venerdì 14 febbraio 2014

L'Ora del Racconto - Febbraio 2014

Tutte le notti, quando l'orologio della Piazza della Quercia batteva mezzanotte, le streghe e i maghi di Fairy Oak chiamavano le fate baby-sitter per sapere cosa avevano fatto i loro nipotini durante il giorno.
Noi la chiamavamo "L'Ora del Racconto"...
«Felì, esci dalla marmellata, per favore: è ora!»
Tomelilla mi aspettava nella serra addossata alla casa, con gli attrezzi da giardinaggio in mano e gli occhi a punto interrogativo.
Mentre io parlavo, lei lentamente potava, innaffiava, invasava, staccava fiori appassiti, lucidava foglie... Diceva che così mi ascoltava meglio, e a me piaceva guardarla.

Non preoccupatevi, non sono ammattita. Ho semplicemente deciso di prendere in prestito un'idea di Fairy Oak per dare titolo a questa nuova e semplice rubrichetta, che ci terrà compagnia una volta al mese. Così come le fate baby-sitter nate dalla penna di Elisabetta Gnone, anche io amo chiacchierare, ed è per questo che ho deciso di creare nell'Antro Oscuro questa Ora del Racconto, per parlare, sfogarmi e raccontarvi quello che mi passa per la testa. Ma come, direte voi, non bastavano Weekly Life, Scatti Stregati e Diary per questo? Forse sì, e forse no.
Adoro rendervi partecipi della mia magica vita, e sentivo il bisogno di avere un posticino incantato dove parlare in libertà, senza preoccuparmi di restare in tema libri/scrittura/nuove uscite e via dicendo.
Quindi, che altro dire? Ho fatto un po' di spazio nell'Antro per accogliervi tutti, accomodatevi pure dove preferite, prendete una bella tazza di tè ai mirtilli e tenetemi compagnia in questa prima Ora del Racconto.. oh, siete preoccupati per questa misteriosa nebbiolina viola? Non vi preoccupate, è solo il mio calderone che ribolle laggiù in un angolo..

Dunque, Febbraio è ormai arrivato, e così mi trovo a fare un breve bilancio di com'è iniziato questo nuovo anno. Non sono soddisfatta per quel che riguarda le letture, ma ho ancora tutto il tempo per recuperare e per dedicarmi ai romanzi che ho sul comodino e che mi chiamano a gran voce: vorrei che fosse un anno ricco di letture emozionanti, e mi impegnerò affinché lo sia! Restando in tema di letture, voglio ricordarvi che ho una lista molto fornita di libri da scambiare, potete trovarla su Facebook in questo album, ma se può interessarvi potrei creare un angolino apposta qui nell'Antro, dedicato agli scambi.. vi piace l'idea?
Devo però dire che su tutti gli altri aspetti questo 2014 non mi sta affatto deludendo, al contrario! Ho ritrovato la voglia di scrivere e, nonostante i piccoli drammi non manchino, la mia storia procede piano piano verso la parola "fine".. che emozione spaventosa! Non è il primo romanzo che porto a termine, ma dopo anni trascorsi in compagnia di determinati personaggi e luoghi è sempre triste separarsene.. so già che mi mancheranno terribilmente.
Quali altre soddisfazioni mi sta portando l'anno nuovo? Per prima cosa la sensazione di benessere! Ho passato gli scorsi mesi in preda a forti mal di testa, nausea e spossatezza, e tutto questo si rifletteva naturalmente sul mio umore.. adesso grazie al mio nuovo (e adorato aggiungerei) medico stiamo risolvendo il problema, e mi sento davvero meglio, più carica di energie e ispirata.. insomma, sto uscendo dalla fase Strega-Zombie e piano piano sto tornando ad assomigliare ad un essere umano dotato di cervello!
E questa nuova energia mi ha fatto tornare la voglia di lavorare sui testi di magia e sul mio Libro delle Ombre, i piccoli incantesimi mi mancavano tantissimo, sono felicissima di aver ritrovato il mio lato magico 

Dite che parlo troppo? Ma no, non temete, ho quasi finito.. prendete una mora caramellata e abbiate ancora un momento di pazienza, questa nostra prima Ora del Racconto sta per terminare.. sono ancora solo due le cose di cui voglio parlarvi: primo, le magnifiche ricette a cui mi sto dedicando! I dolci non mancano mai, ho sfornato una magica torta di mele, i cornetti alla marmellata di lamponi e una splendida crostata, ma ho  anche trovato il tempo di provare qualche piatto vero e proprio: polpette al sugo, risotto alle verdure, riso alla cantonese, frittata al vapore.. non sono mai stata un'amante dei fornelli, ma in questo periodo mi diverto proprio, complice il fatto che il mio piccolo Cavaliere ormai mangia con (e come!) noi, quindi sbizzarrirsi e cucinare sano è d'obbligo e fa bene a tutta la famiglia!
E in ultimo, una delle soddisfazioni più grandi nell'ultimo periodo: voi! Quante volte l'ho già detto? tante, lo so, ma davvero non riesco a trovare il modo per ringraziarvi. Siete dolcissimi e attivi, adoro i messaggini che mi mandate e ogni vostra e-mail è una gioia, e sto stringendo amicizie davvero speciali, quindi grazie! Grazie a chi commenta, a chi si limita a leggere, a chi decide di scrivermi in privato e a chi passa anche solo per una visita. Mi rendete felicissima, perché date vita all'Antro e alle sue magiche rubriche.
Oh, avete proprio ragione, l'Ora del Racconto è terminata, è tempo di lasciarvi tornare alle vostre faccende.. spero che il tè ai mirtilli vi abbia scaldato, perché qui scende tanta, tantissima neve, e il sentiero da percorrere per uscire dalle mie Lande Oscure è parecchio lungo.. vi farò accompagnare dalle tre Follettine dell'Antro, ve le ricordate vero? Verbena, Stellaluna e Bucaneve saranno felici di indicarvi la via e di illuminarvi il cammino, badate solo a ricompensarle con qualche dolcetto una volta giunti alla meta, altrimenti diventano dispettose..
Vi aspetto il mese prossimo per un'altra Ora del Racconto, non mancante!

Uno stregabbraccio, Rowan

20 commenti:

  1. Posso dire che adoro il riferimento a Fairy Oak? Ho adorato tutta la saga...

    RispondiElimina
  2. È una delle mie saghe preferite, la rileggo tutti gli anni ♥

    RispondiElimina
  3. Ciao Rowan cara.
    è sempre bello stare in tua compagnia, e questa tua nuova rubrica ci aiuterà a conoscerti meglio. O almeno, personalmente mi piace quest'idea dell'ora del racconto'( si, anch'io ho letto fairy oak *_*). Mi piace anche l'idea di un angolo di scambio libri. Bacioni:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante fan di Fairy Oak *____*
      Sono felice che L'Ora del Racconto ti piaccia, spero possa essere un momento di chiacchiere dove svagarsi un po' :)
      L'angolo dedicato agli scambi credo possa essere interessante, deciderò come organizzarlo ^^

      Elimina
  4. Anche io adoro Fairy Oak, quindi trovo la tua nuova rubrica davvero geniale, idea carinissima, complimenti! Io in cucina sono pessima, lascio fare volentieri tutto a mia mamma, ma adoro i dolci, solo a sentir parlare di torta di mele e cornetti ai lamponi, mi viene l'acquolina in bocca! *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene, i piatti della mamma sono sempre i migliori :P
      Magari vi posterò le ricettine dei miei dolcetti :D

      Elimina
  5. Io non ho mai letto 'Fairi Oak', ma ne ho sentito parlare solo benissimo.
    Comunque mi piace questo post e .. Ora la voglio la mia mora caramellata v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Fairy Oak lo consiglio a tutti tutti tutti, quindi sono di parte ♥
      Le more caramellate sono in fondo all'Antro, attenta solo che le Follettine non ti vedano mentre le assaggi.. sono pestifere quelle tre!

      Elimina
  6. Non ho mai letto Fairy-Oak, quando ero più piccola me la consigliavano in tanti questa saga e mi piacerebbe cominciarla ma sento come se ho perso l'occasione, forse perché ai miei occhi appare come un libro solo per bambine :/ spero che prima o poi mi decida!!!! Questa nuova rubrica è così carina *.* mi piace sapere che combini li, nel calduccio del tuo Antro :3 Qualche volta ricordati di convidivedere con noi qualche ricettina XD p.s: anch'io voglio la mora caramellata ^^ non ne ho mai assaggiata una XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Fairy Oak non l'ho letto da bambina, sai? Per anni ho avuto in casa tutta la trilogia senza mai "notarla", solo 2 o 3 anni fa mi sono decisa a leggerla, quindi avevo già i miei 19/20 anni, eppure l'ho amato alla follia.. è uno di quei libri che sanno di magia e amicizia, una storia senza età che ti consiglio davvero tantissimo :)

      Elimina
  7. Ammetto di essermi fermata a leggere più che altro attirata da Vaniglia e Felì nel banner.. ma penso che presenzierò a tutte le future "ore del racconto" da qui in avanti, perchè amo come scrivi e trovo che le tue condivisioni siano adorabili piccoli momenti. Sono felice che la tua vita sia in continuo miglioramento, leggere questo post è stato per me - soprattutto in questo momento della mia vita - una ventata di aria fresca!! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non lo sai, ma Vaniglia e Felì avevano lo scopo di attirarvi :P no, ovviamente scherzo, però sono contenta che la rubrica ti sia piaciuta, se vorrai venire a farci compagnia sarai la benvenuta :D

      Elimina
  8. Quanti dolci *.* sarebbe bello leggere le ricette :)
    Io non ho letto nè sentito parlare di Fairy Oak, ma vedo che tutti ne stanno parlando bene :)
    Ma Verbena, Stellaluna e Bucaneve non sono sempre dispettose, vero? Perchè sennò devo stare attenta quando passo nel tuo Antro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fairy Oak devi leggerlo assolutamente, è una storia magica e dolcissima ♥
      Le Follettine sono imprevedibili.. con Stellaluna non c'è da preoccuparsi, di solito è tranquilla, e Verbena dorme quasi tutto il giorno. Il problema è Bucaneve, è dispettosa da morire!

      Elimina
  9. Oh io adoro Fairy Oak ** (tant'è che avrei anche un blog)
    Apprezzo molto la tua Ora del Racconto e sono contenta che, a parte le letture, quest'anno sia cominciato bene :)
    Forse farò qualche scambio con te ;)
    Che bello cucinare, trovo che fare piatti sfiziosi e originali dia divertente e dia soddisfazione, proprio ieri ho fstto un pranzetto per mia madre e dei dolci per il compleanno di una mia amica e mi sono divertita un sacco ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awwwww, Fairy Oak spopola, che felicità *____*
      Appena possibile provvederò a creare una pagina dedicata agli scambi :D

      Elimina
  10. I libri che riguardano Fairy Oak (che in italiano significa Quercia Fatata) sono in tutto 8 e sono i miei libri preferiti,i migliori che ho letto..sono stupendi in tutto e ora che ho finito di leggerli mi mancano molto Vaniglia,Percinca e tutti gli altri..adesso ogni volta che rileggo una parte di un libro piango (o almeno la maggior parte delle volte) per la felicità e per la tristezza..un grandissimo grazie a Elisabetta Gnone.comunque mi piace quest'ora del racconto,soprattutto perché l'idea è stata tratta dal libro più bello di tutti e che bisogna leggere almeno una volta nella vita:FAIRY OAK❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei preparata Federica, brava! :D
      Anche a me capita di emozionarmi rileggendo le mie parti preferite, è una cosa bellissima :) grazie per essere passata a leggere la mia Ora del Racconto!

      Elimina
  11. Che rubrica è fantastica...ma sai che non ho mai sentito parlare di questi libri..*_*..come ho fatto a perdemeli fino a ora??...rimedierò siucro....^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente rimediare! Vedrai che te ne innamorerai ♥____♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!