mercoledì 23 giugno 2021

Recensione "Il Re dei Ladri" di Cornelia Funke

Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Da me sono previsti temporali per tutta la settimana quindi almeno sul fronte afa non posso lamentarmi, anche se la pressione in questi giorni mi sta facendo penare non poco. In ogni caso, oggi ho deciso di saltare l'aggiornamento di letture per parlarvi de Il Re dei Ladri, romanzo per ragazzi della mia amata Cornelia Funke che ho scelto questo mese per coprire la challenge Rispolvera un libro e che ho apprezzato moltissimo.


La banda di giovani ladri che ha
catturato 2 milioni di lettori

Titolo: Il Re dei Ladri
Autore: Cornelia Funke
Prezzo: 11,50€
Pagine: 376
Pubblicazione: 2006
Editore: Mondadori


Trama: Benvenuti a Venezia, dove oscuri canali e palazzi in rovina offrono un rifugio perfetto a chi vuole sparire. Prosper e Bo, orfani in fuga da due zii malvagi, si nascondono nella magica città di Venezia, dove incontrano una banda di ragazzini che vivono in un cinema abbandonato. Fanno capo a Scipio: è lui il Re dei Ladri che garantisce la sopravvivenza dei compagni grazie ai suoi furti mirabolanti. Prosper e Bo entrano a far parte di questa pittoresca "famiglia", e si trovano coinvolti in un'avventura che cambierà per sempre la loro vita.



Sapete quanti anni sono passati dall'ultima volta che ho letto qualcosa della mia amata Cornelia Funke? Troppi. Decisamente troppi. Nonostante sia una delle mie autrici per ragazzi preferite di sempre - mi sono innamorata della sua penna nel lontano 2005 grazie alla trilogia del Mondo d'Inchiostro, che rimane tutt'ora una delle storie più belle presenti nella mia libreria - non mi ero resa conto di quanto la sua fantasia mi fosse mancata, fino a quanto ho deciso di leggere Il Re dei Ladri, che è invece autoconclusivo.
La prima cosa che voglio dire è che avevo travisato tutto. Quando ho iniziato a leggerlo ero convinta fosse un Fantasy ambientato in una Venezia del passato, e invece no: la storia è ambientata ai giorni nostri, e di Fantasy non c'è praticamente nulla. La trama è piuttosto semplice, ma la Funke sa rendere speciali anche le cose apparentemente più banali: Prosper e Bo sono due fratelli che, rimasti orfani, piuttosto che andare a vivere con l'odiosa zia decidono di scappare a Venezia e di unirsi ad una banda di giovani ladruncoli di strada capitanata da Scipio, il Re dei Ladri. Sulle loro tracce però c'è il detective Getz, assoldato dalla zia per ritrovare i nipoti, in fuga da ormai due mesi.
È proprio il caso di dirlo: è stato amore a prima pagina! Fin dal primo capitolo la penna dell'autrice è riuscita a trasportarmi a Venezia e mi sono appassionata immediatamente ai personaggi e alla sorte dei due giovani protagonisti, ma anche a quella dei piccoli ladri che li accompagnano nel corso di quest'avventura piena di mistero, furti e segreti.

Una città antica e piena di misteri dimenticati,
un racconto entusiasmante tra divertimento, fuga e libertà.

Se cercate un romanzo avventuroso che vi catturi fin dalle prime righe, questo è il libro che fa per voi. Oltre alla trama, semplice e intrigante al tempo stesso, la cosa che ho più amato - oltre allo stile della Funke, di cui leggerei anche la lista della spesa - sono stati i protagonisti e i dialoghi. Tutti i personaggi sono caratterizzati benissimo, dalle figure più centrali a quelle più marginali, il che mi ha portata ad affezionarmi a tutti loro, cosa che mi succede raramente. Ho amato la banda di ladruncoli, ma anche l'apparente arroganza di Scipio, il carattere brontolone del detective Getz e i modi loschi di quelli che, volendo, possiamo considerare i cattivi della storia, anche se un vero e proprio antagonista non c'è e quest'assenza non pesa per nulla.
La storia scorre benissimo e appassiona molto, i capitoli si alternano tra la banda di Scipio e il detective, e con entrambi i punti di vista è impossibile non lasciarsi travolgere dall'avventura di questo romanzo fatto di fughe e segreti. I dialoghi, poi, li ho trovati davvero realistici e divertenti! Mi sono ritrovata spesso a ridere, è stata una lettura meravigliosa e leggera, ambientata in una città splendida e affascinante. Per buona parte della storia non è chiaro se l'elemento Fantasy sia presente o meno, inizialmente temevo di trovare frustrante questa particolarità, ma non è stato così anzi, ogni tassello trova il suo posto fino ad arrivare ad un epilogo perfetto e soddisfacente. In sostanza non cambierei una virgola di questo romanzo.
Oltre a regalare una bella avventura, Il Re dei Ladri è anche un ottimo romanzo di formazione, che racconta la ricerca della libertà e la paura di diventare grandi, trasmettendo al lettore grandi insegnamenti, senza rinunciare al divertimento e alla leggerezza. Ancora una volta Cornelia Funke si rivela una delle migliori autrici per ragazzi in circolazione, non lasciatevi scappare questo piccolo capolavoro, da cui tra l'altro è stato tratto anche un film d'avventura nel 2005!

Fatemi sapere se avete letto questo romanzo o visto il film che ne è stato tratto!

6 commenti:

  1. Oddio, l'ho letto una vita fa ma ho completamente rimosso ogni cosa... non ricordo neanche se mi è piaciuto o meno O_O più si va avanti, più mi sto trasformando in un pesce rosso per quanto riguarda la memoria XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta dai! Lo spazio in memoria prima o poi finisce, troppe storie xD

      Elimina
  2. Ciao Seli!
    Ho trovato in scambio questo libro proprio un mesetto fa e la tua recensione mi ha fatto venire voglia di leggerlo al più presto.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piacerà Cry! Secondo me la Funke ha una penna magica ♥

      Elimina
  3. Come ti dicevo questo libro mi incuriosisce, forse perché trovo che Venezia sia una città bellissima per ambientare storie! Anche la trilogia del mondo di inchiostro sembra molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trilogia di Cuore d'Inchiostro è speciale, devi assolutamente recuperarla! ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!