venerdì 18 giugno 2021

Bilancio libroso di metà anno + aggiornamento buoni propositi - 2021

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Qui da noi oggi è l'ultimo giorno di scuola, quindi iniziano ufficialmente le vacanze d'estate e, fino ad agosto, addio tranquillità. In realtà non posso lamentarmi, Tristan è un bimbo molto calmo, ma ciò non toglie che, essendo abituata a stare sola per 8 ore al giorno, essere a casa tutti e tre mi destabilizza non poco. Ma torniamo a noi, come avrete letto dal titolo siamo qui per fare un recap di questa prima metà del 2021 per quel che riguarda lettura e buoni propositi. Se volete rispondere nei commenti o riproporre il post sui vostri blog/social avvisatemi o taggatemi, passerò a leggerlo con piacere!



BILANCIO LIBROSO DI METÀ ANNO - 2021


QUANTI LIBRI HAI LETTO FIN'ORA

La Reading Challenge di GoodReads è sempre la mia salvezza. A quanto pare al momento ho letto 43 libri, il che mi rende molto felice perché ho quasi completato il mio obiettivo annuale. Mi sono tenuta piuttosto bassa, ma preferisco superarlo in tranquillità piuttosto che esagerare e poi innervosirmi perché non l'ho completata. 43 libri per me sono una grande soddisfazione, ma ammetto che Audible su questo fronte è un alleato insostituibile, se contassi solo i libri che ho letto esclusivamente in cartaceo il risultato sarebbe stato molto più basso.




BOCCIATURE VS 5 STELLE

Questa domanda mi è stata suggerita su Instagram e l'ho trovata molto interessante. Stando a GoodReads per il momento ho bocciato ben 10 titoli e, riguardandoli, devo ammettere che un po' me lo aspettavo. Alcuni ero convinta mi sarebbero piaciuti, ma la maggior parte li ho iniziati sapendo già che stavo andando incontro ad una bocciatura. Forse dovrei smettere di dare una chance a tutto. Di positivo c'è che fin'ora ho dato il massimo dei voti a 4 titoli, che per me è molto! In genere arrivo a fine anno con 4 o 5 letture da 5 stelle, quindi forse questo 2021 potrebbe essere più positivo. Sempre che aumentando le 5 stelle non aumentino a dismisura anche le bocciature, ecco.





LIBRO MIGLIORE E LIBRO PEGGIORE

In questi primi mesi del 2021 ho avuto la fortuna di fare diverse letture da 5 stelle, evento abbastanza raro per me, ma l'ultima storia ad avermi rubato il cuore è stata senza dubbio La Ragazza degli Orsi, un middle grade meraviglioso che parla dell'importanza di trovare la propria strada. Se siete curiosi e volete approfondire potete leggere la recensione cliccando QUI.

Come lettura peggiore ho scelto Delfini di Banana Yoshimoto, autrice che mi incuriosiva da tempo. Forse questo non era il romanzo migliore per avvicinarmi alle sue opere, non so, fatto sta che l'ho trovato di una banalità e di una noia indescrivibili, tornando indietro non lo rileggerei proprio.




LIBRO PIÙ LUNGO E LIBRO PIÙ CORTO

Con mia grandissima sorpresa ho scoperto che il libro più lungo letto fin'ora è stato Cinquanta sfumature di Rosso, sono perplessa! Un po' l'ho letto in cartaceo e un po' sono andata avanti grazie all'audiolibro, quindi non mi ero resa conto fosse un tale mattone... conta ben 624 pagine!

Il più corto invece è stato Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf con 126 pagine, un bellissimo saggio femminista che ho apprezzato moltissimo e che vi consiglio di recuperare, se ancora non lo avete fatto. Il fatto che molte delle problematiche trattate siano ancora attuali è triste.




QUALE GENERE HAI LETTO DI PIÙ?

Facendo un rapido calcolo ho riscontrato una maggioranza di Middle Grade Fantasy, nessuna sorpresa insomma, era esattamente il risultato che mi aspettavo. Quest'anno però mi sto dedicando più del solito ai classici, soprattutto per ragazzi, e di questo sono molto contenta perché ne ho molti da recuperare. Faccio un po' fatica ad approcciarmi ai classici più corposi, ma arriverò anche a quelli!




LA COPERTINA PIÙ BELLA E QUELLA PIÙ BRUTTA

Due copertine di Longanesi, una splendida, l'altra a parer mio davvero anonima. La cover di Ninfa dormiente mi aveva subito affascinata, è ricca di elementi che amo: le montagne, il lago, la nebbia e la donna dai capelli rossi... è un po' la copertina dei miei sogni, ecco. Non posso dire lo stesso di Io sono l'abisso, anche se il romanzo mi è piaciuto. La cover non è brutta, ma trovo che trasmetta poco e, se non si fosse trattato di Carrisi, non credo mi avrebbe invogliata a comprarlo.




LIBRI CHE VUOI LEGGERE ENTRO LA FINE DEL 2021

Quest'anno grazie alle due Challenge che sto seguendo ho un'idea abbastanza chiara di cosa leggerò, e i quattro titoli che vi mostro saranno sicuramente inseriti nelle TBR dei prossimi mesi. Oltre a questi proseguirò con la serie di Anna dai capelli rossi e vorrei leggere due Graphic Novel, in particolare Raven e I Kill Giants. Con Tristan poi arriverò a leggere il terzo e ultimo volume della serie Ever After High, quindi insomma, ho tanti bei titoli da leggere entro dicembre!




AGGIORNAMENTO BUONI PROPOSITI


LEGGERE ALMENO 50 LIBRI

E qui nessun problema credo, calcolando che siamo a giugno e ne ho già letti 43 direi che vado piuttosto tranquilla. Ripeto, sto sfruttando tantissimo Audible quindi non è del tutto merito mio.


ESSERE COSTANTE CON LE CHALLENGE

Anche su questo fronte tutto bene, per il momento sono sempre riuscita a leggere il mio libro al mese per coprire le Challenge 12 parole per 12 libri e Rispolvera un libro e non ho avuto problemi, basta un po' di pianificazione. Anzi, mi sto divertendo molto a portare avanti entrambi i progetti!


CONTINUARE A GESTIRE BLOG E INSTAGRAM

Tecnicamente sto facendo entrambe le cose, quindi altro obiettivo raggiunto, per quanto riguarda questi primi sei mesi. Non sono del tutto soddisfatta dei contenuti, lo ammetto, ma cerco sempre di dare il massimo e, se faccio una cosa, ci metto sempre il cuore, quindi va bene così.


NON RIMANDARE LE RECENSIONI

Ops. Non so che cosa dire, come buon proposito è utilissimo e continuo a pensare che scrivere subito le recensioni faccia una grande differenza, ma io davvero non ce la faccio. Forse devo solo trovare il modo di organizzarmi e di farla tornare un'abitudine, però che fatica! Voi ce la fate o procrastinate come me? Se avete qualche consiglio vi prego illuminatemi perché io sono pessima.


FINIRE ALMENO 3 SAGHE

Per il momento ne ho terminata solo una - per di più fuori programma - ovvero la trilogia delle Cinquanta sfumature, ma entro dicembre dovrei raggiungere senza problemi l'obiettivo visto che ho TBR Io sono Hania, Firebird - La resa dei conti e Wolf - Il giorno della vendetta, tutti volumi con cui concluderò le serie in questione.

Spero che questo recap di metà anno vi sia piaciuto, fatemi sapere cosa ne pensate e come sta andando il vostro 2021 sul fronte letture!


10 commenti:

  1. Ciao Seli😊
    Molto interessante questo recap.
    Vorrei leggere al più presto, "la ragazza degli orsi". Mi incuriosisce davvero tanto.
    Quest'anno non mi posso lamentare riguardo le letture. Poche, si, ma molto buone. Si sono aggiunti molti titoli alla mia libreria 《preferiti》 e mi rende molto felice.
    Per rimediare un po'al numero di letture però, prendo esempio da te e mi do da fare con gli audiolibri. Ottimi nei periodi con poto tempo da dedicare alla lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! La Ragazza degli Orsi sono sicura che ti piacerà tantissimo, l'ambientazione è magica ed è ricco di bei messaggi che apprezzerai ♥
      Sono felice che si siano aggiunti dei libri alla lista dei tuoi preferiti!

      Elimina
  2. Tra l'altro, io arrivo sempre tardi nelle cose...ho scoperto ora che posso attivare le notifiche anche qui su blog. 《Sono sempre immersa nel disagio》 ora non mi perdo più le tue risposte 💜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, anche io arrivo sempre tardi con queste cose xD

      Elimina
  3. Mi trovi d'accordo sulla copertina più brutta xD Complimenti però, un bilancio molto positivo sia per quanto riguarda le challenge che per i buoni propositi! Io non mi sono mai fatta un bilancio di metà anno in effetti però adesso trovo che sia molto utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole! Grazie, in effetti quest'anno nonostante le bocciature non posso lamentarmi.
      Fare un recap a metà anno è utilissimo, così ti rendi conto di come sta andando e hai ancora diversi mesi per rimediare. Se invece lo fai solo a dicembre ormai è tardi xD

      Elimina
  4. Ciao Seli!
    Questo post è molto interessante, mi piace la struttura e le argomentazioni che hai scelto.
    Vorrei fare una cosa simile anche sul mio blog a luglio ma non so bene come impostarlo...ci penserò su.
    Un bacione e buone letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! C'è un booktag apposito, se può farti comodo :) Mi sembra che si chiami "Mid Year Freak-Out Book Tag", devo dire che non tutte le domande mi piacciono, per questo negli anni ho preferito inventarne uno fatto su misura per me, ma forse a te può piacere o puoi prenderci spunto!

      Elimina
  5. Ciao Seli!❤️ Spinta dalla lettura di questo articolo ho spulciato nella lista sull'agenda dove tengo traccia di tutte le letture dell'anno, ma, ahimè, ho scoperto che molte letture sono state un pó sottotono. È un peccato, ma almeno ho un grande margine per i mesi che mi attendono: recuperare più libri indimenticabili possibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, mi spiace! Ma come dici tu il bilancio di metà anno è comodo proprio per vedere come stanno andando le letture, così hai ancora tutto il tempo per rimediare :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!