mercoledì 27 ottobre 2021

Recensione "Il fantasma di Canterville" + "La leggenda di Sleepy Hollow"

Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Siete pronti per la notte più spaventosa dell'anno? Ormai manca pochissimo ad Halloween, ma questo significa anche che la nostra rubrica a tema è quasi giunta al termine. Oggi infatti vi tengo compagnia con la penultima puntata, dedicata a due racconti che nel tempo sono diventati classici molto apprezzati, e venerdì concluderemo gli Speciale Halloween con un'ultima recensione. Voi avete fatto qualche lettura spooky nel corso di ottobre?




Titolo: Il fantasma di Canterville
Autore: Oscar Wilde
Prezzo: 4,90€
Pagine: 96
Pubblicazione: 2020
Editore: Garzanti
 

Trama: Nelle sale di un antico castello, situato nei pressi della cittadina inglese di Ascot, da secoli si aggira un fantasma. È lo spettro sir Simon, un vecchio signore con gli occhi rossi come carboni ardenti, lunghi boccoli grigi e pesanti ceppi ai polsi e alle caviglie. Eppure sir Simon non fa paura. Al contrario, è preso di mira dai figli degli Otis - l'«orribile, volgare e disonesta famiglia» che abita il castello - e cade spesso vittima dei loro scherzi. Ad avere pietà di lui sarà solo Virginia, la sorella tanto «buona e gentile» dei giovani aguzzini, l'unica in grado di trovare nel singolare inquilino un confidente e un amico.

Con Il fantasma di Canterville sapevo già di andare sul sicuro: avevo avuto il piacere di leggerlo lo scorso anno in una raccolta di racconti di Wilde, e da allora mi è rimasto nel cuore per la sua vena ironica e malinconica. Al contrario di quanto possa far pensare il titolo, infatti, si tratta di una storia di fantasmi, sì, ma di genere umoristico. In poche pagine l'autore è riuscito a sviluppare una trama coinvolgente, che sfrutta al meglio le spettrali e affascinanti descrizioni gotiche dell'epoca, ma che al tempo stesso strappa più di un sorriso al lettore.
La storia è piuttosto semplice, ma scritta benissimo e in maniera sorprendentemente scorrevole, cosa che non è sempre scontata quando si parla di classici. Con questa rilettura Il fantasma di Canterville si riconferma essere uno dei racconti che preferisco in assoluto, mi sono affezionata molto allo sfortunato spettro di Sir Simon, che con i suoi buffi tentativi di spaventare la famiglia Otis non fa che conquistare il lettore. Prendete un antico castello inglese di fine '800, il fantasma tormentato e scorbutico di un vecchio signore e una famiglia che non ha nessuna voglia di stare ai suoi scherzi. Il risultato è semplicemente geniale, comico e piacevole, oscuro quanto basta da renderlo il racconto perfetto per la notte di Halloween, con una nota malinconica e commovente sul finale, ma anche spensierato.
Personalmente lo adoro e vi consiglio di recuperarlo, il finale è poetico e mi strappa sempre un sospiro di tristezza, ma anche un sorriso di speranza. Un piccolo capolavoro, è proprio il caso di dirlo.








Titolo: La leggenda di Sleepy Hollow
Autore: Washington Irving
Prezzo: 4,90€
Pagine: 75
Pubblicazione: 2020
Editore: Garzanti


Trama: Lungo le rive del fiume Hudson, poco lontano dalla cittadina di Tarry Town, si apre la valle incantata di Sleepy Hollow, sopita in un'atmosfera di «sabbatica immobilità». In questa landa misteriosa e appartata dal mondo pare si aggiri il fantasma di un cavaliere decapitato, che galoppa a spron battuto nelle tenebre alla ricerca della propria testa. Ma è davvero soltanto una leggenda? La leggenda di Sleepy Hollow è presto diventato un racconto amatissimo tra i lettori di tutto il mondo e di tutte le età, ed è stato fonte di ispirazione per un celebre film di Tim Burton.

Credo che bene o male tutti conosciamo la storia di Sleepy Hollow, vuoi per il cartone Disney - che da piccola mi terrorizzava - o per l'ancor più famoso film che ha ispirato la pellicola di Tim Burton. Ero davvero curiosa di leggere l'opera originale, ma purtroppo devo ammettere di esserne rimasta un po' delusa. La storia a grandi linee è quella del cartone Disney, che a ripensarci adesso in effetti è davvero fedele, ma dal racconto mi aspettavo qualcosa in più.
Premesso che fino ad ora non avevo mai letto niente di Irving, ho trovato il linguaggio utilizzato un po' pensante, infatti nonostante conti appena 75 pagine la lettura non è stata molto scorrevole e mi sono trovata più di una volta a fare delle pause, senza avere particolarmente voglia di tornare poi alle avventure di Ichabod. Non lo reputo un brutto racconto, ma non sono rimasta soddisfatta né dalla storia vera e proprio né dal finale, mi aspettavo decisamente più suspense, invece il tutto viene narrato senza coinvolgimento. Il problema principale è che, a conti fatti, nel racconto non succede nulla. La figura misteriosa e inquietante del Cavaliere senza Testa compare per poche pagine sul finale, un finale che comunque non mi ha convinta più di tanto.
Insomma, sicuramente non uno dei miei racconti Horror preferiti, al contrario. Non lo considero scarso, ma forse è una storia un po' povera e che personalmente non mi ha detto granché. Peccato perché vista l'idea di base avrebbe potuto venirne fuori una storia da brividi! Vista la ridotta quantità di pagine consiglio comunque di recuperarlo, se vi piace il genere e siete curiosi, ma lascia un po' il tempo che trova.

Avete letto questi racconti? Fatemi sapere se vi sono piaciuti e se avete visto i film che ne sono stati tratti!

4 commenti:

  1. Ciao Seli!
    Ho letto da poco Il fantasma di Canterville e mi trovo perfettamente d'accordo con quanto hai detto a riguardo.
    Anche a me è piaciuto moltissimo.
    Per quanto riguarda Sleepy Hollow, non posso esprimermi perché non l'ho ancora letto.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Sono contenta che sia piaciuto anche a te! Se prima o poi leggi Sleepy Hollow fammi sapere, sarei curiosa di sapere se la pensiamo uguale :)

      Elimina
  2. Conosco Il fantasma di Canterville e in effetti è molto divertente! L'ho letto però tantissimi anni fa, vorrei rileggerlo...
    Il libro di Irving non sono riuscita a leggerlo, lo rimando al prossimo Halloween ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto il prossimo Halloween per sapere cosa ne pensi tu! :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!