lunedì 3 giugno 2019

Recensione "Mary e il fiore della strega"

Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Io non posso proprio lamentarmi, questo weekend ho finalmente passato un po' di tempo insieme alla mia MAU Angelica - potete passare a trovarla su Il Castello tra le Nuvole, nel caso non la conosceste ancora - e la fine dell'anno scolastico si avvicina, il che significa niente sveglia fino a settembre, per le anime notturne come me non c'è gioia più grande del poter passare la notte a leggere, scrivere e pensare senza l'ansia di doversi svegliare presto la mattina. E a proposito di letture, oggi vi parlo di un romanzo per ragazzi davvero carino!



Titolo: Mary e il fiore della strega
Autore: Mary Stewart
Prezzo: 15,00€
Pagine: 160
Pubblicazione: 2018
Editore: Rizzoli



Trama: Mary Smith non si è mai annoiata così tanto in vita sua. I genitori l’hanno spedita a passare le vacanze in campagna, a casa dalla prozia Charlotte, dove non accade mai niente di divertente. Un giorno più noioso degli altri, Mary si mette a seguire un gattino nero, si inoltra nel bosco e trova un fiore viola mai visto prima, così bello da sembrare magico. La bambina non ci mette molto a scoprire che le basta sfregare i petali del fiore su un manico di scopa per prendere il volo. Da quel momento per Mary la vacanza in campagna si trasforma in un’avventura da brividi, che la porterà in una misteriosa scuola di stregoneria, tra lezioni di incantesimi, laboratori di magia e segreti molto pericolosi.


Devo ammetterlo, per una volta ho deciso di lasciarmi conquistare puramente dall'estetica della copertina, che mi ha subito affascinato moltissimo. Se mi conoscete non vi sorprenderà sapere che non avrei mai rinunciato a gatti neri, fiori magici e piante intrecciate. Se poi ci mettiamo il fatto che il romanzo è molto breve e che si tratta di un Fantasy per bambini e ragazzi capirete che doveva essere mio a qualsiasi costo. Per finirlo mi ci è voluto un po' di tempo perché anche Tristan si è appassionato alla storia e mi sono dovuta adattare ai suoi tempi così da leggerlo insieme a lui, ma in caso contrario è una storia che avrei divorato nell'arco di un paio d'ore, perché oltre ad essere davvero brevissima ho trovato lo stile dell'autrice molto semplice e leggero, seppur incantevole. Più che un romanzo corto credo possa quasi rientrare nella categoria delle fiabe lunghe, sia per la quantità di pagine che per il modo in cui la storia e i personaggi vengono sviluppati. Personalmente sono rimasta quasi del tutto soddisfatta da questa lettura, la trama è davvero piacevole, lineare ma con alcuni passaggi un po' più cupi e un'ambientazione misteriosa che ho apprezzato moltissimo. Come dicevo essendo breve non vengono particolarmente approfonditi né i personaggi né il contesto in cui è ambientata l'avventura di Mary, rendendola così una semplice e ottima storiella di intrattenimento. Sono sicura che se l'autrice gli avesse dedicato più tempo, trasformandolo in un romanzo vero e proprio, sarei riuscita ad appassionarmici molto di più, perché gli elementi interessanti - almeno per chi come me ama la magia - non mancano di certo. Ci sono scope volanti, scuole di stregoneria, inseguimenti e incantesimi, ma nel complesso rimane una simpatica avventura che non ha il tempo di trasformarsi in qualcosa di più profondo o coinvolgente. Questo di per sé non è un difetto, il libro è uscito per la prima volta 1971 e il target a cui si rivolge è giovanissimo, penso sia indicato dai dieci anni in su circa, quindi lo scopo dell'autrice non era certo quello di scrivere qualcosa di particolarmente  lungo o complesso, va preso per quello che è, un racconto magico capace di divertire i piccini e intrattenere gli adulti. Visto il contenuto della storia sono curiosissima di guardare l'anime che ne è stato tratto, penso che l'avventura di Mary e del gatto Tib si presti benissimo ad una trasposizione di questo tipo. Bellissima e molto curata anche la nuova edizione pubblicata da Rizzoli, che contiene alcune piccole illustrazioni in bianco e nero e vanta una copertina deliziosa. Consigliato? Assolutamente sì, se amate le storie di magia e cercate qualcosa che vi faccia tornare bambini per un paio di ore non ne rimarrete delusi! Io possiedo già un altro romanzo di questa autrice, ma cercherò di procurarmi anche i titoli che mi mancano perché sono rimasta piacevolmente colpita dal suo stile e non vedo l'ora di leggere qualche altra storia nata dalla sua incantevole penna. Se con Mary e il fiore della strega è riuscita a farmi riassaporare la magia delle fiabe che leggevo da bambina sono curiosissima di scoprire cosa saprà fare con la sua famosa trilogia Fantasy dedicata alla figura di Merlino!


Fatemi sapere se avete letto questo libro o se magari avete guardato il film che ne è stato tratto!

8 commenti:

  1. Non l'ho letto ma la copertina mi sembra bellissima e la tua recensione altrettanto, mi hai convinta! Mi piacerebbe sia per me che per mia figlia! Grazie! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica! Da leggere insieme ai bimbi è perfetto, a Tristan è piaciuto molto :)

      Elimina
  2. Ciao Seli!
    Mi hai convinta, ho messo questo libro in wish list, ma ammetto di averlo già puntato da molto tempo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi poi sapere cosa ne pensi Cry! Per essere un raccontino semplice è molto piacevole :)

      Elimina
  3. non ho letto e nemmeno visto il film, però devo dire che mi attira molto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul film non posso ancora dire nulla, ma il libro per quanto semplice è molto carino :)

      Elimina
  4. Ciao Seli!
    Ho visto l'anime e mi è piaciuto abbastanza. Non memorabile diciamo... Per ora non penso leggerò il libro ma un domani, chissà? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me l'anime non è piaciuto per nulla, ma lo avevo già messo in conto xD

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!