mercoledì 24 marzo 2021

WWW Wednesday #8 - 2021

Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Io in questo periodo non ho molto da raccontare, un po' mi spiace perché ho l'impressione che i miei post ultimamente siano noiosi, ma non ho grandi novità da lasciarvi, anzi, sto trascorrendo le giornate rimbalzando da emicrania ad altri fastidi. Insomma, sono un po' stanca e poco ispirata, ma faccio del mio meglio per essere più presente e positiva possibile qui sul blog, spero che per voi sia comunque piacevole passare a trovarmi. Ma adesso torniamo a parlare di cose interessanti, perché come ogni mercoledì è giunto il momento di fare un aggiornamento di lettura, e io sono curiosissima di sapere che cosa state leggendo voi e cosa ne pensate dei titoli che vi mostrerò!






Sarà la primavera, o la voglia di leggere qualcosa di poco impegnativo, fatto sta che dopo tantissimi anni mi sono finalmente decisa a finire la trilogia di Cinquanta sfumature! In parte sto sfruttando gli audiolibri, quindi sono riuscita ad andare molto spedita e sono già a metà del terzo volume. Per quel che mi riguarda continuo a non capire il senso delle critiche che sono state mosse a questa serie, io la trovo sempre super leggera e divertente, di messaggi negativi neanche l'ombra, anzi, ho letto di peggio in molti YA destinati a lettori giovanissimi, quello sì che è un problema!

Per il momento mi fa ancora compagnia L'Angelo Rivelato, primo volume della saga Guerriera dal Cuore di Diamante. Contavo di finirlo in fretta, ma come dicevo è un periodo un po' così e faccio fatica a dedicarmi ai cartacei (se dai post avete l'impressione che legga molto, o velocemente, vi ricordo che sono una grande consumatrice di audiolibri, ecco il trucco), ma nei prossimi giorni conto di terminarlo così da parlarvene il prima possibile in una recensione.






Come dicevo, ho da poco finito Cinquanta sfumature di Nero, secondo volume della trilogia erotica più chiacchierata di sempre. È stata una lettura simpatica, le scene hot - che comunque secondo me sono sempre molto caste e semplici, mai capito che drammi si fa la gente - non mi interessano particolarmente, ma Ana e Grey mi fanno sempre molto ridere quando si punzecchiano. Insomma, per quanto mi riguarda continuo ad approvare questa serie! C'è la giusta dose di trash e azione, poteva andare peggio. Molto, peggio. Poi mi toccherà recuperare i film, sono rimasta indietro!

Per la challenge 12 parole per 12 libri invece ho letto Il linguaggio segreto dei fiori - qui la recensione - che purtroppo si è rivelata una lettura noiosa, fastidiosa e negativa. Mi è dispiaciuto bocciarlo, ma sono abituata ad essere la pecora nera di turno, quindi non sono stupita di essere l'unica ad averlo trovato pessimo. Devo capire se prima o poi avrò voglia di dare un'altra chance all'autrice, in casa ho già un altro suo titolo, ma ora come ora non sono decisamente ispirata.

Grazie ad Audible ho recuperato Fiore di roccia, di Ilaria Tuti, che non fa parte della serie thriller dell'autrice, ma è un romanzo storico autoconclusivo davvero interessante ed evocativo, ambientato in Friuli durante la Prima Guerra Mondiale. La storia racconta di un gruppo di donne disposte a scalare ogni notte la gelida montagna, per portare ai soldati munizioni, cibo e medicazioni. Inutile dire che mi è piaciuto davvero moltissimo, l'autrice ha saputo dar voce al coraggio di queste donne e alla loro determinazione, meraviglioso e commovente, recupererò sicuramente il cartaceo!






Vista la lentezza con cui sto smaltendo i titoli sul mio comodino preferirei non programmare le prossime letture, anche perché devo scegliere i titoli con cui partecipare alle challenge per il mese di aprile, che ormai è alle porte. Penso proprio che però mi dedicherò a Io sono l'abisso, di cui possiedo sia il cartaceo che l'audiolibro. Non vedo l'ora di tornare ad immergermi nello stile appassionante di Carrisi, mi sono mancate le sue storie cupe e coinvolgenti!

Cosa ne pensate delle mie letture?
Se vi va fatemi sapere cosa state leggendo voi!

12 commenti:

  1. 50 sfumature a me non aveva fatto impazzire, però non l'ho neanche schifato. E confermo che anch'io ho letto di peggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess! Sì, chiaramente 50 sfumature lascia il tempo che trova, ma nel complesso a me diverte e, cosa più importante, non capisco il motivo di tutto questo scandalo, cioè... chi è rimasto sconvolto dalle scene piccanti non ha mai letto un Harmony di quelli che si compravano in edicola xD

      Elimina
  2. Che brava Seli che riesci a sfruttare gli audiolibri! Io mi sono trovata bene, ma ora come ora non ho convenienza a sottoscrivere un abbonamento...
    Con Fiore di roccia mi hai incuriosito, mentre per quanto riguarda 50 sfumature, non ho letto i libri, ma ho visto tutti i film al cinema perché avevo un'amica appassionata XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ormai sono 3 anni che ho l'abbonamento ad Audible, lo sfrutto tantissimo, mi tiene compagnia quando lavoro al pc o sistemo casa, non potrei rinunciarci xD
      I film di 50 sfumature li sto recuperando, mi manca solo il terzo, ma li trovo davvero terribili... in questo caso mi sento di affermare il classico "i libri sono meglio" AHAHA!

      Elimina
  3. Ciao Seli!
    Ormai anni fa ho letto 50 sfumature e mi era abbastanza piaciuto, non è una delle mie trilogie preferite, ma comunque è leggibile.
    Il mio vero problema è che non ho mai amato Anastasia, la trovo terribilmente imbranata e fastidiosamente irritante.
    Ma per il resto non è malaccio la storia in sè.
    Sulle altre letture non so che dire perché non le conosco.
    Buona lettura mia cara ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! 5o sfumature non è un capolavoro, ma nel complesso la trovo una trilogia scorrevole e leggera, non mi dispiace :) Anastasia è odiosa, ma d'altronde essendo nata come fanfiction di Twilight doveva riprendere il carattere di Bella che, diciamocelo, non è che fosse proprio una cima xD

      Elimina
  4. In questo periodo ho in lettura "la ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi,e mi sta piacendo molto. La saga di 50 sfumature di grigio, l'avevo iniziata, il primo volume,ma non l'ho mai continuata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna! La ragazza nella nebbia è una lettura molto carina, se non l'hai ancora visto ti consiglio di recuperare anche il film :)
      Anche io avevo interrotto la serie di 50 sfumature al primo volume, ma adesso dopo tanti anni avevo voglia di terminare qualche saga lasciata in sospeso e ne ho approfittato!

      Elimina
  5. Della saga di 50 sfumature ho letto a malapena qualche pagina del primo perché lo stile di scrittura era veramente insopportabile e non riuscivo ad andare avanti (potrebbe essere un problema di traduzione? non lo saprò mai) :') I film secondo me sono carini però, e concordo, la gente si fa troppi problemi se pensa davvero che certe scene sono esagerate xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stile è un po' banale, ma per quel che mi riguarda ne ho trovati di molto peggio, però chiaramente sono gusti xD I film li ho recuperati proprio in questi giorni... terribili e piatti! Ho notato che molte cose non vengono spiegate, se non avessi letto i libri sarei rimasta perplessa da moltissime delle scelte dei personaggi. Però pazienza, almeno mi sono tolta la curiosità!

      Elimina
  6. Io l'unica cosa che continuo a dire di 50s è che è scritto (o tradotto?) male, per il resto ho incontrato pochissime persone che lo hanno apprezzato senza venerarlo o che lo hanno schifato al punto di demolirlo. I film, invece, per me sono inguardabili xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess! In effetti è quel tipo di storia che in genere o ami o odi... ma non è il mio caso xD Credo vada presa per quello che è, però ho visto moltissime persone criticarla - per dirlo in modo carino - a priori, senza averla letta. Che l'erotico possa non piacere ci sta, e il fatto che nasca da una fan fiction la rende inevitabilmente un po' trash, ma io l'ho trovata una compagnia piacevole. Sullo stile concordo, non so come sia scritta in originale ma temo non sia poi molto meglio xD I film pessimi e confusi, non mi sono piaciuti!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!