovo tatuaggio, regalo del marito per il nostro anniversario. Ci sono volute 7 ore di lavoro ma ne è valsa la pena e la tatuatrice è stata meravigliosa, in alcuni punti ho addirittura sonnecchiato... in altri decisamente meno. Il disegno è stato fatto interamente dalla tatuatrice su mia richiesta, e come potete vedere il tema principale sono le piante. Partendo dal basso ho scelto un'ortica, che fin da bambina è la mia pianta preferita grazie a una fiaba che mi raccontava sempre mia mamma - e poi voglio dire, è urticante e fa i fiori viola, se dovessi rinascere sotto forma di un'erba sarei sicuramente un enorme cespuglio di ortica pronto a pungere chiunque - seguita da un rovo, che penso abbia bisogno di pochissime spiegazioni: ha le spine ed è una pianta fortissima, quasi impossibile da debellare, che sopravvive praticamente a tutto. Un elemento che mi piace molto sono i due cardi selvatici che ho scelto sia per il significato - la solitudine e l'isolamento - sia perché li associo ai campi di alta montagna dove viveva mia nonna, che ho perso lo scorso anno. Me la ricordano molto. In ultimo ho realizzato un sogno che mi portavo dietro da tanti anni, ovvero tatuarmi delle campanule. Sono fiori - anch'essi viola - che ho sempre amato moltissimo, soprannominati anche "campane dei morti", perché crescono spesso nei pressi dei cimiteri, o "campanelle della strega". Secondo alcune leggende infatti le campanule sono abitate da fate maligne e presenze sinistre ed è saggio tenersene alla larga e non raccoglierle per nessun motivo, secondo altri invece sono simbolo di speranza. Questo disegno mi rappresenta moltissimo, racchiude le spine con cui amo tenere lontano le persone, il ricordo di una persona cara, la delicatezza dei fiori, un pizzico di magia, la solitudine e tanta nostalgia. È assolutamente perfetto.



DI CALDI POMERIGGI, PIERCING, ESCURSIONI, LETTURE (e dentini caduti)

Una volta tornati dalle vacanze abbiamo dovuto trovare il modo di sopravvivere al mese di agosto, caldo e noioso. Con il marito al lavoro per me e Tristan è impossibile spostarci - sì, passano gli anni e io continuo a non avere la patente - ma non avere niente da fare ha avuto dei risvolti positivi, infatti Tristan ha finalmente imparato ad andare in bici e da lì in poi è stato impossibile fermarlo, mi è toccato fare il giro del paese tutti i santi giorni sotto lo sguardo perplesso di vecchiette e giardinieri che probabilmente pensavano ci fossimo persi. Abbiamo anche vissuto l'emozione del primo dentino caduto, a cui ne è seguito un secondo nel giro di pochi giorni, con conseguente doppia visita della fatina dei denti, che è stata piuttosto generosa ed è stata quasi colta sul fatto la prima sera. Speriamo non inizino a dondolare anche gli incisivi superiori altrimenti a tavola ci sarà da ridere.

Ovviamente mi sono ritagliata qualche pomeriggio da passare insieme a mia sorella, che spesso mi vedete menzionare sui social, e durante una di queste uscite mi sono decisa finalmente ad aggiungere un altro buco alla parte alta dell'orecchio. Rimandavo da tempo perché sono pigra e il mio piercer di fiducia ha il negozio in cima a una lunghissima scalinata in salita che raramente ho voglia di affrontare, quindi sono contenta di essermi lasciata trascinare fin lassù da mia sorella. A questo punto mi manca un sesto e ultimo orecchino da fare per arrivare al risultato che volevo. Come sapete sono una grandissima amante di tatuaggi e piercing, a voi piacciono? Ne avete, o vi piacerebbe farne?
Insieme al marito invece sono stata al Ponte Tibetano, un'esperienza davvero faticosa ma splendida! Si tratta di una lunga scarpinata in salita per raggiungere un ponte lungo quasi 300 metri e sospeso nel vuoto, che collega due vette e permette di attraversare la valle in poco tempo. Il ponte è raggiungibile anche tramite funivia, ma noi abbiamo preferito arrivarci a piedi. Se vi capita di venire in Svizzera è una tappa che vi consiglio, a patto che non soffriate di vertigini, per ovvi motivi!


Per concludere vi lascio una fotina di Lugano fatta a caso durante uno dei pomeriggi passati con mia sorella in città, e una dell'ex cabina telefonica che ho la fortuna di avere proprio sotto casa. Quest'estate il comune ha deciso di trasformarla in una piccola bibliocabina, iniziativa che ovviamente ho apprezzato molto. Penso che si possa definire una sorta di punto di BookCrossing, i volumi infatti possono essere presi gratuitamente e io stessa ne sto approfittando per lasciarne diversi che non mi interessano più, evitandomi così la scocciatura di portarli all'usato. La stessa iniziativa era già presente da qualche anno nel municipio del mio comune e anche vicino al lago tramite due piccole buche delle lettere che qualche volta vi ho già mostrato e ho notato con piacere che c'è un continuo via e vai di titoli nuovi, quindi non sono la sola ad apprezzare, anzi! Nella foto qui sotto la cabina non contiene molti libri, ma solo perché l'ho scattata il primissimo giorno. Adesso è strapiena e se tenete d'occhio le mie stories di IG me la vedrete citare spesso!

Spero che questo Recap estivo vi sia piaciuto, in futuro vorrei cercare di pubblicare più spesso post del genere per mostrarvi anche qui qualche spiraglio della mia vita al di fuori del blog e della lettura.

27 commenti:

  1. Ciao Seli! Ho adorato questo tuo articolo. Il significato del tatuaggio è bellissimo, onestamente non immaginavo che dietro a dei fiori tu avessi una storia tanto bella e particolare da raccontare. La Polonia e la Scozia sono due Paesi che vorrei visitare un giorno; adoro i paesaggi verdi, mi infondono tanta pace nell'animo. Mi dispiace ancora per il tuo lutto, lo sai quanto ti capisco sul fatto di aver perso una nonna cara.
    Per la patente, anche in questo caso ti supporto, io ho atteso i miei 22 anni per ottenerla, ho sempre procrastinato. Ti consiglio di ptenderla, perché ti farà sentire meglio, soprattutto più libera.
    Un abbraccio! ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente non volevo dire Scozia, ma Svizzera. Qui si comprende la mia ossessione per la Scozia ahah, sorry!

      Elimina
    2. Ciao Diletta! Sono felice che il post ti sia piaciuto, se mai venissi in Svizzera fammelo sapere :P la patente non è tra i miei programmi per adesso. Ne comprendo i vantaggi, ma non penso la prenderò. Sicuramente non a breve insomma.

      Elimina
  2. Bella l’idea del tattoo! Io sono ferma a uno che ultimamente vorrei “cambiare”. Per quanto riguarda i piercing ne ho tolto uno alla lingua e alle orecchie vorrei aggiungerne due, ma... sono troppo pigra e a Torino non ho nessuno di fiducia, quindi dovrei tentare!
    Mi è piaciuto molto il tuo recap e quoto le vacanze dall’antro (così neanche io mi perdo molto). Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piercing alla lingua sugli altri mi piace molto! Io non lo farei - se parliamo di ferro in bocca sto già dando con l'apparecchio - e ovviamente approvo anche quelli alle orecchie :P allora per l'estate mi impegnerò ad andare in pausa anche io, grazie del parere :)

      Elimina
  3. La Svizzera è molto bella, in Polonia non ci sono mai stato.
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao Seli! Ma che bella la Polonia! Io sono stata a Cracovia qualche anno fa! :) Tuttavia... troppo fredda per i miei gusti! A differenza tua, sto già odiando a morte il freddo che ha iniziato ad esserci in questi giorni e rimpiango tremendamente l'estate! Autunno e inverno per me sono le stagioni peggiori, anche perché mi ammalo tantissimo col freddo!

    Bello il tuo tatuaggio! Però a me, su di me, non piacciono! Non credo ne farò mai (mi bastano i due buchi all'orecchio... classici! ahahah)

    E la cabina è meravigliosa! Magari ci fosse anche da me, ne approfitterei subito! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! In effetti se non ami il freddo la Polonia non è la meta ideale, io mi ci trovo bene :) Felice che il tatuaggio ti piaccia, e grazie di essere passata!

      Elimina
  5. Ciao seli, recap estivo davvero bello!!
    Le foto della Polonia sono bellissime, quella casa è stupenda immersa nella natura com'è.
    E anche tutto il resto (ponte tibetano, cabina telefonica ecc..) è davvero interessante.
    Il tatuaggio ti sta veramente bene!! È stupendo. E ancora più stupendo è il significato.
    Trovo che sia bello trovare dei recap di questo genere sul blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! La pensione era davvero splendida, e sono felicissima che abbiano trasformato la cabina in una libreria. Grazie di essere passata, cercherò di pubblicare più post di questo genere in futuro :)

      Elimina
  6. Io sono morta solo con la foto di quel ponte, non penso che mi avvicinerò mai a uno di essi!
    Per il resto bene o male sapevo già un po' tutto e sono contenta che questa estate sia stata ricca di belle cose ♥️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ile! Sì sono cose che su Instagram bene o male avevo già mostrato, ma mi sembrava carino fare un recap anche qui :) il ponte come dicevo è splendido, ma se soffri di vertigini non è decisamente la meta giusta ahaha!

      Elimina
  7. che bella l inziativa nella cabina telefonica da mè non ci sono cose del genere che brutto mi piace proprio un sacco questa cosa della cabina .. Molto bello anche il tuo tatuaggio un abbraccio

    https://unalettriceincostante.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie di essere passata, sono contenta che il tatuaggio ti piaccia :)

      Elimina
  8. Ciao mi è piaciuto molto leggere il tuo recap estivo. Bello il tatuaggio e interessante il suo significato. Bellissime fotografie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Robby! Ho dovuto ripescare qualche foto qua è là dalla galleria e da Instagram perché non ne avevo scattate appositamente per il blog, ma penso di essere comunque riuscita a farvi vedere le cose più importanti :)

      Elimina
  9. Molto bello questo post! Il tatuaggio è veramente bellissimo, soprattutto se ti rappresenta così tanto! Vado a diversi concerti, generi diversi perché per me esiste solo metal, e ogni volta è un'esperienza stupenda, capisco bene cosa intendi!
    Sono stata in Polonia a 15 anni forse, viaggio in macchina, ma decisamente uno stato interessante *_*
    Anche io ho fatto un ponte tibetano in Trentino, era lungo un centinaio di metri con sotto una cascata, veramente bello! E' stato un po' traballante ma ce l'ho fatta XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che questo tatuaggio mi rappresenti più di tutti quelli che ho fatto fin'ora, nonostante io li ami tutti :) spero di replicare presto la bellissima esperienza dei concerti, purtroppo qui da me non ne organizzano tanti, o comunque non di cantanti che mi interessano così tanto da giustificare biglietto e organizzazione, ecco!

      Elimina
  10. Grazie per questo racconto, mi ha fatto piacere leggere qualcosa in più di te. Per rispondere alla tua domanda, nessun tatuaggio, su di me non ne sono amante. L'anno prossimo come proposito vogliamo vedere la patente e ti sosterremo anche in questo viaggio 😍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Sulla patente non posso accontentarvi, per me rimane un enorme NO. Ne riparleremo in futuro ;)

      Elimina
  11. Ciao Seli!
    Complimenti per il tatoo, è bellissimo e mi è piaciuto che ne hai specificato i vari significati che ha per te.
    Per quanto riguarda il ponte...beh, in Svizzera verrei volentieri ma, visto che soffro di vertigini, magari il ponte lo evitiamo eh. ;)
    Vedo che Ultimo ti piace molto, devo iniziare ad ascoltarlo anche io, per farmi un'idea delle canzoni.
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cry! Sono contenta che il tatuaggio ti piaccia. Se vieni in Svizzera ti porto a fare qualche altra cosa, ci sono un sacco di belle mete che non prevedono ponti traballanti sospesi nel vuoto :P ♥

      Elimina
  12. Bellissimo il ponte tibetano!! E anche la cabina librosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carola! Sono contenta che ti siano piaciuti, la cabina è stupenda :)

      Elimina
  13. Complimenti per il tatuaggio, è meraviglioso! *_* E in Polonia non ci sono mai stata, ma è un Paese che mi piacerebbe molto visitare! Mentre il ponte tibetano non so se faccia davvero per me... Fintanto che sono su cose solide non soffro di vertigini (torri, campanili e simili non mi danno problemi) ma se le cose non sono molto stabili inizio ad avere dei problemi (tipo le scale a pioli le evito come la peste!) e credo che il ponte tibetano rientri in questo secondo gruppo... Anche se sembra meraviglioso!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!