mercoledì 16 gennaio 2019

Recensione "Maze Runner - La fuga"

Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come procede la vostra settimana? Per me sono stati giorni tranquilli, ne ho approfittato per vedere qualche film insieme al marito e per leggere, anche se ansia e mal di testa non ne vogliono proprio sapere di lasciarmi in pace. Ma pensiamo a cose più belle: oggi niente WWW Wednesday, ma vi tengo finalmente compagnia con la recensione di un romanzo che ho apprezzato molto, secondo volume di una saga abbastanza chiacchierata. Voi l'avete letta?


Ricorda. Sopravvivi. Corri.

Titolo: Maze Runner - La Fuga
Autore: James Dashner
Prezzo: 14,90€
Pagine: 363
Pubblicazione: 2015
Editore: Fanucci



Trama: Il Labirinto e i viscidi Dolenti sono ben poca cosa se paragonati alla lunga marcia che la Cattivo ha stavolta pianificato per loro attraverso la Zona Bruciata, una landa squallida inaridita da un sole accecante e sferzata dalle tempeste di fulmini, popolata da esseri umani che l'Eruzione, il temibile morbo che rende folli, ha ridotto a zombie assetati di sangue. Nelle due settimane in cui dovranno percorrere i centocinquanta chilometri che li separano dal porto sicuro, la loro meta, tra cunicoli sotterranei infestati da sfere metalliche affamate di teste umane e creature senza volto dagli artigli letali, i Radurai dovranno dar prova del loro coraggio e dar voce al loro istinto di sopravvivenza. In questo scenario da desolazione postnucleare, superando le insidie di città fatiscenti e foreste morte, il viaggio verso il luogo misterioso in cui potranno ottenere la cura che salverà loro stessi e il mondo diventerà per Thomas, Brenda, Minho e gli altri un percorso di scoperta del proprio mondo interiore, del limite oltre il quale è possibile spingere le proprie paure.

Quando il mondo non sembra reale, quando il tuo gruppo sembra tradirti.
Quando tutto sembra un complotto e non trovi risposte,
l'unico modo per sopravvivere è la fuga.

Prima di scrivere questa recensione riflettevo sul fatto che ormai, purtroppo, mi capita sempre più raramente di divorare uno dopo l'altro i volumi di una saga. Ne seguo moltissime, ma spesso non mi coinvolgono abbastanza da sentire il bisogno di iniziare immediatamente i seguiti, e finisco per metterle in pausa. Maze Runner, al contrario, è stata una meravigliosa scoperta, che mi ha ricordato l'entusiasmo con cui leggevo serie su serie da adolescente, completamente rapita dai personaggi e dalle trame piene di emozione. Non so se è merito dell'audiolibro, che mi ha permesso di macinare pagine su pagine in poco tempo, ma fin dal primo volume mi sono vista catapultare in un mondo originale e ben descritto, con un protagonista che, adesso ne ho la conferma, trovo davvero fantastico. So che molti lettori hanno abbandonato la trilogia arrivati proprio a questo secondo volume, trovandolo lento e piatto. E vi dirò, in parte capisco. Rispetto a Il labirinto questo capitolo centrale della trilogia scorre in maniera più lineare, senza contare che ormai il mistero principale della storia è stato svelato quindi può risultare meno interessante, ma io sono felice di poter dire che La fuga non mi ha affatto fatto cambiare idea, anzi! La sola cosa che posso dire è che tra i due ho amato molto di più l'ambientazione del labirinto, ma semplicemente perché non sono una grande fan del caldo e queste 360 pagine passate in un deserto di terra bruciata, sotto il sole cocente, mi hanno entusiasmato un po' meno. Non posso certo considerarlo un difetto del libro però, la storia di Thomas e del virus che ha decimato la popolazione doveva continuare, e non poteva certo farlo tra le quattro mura di un labirinto. Della trama non voglio svelarvi nulla, anche se molti di voi avranno già visto i film - che tra l'altro trovo molto fedeli e carini - ma la cosa che continuo a preferire è appunto il protagonista, e la maniera sincera e realistica con cui l'autore riesce a descrivere le sue paure e i suoi pensieri. Mi viene davvero facile immedesimarmi in Thomas e questo mi permette di lasciarmi coinvolgere del tutto dalla storia, nonostante sappia già come andrà a finire. Gli unici personaggi a cui non riesco proprio ad affezionarmi sono quelli femminili, Teresa e Brenda, ma la cosa non mi sorprende. Insomma, personalmente continuo ad apprezzare moltissimo la serie anche se concordo sul fatto che questo è il volume più lineare, nonostante i colpi di scena non manchino. Basandomi sui film e su ciò che so già mi aspetterà nel terzo e ultimo volume credo proprio che Maze Runner resterà per un bel po' di tempo tra le mie serie preferite, ma ve lo confermerò a breve dato che sto per iniziare La rivelazione, sono curiosissima e non vedo l'ora di concludere la saga per fare un bel rewatch dei film!

Avete letto la serie o, più probabile,
avete visto i film con Dylan O'Brien? Cosa ne pensate?

10 commenti:

  1. Non leggo la recensione perchè voglio evitare spoiler in quanto ho il primo da leggere in lista da tempo, ma mi fa piacere che ti sia piaciuto, mi fa ben sperare e mi invoglia a darmi una mossa a recuperarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Le mie recensioni sono sempre spoiler free, non faccio accenno neanche ad avvenimenti avvenuti nei volumi precedenti ;) Aspetto di sapere che ne pensi tu allora!

      Elimina
  2. ho letto l'intera serie con prequel vari e l'ho adorata! Ho in programma anche di leggerel'altra trilogia virtnet runner. i film carini ma secondo me hanno reso poco l'idea dashner.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saya! Io per adesso ho recuperato il primo prequel, vedrò di mettere le mani anche sul seguito :) I film a me invece sono piaciuti molto, li trovo decisamente fedeli, forse perché c'è tanta azione e credo che renda meglio sul grande schermo che su carta.

      Elimina
  3. Io ho letto la serie (mi manca solo il prequel) e visto i film e posso assicurarti che amo entrambi! Mi è piaciuta moltissima la storia dei libri e ho apprezzato tanto i film visti dopo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! Io invece ho visto prima i film, ma questo non ha interferito con l'amore che sto provando adesso per i libri *_* Sono contenta che sia piaciuta anche a te!

      Elimina
  4. Ne sento parlare da tanto ma, sinceramente, non mi ispira ne il libro ne il film...ma può essere che dia una possibilità al film, tanto per vedere di cosa si tratta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! La serie in effetti non saprei se consigliartela, ma ai film devi assolutamente dare una possibilità, secondo me sono tutti e tre carinissimi, penso ti piacerebbero :)

      Elimina
  5. Non sapevo dell'esistenza del film, ma i libri mi intrigano parecchio, spero di dargli un'occasione prima o poi. Grazie per la recensione Seli! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente recuperare i film, secondo me sono davvero validi! ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!