lunedì 23 novembre 2020

Recensione "Alla ricerca di Lyset" di Martina Longhin

Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Spero abbiate trascorso un bel weekend, magari in compagnia di qualche lettura avventurosa. Come avrete capito, oggi vi parlo di uno dei titoli che ho terminato recentemente, perché penso che una bella recensione sia il modo migliore per iniziare la settimana. Alla ricerca di Lyset è un romanzo molto carino e ringrazio l'autrice per avermene inviato una copia. Il libro è disponibile sia in formato cartaceo che in digitale, se siete interessati!



Titolo: Alla ricerca di Lyset
Autore: Martina Longhin
Prezzo: 12,75€
Pagine: 268
Pubblicazione: 2019
Editore: Self Publishing

 

Trama: Nelle fredde e lontane terre del nord, scavato nella roccia sulla parete a strapiombo sul mare, c’é l’unico sentiero che porta al tranquillo regno di Farreg, dove da molti anni regna l’amatissimo re Alvis. Ma sta per scadere il suo mandato ed Eskil, Frey, Gunnar e Reidar sono i quattro valorosi giovani che lui ha scelto come suoi possibili successori. Solo chi tra loro sarà capace di portargli Lyset, sarà eletto nuovo sovrano. Tra enigmi da risolvere, incontri con personaggi misteriosi e attraversamenti di luoghi stupefacenti, i quattro giovani vivono delle avventure che fanno nascere sentimenti profondi, ma che rivelano anche delle inaspettate verità… un libro pensato per i ragazzi, ma che saprà appassionare anche quegli adulti che amano volare sulle ali della fantasia.

Ormai mi conoscete, se un libro promette grandi avventure, viaggi pericolosi e magia potete star certi che prima o poi finirà sul mio comodino. In questo caso, grazie alla gentilezza dell'autrice, ho avuto la possibilità di lasciarmi trascinare in questa storia davvero carina e di conoscere così il regno di Farreg, dove inizia l'avventura dei protagonisti. La trama parte in maniera piuttosto semplice e classica: quattro candidati, scelti dal re in persona, affronteranno un viaggio alla ricerca di Lyset. Il primo che tornerà a palazzo con il manufatto misterioso erediterà niente meno che il trono. Ma che cos'è Lyset? Scoprirlo spetterà ai quattro valorosi giovani che si imbarcheranno nella missione. Ho trovato questa idea molto carina ed è stato piacevole accompagnare Eskil, Frey, Gunnar e Reidar lungo il loro viaggio per la conquista del trono. La lettura come immaginavo si è rivelata molto scorrevole e veloce, ho divorato il romanzo in un paio d'ore, seguendo con piacere le avventure dei personaggi, che formano un bel gruppetto. Il romanzo infatti segue due archi temporali: quello presente, in cui i protagonisti stanno gareggiando, e quello passato, in cui vengono svelate le storie di ognuno di loro. Ho trovato molto carina l'idea di narrare anche gli eventi che hanno portato i quattro a candidarsi come possibili successori del re, apparentemente potrebbe sembrare una piccolezza, ma in realtà si è rivelato fondamentale per la caratterizzazione dei personaggi e permette al lettore di affezionarsi e di rispecchiarsi in ciò che hanno vissuto. Ho trovato molto scorrevole anche lo stile dell'autrice, perfetto per raccontare una storia indirizzata ai giovani. Inizialmente mi aspettavo una trama più complessa, ma ho scoperto in seguito - facendo due chiacchiere con l'autrice che si è dimostrata molto disponibile - che per scrivere Alla ricerca di Lyset ha preso spunto dalle leggende norvegesi e questo spiega perché, leggendolo, io l'abbia trovato molto più simile a una fiaba avventurosa che a un vero e proprio Fantasy. Penso che il romanzo infatti sia perfetto per un target Middle Grade, i più giovani si appassioneranno in un batter d'occhio al pericoloso viaggio dei personaggi, in cui si alternano colpi di scena e passaggi più leggeri e simpatici. Le tematiche trattate sono molto positive, la storia si concentra prevalentemente su concetti come coraggio, lealtà e sul valore dell'amicizia. In definitiva per quanto mi riguarda è stata una lettura molto carina, rivolta ad un pubblico più giovane di quanto mi aspettassi, ma ugualmente valida e coinvolgente. La consiglio soprattutto se siete alla ricerca di una storia semplice, che vi intrattenga per qualche ora e vi trasporti in un regno magico.

Cosa ne pensate di questo titolo, vi ispira?

8 commenti:

  1. Sembra molto carino, però è un tipo di libro che ormai raramente mi coinvolge :( mi sa che sono cresciuta mentre non guardavo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è sicuramente un titolo adatto ai lettori mooolto giovani, più fiabesco che un vero e proprio Fantasy. Ma è giusto, cambiano i gusti e le esigenze :)

      Elimina
  2. L'idea, anche se non originale, è molto carina e da quanto ho capito l'autrice ha giocato bene le sue carte scrivendo un libro veramente godibile. E' bello che si parli anche di questi nuovi titoli se sono meritevoli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Io sono il tipo di lettrice che si affeziona più al percorso di crescita dei personaggi e ai valori che il romanzo trasmette, più che alla singola trama, quindi anche le storie un po' già viste hanno molto potenziale secondo me :)

      Elimina
  3. Sembra molto piacevole per un pomeriggio dedicato alla spensieratezza ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai di avventura e fiabe sì, è un'ottima compagnia :)

      Elimina
  4. Ciao Seli! sembra proprio un bel libro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!