venerdì 8 gennaio 2021

Welcome 2021 ♥ Buoni propositi, challenge e obiettivi



Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Spero che queste primissime settimane del 2021 stiano trascorrendo bene per voi. Per quanto mi riguarda è arrivato il momento di tirare un po' le somme e stilare qualche buon proposito per i mesi che ci attendono. Il 2020 è stato un anno difficile su moltissimi fronti, sia nella sfera emotiva che fisica. Non mi sono aperta molto qui sul blog, ma è stato un periodo che mi ha messo a dura prova e forse qualcosina lo avevate intuito dalla diminuzione dei post. Ho cercato di essere comunque costante nella pubblicazione, ma quando la vita ci prende a calci penso sia lecito prendersi un momento per rallentare i ritmi. Spero che dopo questo terrificante 2020 il nuovo anno ci riservi per lo meno un po' di serenità ma lo confesso, in questo momento il mio pessimismo si fa molto sentire quindi mi fermo qui prima di diventare pesante. 2021, vacci piano con noi. Nonostante l'apatia che puntualmente mi assale tra la fine di un anno e l'inizio di quello nuovo, anche questa volta non mi tiro indietro e vi lascio con i miei buoni propositi, personali e librosi. Fatemi sapere quali sono i vostri!




PERSONALI


1. SCRIVERE: lo dico ufficialmente, il 2021 per me DEVE essere l'anno dedicato a VE, il mio romanzo. Mi sono fatta in quattro per finire di sistemare la trama entro dicembre e sono soddisfatta del risultato, anche se non sarà mai perfetto. Adesso però è arrivato il momento di mettere da parte la teoria e passare alla stesura vera e propria del romanzo. Cascasse il mondo (2021, se sei all'ascolto... sto scherzando!!) quest'anno voglio dedicarlo alla scrittura, a costo di mettere da parte tutto il resto. Ne va della mia salute mentale, quindi incrociate le dita per me.


2. ESSERE COSTANTE CON IL FIVE-YEAR DIARY: questo è un progetto a cui tengo davvero moltissimo! Se non sapete di cosa parlo, il Five-Year Diary è per l'appunto un diario, strutturato in maniera da ricordare un po' un'agenda ma, al posto di durare un anno, ne dura 5. Lo scopo ovviamente è quello di annotare un breve pensiero ogni giorno, per cinque anni. Questo è il terzo anno che lo porto avanti ed è bellissimo sbirciare i pensieri annotati nel corso del 2019 e del 2020 quindi voglio assolutamente continuare ad aggiornarlo con costanza.


3. GESTIRE L'ANSIA: altro punto immancabile e, purtroppo, indispensabile. Nel 2020 non sono stata particolarmente brava a gestire l'ansia e ne sto pagando le conseguenze ancora adesso. So che non sempre dipende da me, ma devo ricordarmi che, se mi impegno, ho un minimo di controllo anche su questo mostro e che posso in parte gestirlo. Peccato sia così difficile!


4. CONTINUARE A FARE DECLUTTERING: questo vale per tutto: vita, rapporti, libri. Nel 2020 ho imparato a lasciar andare tutto ciò che non mi faceva stare bene o che semplicemente non mi interessava più. Ho cominciato con gli oggetti e i libri, poi sono passata alle persone. Si sta decisamente meglio, quindi spero che anche nel 2021 sarò in grado di lasciarmi alle spalle tutto quello che non sento più adatto a me, ai miei interessi o al mio stile di vita.


5. ESSERCI: fare decluttering mi ha permesso di circondarmi solo di persone che stimo e a cui tengo davvero, ma questo non ha cambiato il mio carattere chiuso e poco incline a socializzare. Non ho intenzione di trasformarmi in una principessa Disney, ma vorrei cercare di essere più presente per le persone che amo e di sostenerle maggiormente. Mi rendo sempre più conto di quanto il mio essere schiva e solitaria mi impedisca di esprimere ciò che provo, soprattutto quando si tratta di sentimenti positivi. Cercherò di essere migliore con chi mi sta intorno.




LETTURA, BLOG E INSTAGRAM


1. LEGGERE ALMENO 50 LIBRI: quest'anno ho impostato la mia Reading Challenge su GoodReads a 50 titoli. Potrebbero sembrare pochi, contando che ho terminato il 2020 con la bellezza di 100 libri, ma vorrei che la lettura tornasse ad essere un piacere più che un dovere, e dato che ho intenzione di dedicarmi alla scrittura non me la sentivo di prefissarmene più di così. Ci arriverò? Vedremo! Quello che spero davvero è di fare più letture memorabili, perché quelle mediocri mi stanno stancando. Voi quanti libri vorreste leggere quest'anno?


2. ESSERE COSTANTE CON LE CHALLENGE: come forse saprete quest'anno è avvenuto un miracolo... parteciperò a ben due challenge! In genere le detesto ma questa volta, avendole organizzate io, non dovrei avere problemi. La prima è 12 PAROLE PER 12 LIBRI, che ho ideato insieme a Cristina e Stefania, di cui vi ho parlato in questo post. La seconda invece l'ho creata da sola e sto parlando di RISPOLVERA UN LIBRO, che consiste nel leggere almeno un titolo al mese che ho in casa da più di tre anni, anche questa ve l'ho presentata in un post che potete leggere qui. Non dovrei avere difficoltà ad essere costante, ma metterlo tra i buoni propositi non fa sicuramente male. Voi parteciperete a qualche sfida di lettura, GDL o iniziative simili?


3. CONTINUARE A GESTIRE BLOG E INSTAGRAM: ogni tanto mi capita di guardare persone che hanno dei profili IG e dei blog super seguiti e attivi, e non posso negare che sarebbe una soddisfazione arrivare a quel traguardo. Ma, in tutta onestà, il tempo che utilizzo per gestire blog e social è già tantissimo e so per certo di non potermene ritagliare più di così, quindi mi impegnerò per continuare a pubblicare post e foto che mi soddisfino, ma senza mettere da parte la scrittura e le persone, come purtroppo ho fatto fin'ora.


4. NON RIMANDARE LE RECENSIONI: negli ultimi anni ho preso questa bruttissima abitudine di finire un libro e metterci settimane, se non mesi, a scriverne la recensione. È un vizio davvero controproducente perché finisco con l'accumulare post e, quando alla fine mi obbligo a mettere nero su bianco le mie impressioni, ciò che scrivo non mi soddisfa perché ormai le emozioni provate durante la lettura sono scemate. Voglio assolutamente ricominciare a scriverle subito, ma so già che dovrò sgridarmi da sola perché su queste cose tendo a procrastinare molto.


5. FINIRE ALMENO 3 SAGHE: viste le Challenge a cui parteciperò non me la sento di fissarmi obiettivi folli, ma ci tengo a terminare almeno qualche saga nel corso nell'anno. Tra quelle in lista vorrei puntare alla trilogia distopica/Sci-fi Firebird, di cui mi manca solo l'ultimo volume, e quella Fantasy di Hania, che rimando da troppi anni. Spero che questo 2021 sia l'anno giusto!





Probabilmente sapete già di cosa sto parlando, ma se così non fosse, scegliere una parola dell'anno è un metodo molto utilizzato in psicologia e, in generale, quando si arriva a fare progetti e programmi per l'anno nuovo. Il nome dice tutto: si tratta di una parola da tenere a mente durante i successivi dodici mesi, che ci aiuterà a mantenere l'ispirazione e il focus sugli obiettivi che ci siamo prefissati. È estremamente importante sceglierla con cura perché diventerà una sorta di mantra per tutto l'anno. 


La mia parola del 2021 è...

RESPIRARE


No, non sono melodrammatica. Cioè, forse un po' sì, ma respirare è una parola che ha per me un grandissimo significato ed è legato a più fattori della mia vita. Sul fronte personale voglio che mi ricordi di fermarmi, che è una cosa che raramente faccio e che invece credo mi farebbe bene. Ma è legata soprattutto alla scrittura, perché se dovessi descrivere L. - il personaggio maschile del mio romanzo - con una sola parola sceglierei proprio respirare, una cosa che anche a lui non viene particolarmente facile. Ma respirare è anche quello che ho la sensazione di fare io, quando scrivo. Attraverso le storie che metto nero su bianco butto fuori l'ansia e la paura e mi sento più leggera, più serena. E compresa.  Quindi, quest'anno auguro a me stessa e a L. di imparare a fermarci prima di crollare e di tornare a respirare, semplicemente.

Non so quanto leggere i miei buoni propositi per l'anno nuovo possa essere stato utile o interessante, ma è una piccola tradizione a cui ormai sono affezionata e ci tenevo a pubblicare questo post, anche se come forse avrete notato il mio entusiasmo per il 2021 è pressoché inesistente.

Quali obiettivi vi siete prefissati voi?
Se vi va fatemelo sapere nei commenti!

10 commenti:

  1. Ciao, ti auguro che tutti i tuoi desideri si avverino!!
    I miei buoni propositi assomigliano un po' ai tuoi... In primis controllare l'ansia con cui ormai convivo da una vita; mi sta attaccata addosso da troppo tempo ormai!!! Secondo ho già allontanato molte persone dalla mia vita e non ho ancora finito! mi sono rimaste le peggiori... hai presente quelle che t'invidiano per ogni minimo progresso che fai? ecco, quelle!!! Terzo, continuare a gestire il blog!!! L'ho aperto 10 anni fa ma poi l'ho abbandonato a se stesso... Ora ho ricominciato a postare qualche mio lavoretto e nel frattempo, come vedi, sto visitando i blog "amici" che seguivo.
    Poi la lettura!! quanto vorrei trovare il tempo per leggere!!! anni fa, divoravo un libro al giorno... ora se ne leggo uno all'anno è già tanto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro di riuscire a lasciarti alle spalle queste ultime persone allora, così che il 2021 possa essere un anno sereno e libero dal peso di influenze negative ♥ Sono felicissima che tu sia passata a farmi un salutino, ricambierò volentieri per curiosare tra i tuoi lavoretti :D

      Elimina
  2. Seli, ti auguro tu possa raggiungere i tuoi obiettivi! Sei una persona che ci mette passione e spero tu possa scrivere il tuo romanzo.
    Respirare è una bellissima parola. Io non ne ho scelta una, non l'ho mai fatto ma mi sembra un ottimo modo per focalizzare ciò che si vuole raggiungere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Nym, vada come vada, quest'anno voglio dare la precedenza a VE ♥
      Auguro anche a te di raggiungere obiettivi e di realizzare progetti, incrociamo le dita perché il 2021 ci porti un po' di serenità :)

      Elimina
  3. "Respirare" è a parola che accompagna la mia vita ormai da tre anni, sia perchè ho intrapreso un corso di Counselor Psicologico specializzato in Breathwork, sia perchè respirare è ciò che mi fa sentire viva. Bellissimo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Penso sia una parola che dovremmo tenere a mente un po' tutti, in questi periodi difficili poi ancora di più ♥ Grazie di essere passata!

      Elimina
  4. Ciao Seli!
    Mi piacciono moltissimo i tuoi propositi.
    Anche io voglio fare ancora qualche decluttering, perché voglio iniziare davvero a leggere quel che già ho ed eliminare l'esubero di titoli che ormai non mi ispirano più.
    Per quanto riguarda il diario dei 5 anni, è una bellissima idea ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Come sai sono una grande fan del decluttering, sia libroso che non :)
      Leggere quello che abbiamo già in casa è sempre una bella idea, anche se mi ripeto che i libri non hanno una data di scadenza è anche vero che più tempo passa più c'è il rischio che i nostri gusti cambino e, alla fine, ci ritroviamo con pile di libri che non ci interessano più.

      Elimina
  5. Il 5YDiary lo ho visto in molti profili dei propositi per il 2021! Io non penso che avrei la costanza di gestire una cosa simile xD

    LA tua parola dell'anno mi piace, perché quest'anno mi sono proprio promessa di respirare. Voglio alleggerirmi, sia in ambito di letture (ho accettato troppe collaborazioni alla fine dell'anno e ora mi trovo assalita e senza fiato) che per il resto. Voglio respirare tra un esame e l'altro, voglio respirare aria pulita lasciando perdere tutti i ciarloni rompipalle e voglio respirare pensando a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai davvero? Non ho mai visto nessuno usare il Five-Year Diary! ♥ Questo è il terzo anno che lo porto avanti, ormai è un'abitudine :)
      Felice che RESPIRARE si adatti anche ai buoni propositi del tuo 2021!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!