mercoledì 22 luglio 2020

WWW Wednesday #16 - 2020

Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Io così così, il caldo di ieri oltre ad avermi spossata mi ha anche fatto venire un gran mal di testa - che novità! - e spero di non trascinarmelo anche oggi. Proprio per questo motivo vorrei restare poco al computer, quindi vi lascio subito alla puntata con gli aggiornamenti di lettura. Se vi va vi aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensate!



Come sapete per il nostro anniversario di matrimonio mio marito mi ha regalato questa meravigliosa edizione de Il giardino segreto della Ippocampo, che fosse per me avrei divorato, ma a cui si è inaspettatamente appassionato anche Tristan. Dato che lo stiamo leggendo insieme ci vorrà un po' per terminarlo, dovrò armarmi di pazienza e adeguarmi ai suoi ritmi, ma va bene così dai.

Tra caldo e mal di testa non sono ancora riuscita a finire StepSister - Sorelle di sangue, retelling dark della fiaba di Cenerentola che come sapete mi sta piacendo un sacco. I capitoli sono brevissimi quindi si legge in maniera molto scorrevole, spero di poter tornare a dedicarmici presto perché sono molto curiosa di scoprire come si concluderà la storia di Isabelle.

Sempre insieme a Tristan mi sono buttata nella rilettura de La pietra filosofale, che gli avevo già letto quando era più piccolo. A questo giro abbiamo deciso di utilizzare l'edizione illustrata da Jim Kay, accompagnata dall'audiolibro letto da Pannofino e si sta rivelando proprio una bella esperienza!





Anche se non era nei piani ho deciso di rileggere Cuorenero, di Elisa Puricelli Guerra, uno dei miei romanzi per ragazzi preferiti di sempre. L'ho divorato in una notte e l'ho amato come sempre, è stato bello tornare da Viola e Narcissus e rivivere con loro avventure e misteri. Che nostalgia!

Un'altra lettura fuori programma ma a cui non ho proprio resistito è stata Le belve, di Manlio Castagna e Guido Sgardoli. Del primo avevo già apprezzato molto la trilogia di Petrademone, del secondo invece non avevo mai letto niente, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa! L'ho trovato un un ottimo horror per ragazzi, avvincente e suggestivo, divorato anche questo in una giornata.

Parlando di omaggi, ho terminato Guarda oltre ciò che vedi, di Emanuela A. Imineo, piccolo ma esaustivo manuale dedicato all'arte della lettura dei tarocchi. Negli ultimi anni mi sono un po' arrugginita ed è stato bello tornare a studiare questa pratica, ma ve ne parlerò meglio in una recensione appena possibile. Qualcuno di voi utilizza i tarocchi? Io devo comprarne un nuovo mazzo!

Non posso dimostrare lo stesso entusiasmo per la famosa e amata Pippi Calzelunghe, che a malincuore ho infatti deciso di bocciare. Per quanto io adori l'autrice, trovo che questo particolare romanzo sia invecchiato male, per non parlare di quanto sia fastidiosa Pippi. Il suo personaggio buffo e pazzerello forse aveva senso negli anni '40, ma ora come ora secondo me non funziona più.






Dopo 9 anni di attesa la mia prossima lettura non poteva che essere Cuorenero 2 - Il ragazzo senza destino! Non so dirvi la gioia di vederlo finalmente pubblicato in italiano, anche se solo in formato digitale, per il momento. Ormai mi ero rassegnata all'idea di leggerlo in spagnolo, ma la Book on a Tree ci ha fatto questa meravigliosa sorpresa, in barba a Piemme che l'aveva troncata!

Come da programma penso che una volta smaltiti un po' di titoli inizierò la serie manga Nagatacho Strawberry, composta da soli cinque volumi. Sembra una lettura molto scorrevole e carina, non conosco bene la storia, ma in genere questi shojo scolastici mi piacciono, quindi speriamo bene!
Cosa ne pensate dei miei aggiornamenti di lettura?
Se vi va fatemi sapere anche cosa state leggendo voi!


18 commenti:

  1. Dev'essere bellissimo leggere il libro illustrato di Harry Potter e insieme ascoltare l'audiolibro *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pensavo, ma è una splendida esperienza, soprattutto con la voce di Pannofino ♥

      Elimina
  2. Ecco gl iaudiolibri possono essere la mia soluzione per rileggere la serie di HP che vorrei tanto rispolverare ma non trovo mai il tempo. Step Sister mi incuriosisce, ma non so se lo leggerò mai... Il giardino segreto invece l'ho letto da piccolina. Se ti va, passa da me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ne vale davvero la pena, soprattutto perché letti da Pannofino sono uno spettacolo! ♥ Il giardino segreto è un piccolo gioiello!

      Elimina
  3. Credo di essere una delle poche persone al mondo a non aver mai letto Il giardino segreto. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, fin'ora non lo avevo letto nemmeno io! Se ti incuriosisce hai sempre tempo per recuperarlo dai :) Io te lo consiglio, è uno dei classici per ragazzi più carini che mi è capitato tra le mani!

      Elimina
  4. Se StepSister ti sta piacendo spero sarà così anche per me! Il fatto che sia anche molto scorrevole non guasta, dato che ormai conosci i miei ritmi di lettura. XD

    La lettura dei tarocchi mi ha sempre affascinato però non mi sono mai cimentata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, lo stile della Donnelly è scorrevole già di suo, in più i capitoli contano pochissime pagine (in genere da 2 a 4, massimo 5), quindi fila che è un piacere :)

      Elimina
  5. Step sister è interessante e che carino tuo figlio che si è appassionato al giardino segreto, anche io lo avevo letto alle elementari, anche se probabilmente quando l'ho fatto ero più grande di lui **
    Comunque stai leggendo un sacco di libri e finalmente anche io posso dire lo stesso: sto leggendo Cuore di Tenebra, Nel guscio di McEwan e un racconto "Fermati, Arlecchino" disse l'uomo del Tic-Tac. In realtà vorrei leggere ancora più libri perché con gli esami ne ho accumulati tanti e adesso li ho tutti lì che mi guardano... sono irresistibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello dai! È sempre una soddisfazione dedicarsi a più letture e poter finalmente smaltire qualcosina :) Cuore di tenebra ce l'ho in casa, dovrei proprio leggerlo!

      Elimina
  6. Ciao Seli! Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi de "Il giardino segreto" quando lo terminerai! 🥰
    "Cuorenero" sembra molto carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Cuorenero è destinato ad un target molto giovane, ma io lo trovo sempre adorabile, ci sono molto affezionata ♥

      Elimina
  7. Ciao Seli!
    Cuorenero mi ispira un sacco quindi penso che lo recupererò prima o poi.
    Step sister l'ho comprato anche io ma ancora non sono riuscita a leggerlo.
    Mi ispira un sacco anche Le belve che ho in libreria ma...per accumulo di libri, non sono ancora riuscita ad iniziare.
    Spero di riuscire a leggere almeno Pippi Calzelunghe entro la fine dell'estate.
    Un bacione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Allora aspetto i tuoi pareri su Pippi, StepSister e Le belve :)

      Elimina
  8. L'edizione del giardino segreto è splendida, che cosa tenerissima che leggiate le storie insieme ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che leggere insieme crei un legame splendido, spero che crescendo se ne ricorderà ♥

      Elimina
  9. Mi sono fatta convincere da te e sto leggendo ragazze lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh che emozione! ♥ Spero ti stia piacendo! Se ti fa fammi sapere il tuo parere :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!