Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Pronti a salutare aprile e a dare il benvenuto a maggio? Se penso che fra un mese e mezzo Tristan finirà la seconda elementare mi viene male. Ho la sensazione che un giorno mi sveglierò, lui andrà al liceo e io mi renderò conto di essere invecchiata non si bene come e quando. Ma torniamo a noi e alla rubrica del venerdì, che è decisamente più interessante dei miei sproloqui: oggi parliamo di libri a tema cani e gatti! A voi piacciono? Io non sono una grandissima fan, ma qualcuno carino l'ho letto.
STORIA DI UN CANE SPECIALE, K. A. NUZUM: Se dalla copertina vi aspettavate un dolce libro Natalizio, vi fermo subito. Questo romanzo per ragazzi infatti affronta la tematica del lutto e, nonostante lo faccia in maniera delicata, si tratta comunque di una storia malinconica, in cui la giovane protagonista riesce a superare il trauma della morte della madre grazie ad un amico a quattro zampe. Per saperne di più vi lascio QUI LA MIA RECENSIONE.
CATGIRL, VALENTINA MANZETTI: Restando nel target dei libri per ragazzi, ma passando a qualcosa di decisamente più divertente, Catgirl è una lettura frizzante e moderna per tutti gli amanti dei gatti! La protagonista infatti si ritrova a fare i conti con Yoda, la sua gatta, misteriosamente trasformata in una ragazzina dai modi felini. Super simpatico, QUI LA MIA RECENSIONE.
STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE: E come non citare la storia più famosa e amata di Sepúlveda? Ricordo di essermi commossa molto alle elementari, quando abbiamo letto l'avventura di Zorba in classe, e l'ho apprezzata anche da adulta. Ma in realtà devo dire di aver amato molto quasi tutto ciò che ha scritto, se vi interessa trovate QUI LA MIA RECENSIONE della Trilogia dell'amicizia.
IO SONO UN GATTO, NATSUME SOSEKI
&
UN CUCCIOLO PER NATALE, LINDA STELIOU
Questi due li ho inseriti a parte perché, nonostante li abbia in casa da parecchi anni, non ho ancora trovato l'occasione giusta per leggerli, quindi non posso dirvi cosa ne penso e non so se consigliarveli. Del primo ho sentito sempre parlare bene, il secondo invece mi incuriosiva più che altro perché ambientato nel periodo Natalizio, che a me piace moltissimo. Voi li avete letti? Vi sono piaciuti?
A voi piacciono i libri che parlano di cani e gatti? Quali mi consigliereste? Vorrei ampliare un po' il mio repertorio in merito!
Ciao, ho letto "Un cucciolo per Natale" un bel po' di anni fa, ma lo ricordo come una lettura davvero piacevole: è una storia autobiografica, però, e non è ambientata solo a Natale, titolo e copertina traggono un po' in inganno, ma è una lettura davvero molto bella :-)
RispondiEliminaCiao Ariel! In effetti rileggendo la trama mi è venuto il dubbio che non fosse ambientato solo nel periodo di Natale, ma pazienza, spero sarà comunque una lettura carina!
EliminaCiao Seli! Come ti dicevo su Ig per quanto mi riguarda le storie sui gatti sono quelle di Sepulveda XD Io sono un gatto però mi incuriosisce da un po'.
RispondiEliminaPer quanto riguarda i cani ho letto "Io e Marley" e "La freccia azzurra" e vorrei leggere "Roverandom-Le avventure di un cane alato".
Io e Marley ce l'ho in casa da tantissimo tempo, dovrei decidermi a leggerlo :)
EliminaAbbaiare stanca di Daniel Pennac è molto bello anche se breve. E poi L'ultima spedizione di Mrs Chippy di Caroline Alexander, chi ha un gatto ne riconoscerà gli atteggiamenti, davvero scritto bene e molto originale perché racconta la spedizione in Antartide di Shackleton dal punto di vista del gatto di bordo (e c'era sul serio un gatto clandestino a bordo della nave di Shackleton, ne parla nel suo diario). Ti consiglio questi due.
RispondiEliminaChe bello leggerti qui Simo ♥ Grazie mille dei consigli, sono tutti titoli che non conoscevo, me li segno subito in wish list!
EliminaQuanto ho amato Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare ç_ç
RispondiEliminaPer quanto riguarda i gatti, se ti va di buttarti su un manga c'è My roommate is a cat: è la storia di un giovane scrittore che adotta una gatta randagia, parla di come avere un animale domestico può portare una persona asociale ad aprirsi, e ha particolarità di avere sia il punto di vista umano che felino ^-^ nel 2020 è stato uno dei miei porti sicuri di lettura per mantenere un po' di serenità mentale.
Ma che bello, non lo conoscevo! Grazie mille, me lo segno in wish list ♥
EliminaStoria di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare fa parte della mia infanzia! Penso sia il primo libro che mi abbia mai fatto commuovere. Cat girl sembra super carino :D Ti consiglio "Vite di due gatte" di Pierre Loti, un libricino minuscolo ma con una storia dolcissima!
RispondiEliminaGrazie mille del consiglio, non lo conoscevo! Vado subito a vedere! :D
EliminaCiao adoro le storie che parlano di animali. I libri che parlano di cani sono i miei preferiti. Tra questi Abbaiare stanca di Pennac. Ho letto Io sono un gatto però non ho amato questo libro. Un cucciolo per Natale mi ha un po' deluso perchè pensavo che parlava di Natale e del cucciolo di cane ma non è così. Ciao.
RispondiEliminaCiao Robby! Io invece preferisco le storie di gatti, ma Abbaiare stanca mi incuriosisce, grazie del consiglio, lo metto in wish list! :)
EliminaCiao Seli!
RispondiEliminaMa che bei titoli hai citato.
Sono curiosa riguardo Io sono un gatto perché vedo che l'autore o autrice è orientale.
Mi è scoppiata la mania del Giappone e quindi mi segno questo titolo e indago.
Un bacione mia cara.
Ciao Cry! Sì, è stato uno scrittore giapponese, credo che Io sono un gatto sia stato il suo primo romanzo, risale al 1905 ormai :) Sono stati tradotti anche altri suoi lavori però!
EliminaLa storia di Sepulveda è stupenda, avevo anche la videocassetta del cartone animato :)
RispondiEliminaIo penso di aver visto il cartone con la scuola, alle elementari :)
Elimina