mercoledì 16 giugno 2021

WWW Wednesday #13 - 2021

Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Sto scrivendo questo post all'ultimo minuto, questa settimana avevo deciso di saltare l'appuntamento con gli aggiornamenti di lettura e solo adesso mi sono resa conto che in realtà ho un po' di titoli da mostrarvi. Vi lascio quindi ad un WWW Wednesday veloce, se vi va fatemi sapere cosa ne pensate delle mie letture e cosa state leggendo voi!


Come da programma ho iniziato La Lista dei Desideri di Colfer, che mi coprirà la challenge 12 parole per 12 libri di questo mese. Non sono neanche a metà, ma mi sta piacendo davvero un sacco, è una lettura scorrevole e divertentissima, è da un po' che non ridevo così leggendo!

La scorsa settimana, a pochi giorni dall'uscita, sono corsa in libreria a comprare Come isole di un mare affamato di Deborah Epifani, amica e autrice meravigliosa. Di suo ho recensito Il Segreto degli Undici, ormai dieci anni fa, appena aperto il blog, e sono felicissima di questa sua nuova pubblicazione. I primi capitoli promettono davvero bene e sono certa che saprà stupirmi.

Continua anche il progettino che sto portando avanti insieme ad Alice de I libri della Chimera, ovvero leggere tutta la serie di Anna dai capelli rossi. Abbiamo appena iniziato il secondo volume, Anna di Avonlea, e ritrovare i personaggi e le ambientazioni che tanto ho amato nel primo romanzo è stato bellissimo e non vedo l'ora di proseguire con la lettura!

Dato che mi fa comodo avere sempre qualcosa in ascolto su Audible, proprio ieri ho cominciato L'ospite indesiderato di Shari Lapena, un thriller che dalla trama mi ricordava un misto tra Cluedo e Dieci piccoli indiani. Per il momento lo sto trovando abbastanza piacevole, anche se il modo in cui è narrata la storia - mi riferisco al romanzo vero e proprio, non a chi legge l'audiolibro - non mi convince del tutto. La storia però è intrigante quindi procedo volentieri con l'ascolto.





Per la challenge Rispolvera un libro questo mese sono tornata dalla mia amata Cornelia Funke e ho divorato in pochi giorni Il Re dei Ladri, romanzo per ragazzi ambientato a Venezia che vede un detective e una banda di ladruncoli alle prese con un mistero da risolvere. Semplicemente meraviglioso, la penna della Funke sa incantarmi e rapirmi come nessun'altra!

Come saprete il Romance non è esattamente il mio genere preferito, ma una volta ogni tanto mi viene voglia di leggerne uno e spero sempre di trovare la storia che mi faccia ricredere. Dato che ero in vena ho pensato di smaltire Te lo dico sottovoce di Lucrezia Scali, ma purtroppo si è rivelata l'ennesima bocciatura, davvero pessimo su tutti i fronti. In casa avevo anche un altro romanzo dell'autrice, ma lo darò sicuramente via perché la trama non mi ispira.






Visti i troppi titoli in lettura - sì, inizio duemila robe alla volta e poi me ne pento, niente di nuovo - vorrei evitare di sceglierne altri, ma se per qualche motivo dovessi trovarne il tempo mi piacerebbe dedicarmi ad alcune riletture. La prima è quella de Il Mago di Oz, forse il mio classico preferito per ragazzi. Sono passati ormai un paio di anni dalla mia ultima rilettura e sento proprio il bisogno di tornare a viaggiare insieme a Dorothy! Non escludo di rileggere anche Le Fiabe di Beda il Bardo, alcuni racconti non me li ricordo praticamente più e mi piacerebbe rispolverare qualche fiaba.


Cosa ne pensate delle mie letture?
E voi che cosa state leggendo?

14 commenti:

  1. Non conoscevo Come isole di un mare affamato, ma sembra davvero carino!
    La serie di Anna invece l'ho iniziata l'anno scorso, ma prima di proseguire con il quarto volume sono tentata di rileggere quelli precedenti ... ricordo in particolare di aver adorato il terzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me torna sempre voglia di rivedere la serie Tv, ma avrebbe più senso leggere almeno i primi libri e poi concedermi un rewatch penso :) Non vedo l'ora di arrivare al terzo allora!

      Elimina
  2. Pensa che quello della Scali l'ho recuperato il mese scorso dagli scatoloni con l'idea di leggerlo quest'estate quando non avrò la testa per letture impegnate - non che adesso sia messa meglio, ma tant'è...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo leggi devi assolutamente farmi sapere cosa ne pensi! Io sicuramente non sono la persona migliore per valutare Romance, ma l'ho trovato davvero pessimo :(

      Elimina
  3. Il mago di Oz lo voglio leggere da un sacco! Il re dei ladri sembra molto carino :)
    Io ho appena finito di leggere Il conte di Montecristo e mi è piaciuto tantissimo **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio entrambi, penso ti piacerebbero! :)
      Il conte di Montecristo vorrei leggerlo, ma devo recuperarne una copia migliore perché ho solo il Mammutt di Newton Compton e le loro traduzioni non mi piacciono molto.

      Elimina
    2. A me hanno detto di evitare la traduzione di Emilio Franceschini perchè è stata censurata e rivista. Io ho letto l'edizione Feltrinelli, tradotta da Gaia Panfili e l'ho trovata scorrevole (dato che ho percepito tutto il libro come scorrevole) e con delle note utili, di quelle che non prolisse che ti permettono però di cogliere le citazioni (tendenzialmente ad altre opere francesi) presenti nel testo.

      Elimina
    3. Ah ecco, grazie dell'informazione, controllerò chi ha tradotto l'edizione che ho io :)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciano i titoli di questa puntata :)

      Elimina
  5. La lista dei desideri se fa ridere lo voglio leggere!
    Anche Come isole di un mare affamato mi attira... e Anna dai capelli rossi la adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una commedia cinica per ragazzi, a me sta divertendo moltissimo! :)

      Elimina
  6. Ciao Seli!
    Ma quante letture che stai facendo! Brava, continua così...io invece al momento arranco.
    Un bacione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Ci sta, non fartene un cruccio, come diciamo sempre la lettura deve restare un piacere, no? :) Spero che le storie che ti stanno tenendo compagnia ti stiano piacendo!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!