Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? L'afa di questi giorni mi sta davvero mettendo KO, per fortuna c'è stato qualche temporale, ma in generale mi sento davvero uno straccio. Spero che voi vi stiate vivendo l'estate in maniera più felice, magari al mare o in montagna. Ma tornando a noi, se mi seguite da un po' saprete che il tema di oggi mi sta molto cuore, infatti i libri per ragazzi sono tra i miei preferiti in assoluto e quando si tratta di parlarne mi trasformo in una sorta di Sailor Moon dei poveri, che si batte per questo target nella speranza di far capire anche agli altri quanto sia valido e meritevole. Qui sul blog potete già trovare una sezione interamente dedicata ai romanzi Middle Grade, quindi oggi cercherò di consigliarvi alcuni titoli che di solito cito meno e, possibilmente, che siano autoconclusivi. Ricordiamoci che per "libri per ragazzi" in genere si parla di un target molto giovane, in linea di massima dai 14 anni in giù, e non di Young Adult che, per quanto altrettanto validi, vanno a coprire una fascia di età più alta. Parentesi chiusa, passo subito a mostrarvi i titoli che ho scelto per voi, fatemi sapere cosa ne pensate!
5 LIBRI PER RAGAZZI
Quella casa sulla collina, Linda Newbery: Autoconclusivo e molto appassionante, questo romanzo piacerà sicuramente a chi ama i misteri e un pizzico di brivido. A fare da sfondo all'avventura una vecchia e cupa casa nella campagna inglese e una ragazzina troppo curiosa. Lettura davvero carina e scorrevole, perfetta per piccoli e grandi, magari per trascorrere qualche noioso pomeriggio estivo.
Gli incubi di Hazel, Leander Deeny: Se amate i libri strani questo fa per voi! Lugubre e bizzarro, lo avevo scelto come lettura per la notte di Halloween e ne sono rimasta piuttosto soddisfatta. Non è uno dei miei romanzi preferiti, ma l'avventura di Hazel nella tetra villa della zia offre spunti di riflessione davvero interessanti. Anche se non sfocia mai nell'horror non lo consiglierei a lettori troppo piccoli. Se apprezzate le atmosfere gotiche tipiche di Tim Burton dategli una chance!
La leggenda di Robin, Elena Kedros: Questo è l'unico titolo a far parte di una serie, promesso! Si tratta del primo volume di una trilogia Fantasy che racconta la figura di Robin Hood come non l'avete mai vista: in questa fantastica avventura Robin è una ragazzina rimasta orfana, che verrà accolta da un bizzarro gruppo di ladri. Una storia di uguaglianza, giustizia e povertà, che affronta in modo delicato alcuni temi difficili. Davvero valido e ben scritto, la Kedros non mi delude mai.
La vera storia di Capitan Uncino, P.D. Baccalario: Baccalario è senza dubbio uno dei migliori autori per ragazzi in circolazione, e questo suo romanzo ispirato a niente meno che Capitan Uncino è davvero appassionante! In breve, è il 28 aprile del 1829 quando nasce un bambino che potrebbe cambiare le sorti dell’Inghilterra: è il figlio illegittimo di re Giorgio IV, e per questo viene subito esiliato. Gli verranno dati molti nomi, uno tra questi sarà proprio Capitan Uncino. Curiosi?
Sophie sui tetti di Parigi, Katherine Rundell: Per concludere, un titolo che ho adorato! Nato come libro per ragazzi, ma destinato a conquistare anche gli adulti che conservano nel proprio cuore un pizzico di magia, la storia di Sophie è di una dolcezza disarmante. Se il genere vi piace lo divorerete in un soffio, grazie anche allo stile dell'autrice e alle splendide descrizioni di Parigi. Consigliatissimo!
Sapete che quando di tratta di libri per ragazzi potrei parlare per ore, ma ho cercato di citare titoli un po' diversi dal solito. Cosa ne pensate? Li conoscete?
Ciao Seli! Al contrario di te, ho scelto di parlare di libri di cui parlo abbastanza spesso, in quanto sono tra i miei autori preferiti della letteratura per l'infanzia (o della vita o del periodo).
RispondiEliminaPerò condivido tantissimo la tua idea di citare libri meno conosciuti, dato che inizialmente avrei voluto farlo anche io. Però tanto ogni occasione è buona per parlare di questo genere, quindi lo farò in altri post! :)
"Gli incubi di Hazel" lo avevo recuperato all'usato qualche anno fa ma ancora non l'ho letto! Penso proprio che come te lo leggerò nel periodo di Halloween! :)
Ciao Sara! Anche io sono sempre tentata di riproporre i miei titoli preferiti, ma poi ripenso a tutti i bei romanzi che ho in casa e di cui parlo raramente... meritano un posticino anche loro :)
EliminaGli incubi di Hazel sarà una fantastica compagnia per la notte di Halloween!
Che bei titoli, me li segno tutti...
RispondiEliminaMi fa piacere che ti interessino! :)
EliminaLa vera storia di Capitan Uncino e Sophie sui tetti di Parigi mi intrigano molto *^* purtroppo è da un po' che il mio amore per la letteratura per ragazzi è diventato platonico ç_ç
RispondiEliminaMi spiace che sia così, peccato :( Spero possano piacerti comunque.
EliminaIn effetti credo di aver sbagliato totalmente target 😂😂😂😅
RispondiEliminaNon vedevo l'ora di scoprire le tue scelte! Il tuo amore per i libri per ragazzi si capisce fin da subito. ❤
Non ne conoscevo nessuno ma sono tutte piacevoli scoperte!
Ciao Nym! Pazienza, non è grave! Essendo il target in cui sono più ferrata ci tengo sempre a precisarlo perché vedo che c'è parecchia confusione, ma sono target che coprono fasce d'età diverse :) ♥
EliminaNon ho letto nessuno dei libri che hai menzionato, ma sembrano uno più carino dell'altro! 😍
RispondiEliminaÈ sempre una gioia leggere post come questi, che fanno allungare la tbr a dismisura ma allo stesso tempo permettono di scoprire delle piccole perle che altrimenti passerebbero inosservate!
Ciao Silvia! Non smetterò mai di spacciare bei libri per ragazzi xD Qualche anno fa la gente mi diceva che pian piano avrebbero perso il loro fascino, ma sono felicissima di dire che non è così, anzi, più maturo più ne colgo la bellezza ♥
EliminaNon li conosco... e se ti dico che mi ispirano tutti???
RispondiEliminaNon può che farmi piacere! Se ti capita di leggerli fammi sapere che ne pensi :)
EliminaAmo i libri per ragazzi, quante gioie ti danno. Di questi ho letto solo: Gli incubi di Hazel, che però non mi è piaciuto per niente :(
RispondiEliminaMi segno quello di Uncino e Sophie sui tetti di Parigi, mi piacerebbe leggerli.
Grazie per il post.
Gli incubi di Hazel non è tra i miei preferiti, ma come dicevo ci tenevo a non consigliare sempre i soliti titoli :) Penso che per una lettura la notte di Halloween possa comunque essere valido, le atmosfere mi erano piaciute!
EliminaUncino e Sophie sono assolutamente da recuperare ♥
Mi hai ricordato che un bel po' di anni fa avevo messo Sophie sui tetti di Parigi in wishlist *facepalm*
RispondiEliminaDevo dire che tutti i titoli che hai consigliato mi incuriosiscono, forse quello che mi incuriosisce meno è il primo.
Sophie è di una tenerezza disarmante, ti piacerà sicuramente :)
EliminaUncino, uncino uncinoooo😍😍😍 lo desidero tantissimo! Gli altri non mi ispirano particolarmente, ma questo devo assolutamente averlo!
RispondiEliminaComunque anche io mi sto squagliando per il caldo. AIUTO
Ciao Ile! Secondo me invece la trilogia di Robin potrebbe piacerti :D
EliminaCiao Seli!
RispondiEliminaQuanto amore per Sophie sui tetti di Parigi!
Ancora oggi mi commuovo quando ci ripenso.
;)
Anche io Cry, quanta dolcezza! Devo assolutamente recuperare le altre pubblicazioni dell'autrice, devo dire che mi ispirano tutte ♥ Tu hai letto altro di suo?
EliminaLa vera storia di capitan uncino finisce il WL!!
RispondiEliminaMi fa piacere! Se lo leggi fammi sapere che cose ne pensi allora! :D
Elimina