venerdì 22 gennaio 2021

5 cose che - 5 libri che mi intimoriscono

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Mi sono resa conto che sono quasi due mesi che non partecipo a questa rubrica e devo dire che mi è mancata molto! Alcune volte ho saltato per mancanza di tempo, altre perché semplicemente non mi interessava il tema. Oggi però si parla di un argomento che reputo davvero interessante e sono curiosissima di leggere anche le vostre risposte, quindi vi aspetto nei commenti, spero vogliate svelarmi quali sono i titoli che vi intimoriscono!


5 LIBRI CHE MI INTIMORISCONO


I PILASTRI DELLA TERRA - KEN FOLLETT

Di questo autore da ragazzina ho divorato diversi thriller, e nel 2010 mi sono innamorata della miniserie che ne è stata tratta, ma non mi sono ancora decisa a leggere il libro, nonostante lo abbia in casa da tantissimo tempo. Come probabilmente sapete conta più di mille pagine e dato che il genere storico non è tra quelli che leggo più spesso temo ci metterei mesi a concluderlo.




L'OMBRA DEL VENTO - CARLOS RUIZ ZAFÓN

Il cimitero dei libri dimenticati è senz'altro una delle serie di cui sento parlare più spesso. Passano gli anni, ma i lettori continuano a tesserne le lodi, proprio per questo ho comprato i quattro volumi che la compongono, ormai diverso tempo fa. Onestamente però non amo affatto lo stile degli autori spagnoli, ovviamente non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma ormai conosco i miei gusti e so che raramente riesco ad apprezzarli, quindi alla fine continuo a rimandarne la lettura.




ROOM - EMMA DONOGHUE

In questo caso a frenarmi è il tema trattato. Room - anche conosciuto come Stanza, letto, armadio, specchio - è ispirato a quello che è chiamato "il caso Fritzl", ovvero il sequestro di una giovane donna avvenuto nel 1984. Elisabeth è stata segregata in un bunker sotterraneo dal padre, e lì è rimasta per 24 anni. Dagli abusi subiti da parte del padre sono nati sette bambini, quindi non serve che vi spieghi come mai continuo a lasciarlo sul comodino. Tempo fa ho letto 3096 giorni, la testimonianza di Natascha Kampush sul suo rapimento, e ancora adesso sto malissimo quando ci ripenso.




LA STRANIERA - DIANA GABALDON

Diversi anni prima che uscisse la serie Tv tratta dalla saga Outlander, in una piccola libreria dell'usato mio marito aveva scovato i primi volumi, ma io non mi sono mai decisa a leggerli e, vista la lunghezza della saga - e dei singoli romanzi - alla fine ho ceduto alla curiosità e ho guardato la serie Tv. Non è che ne sia rimasta particolarmente colpita, quindi non so mai se vale la pena imbarcarsi in un'avventura di tale portata. Voi cosa mi consigliate?




IL MIGLIO VERDE - STEPHEN KING

Concludo con il re del genere horror, che come sapete però io non amo affatto. Di King ho letto poco ed è una scelta che non rimpiango, ma tra i suoi innumerevoli romanzi ce ne sono alcuni a cui prima o poi vorrei dare una chance. Il miglio verde è uno di questi, ho amato molto il film e sarei curiosa di leggere il libro. Lo stile di King però mi annoia a morte quindi chissà se lo inizierò mai. Nel dubbio ne ho già in casa una copia, se dovesse arrivare il suo momento sarò pronta!

Cosa ne pensate di questi titoli? 
E quali sono i libri che vi intimoriscono?

20 commenti:

  1. Quanto a libri che ci intimoriscono abbiamo gusti simili XD Non amo l'horror, quindi un qualunque libro di King mi intimorisce, I pilastri della terra sembra affascinante, ma sono intimorita dal nnumero di pagine, mentre L'ombra del vento mi sembra interessante, ma è un libro troppo amato, con una serie di volumi di una certa mole, quindi, sebbene voglia leggerlo, mi intimorisce.
    A questi 3 libri io aggiungo anche Il conte di Montecristo, anche se quest'anno lo leggerò, e Guerra e pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me l'horror piace, ma lo stile di King mi annoia proprio xD
      Il conte di Montecristo è un bel mattone ma mi incuriosisce, per leggerlo però vorrei recuperarne una bella edizione perché per ora ho solo il Mammut di Newton Compton e le loro traduzioni non mi piacciono. Anche Guerra e pace è in TBR, di Tolstoj ho iniziato Anna Karenina e mi stava piacendo molto! Devo trovare il tempo per finirlo xD

      Elimina
  2. I pilastri della Terra, nonostante la mole, è un libro molto scorrevole, ma soprattutto appassionante: lo lessi alle superiori e me ne innamorai completamente! L'ombra del vento, invece, lo lessi negli stessi anni proprio perché incoraggiata dai miei compagni di classe e non ne rimasi affatto delusa, non posso dire lo stesso per il seguito purtroppo. Di Room ho visto il film e non credo di avere il coraggio di leggerne il libro, anche se ammetto sarei curiosa di farne il paragone; stessa cosa vale per La straniera, che ho comunque in wishlist! Su King sono molto di parte perché trovo sia uno degli scrittori più talentuosi dei suoi anni, ma Il miglio verde non l'ho ancora letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi stupisce, lo stile di Follett per ora mi è sempre piaciuto :D
      King è senza alcun dubbio un grande autore, ma quel poco che ho letto di suo mi ha sempre annoiato molto quindi sono un po' titubante xD

      Elimina
  3. Ciao ! Io ho letto "I pilastri della Terra ", è un libro con molte pagine ma mi è piaciuto moltissimo. I libri horror di Stephen King non mi piacciono, ne ho letto uno ma, a metà, l'ho lasciato. Mi intimoriscono i libri impegnativi , tipo "Guerra e pace" , "I fratelli Karamazof " ... Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti i mattoni, soprattutto se classici, un po' spaventano :) Molti però sono più scorrevoli di quanto sembrino, vale la pena provare! Tolstoj per esempio mi piace molto.

      Elimina
  4. In effetti per "I Pilastri della Terra" io ci ho messo mesi, nonostante mi piacesse, ma è veramente lungo. Però se hai pazienza e ti piace il genere ne vale la pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi troverò sicuramente il momento giusto per iniziarlo, sono molto curiosa :)

      Elimina
  5. Ciao! I Pilastri della Terra avevo in mente di metterlo anche nei miei 5 poi ho dato la precedenza ad altri. L'ombra del vento l'ho letto e non pensavo affatto mi sarebbe piaciuto perché anche io non amo il genere degli scrittori spagnoli, invece l'ho amato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devo proprio dare una chance a L'ombra del vento, spero mi piacerà! :)

      Elimina
  6. I pilastri della terra merita molto! Anche io ero molto timorosa ad iniziarlo ma ho approfittato proprio della presenza della serie tv per decidermi una volta per tutte!
    Outlander un pò mi incuriosisce. Diversi hanno paragonato l'autrice ad un George R. R. Martin al femminile eppure... non trovo quella spinta in più per iniziarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nym! Non ho dubbi che meriti, Follett mi piace tantissimo! È la mole a frenarmi un po', da quando gestisco il blog tendo a rimandare la lettura di libri molto lunghi per paura di non avere materiale di cui parlarvi... dovrei proprio smetterla, sigh!
      Non credo che la Gabaldon e Martin abbiano molto in comune, o almeno, per quel che ho letto e visto. Mio marito le ha lette entrambe e non concorda con il paragone, ma chissà! xD

      Elimina
  7. Ciao Seli!
    Ti consiglio Il miglio verde perché è uno dei libri più belli di Stephen King.
    Invece la penso come te sui primi due citati.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo Cry, la storia è molto intensa, spero di leggerlo presto o tardi :)

      Elimina
  8. Anche io sono molto intimorita da L'ombra del vento e Il miglio verde! Mi chiedo se avrò mai un momento d'ispirazione tale da decidermi ad affrontarli :') I pilastri della terra invece mi ispira molto (ma perché è un genere che mi chiama) e mi piacerebbe leggerlo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole! Tra i tre I pilastri della terra è quello che voglio leggere di più, speriamo di trovare il momento giusto, sono certa che ne vale la pena :)

      Elimina
  9. Questo di King a me manca, ma onestamente è uno di quelli che non mi ispira ahahah

    RispondiElimina
  10. I pilastri della terra è stupendo, tolta la parte pallosa dell'architettura (andavo avanti con le pagine, lo so che non si fa ma tanto non capivo) il resto è meraviglioso! Outlander beh preferisco la serie tv sigh sigh :( Il miglio verde lo iniziai anch'io e lo abbadonai perchè proprio non era il suo momento, ma prima o poi lo riprenderò ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Outlander sono proprio indecisa, con il fatto che nemmeno la serie Tv mi fa impazzire non so quanto valga la pena imbarcarmi nella lettura di una saga così lunga. Per I pilastri della terra ti ricordo che tra i diritti del lettore di Pennac c'è proprio quello di saltare le pagine, quindi sei più che perdonata :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!