mercoledì 29 luglio 2020

Tangled Book Tag

Buon mercoledì Lettori, come state?  So che ci troviamo a metà settimana e che sarebbe il momento di fare il nostro consueto aggiornamento di lettura, ma avrei avuto poco o niente di nuovo da mostrarvi, quindi ho pensato di approfittarne per rispolverare un divertente Book Tag ispirato a Rapunzel che avevo salvato nelle bozze nel lontano 2016. Lo so, è imbarazzante, ma tant'è. Lo avevo trovato sul blog The Books Station - che purtroppo ha chiuso i battenti da anni - e se ricordo bene la ragazza che lo gestiva aveva modificato a suo piacimento le domande del Tag originale, che arrivava da qualche canale Youtube. Personalmente la sua versione mi piaceva di più, quindi eccomi qui a rispondere al Tangled Book Tag! Fatemi sapere cosa ne pensate e, se decidete di riproporlo nei vostri angolini, avvisatemi così che possa venire a sbirciare le vostre risposte!




1) AFFERRO UN LIBRO O DUE DALLA MIA LIBERIA E VIAGGIO
ANCORA UN PO' CON LA MIA FANTASIA

Che libri sceglieresti di leggere e rileggere continuamente?

Sarò ripetitiva ma non posso che citare la mia amata saga di Fairy Oak e, in generale, le serie per ragazzi di Stilton ambientate nel Regno della  Fantasia. Sono entrambe storie rivolte ad un target molto giovane, ma io non mi stanco mai di vivere mille avventure piene di incantesimi. Dando un'occhiata alla mia libreria credo che questi siano i volumi che in vita mia ho riletto più volte.





2) UNA PADELLA? CHI L'AVREBBE MAI DETTO!

Che libro useresti come arma di difesa?

Avete mai provato a sollevare Harry Potter - Dalla pagina allo schermo? Sono quasi 3,5 kg di carta! L'ultima volta che ho cercato di tirarlo giù dallo scaffale ci ho quasi rimesso un polso... in caso di pericolo può trasformarsi in una fantastica arma di difesa. Sempre che riusciate a reggerlo.





3) "IO TI PORTO A VEDERE LE LANTERNE E TU MI RIDAI LA BORSA?" 
"È UNA PROMESSA."

Che libro porteresti in viaggio o in vacanza?

Questa volta forse ce l'ho fatta a sorprendervi, che ne dite? Ultimamente ho scoperto di apprezzare moltissimo lo stile di Carrisi e mi sono divorata due suoi romanzi nel giro di pochi giorni. Se dovessi partire adesso per una vacanza mi porterei La ragazza nella nebbia. La trama mi sembra molto avvincente e d'estate mi piace molto leggere thriller quindi lo metterei sicuramente in valigia!





4) "UN DONO COME QUESTO DEVE ESSERE SEMPRE PROTETTO. ECCO PERCHÉ MIA MADRE NON MI HAI MAI... ECCO PERCHÉ NON SONO MAI..."
"NON SEI MAI USCITA DA QUELLA TORRE?"

Che libro proteggeresti a costo della vita?

Qui non posso che nominare Le tre pietre, di Flavia Bujor. Non solo si tratta di un Fantasy per ragazzi originale e avventuroso, scritto dall'autrice quando aveva solo 13 anni ma, oltre ad essere il mio libro preferito, è anche il motivo per cui ho iniziato a dedicarmi seriamente alla scrittura. Ricordo di aver pensato che sarebbe stato bellissimo riuscire a far emozionare così tanto qualcuno, usando solo le parole. Se ho portato a termine il mio primo romanzo a 16 anni lo devo solo a questo libro, per me è preziosissimo e sono molto legata alla mia copia, ricevuta in regalo da mia mamma.





5) LA DANZA DEL REAME

Che libri vorresti comprare nel futuro prossimo?

Sto facendo il conto alla rovescia per l'uscita di Stalking Jack the Ripper, della Maniscalco, che verrà tradotto a settembre per Mondadori! Punto questa serie da un sacco di tempo, ma è un livello di inglese a cui per ora non sono neanche lontanamente vicina, quindi sono secoli che aspetto che qualcuno la porti da noi e finalmente le mie preghiere sono state esaudite! Alla prima occasione penso mi regalerò anche La Bella e la Bestia nella magnifica edizione della Ippocampo, così da ampliare pian piano la collezione di classici da leggere con Tristan, in attesa che esca La Sirenetta.





6) "MA SE NIENTE DI QUELLO CHE HO SEMPRE SOGNATO SI AVVERASSE?"
"SI AVVERERÀ"
"E SE ANCHE FOSSE, CHE COSA FARÒ POI?"
"BE', È LA PARTE PIÙ BELLA, DIREI: TI CERCHERAI UN NUOVO SOGNO."

Prendi un libro con una storia d'amore.

E se vi dicessi che appena letta la domanda sono andata a googlare "libri con storie d'amore", sperando di aver letto almeno uno dei titoli proposti? Giusto per farvi capire come sono messa. Insomma, Romance e simili non sono proprio il mio genere, quindi ci ho rinunciato e mi sono buttata su Promessi Vampiri, uno YA Fantasy a tema vampiri, che contiene una love story leggera ma avvincente. Io ho trovato questa duologia davvero carina e originale, peccato sia poco conosciuta!





7) "CHE COSA GLI HAI FATTO?"
"QUEL CRIMINALE VERRÀ IMPICCATO PER I SUOI CRIMINI."

Che libro consigli di leggere prima di morire?

Oltre ad essere uno dei romanzi più belli e toccanti che mi sia capitato tra le mani negli ultimi anni,  L'Usignolo racconta di un periodo storico che, per quanto difficile e doloroso, è giusto continuare a ricordare e i temi trattati purtroppo sono sempre attuali. Lettura intensa, emozionante e imperdibile, io ho pianto tantissimo e l'ho regalato  praticamente a chiunque mi capitasse a tiro.





8) "TI SBAGLIAVI RIGUARDO AL MONDO, E TI SBAGLIAVI RIGUARDO ME!"

Quale personaggio fa sempre scelte sbagliate?

Con tanto affetto non posso che citare la protagonista della trilogia Dafne & l'Amore, della mitica Angelica Elisa Moranelli! Le sue continue disavventure la portano spesso e volentieri a fare scelte sciocche, dettate dalla paura di essere felice e di aprire il suo cuore. Se il genere vi piace e non l'avete ancora letto, potete approfittare del volume che raccoglie tutta la trilogia, uscito da pochissimo!





9) "TU ERI IL MIO NUOVO SOGNO."

Prendi un libro che ti ha fatto emozionare.

Uno dei romanzi più belli e intensi che ho letto in questo strano 2020 è stato Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina. Toccante e delicata, è una storia sul coraggio di tornare a vivere, sul perdono e sull'elaborazione del lutto, ispirata allo tsunami che nel 2011 devastò il Giappone. Non ho trovato il coraggio di recensirvelo, ma è una lettura che vi consiglio davvero con tutto il cuore.
Spero che questo simpatico Tag vi abbia tenuto compagnia, fatemi sapere cose ne pensate!


26 commenti:

  1. Ciao Seli.
    Oggi sono ko per un terribile mal di testa e allergia che non mi molla...ma il lato positivo è che o del tempo libero e ne userò sicuramente un po'per recuperare i tuoi post del blog.
    È veramente simpatico questo book tag!! Il titolo che mi salta subito all'occhio è "L'usignolo", è da parecchio tempo che voglio leggerlo,sapere che ti è piaciuto mi invoglia a leggerlo. Sarà sicuramente una delle mie prossime letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Mi spiace, spero che oggi vada meglio ♥
      L'Usignolo è davvero meraviglioso, recuperalo perché sono certa che lo amerai!

      Elimina
    2. Alti e bassi ma ca meglio dai❤ lo leggerò presto,mi fido!!

      Elimina
    3. Mi fa piacere ♥ Allora aspetto di sapere il tuo parere sulla Hannah! :)

      Elimina
  2. Book Tag molto carino ma troppo complicato...dover scegliere i titoli sarebbe troppo difficile! L'unica cosa che mi viene in mente è che vorrei rileggere Harry Potter, lo dico sempre ma non lo faccio mai....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Per rileggere Harry Potter puoi sfruttare gli audiolibri, sono meravigliosi! ♥

      Elimina
  3. Un book tag molto carino. Dovrei pensarci un po’ per rispondere a tutte le domande, però posso dare subito la prima risposta: rileggerei continuamente “Il giardino segreto”.
    Un libro da usare come padella, mmm vediamo, so che dovrei usare un bel mattone pesante, ma mi spiacerebbe per il libro, quindi penso che opterei per uno di quelli che non ho particolarmente gradito.
    Tipo uno di quelli con la storia d’amore. Non ne ho molti, ma quelli che ho letto li getterei via volentieri 🤣
    Anch’io vorrei prendere quella bellissima edizione de “La bella e la bestia” 😍 e come te anch’io ho da poco scoperto Carrisi, per ora ho letto solo “La casa delle voci”, ma ho intenzione di recuperare qualcos’altro ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che non sono la sola a non amare i Romance! Non ne hai trovato neanche uno valido? Io in genere non li apprezzo (o meglio, non mi dispiace che ci sia una storia d'amore, ma se è il punto focale del romanzo mi annoia) ma qualcuno carino penso di averlo in casa :)
      La casa delle voci per adesso rimane il mio preferito di Carrisi!

      Elimina
  4. Mi piace queste book tag *^*
    Mi hai fatto scoprire dei titoli interessanti come l'usignolo e Quel che affidiamo al vento. 🌻🌻

    Se riesco a farlo ti faccio sapere. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti fatto conoscere qualche titolo! :D

      Elimina
  5. Ciao Seli! Ma è bellissimo questo Book Tag! Voglio portarlo anche io sul blog, magari nel fine settimana lo pubblico! *-*
    Non ho letto nessuno dei libri che hai citato, ma "Le tre pietre" l'ho visto spesso nei tuoi post e vorrei tanto recuperarlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Se lo riproponi passo volentieri a leggere le tue risposte ♥

      Elimina
  6. Oh, questo tag dovrei farlo assolutamente anche io>! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso avvisami che passo a sbirciare volentieri :D

      Elimina
  7. Ciao Seli :)
    Ho appena trovato con piacere un tuo commento sul blog, e sono venuta a curiosare da te!! Ho decisamente fatto bene!!! Questo BookTag è adorabile. E io amo Rapunzel *-*
    Sai, ho Promessi Vampiri da un po' in libreria, recuperati alla fiera del libro di Milano, avevo sentito solo pareri negativi, ma mi erano sembrati così piccoli e carini che non ho resistito nel prenderli!!! Mi sa che cercherò di cominciarli al più presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Davvero? Io ho letto la duologia della Fantaskey quando era appena uscita, saranno passati dieci anni ormai, ma ricordo che ai tempi era piaciuto a tutti! È uno YA leggero, ma ne avevo apprezzato l'originalità :D

      Elimina
  8. Risposte
    1. Passo a sbirciare, sono contenta che lo abbia fatto anche tu! ♥

      Elimina
  9. Ciao Seli, sono sopravvissuta ai primi due giorni di ciclo min giorni a dir poco afosi e adesso, col fresco del mattino, eccomi qui a commentare . E un book tag davvero carino, e ha dato risposte davvero interessanti. Anch’io vorrei comprare in un prossimo futuro quell’edizione di La bella e la Bestia. Ti confermo che Lavragazza della nebbia è un gran bel thriller, direi il mio preferito di Carrisi, tanto da averlo riletto un paio di volte. Sono incuriosita da “ Quel che affidiamo al vento”. Prima o poi lo recupero. Comunque credo che proporrò anch’io questo bel tag, prima o poi, dato che ultimamente pubblico solo recensioni. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Sono felice che vada meglio, certo che il mix di ciclo e afa è davvero mortale ç_ç Se riproponi il Tag avvisami che passo a leggere! ♥

      Elimina
  10. Ciao, mi chiamo Ilenia e sono una persona semplice. Vedo Rapunzel? Mio!
    Mi salvo questo tag, devo Assolutamente rifarlo. Sai che adoro Rapunzel�� Fairy Oak Vorrei iniziarla a settembre, spero di farcela. Ho un sacco di omaggi da smaltire xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, quando lo fai avvisami così non mi perdo le risposte! Awww, Fairy Oak! ♥

      Elimina
  11. Io devo ancora trovare Le Tre Pietre :(
    Per il resto sono curiosa anche di Fairy Oak mentre Promessi Vampiri...Non mi è piaciuto. Non sono andata oltre il primo. Forse da ragazza, dopo aver letto Twilight e Il Diario del Vampiro, l’avrei apprezzato maggiormente! Adesso mi è un po’ passata la passione per i vampiri, le trovo tutte troppo simili. Di Carrisi ho letto “Il suggeritore”. Bellissimo! “Quel che affidiamo al vento” è nella mia lista di futuro acquisti! Per ora mi dedico alla saga dell’Attraversaspecchi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna! Online - anche su Amazon - Le tre pietre si trova senza problemi mi sembra :) Se però non lo trovi dimmelo che tengo d'occhio l'usato, ogni tanto ne becco una copia, posso recuperartelo io nel caso ♥
      Per Promessi Vampiri posso capire, io il primo lo avevo apprezzato tanto, soprattutto per la parte finale ambientata in Romania, ma sono passati quasi 10 anni, quindi non so adesso cosa ne penserei :)
      Il suggeritore mi sta già aspettando sul comodino!

      Elimina
  12. Ciao Seli!
    Ma che bello questo tag!
    Alcune risposte me le aspettavo ma altre mi hanno decisamente sorpresa.
    Spero un giorno di mettere mano anche io su Stalking Jack the Ripper di cui ho sentito parlare solo bene.
    Anche io ho amato la trilogia di Dafne ed avrei quindi risposto a quella domanda proprio come te, Dafne è un disastro umano ma l'ho amata profondamente.
    Un bacione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Guarda, io ho dovuto rinunciare all'evento di Mondadori legato alla serie della Maniscalco perché non sarei riuscita a leggerla in tempo e sono triste xD ma li comprerò sicuramente, dai. Dafne è un po' tutti noi sotto alcuni aspetti!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!