venerdì 28 settembre 2018

5 cose che - 5 bellissime illustrazioni nei libri


Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? In questi giorni l'autunno ha iniziato a farsi sentire e il freddo non ha tardato ad arrivare e per quanto fossi impaziente di tornare a bere tè caldo e avvolgermi nella mia coperta, non ero decisamente pronta a uscire di casa con 8°, la giacca e le mani ghiacciate. Il freddo però non mi fermerà, domani infatti ho in programma una bella gita nei boschi.

Ma torniamo a noi, oggi infatti la rubrica 5 cose che mi permette di mostrarvi alcune delle mie illustrazioni preferite e come sempre non è stato semplice scegliere. Prima di lasciarvi al post ci tenevo a ricordarvi che qui sul blog ho rubrica interamente dedicata ai libri illustrati!


5 BELLISSIME ILLUSTRAZIONI NEI LIBRI

1. Harry Potter e la pietra filosofale: di certo questo titolo non ha bisogno di presentazioni ed era scontato che lo citassi, ma non potevo non inserirlo nella puntata. Si tratta, naturalmente, dell'edizione illustrata Jim Kay. In realtà avrei potuto fotografare una pagina qualsiasi di uno dei tre volumi usciti per ora, le illustrazioni sono tutte meravigliose, ma visto che non riuscivo a decidermi ho optato per l'Hogwarts Express, dove il magico viaggio di Harry ha inizio a tutti gli effetti.




2. Fairy Oak, Elisabetta Gnone:  anche in questo caso tutti i libri dedicati alle gemelle Periwinkle sono letteralmente pieni di disegni incantevoli, la maggior parte a tema natura. Questa in particolare viene da un volume della serie I 4 Misteri e ritrae Vaniglia e Pervinca, ma se anche a voi piacciono queste tonalità e amate i fiori e la magia non potrete non innamorarvi delle pagine a colori inserite in ogni romanzo delle due saghe. Fantasy per ragazzi super consigliato se cercate grandi avventure.



3. Brave - One perfect day: tra i libri illustrati che possiedo questo è uno dei miei preferiti! Purtroppo è uscito solo in inglese, ma il testo passa senza dubbio in secondo piano. A farla da padrone sono infatti le immagini, che raccontano una breve avventura vissuta da Merida. L'illustrazione in foto mi piace particolarmente, i capelli rossi di Merida creano uno splendido contrasto con l'ambiente scuro non trovate? E poi insomma, ci sono i corvi, adoro!



4. Nicholas Nord e la battaglia contro il Re degli Incubi: cito spesso questo titolo ma oltre ad amarne la storia - da questa saga per ragazzi è stato tratto il film d'animazione Le 5 Leggende - è arricchito anche da illustrazioni, rigorosamente nere, bellissime. Ho scelto questa pagina perché raffigura i Fearlings, niente meno che l'esercito del Re degli Incubi, creature fatte di oscurità che possono essere combattute solo con il potere della luce della luna. La lotta tra bene e male raccontata in questa storia mi affascina sempre, e se penso ad un incubo non posso non pensare ai Fearlings.



Tinder, Sally Gardner: questa cupissima storia, rivisitazione della fiaba L'acciarino magico, di Andersen, è fonte inesauribile di macabre illustrazioni. Nato come romanzo per ragazzi ma apprezzabile anche dagli adulti, questa storia parla dell'orrore della guerra e della morte. L'autrice, in una commovente nota a fine libro, rivela infatti di essersi ispirata a delle conversazioni fatte con soldati reduci dalla guerra in Iraq e in Afghanistan, ma anche ai racconti dei soldati-bambini in Ruanda. Le illustrazioni sono realizzate utilizzando esclusivamente il nero, il bianco e il rosso e il risultato è qualcosa di terrificante. Questa in particolare, che raffigura la Morte e gli spettri dei soldati appena caduti in battaglia, mi colpisce sempre moltissimo nella sua semplicità.


Fatemi sapere se conoscete questi libri
o quali avreste scelto voi!

28 commenti:

  1. La passione per i libri illustrati ci accomuna. ❤
    Sono tutte illustrazioni bellissime, quelle che hai scelto. In particolare quella di Tinder e di Nicholas Nord. Poids vabbè, Fairy Oak non c'è nemmeno da commentare, un Delle Ser più belle mai scritte e le illustrazioni sono qualcosa di meraviglioso. 🍁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato siano ritenuti libri per bambini, ce ne sono di meravigliosi. Devo assolutamente riprendere la rubrica qui sul blog, ultimamente l'ho lasciata un po' da parte. Tra quelle che ho scelto per questo post le mie preferite sono quelle più cupe perché sono parte fondamentale della storia, non servono solo di contorno. Avrei voluto inserire anche Sette minuti e la trilogia Favole della Francès ma era davvero troppo complicate da fotografare ♥

      Elimina
  2. Che meravigliose illustrazioni!!! Quella di Brave è veramente bella!! *-*
    Per HP non mi esprimo, sono tutte bellissime, e l'ho inserita anche io nella mia lista :) Le altre sfortunatamente non le conosco... :/

    Passa da me se ti va :)
    https://lamiavitainlibriemusica.blogspot.com/2018/09/5-cose-che14-5-bellissime-illustrazioni.html
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il genere devi assolutamente recuperare Fairy Oak. Per Halloween invece Tinder è perfetto ♥ Passo a sbirciare le tue scelte!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Impossibile non citarlo, le illustrazioni sono qualcosa di meraviglioso :)

      Elimina
  4. Ciao, conosco solo i primi due; abbiamo in comune Fairy Oak; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/09/5-cose-che-35-5-bellissime.html

    RispondiElimina
  5. Adoro le illustrazioni di Fairy Oak <3
    Non conoscevo il libro su Brave, sembra molto carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto breve, ma le illustrazioni sono carinissime ♥

      Elimina
  6. Bellissime scelte *-* Soprattutto Brave e Fairy Oak!! 😻😻 Queste sono le mie cinque scelte https://leggendoesognando90.blogspot.com/2018/09/5-cose-che_25.html?m=1
    Alla prossima! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Mary! Passo a sbirciare le tue :D

      Elimina
  7. Ciao. Bellissime illustrazioni e anche i libri sono tutti interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al di là delle illustrazioni sono tutti libri che ho amato in effetti ♥

      Elimina
  8. Spesso dimentichiamo che anche le immagini sono testi - e che soprattutto per i lettori più piccoli sono essenziali per "calarsi" nel racconto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i lettori più piccoli assolutamente, ma anche per i grandi. Ho letto tantissime storie per adulti in cui le immagini sono parte fondamentale dell'opera :)

      Elimina
  9. Non ho letto nessuno di questi libri e ne ho letti pochissimi illustrati, ma voglio recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come Fede?! Devi recuperarli, in particolare Fairy Oak e Harry ♥

      Elimina
  10. I primi due citati li abbiamo in comune. Gli altri non li conosco ma sono bellissimi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cry, gli ultimi tre li hai già visti qui sul blog, ne ho postato le recensioni :)

      Elimina
  11. Bellissime. Io citerei anche le illustrazioni della saga delle principesse di tea stilton :)

    RispondiElimina
  12. Quanto ho adorato Tinder! Bellissimo, sia nel contenuto che nell'aspetto grafico.
    Nicholas Nord e la battaglia contro il Re degli Incubi non lo conoscevo, ma sembra bellissimo *_*

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!