Buon venerdì Lettori, come state? Avete trascorso bene questa prima settimana di settembre? Per me tra medico e antibiotico continuano ad essere giornate un po' fiacche, ma per fortuna sto meglio e soprattutto non è niente di grave, spero di rimettermi in forma al più presto. Nel frattempo, anche se con mio grande dispiacere non sto riuscendo ad aggiornare spesso il blog, non potevo assolutamente perdermi questa prima puntata di 5 cose che, rubrica amatissima e finalmente tornata a farci compagnia dopo la pausa estiva. Il tema è davvero interessante e non vedo di mostrarvi i miei titoli e di sapere quali sono i vostri. Se vi va vi aspetto qui sotto nei commenti!
5 LIBRI MIGLIORI LETTI FINORA QUEST'ANNO
Stepsister - sorelle di sangue, Jennifer Donnelly
Ne parlavamo giusto ieri su Instagram: io questo romanzo non riesco a recensirlo! Mi capita sempre quando mi innamoro profondamente di una storia, perché temo di non riuscire a renderle giustizia o di non spiegarmi bene. Fatto sta che Stepsister mi ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine, ne riconosco i difetti - se così possiamo chiamarli - ma l'autrice ha saputo affrontare delle tematiche delicate inserendole in un contesto originale e io ne ho amato ogni singola sfaccettatura. Prometto che prima o poi cercherò di recensirlo perché ci tengo troppo!
Hunger Games - Ballata dell'usignolo e del serpente
Nonostante la grande curiosità, mai mi sarei aspettata di inserire questo prequel nella lista dei miei libri preferiti dell'anno. Soprattutto perché non ho mai amato molto la trilogia principale né lo stile dell'autrice, che invece ho trovato molto più maturo e introspettivo in Ballata dell'usignolo e del serpente. A molti ha fatto storcere il naso, ma secondo me offre degli spunti di riflessione davvero interessanti e sempre attuali grazie alla guerra e al personaggio controverso di Snow.
I guerrieri delle maree, Catherine Doyle
Di volume in volume continuo ad amare moltissimo questa serie per ragazzi ambientata sulla magica e misteriosa isola di Arranmore, in Irlanda. Per me resta uno dei titoli più validi usciti negli ultimi anni, unisce avventura e divertimento a temi più pesanti come il lutto, la malattia e la paura di crescere. E lo fa in maniera delicata e ben bilanciata, un pregio che purtroppo a molti libri manca. Se vi piace questo target non potete farvelo scappare, sono certa che vi incanterà!
Quel che affidiamo al vento, Laura Imai Messina
Quando rivedo la copertina di questo romanzo penso a tutti i fazzoletti che ho consumato durante la lettura. Ebbene sì, Quel che affidiamo al vento è stata una scoperta meravigliosa, a cui mi sono avvicinata un po' per caso e un po' per curiosità, ma non pensavo che mi avrebbe spezzato il cuore in quel modo. Parliamo di una storia che affronta una tragedia realmente accaduta - lo tsunami che devastò il Giappone nel 2011 - in maniera delicata e sconvolgente, non con lo scopo di commuovere, ma di riportare alla luce la voglia di amare e di vivere di chi quel giorno ha perso tutto.
Il giardino segreto, Frances H. Burnett
Non poteva mancare un bel classico per ragazzi! Alla veneranda età di 28 anni ho finalmente letto questo famoso capolavoro e me ne sono totalmente innamorata. Complice l'edizione meravigliosa edita per Ippocampo, vivere insieme a Mary, Dickon e Colin le loro avventure è stato davvero magico e per un po' mi sono sentita tornare bambina, sono certa che se lo avessi letto da piccola lo avrei amato follemente, ma anche adesso si è aggiudicato un posto speciale nel mio cuore!
Dei libri che hai citato ho letto solo Stepsister e mi piacerebbe conosce la tua opinione! A me è piaciuto anche se non me la sono sentita di promuoverlo a pieno voti; e poi ho letto tanti tanti anni fa Il giardino segreto di cui ho un bellissimo ricordo.
RispondiEliminaDegli altri che hai citato sembrano tutti interessanti! Devo appuntarmi Quel che affidiamo al vento. ❤
Ciao Nym! Capisco perfettamente, come dicevo mi rendo conto che alcune particolarità di Stepsister possano non piacere :) Spero di recensirlo settimana prossima!
EliminaCiao Seli! Come sai amo tantissimo "Il giardino segreto" e sono contenta che sia piaciuto anche a te! *-*
RispondiElimina"Stepsister" e "I guerrieri delle maree" devo assolutamente recuperarli! :)
Ciao Sara! Se li leggerai fammi sapere cosa ne pensi allora :)
EliminaMi incuriosisce molto Quel che affidiamo al vento
RispondiEliminaSe ti piacciono le letture commoventi te lo consiglio, è meraviglioso ♥
EliminaCiao Seli!
RispondiEliminaI guerrieri delle maree l'ho letto e apprezzato anche io mentre sono curiosissima di leggere Step sister.
Un bacione ♥️
Ciao Cry! Curiosa di sapere cosa ne penserai di Stepsister, non credo lo amerai, ma alcune tematiche ti piaceranno sicuramente :)
EliminaCiao Seli! Io invece ho amato la trilogia di Hunger Games e vorrei recuperare Ballata dell'usignolo e del serpente!! Non ho mai letto Il giardino segreto, mi piacerebbe prima o poi leggerlo...magari nella bellissima edizione di Ippocampo :D
RispondiEliminaCiao Gioia! Il prequel di HG è molto diverso dalla trilogia, spero ti piacerà :)
EliminaBallata dell'usignolo e del serpente (perché no ci hanno messo il La??????!! XD) mi è piaciuto molto ma non da entrare nella top 5. Per ora ci sono: Il mare senza stelle, Heartstopper, La canzone di Achille, Il regno corrotto e Il libro delle illusioni <3 Speriamo di trovare presto altri titoli^^
RispondiEliminaIl prequel di HG rientra nella mia top 5 perché ho preso in considerazione solo i cartacei, altrimenti penso sarebbe rimasto fuori. Però mi è piaciuto tanto, sì :)
EliminaHeartstopper voglio assolutamente recuperarlo! Gli altri invece non credo.
Caspita, quello di hunger games mi ispira parecchio, avevo letto tutta la trilogia e ho appena visto tutti i film lo scorso mese, è stato davvero interessante, con moltissimi spunti di riflessione, mi incuriosisce proprio il prequel.
RispondiEliminaPer ora letture belle, quest'anno ne ho solo una "il ragazzo del cimitero" e ora ho il blocco... Per via di un libro proprio scomodo, che devo assolutamente finire di leggere ma proprio fatico... Ma finché non lo finisco mi sono promessa di non addentrarmi in nessun'altra lettura
Ciao Jessica! Cavolo peccato, qual è il libro che ti sta facendo disperare? Il ragazzo del cimitero non lo conosco, a meno che non sia Il figlio del cimitero, di Gaiman :)
Elimina"Stepsister" lo avevo in TBR per quest'estate ma la TBR è andata a ramengo ovviamente. Spero do riuscire a leggerlo entro l'anno.
RispondiEliminaCiao Jess! Curiosa di sapere cosa ne penserai allora :)
EliminaDevo allora recuperare assolutamente il libro di "Hunger Games", la trilogia mi era piaciuta molto.
RispondiEliminaIl personaggio di Snow è davvero interessante, secondo me è un ottimo prequel :)
EliminaCiao Seli! Malgrado abbia DETESTATO Hunger Games "Ballata dell'usignolo e del serpente" mi incuriosisce parecchio, e grazie a questo post ho definitivamente messo in WL "Stepsister" e "Quel che affidiamo al vento"! In più è da tempo che voglio acquistare "Il giardino segreto" e penso proprio che lo comprerò in questa magnifica edizione! Un saluto e riprenditi in fretta!
RispondiEliminaQueste edizioni della Ippocampo sono spettacolari, sono un po' care ma valgono ogni centesimo ♥ più avanti mi piacerebbe recuperare anche La Bella e la Bestia e La Sirenetta :)
EliminaFelice che i due titoli ti incuriosiscano, spero ti piaceranno!
Rimando da un sacco la lettura di Ballata dell'usignolo e del serpente, mi spaventava l'idea di essere delusa, visto che a me, invece, la trilogia principale era piaciuta. Il fatto che sia più introspettivo promette bene, spero di recuperarlo al più presto!
RispondiEliminaSì, capisco questa paura. Secondo me è un prequel molto valido, basta tenere conto del fatto che è molto diverso dalla trilogia, sia come stile che come storia :)
Eliminai primi due li ho letti e amati molto anche io
RispondiEliminaChe bello, mi fa piacere! :D ♥
EliminaDei libri che hai citato ho letto solo Il giardino segreto, che ho amato molto ... e che curiosamente oggi ho usato per descrivere la mia estate :)
RispondiEliminaPer quanto riguarda il fatto di non riuscire a recensire libri che ti sono piaciuti tanto per paura di non rendergli giustizia, ti capisco. Io ho di recente postato la recensione del Signore degli anelli, libro che mi ha emotivamente provato alla fine, ma non credo di avergli reso giustizia...
È un bel problema, vero? Da un lato mi spiace perché ovviamente se un libro mi piace così tanto vorrei consigliarlo anche agli altri, ma al tempo stesso non trovo proprio le parole per farlo, uff!
Eliminale edizioni ippocampo sembrano bellissime** Il giardino segreto è uno di quei classici che ho anch'io da un pò che attende di essere letto sugli scaffali
RispondiEliminaSono edizioni davvero meravigliose! Costano un po' ma ne vale la pena ♥
Elimina