giovedì 23 dicembre 2021

Recensione "Il Maialino di Natale" di J. K. Rowling

Buongiorno Lettori e buon giovedì, come state? Avete già iniziato con i preparativi per la Vigilia o festeggiate solo il 25? Noi abbiamo sempre festeggiato la sera del 24, quindi per me oggi sarà una giornata piena di cose da fare e da cucinare! Prima però vi lascio con l'unica recensione a tema che sono riuscita a fare quest'anno: Il Maialino di Natale! Voi lo avete letto, o vorreste farlo? Vi aspetto nei commenti per chiacchierare e vi auguro già una buona Vigilia e un felice Natale!


Dal genio creativo di J. K. Rowling, una delle più belle storie di Natale mai scritte, piena della tenerezza irresistibile dell'infanzia di fronte al grande mistero della perdita.

Titolo: Il Maialino di Natale
Autore: J. K. Rowling
Prezzo: 18,90€
Pagine: 320
Pubblicazione: 2021
Editore: Salani


Trama: Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli. Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con lʼaiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa…


Dopo aver conquistato i lettori di tutto il mondo con i suoi romanzi, J. K. Rowling torna in libreria con una nuova avventura natalizia che io, da grande fan delle sue opere fin dai tempi dell'infanzia, non mi sono lasciata scappare. Soprattutto perché con Il Maialino di Natale, l'autrice torna a rivolgersi al target in cui secondo me riesce a dare sempre il meglio: i bambini.
Anche questa volta ho deciso di leggere il romanzo insieme a mio figlio, ed è stata un'esperienza meravigliosa, che mi conferma ancora una volta quanto la penna di questa scrittrice riesca ad arrivare al cuore di grande e piccini. Il libro, come avrete capito, è piaciuto moltissimo a entrambi!
La trama non è delle più complesse, ma è deliziosa: per ritrovare il suo più caro amico, un maialino di pezza ormai vecchio e consumato, Jack e il "nuovo" Maialino di Natale - ricevuto per rimpiazzare quello perso - si avventureranno nella Terra dei Perduti, dove finisce tutto ciò che viene perso nel nostro mondo.
Nella Terra dei Perduti ho ritrovato la fantasia e l'immaginazione che contraddistinguono le opere dell'autrice, che come sempre ha saputo dar vita a un mondo pieno di fantasia, colori e profumi. Nel corso del viaggio Jack e il Maialino di Natale non incontreranno solo giocattoli e oggetti perduti, ma anche emozioni, sogni, cattive abitudini e tutto ciò che noi persone, nel corso della vita, lasciamo andare. Questi buffi personaggi, con le loro storie a volte tristi, danno la possibilità al lettore di riflettere davvero su ciò che nella vita ha valore, alcune parti mi hanno commossa e sia io che mio figlio non siamo riusciti a staccare gli occhi dalle pagine, incuriositi e affascinati da questo viaggio.
Se non è la prima volta che leggete qualcosa della Rowling, non vi stupirà sapere che anche in questo romanzo vengono affrontate delle tematiche delicate, in questo caso si parla di perdita. Il viaggio che Jack e il Maialino fanno nella Terra dei Perduti - con il conseguente finale dolceamaro - altro non è che una metafora del lutto e del lasciar andare qualcosa che non c'è più. Questa storia però ci insegna che anche le cose perse possono continuare a vivere, nel nostro cuore. 
Ho davvero apprezzato la delicatezza e la semplicità con cui l'autrice, attraverso questo mondo di giocattoli e oggetti perduti è riuscita a parlare di un tema tanto delicato e complesso. Il Maialino di Natale è una storia piena di avventura, a volte divertente, altre velata di nostalgia, ma pochi libri hanno il potere di emozionare allo stesso modo grandi e piccini, e secondo me questo ci riesce.

Tutto può accadere nella notte dei miracoli e delle cause perse...

Leggerlo insieme a mio figlio mi ha permesso di guardare e analizzare la storia e i messaggi che trasmette da due punti di vista, ho vissuto le avventure di Jack sia con i miei occhi di adulta che con quelli ancora ingenui e curiosi di un bambino, e posso dire che la Rowling è riuscita a conquistare, divertire e appassionare entrambi.
La cosa più bella però è stata che questo romanzo ci ha permesso di parlare tantissimo, degli argomenti più disparati. Gli spunti di riflessione come dicevo non mancano, e ho lasciato che Tristan mi interrompesse ogni volta che ne sentiva il bisogno, per fare domande o darmi la sua opinione. Sono nate discussioni davvero interessanti, abbiamo riso tanto, ma abbiamo parlato anche di morte, gentilezza e speranza. Jack e il Maialino di Natale hanno creato un ponte tra la meravigliosa e spaventosa Terra dei Perduti e il mondo reale, che io e Tristan abbiamo percorso insieme, mescolando fantasia e realtà, momenti di risate e altri di riflessione.
Insomma, sarà che leggerlo insieme è stata davvero una bella esperienza, sarà che la Rowling è la Rowling, per me questo romanzo funziona, funziona davvero. È un romanzo avvincente, scorrevole, ricco di magia e insegnamenti, perfetto per grandi e piccini e accompagnato dalle deliziose illustrazioni di Jim Field, che rendono l'esperienza ancora più coinvolgente.
Inizialmente avevo riscontrato diverse somiglianze con un altro libro per bambini che anni fa avevo amato, Ollie e i giocattoli dimenticati, di William Joyce quindi, anche se proseguendo con la lettura le due storie hanno preso strade diverse, ne approfitto per consigliarvi anche questo titolo.

Avete già letto questo nuovo romanzo della Rowling?
Se sì, cosa ne pensate?

2 commenti:

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!