venerdì 4 settembre 2020

5 cose che - 5 libri migliori letti finora quest'anno


Buon venerdì Lettori, come state? Avete trascorso bene questa prima settimana di settembre? Per me tra medico e antibiotico continuano ad essere giornate un po' fiacche, ma per fortuna sto meglio e soprattutto non è niente di grave, spero di rimettermi in forma al più presto. Nel frattempo, anche se con mio grande dispiacere non sto riuscendo ad aggiornare spesso il blog, non potevo assolutamente perdermi questa prima puntata di 5 cose che, rubrica amatissima e finalmente tornata a farci compagnia dopo la pausa estiva. Il tema è davvero interessante e non vedo di mostrarvi i miei titoli e di sapere quali sono i vostri. Se vi va vi aspetto qui sotto nei commenti!




5 LIBRI MIGLIORI LETTI FINORA QUEST'ANNO



Stepsister - sorelle di sangue, Jennifer Donnelly

Ne parlavamo giusto ieri su Instagram: io questo romanzo non riesco a recensirlo! Mi capita sempre quando mi innamoro profondamente di una storia, perché temo di non riuscire a renderle giustizia o di non spiegarmi bene. Fatto sta che Stepsister mi ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine, ne riconosco i difetti - se così possiamo chiamarli - ma l'autrice ha saputo affrontare delle tematiche delicate inserendole in un contesto originale e io ne ho amato ogni singola sfaccettatura. Prometto che prima o poi cercherò di recensirlo perché ci tengo troppo!





Hunger Games - Ballata dell'usignolo e del serpente

Nonostante la grande curiosità, mai mi sarei aspettata di inserire questo prequel nella lista dei miei libri preferiti dell'anno. Soprattutto perché non ho mai amato molto la trilogia principale né lo stile dell'autrice, che invece ho trovato molto più maturo e introspettivo in Ballata dell'usignolo e del serpente. A molti ha fatto storcere il naso, ma secondo me offre degli spunti di riflessione davvero interessanti e sempre attuali grazie alla guerra e al personaggio controverso di Snow. 





I guerrieri delle maree, Catherine Doyle

Di volume in volume continuo ad amare moltissimo questa serie per ragazzi ambientata sulla magica e misteriosa isola di Arranmore, in Irlanda. Per me resta uno dei titoli più validi usciti negli ultimi anni, unisce avventura e divertimento a temi più pesanti come il lutto, la malattia e la paura di crescere. E lo fa in maniera delicata e ben bilanciata, un pregio che purtroppo a molti libri manca. Se vi piace questo target non potete farvelo scappare, sono certa che vi incanterà!





Quel che affidiamo al vento, Laura Imai Messina

Quando rivedo la copertina di questo romanzo penso a tutti i fazzoletti che ho consumato durante la lettura. Ebbene sì, Quel che affidiamo al vento è stata una scoperta meravigliosa, a cui mi sono avvicinata un po' per caso e un po' per curiosità, ma non pensavo che mi avrebbe spezzato il cuore in quel modo. Parliamo di una storia che affronta una tragedia realmente accaduta - lo tsunami che devastò il Giappone nel 2011 - in maniera delicata e sconvolgente, non con lo scopo di commuovere, ma di riportare alla luce la voglia di amare e di vivere di chi quel giorno ha perso tutto.





Il giardino segreto, Frances H. Burnett

Non poteva mancare un bel classico per ragazzi! Alla veneranda età di 28 anni ho finalmente letto questo famoso capolavoro e me ne sono totalmente innamorata. Complice l'edizione meravigliosa edita per Ippocampo, vivere insieme a Mary, Dickon e Colin le loro avventure è stato davvero magico e per un po' mi sono sentita tornare bambina, sono certa che se lo avessi letto da piccola lo avrei amato follemente, ma anche adesso si è aggiudicato un posto speciale nel mio cuore!


Spero che questa puntata vi sia piaciuta, avete letto questi libri? E quali sono i vostri preferiti del 2020?


28 commenti:

  1. Dei libri che hai citato ho letto solo Stepsister e mi piacerebbe conosce la tua opinione! A me è piaciuto anche se non me la sono sentita di promuoverlo a pieno voti; e poi ho letto tanti tanti anni fa Il giardino segreto di cui ho un bellissimo ricordo.
    Degli altri che hai citato sembrano tutti interessanti! Devo appuntarmi Quel che affidiamo al vento. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nym! Capisco perfettamente, come dicevo mi rendo conto che alcune particolarità di Stepsister possano non piacere :) Spero di recensirlo settimana prossima!

      Elimina
  2. Ciao Seli! Come sai amo tantissimo "Il giardino segreto" e sono contenta che sia piaciuto anche a te! *-*
    "Stepsister" e "I guerrieri delle maree" devo assolutamente recuperarli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Se li leggerai fammi sapere cosa ne pensi allora :)

      Elimina
  3. Mi incuriosisce molto Quel che affidiamo al vento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono le letture commoventi te lo consiglio, è meraviglioso ♥

      Elimina
  4. Ciao Seli!
    I guerrieri delle maree l'ho letto e apprezzato anche io mentre sono curiosissima di leggere Step sister.
    Un bacione ♥️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Curiosa di sapere cosa ne penserai di Stepsister, non credo lo amerai, ma alcune tematiche ti piaceranno sicuramente :)

      Elimina
  5. Ciao Seli! Io invece ho amato la trilogia di Hunger Games e vorrei recuperare Ballata dell'usignolo e del serpente!! Non ho mai letto Il giardino segreto, mi piacerebbe prima o poi leggerlo...magari nella bellissima edizione di Ippocampo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Il prequel di HG è molto diverso dalla trilogia, spero ti piacerà :)

      Elimina
  6. Ballata dell'usignolo e del serpente (perché no ci hanno messo il La??????!! XD) mi è piaciuto molto ma non da entrare nella top 5. Per ora ci sono: Il mare senza stelle, Heartstopper, La canzone di Achille, Il regno corrotto e Il libro delle illusioni <3 Speriamo di trovare presto altri titoli^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prequel di HG rientra nella mia top 5 perché ho preso in considerazione solo i cartacei, altrimenti penso sarebbe rimasto fuori. Però mi è piaciuto tanto, sì :)
      Heartstopper voglio assolutamente recuperarlo! Gli altri invece non credo.

      Elimina
  7. Caspita, quello di hunger games mi ispira parecchio, avevo letto tutta la trilogia e ho appena visto tutti i film lo scorso mese, è stato davvero interessante, con moltissimi spunti di riflessione, mi incuriosisce proprio il prequel.
    Per ora letture belle, quest'anno ne ho solo una "il ragazzo del cimitero" e ora ho il blocco... Per via di un libro proprio scomodo, che devo assolutamente finire di leggere ma proprio fatico... Ma finché non lo finisco mi sono promessa di non addentrarmi in nessun'altra lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica! Cavolo peccato, qual è il libro che ti sta facendo disperare? Il ragazzo del cimitero non lo conosco, a meno che non sia Il figlio del cimitero, di Gaiman :)

      Elimina
  8. "Stepsister" lo avevo in TBR per quest'estate ma la TBR è andata a ramengo ovviamente. Spero do riuscire a leggerlo entro l'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess! Curiosa di sapere cosa ne penserai allora :)

      Elimina
  9. Devo allora recuperare assolutamente il libro di "Hunger Games", la trilogia mi era piaciuta molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il personaggio di Snow è davvero interessante, secondo me è un ottimo prequel :)

      Elimina
  10. Ciao Seli! Malgrado abbia DETESTATO Hunger Games "Ballata dell'usignolo e del serpente" mi incuriosisce parecchio, e grazie a questo post ho definitivamente messo in WL "Stepsister" e "Quel che affidiamo al vento"! In più è da tempo che voglio acquistare "Il giardino segreto" e penso proprio che lo comprerò in questa magnifica edizione! Un saluto e riprenditi in fretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste edizioni della Ippocampo sono spettacolari, sono un po' care ma valgono ogni centesimo ♥ più avanti mi piacerebbe recuperare anche La Bella e la Bestia e La Sirenetta :)
      Felice che i due titoli ti incuriosiscano, spero ti piaceranno!

      Elimina
  11. Rimando da un sacco la lettura di Ballata dell'usignolo e del serpente, mi spaventava l'idea di essere delusa, visto che a me, invece, la trilogia principale era piaciuta. Il fatto che sia più introspettivo promette bene, spero di recuperarlo al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, capisco questa paura. Secondo me è un prequel molto valido, basta tenere conto del fatto che è molto diverso dalla trilogia, sia come stile che come storia :)

      Elimina
  12. i primi due li ho letti e amati molto anche io

    RispondiElimina
  13. Dei libri che hai citato ho letto solo Il giardino segreto, che ho amato molto ... e che curiosamente oggi ho usato per descrivere la mia estate :)
    Per quanto riguarda il fatto di non riuscire a recensire libri che ti sono piaciuti tanto per paura di non rendergli giustizia, ti capisco. Io ho di recente postato la recensione del Signore degli anelli, libro che mi ha emotivamente provato alla fine, ma non credo di avergli reso giustizia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bel problema, vero? Da un lato mi spiace perché ovviamente se un libro mi piace così tanto vorrei consigliarlo anche agli altri, ma al tempo stesso non trovo proprio le parole per farlo, uff!

      Elimina
  14. le edizioni ippocampo sembrano bellissime** Il giardino segreto è uno di quei classici che ho anch'io da un pò che attende di essere letto sugli scaffali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono edizioni davvero meravigliose! Costano un po' ma ne vale la pena ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!