sabato 31 ottobre 2020

Film e serie Tv che ho visto ad Halloween!

 

Buongiorno Lettori e buon sabato! Prima di tutto, lasciatemelo finalmente dire: FELICE HALLOWEEN! Se mi conoscete un po' saprete che aspetto questo giorno tutto l'anno, ne amo sia l'aspetto più spooky e, ammettiamolo, commerciale, ma soprattutto festeggio Samhain con qualche rituale e delle piccole tradizioni. Questa è una delle giornate che più emozionano, molto più del mio compleanno o di altre festività. In genere cerco sempre di portarvi qui sul blog un articolo a tema, ma sarò sincera, questo infausto 2020 si sta rivelando pessimo anche in fatto di salute, e purtroppo tra le cose che negli ultimi tempi ne hanno un po' risentito c'è anche il blog. Sapete che continuo a gestirlo con piacere e che cerco di essere costante, ma il tempo e la concentrazione per preparare qualcosa di interessante e corposo non ce l'ho proprio avuto. Spero di rimediare l'anno prossimo, perché le idee non mi mancano quando si tratta di parlare di magia!

Ovviamente però non potevo non tenervi compagnia con qualcosa a tema, quindi ho pensato di mostrarvi i film che io e il marito abbiamo guardato in questo periodo. Alcuni non li avevamo mai visti, altri invece sono rewatch, fatto sta che si adattano tutti perfettamente all'atmosfera di creepy di Halloween. Spero che l'idea vi piaccia e, anche se sono una frana a parlare di film, cercherò di darvi un piccolo parere su ognuno di essi. Fatemi sapere se li avete visti e cosa ne pensate, o magari ditemi cos'avete guardato voi e se mi consigliate di recuperarlo!



FILM CHE NON AVEVAMO MAI VISTO:

Ho pensato di iniziare da tre pellicole per ragazzi piuttosto datate. I primi due risalgono agli anni '90, mentre il terzo al 2003, fatto sta che per un motivo o per l'altro non ero mai riuscita a recuperarli. Halloweentown è stata una scoperta deliziosa, l'ho guardato insieme a Tristan e nonostante sia pensato per un target giovanissimo me lo sono goduto senza problemi anche io. Perfetto da guardare con i più piccoli per una serata di Halloween leggera e divertente. Chi ha paura delle streghe? aspettavo di guardarlo da anni, essendo tratto dal mio romanzo preferito di Roald Dahl, e non sono rimasta delusa, anzi! È un film che porta davvero bene i suoi anni e tanto di cappello alle attrici, tutte meravigliose! Non mi aspettavo che la Strega Suprema avesse un aspetto così inquietante, per fortuna l'ho guardato senza Tristan perché so che non gli sarebbe proprio piaciuta. Approvato! La casa dei fantasmi invece è stata una delusione, ma diciamo che non sono una grande fan di Eddie Murphy quindi un po' me lo aspettavo. Carino per i più giovani, magari, ma io l'ho trovato noioso e mi sono distratta più di una volta. Insomma, non è terribile ma sicuramente non lo riguarderemo.



Insieme al marito ho poi recuperato tutta la saga di The Conjuring, compresi gli AnnabelleLa Llorona e The Nun, che a modo loro si collegano alla saga principale. In foto ho deciso di mostrarvi i quattro che ho preferito, in primis i due Conjuring, che mi sono piaciuti tantissimo! La storia dei due demonologi e dei casi a cui hanno lavorato mi intrigava tantissimo e infatti ne sono rimasta affascinata. Ho apprezzato molto anche Annabelle - Creation, basato appunto sulla creazione della bambola. Mi è piaciuta molto l'atmosfera macabra della vecchia casa che ospita le piccole orfane e ho fatto qualche salto sul divano che difficilmente dimenticherò. A modo suo ho trovato carino anche The Nun, ma pensavo che mi avrebbe fatto molta più paura dato che la figura della suora mi terrorizzava al solo sentirla nominare. In realtà non è stato poi così spaventoso, ma anche di questo ho apprezzato l'ambientazione: ci troviamo infatti in un monastero in Romania, nel 1952. Molto suggestivo, non vedo l'ora che esca il secondo, sperando che abbiamo fatto un buon lavoro.




Da grande fan di Hill House non potevo non fiondarmi su The Haunting of Bly Manor. Ve lo dico subito: non so se mi sia piaciuto oppure no. L'ho guardato con piacere, fatta eccezione per le prime 4 puntate che mi hanno annoiata tantissimo, e mi è piaciuta l'idea di base, ma non è una serie Tv che mi è rimasta impressa, ecco. Le presenze malvagie passano un po' in secondo piano per dare spazio alle vite e alle storie d'amore dei personaggi, che ci può stare, ma calcolando che Hill House mi aveva spezzato il cuore questa a confronto è stata una visione da nulla. Belli i temi affrontati, ma non mi sono affezionata né ai personaggi né alla storia e, personalmente, avrei preferito che avesse meno episodi. Insomma, carina sì, ma la scorderò molto in fretta, al contrario di Hill House.




E ADESSO PASSIAMO AI REWATCH!

Tra i grandi classici da rivedere nel periodo di Halloween non possono certo mancare The Nightmare Before Christmas, che quest'anno abbiamo visto per la prima volta insieme a Tristan, che finalmente è abbastanza grande, e Coraline, che non è tra i miei preferiti di sempre, ma che una volta ogni tanto rivedo con piacere. Un film che invece riguarderei in loop è Hocus Pocus, ne sono ossessionata fin da ragazzina, amo tutto di questa storia! In genere aspetto il periodo di Halloween per riguardarlo, ma confesso che di tanto in tanto me lo rivedo anche durante il resto dell'anno. Oltre ad essere meraviglioso non riesco a non pensare che Winnie, Sarah e Mary siamo palesemente io e le mie sorelle, un po' streghe, un po' svitate... adoro tutto!




Un rewatch che non facevamo da anni è I Fratelli Grimm e l'incantevole Strega, di cui apprezzo sempre molto l'atmosfera da fiaba dark. Riguardandolo quest'anno mi sono resa conto di alcuni buchi di trama e qualche dettaglio che fino ad ora non avevo mai notato, ma secondo me resta un film molto piacevole. Come Hocus Pocus, anche Il mistero di Sleepy Hollow rimane uno di quei film che potrei guardare a ripetizione senza mai stufarmi, un po' perché amo la leggenda da cui è tratto e, soprattutto, ho un debole per la Ricci. Mettiamoci anche Johnny Depp e Tim Burton alla regia e potete star certi che amerò tutto. Se non lo avete mai visto recuperatelo, ormai è piuttosto datato ma resta splendido. E concludo con Scary Stories to Tell in the Dark, tratto dall'omonima serie di libri per ragazzi scritta da Alvin Schwartz. Questo lo amo un po' di più ad ogni visione, riesce ad unire ironia, horror e una storia appassionante e misteriosa, per non parlare del finale sorprendente... spero davvero che facciano il secondo perché secondo me merita tantissimo!




Spero che questo post a tema film vi abbia tenuto compagnia, per l'anno prossimo spero di riuscire a portarvi un post di Halloween più interessante, ho già un'idea che penso vi piacerà! Nel frattempo se vi va vi do appuntamento su Instagram, dove questa sera troverete una piccola sorpresa nelle storie... non mancate!

20 commenti:

  1. Chi ha paura delle streghe? è un film che anche io ho sempre voluto guardare!
    The conjuring e Annabelle per me sono troppo paurosi, non so se ci riuscirei a vederli. Il massimo che ho visto sono stati l'esorcista e portergaist, film mooolto vecchiotti.
    Per il resto, anche io adoro Il mistero di Sleepy Hollow e Hocus Pocus ma mi piace molto anche Coraline!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nym! "Chi ha paura delle streghe?" te lo consiglio davvero! Ieri sera abbiamo recuperato anche la versione nuova con la Hathaway... carino, ma molto commerciale, neanche lontanamente interessante e particolare come l'originale :)

      Elimina
  2. Mi piace l'atmosfera di Halloween e mi piace festeggiarlo in casa, travestendomi e facendo cene a tema, ma non sono una fan dell'horror e dei film a tema (per dire, io non riesco a vedere nemmeno Casper, mi fa tristezza ^^"), infatti li guardo solo con gli amici perché ci divertiamo a schernirne i personaggi.
    Tuttavia tra i titoli che citi tu mi incuriosisce "I fratelli Grimm e l'incantevole strega" perché le fiabe dark mi piacciono. A proposito, hai mai visto il film "Il racconto dei racconti"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Casper è tristissimo, io ogni tanto lo riguardo giusto perché sono follemente innamorata della Ricci, ma effettivamente mi mette addosso un sacco di malinconia :( I Fratelli Grimm penso proprio che ti piacerebbe, te lo consiglio! "Il racconto dei racconti" l'ho visto anni fa ma non mi è piaciuto...

      Elimina
  3. Visti tutti, sono troppo un fan del genere! Io ho visto Le streghe, la versione di Zemeckis. L'ho trovato delizioso e, a sorpresa, molto più fedele del film con la Huston!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nuovo "Le streghe" l'ho visto proprio ieri sera, ma per quanto io ami la Hathaway non l'ho apprezzato più di tanto. Concordo sul fatto che sia più fedele, ma non mi ha trasmesso la stessa magia della versione vecchia :(

      Elimina
  4. Ciao Seli! Buon Halloween in ritardo! :)
    "Halloweentown" e "Coraline" mi piacciono tantissimo. "The Nightmare before Christmas" non lo vedo da tantissimo: ieri sera lo stavo iniziando, ma dopo dieci minuti ho deciso di spegnere perché non riuscivo davvero a concentrarmi e mi stavo addormentando. Ma nei prossimi giorni magari lo continuo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! TNBC merita una bella visione, se eri stanca hai fatto bene a rimandare, sarebbe stato un peccato non goderselo al pieno :)

      Elimina
  5. Ciao Seli! I due film di Conjuring sono i miei horror preferiti, non che in generale sia amante del genere ma li ho trovati per nulla banali e spaventosi al punto giusto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Nemmeno io sono una grandissima fan degli horror, ma questa saga è davvero appassionante, spero ne escano altri, li trovo stranamente interessanti! :)

      Elimina
  6. Ciao Seli!
    Anche io devo fare un post simile perché ho davvero recuperato molto su Halloween.
    Ci sono film che non ho visto e che hai citato per cui, come sempre, segno!
    Bly manor mi è piaciuto ma non è allo stesso livello di Hill House che era decisamente migliore.
    Che dire?
    Ottimo post ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! A me in genere non interessano i post dedicati a film e serie Tv (né da scrivere né da leggere), ma quest'anno non ho fatto in tempo a preparare nient'altro. Sono contenta che comunque ti sia piaciuto, grazie :)

      Elimina
  7. Chi ha paura delle streghe?, è un film di cui avevo sentito parlare ma non ho mai visto. Credo che sia arrivato il momento di farlo dato che adoro Streghe il libro di Dahl.
    Un film di halloween che adoro è Hocus Pocus, ogni anno lo rivedo 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Chi ha paura delle streghe?" è stata davvero una meravigliosa scoperta, il finale non è super fedele al libro, ma è comunque validissimo :)

      Elimina
  8. The Nun tranne qualche jump scare non mi aveva fatto impazzire mentre The Conjuring penso di aver visto solo i primi due (Annabelle mi rifiuto, la bambola assomiglia troppo a un ventriloquo e io ho il terrore)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica! I The Conjuring per adesso sono solo due, ma spero facciano anche il terzo, mi sono piaciuti tantissimo! Di The Nun come dicevo ho apprezzato più l'ambientazione che la trama vera e propria :)

      Elimina
  9. Halloweentown e chi ha paura delle streghe film visti e mi sono piaciuti. La casa dei fantasmi mai visto. quelli che hai visto con il marito non li conosco. Hill House bello. I Fratelli Grimm e l'incantevole Strega e Hocus Pocus visti e mi sono piaciuti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! "La casa dei fantasmi" puoi tranquillamente evitarlo, non ne vale la pena ç_ç

      Elimina
  10. Bellissimo il mistero di sleepy hollow!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho riguardato ad Halloween, devo dire che è un film che si porta benissimo i suoi anni ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!