lunedì 24 settembre 2018

Recensione "Armonia di Pietragrigia - L'Esercito degli Spietati"

Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Io sono felicissima perché ieri, come saprete, è ufficialmente iniziato l'autunno e ottobre è alle porte, mese in cui festeggio sia il compleanno che l'anniversario, per non parlare di Halloween, che attendo sempre con gioia.  Oggi però sono qui per lasciarvi finalmente la mia opinione sul terzo volume di questa magica saga Fantasy tutta italiana!


La guerra è iniziata: è tempo di combattere.

Titolo: L'Esercito degli Spietati
Serie: Armonia di Pietragrigia vol.3
Autore: Angelica Elisa Moranelli
Prezzo: 13,00€
Pagine: 386
Pubblicazione: 2015
Editore: Self - Publishing



Trama: L'Esercito degli Spietati ha invaso Flavoria e gli alleati dell'Imperatore-Fantasma sono sempre più numerosi. Riuniti a Matrulonio, i rappresentanti dei popoli di Flavoria osservano con sospetto e curiosità la Fanciulla-Guerriero. Armonia ha sedici anni e un'eredità gravosa: è l'ultimo degli Splendenti, l'Antica Stirpe degli Occhidoro, e l'unica speranza per Flavoria. Ma è pronta a esserlo? Nuovi cavalieri, magiche spade, antiche leggende e giovani amori: mentre il passato emerge dall'oscurità e il suo potere diventa incontrollabile, Armonia dovrà decidere in fretta quale destino seguire.

Sarà perché negli ultimi anni mi sono un po' allontanata dalle saghe, preferendo storie autoconclusive o duologie, ma era da parecchio che non provavo l'emozione di ritornare in un mondo già conosciuto e amato, e di ritrovarne i personaggi a cui ero affezionata. Essere catapultata prima a Prugnasecca e poi a Flavoria dall'abile penna dell'autrice è stato meraviglioso, non sono molti i mondi fantastici a cui riesco a legarmi così tanto da sentirne la mancanza, ma Flavoria è sicuramente uno di questi. Dato che gli spoiler non piacciono a nessuno non scenderò nei dettagli della trama, se volete saperne di più vi lascerò in fondo al post le recensioni dei primi due volumi della serie, la cosa di cui voglio parlare questa volta sono, in particolare, le emozioni. Proprio così, perché L'Esercito degli Spietati non solo è diventato il mio volume preferito della saga, ma è anche quello che mi ha regalato più sentimenti, suspense e sorprese. In questa terza avventura troviamo Armonia e i suoi amici cresciuti e molto più maturi nell'affrontare non solo il male e la guerra, ma anche i propri sentimenti, che si fanno sempre più complicati e potenti. Personalmente ho amato lo sviluppo psicologico ed emotivo dei personaggi e penso che sia avventuro nella maniera più naturale e giusta possibile, senza forzature. Armonia rimane un'adolescente ironica e spesso troppo impulsiva, ma deve dire addio all'ingenuità dei primi due volumi e questa crescita la porta ad essere, nella maggior parte dei casi, una ragazza più consapevole di ciò che vuol dire essere adulti e trovarsi faccia a faccia con i pericoli e la vita vera.

«Chi sono i malvagi, per te, Fanciulla-Guerriero?»
«Quelli che fanno del male agli altri» rispose Armonia d'istinto.
«Punti di vista. Non c'è bisogno di dare un'etichetta alle persone.
Buone o cattive, giuste o ingiuste. Tutti lo siamo stati, lo siamo, lo saremo.»

Dire che sono rimasta incollata alle pagine dall'inizio alla fine è davvero riduttivo, la storia è incalzante e lo stile dell'autrice mi conquista sempre, riesce a dar vita alla magia senza appesantire o rallentare il testo, è meraviglioso. Se mi seguite da un po' saprete che raramente esco soddisfatta dalla lettura di saghe autopubblicate, soprattutto se scritte da autori italiani - non me ne vogliate - ma la serie di Armonia è su tutto un altro livello e non ha niente da invidiare ad altri romanzi pubblicati da grandi Case Editrici. Merita di essere conosciuta e letta, perché è una delle storie più valide, ben scritte e magnificamente costruite che mi sono capitate tra le mani negli ultimi anni. I temi trattati nel corso dei volumi sono importanti e ben sviluppati, e mi sono trovata ad apprezzare particolarmente L'Esercito degli Spietati proprio per la sua oscurità. Questo fra i primi tre è sicuramente il volume più cupo e maturo, che racconta l'orrore della guerra e il dolore della perdita in maniera del tutto credibile e devastante. Mi sono commossa e infuriata durante la lettura, ho riso e seguito ogni personaggio con un coinvolgimento che non provavo da un po', curiosa e timorosa di scoprire dove il destino avrebbe condotto ognuno di loro. E uno dei pregi di questa serie è proprio che le cose non vanno sempre come vorrebbero i personaggi, il lettore o, probabilmente, l'autrice. Vanno come andrebbero nella realtà, come va la vita. In maniera imprevedibile, qualche volta portando gioie e sorprese, altre spezzando vite e lasciando vuoti incolmabili. La perfetta caratterizzazione dei protagonisti, resi realistici da qualità e difetti, mi hanno permesso di immedesimarmi e di soffrire insieme a loro, nel bene e nel male. E di male, solitudine e dolore in questo volume ce n'è tanto. Qualità che ho amato e che non si trova spesso nella letteratura per ragazzi. Se volessi convincervi a mettere le mani su questa saga potrei assicurarvi che insieme alla Compagnia della Triste Ventura vivrete grandi avventure a base di magia, incantesimi, combattimenti e fughe, ma anche di amicizia, lealtà e coraggio. Ma sono sicura che a quest'ora starete già correndo in libreria, pronti a intraprendere un'incredibile viaggio verso Flavoria.


Clicca qui per leggere le recensioni dei precedenti volumi della saga:



Fatemi sapere se questa serie vi incuriosisce o,
se l'avete già letta, cosa ne pensate!

8 commenti:

  1. Credo che questa sia la più bella recensione che Armonia abbia mai ricevuto: grazie per le meravigliose parole e spero che gli altri volumi ti piacciano almeno quanto questo! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei sempre troppo gentile ♥ grazie di avermi dato la possibilità di conoscere Armonia e di viaggiare insieme a lei verso Flavoria, sono sicura che i prossimi volumi mi piaceranno altrettanto!

      Elimina
  2. Anche io ho amato tanto questo 3° capitolo della serie Armonia di Pietragrigia.
    Praticamente la pensiamo uguale quasi su ogni punto che hai citato nella recensione.
    Che dire?
    Non vedo l'ora di leggere il 4° volume.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Cry, sarà sicuramente una delle mie letture autunnali :D

      Elimina
  3. Meravigliosa recensione. ❤ devo recuperare al più presto questa saga, mi hai incuriosito un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale davvero la pena, se hai voglia di avventura non resterai deluso :D

      Elimina
  4. Recensione fantastica! Mi avevi già incuriosito dalla prima recensione del primo libro della trilogia... Ora mi sa che la devo recuperare al più presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabrina, sono felice che la recensione ti sia piaciuta, e ancor di più che la saga ti interessi! È davvero valida, se la recuperi fammi sapere cosa ne pensi ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!