venerdì 5 giugno 2020

5 cose che - 5 libri che ho eliminato dalla wishlist (perché non mi interessano più)


Buon venerdì Lettori, come state? Spero che questa prima piovosa settimana del mese sia trascorsa serenamente per voi. Mi sono appena resa conto che con l'arrivo di giugno siamo giunti a metà di questo assurdo 2020 e che a breve sarà il caso di fare un piccolo recap sugli obiettivi librosi e non che mi ero prefissata a gennaio, sono curiosa di vedere come sto andando! Oggi però vi tengo compagnia con una delle nostre rubriche preferite e il tema scelto mi piace parecchio, infatti parleremo di libri che abbiamo tolto dalla Wish List! Io non ho una vera lista dei desideri, ma anche andando a memoria sono certa troverò parecchi titoli! Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!




5 LIBRI CHE HO ELIMINATO DALLA MIA WISH LIST
(PERCHÉ NON MI INTERESSANO PIÙ)


Ho deciso di accorpare questi tre volumi perché li ho tolti dalla wish list per lo stesso motivo, ovvero che, a forza di sentirne parlare, mi è passata la voglia di leggerli. Ebbene sì, purtroppo  - si fa per dire - faccio parte di quella categoria di lettori che non amano star dietro alle nuove uscite. Ovvio, se un titolo mi ispira non è che me ne privo, semplicemente preferisco aspettare che passi un po' di moda per leggerlo. Nel caso di Nevernight, Sei di Corvi e La Corte di Rose e Spine però ho perso interesse e quindi sono stati depennati dalla wish list. Trovo che non comprare subito le nuove uscite (salvo alcune eccezioni ovviamente) sia un modo ottimo per evitare acquisti inutili: spesso a farci spendere un capitale in libri del momento è solo l'hype creato dalla pubblicità, che ci rende poco lucidi. Io in genere aspetto di vedere se a distanza di tempo questi titoli super chiacchierati continuano ad ispirarmi, e nel caso di queste tre serie la risposta è stata NO. Quindi nulla, bye bye!






Nel caso di questi due romanzi, invece, la motivazione è un'altra: gli ho dato una chance sfruttando Audible e non mi stavano piacendo per niente, quindi sono stati eliminati dalla wish list senza rimpianti. Uno dei motivi per cui apprezzo gli audiolibri è proprio la possibilità di farmi un'idea su alcuni titoli che non mi convincono del tutto e per cui quindi non spenderei soldi a scatola chiusa. Alcuni finiscono per piacermi al punto che lascio da parte l'audiolibro e corro a comprare il cartaceo, altri - come in questo caso - si rivelano una terribile delusione e non finisco neanche di ascoltarli. Nel caso di Eleanor Oliphant mi è dispiaciuto perché la trama prometteva bene, mentre da L'istante perfetto non mi aspettavo granché, ho detestato tutti i libri di Jay Asher che ho letto in passato quindi ero piuttosto certa che non avrei apprezzato neanche questo... e infatti così è stato!

Questi sono alcuni dei titoli che ho tolto dalla wish list, se li avete letti fatemi sapere cosa ne pensate!

22 commenti:

  1. Buongiorno Seli! Allora di quelli che hai citato ho letto la trilogia de "La corte di rose e spine", la quale a distanza di un anno penso che più di tutti mi sia piaciuto il secondo volume. E la duologia di "Sei di corvi", sulla Badurgo ne avrei un po' da dire... Poiché con il primo volume per le prime 250 pagine ho avuto un sacco di difficoltà, invece il secondo mi è piaciuto più del primo... Comunque anch'io per via del troppo parlare ho eliminato dalla mia Wish list dei titoli, uno tra questi è " Ink" di Alice Broadway

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabri! Ma ti dirò, se leggessi queste saghe non credo le odierei, però appunto, con tutti i titoli che ho in wish list ora come ora non mi interessa recuperarli. Ink io vorrei leggerlo tantissimo, ma prima aspetto di capire se tradurranno il terzo perché di serie interrotte ne ho già abbastanza ç_ç

      Elimina
  2. ANch’io ho letto Nevernight ma dopo che era passato il furore dell’uscita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo di fare così anche io, ma alla fine ho perso l'interesse xD

      Elimina
  3. Io sono una di quelle che l'hype coi fantasy non sa cos'è, quasi. Cioè anche se partecipo agli eventi non ho mai l'aspettativa che sarà bellissimo, Tranne per ACOTAR che mi ha deluso da morire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess! Io non prendo praticamente mai in considerazione la pubblicità, ma è innegabile che la maggior parte della gente corra a comprare le nuove uscite solo per una questione di hype xD

      Elimina
  4. Nvernight l'ho tolto anche io: ho letto l'estratto sul kindle e non mi è piaciuto, senza contare che l'hype dovuto al vederlo ovunque era già sparito da un po' (complice anche il nervoso che mi saliva ogni volta che le note a margine venivano definite geniali ed innovative quando Pratchett le usava almeno dagli anni '80, ma nessuno in Italia lo conosce perché la Salani ha fatto sua la missione non tenere i diritti senza pubblicarlo).
    Gli altri, a parte Eleanor Oliphant che non mi è mai interessato, li ho letti tutti. Secondo me solo Sei di Corvi meriterebbe un eventuale recupero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, il mio interesse per Nevernight è scemato al punto che un'amica voleva regalarmi tutta la trilogia, che a lei non era piaciuta, e ho rifiutato senza rimorsi xD In effetti Pratchett è un autore davvero sottovalutato qui, a me piaceva molto da ragazzina. Speriamo che prima o poi riescano a ripubblicare le sue opere in maniera decente.

      Elimina
  5. Fidati, aver depennato ACOTAR ti fa solo risparmiare tempo, denaro e salute mentale. Nevernight a me è piaciucchiato, ma nella norma, più per l'ambientazione e i personaggi che per la trama, mentre della duologia di sei di corvi ho preferito il secondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, di Nevernight ho letto qualche pagina a caso qua e là e non mi è piaciuto nulla (stile, discorsi, linguaggio) quindi depennato senza rimorsi. ACOTAR ora come ora non mi interessa più, però ho un casa un altro romanzo della Maas quindi prima o poi scoprirò se il suo stile fa per me o meno :)

      Elimina
  6. Ciao Seli!
    Io Nevernight l'ho letto, almeno il primo libro e mi era piaciuto parecchio, sto però un po' in stallo e non trovo mai il momento di leggere i seguenti volumi, ma comunque voglio assolutamente terminarla.
    Sei di corvi ce l'ho in libreria insieme al seguito, in attesa di essere letti.
    La trilogia delle corti l'ho letta ma sinceramente non mi ha conquistata del tutto.
    Gli altri due non li conosco.
    Bacioni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Guarda, da quel poco che ho leggiucchiato di Nevernight non mi stava piacendo niente, quindi dubito proprio gli darò una chance. Per la Maas ne ho sentite di cotte e di crude ma al momento ho proprio perso interesse, ho troppi titoli in wish list che desidero molto di più :P

      Elimina
  7. Eleanor Oliphant sta benissimo e L'istante perfetto sono stati depennati anche dalla mia wishlist. Il primo lo avevo aggiunto sull'onda dell'hype creatosi all'uscita, ma rileggendo per bene la trama non credo che sia pienamente nelle mie corde. Il secondo invece l'ho rimosso dopo aver letto Tredici dello stesso autore ... un libro mi è bastato per fare la pecora nera della situazione ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, Asher è un autore che proprio non mi va giù, avevo detestato sia Tredici che Prima del futuro, non so come mi sia venuto in mente di dargli una terza chance xD Per fortuna mi sono limitata ad ascoltare i primi capitoli su Audible... mai più!

      Elimina
  8. Di Nevernight ho in casa tutte e tre i volumi, ma non li ho ancora letti... pensavo di farlo durante l'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piacciano allora, se ricordo bene sono volumi piuttosto corposi :)

      Elimina
  9. In genere non tolgo libri dalla mia lista… magari prima o poi li leggerò, infatti è una lista infinita :)
    I primi tre che hai citato comunque a me ispirano ancora, chissà quando li leggerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un ragionamento che in effetti ci può anche stare :) Io sono una persona piuttosto drastica, mi darebbe fastidio tenere in wish list titoli che non sono certa leggerò!

      Elimina
  10. Pensa che io ho aggiunto di recente Eleanor Oliphant sta benissimo alla mia wish list XD Infatti è da tempo che lo vedo su instragram, ma solo una delle ultime recensioni lette mi ha convinto a volerlo leggere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, le tematiche trattate nel libro mi interessavano molto, ma mi sono bastate le prime pagine per capire che non faceva per me, purtroppo. Se lo leggi fammi sapere che ne pensi!

      Elimina
  11. Beata te che non ti fai influenzare! È assolutamente vero che certe volte la voglia di leggere un libro può derivare molto dal fatto che se ne parla molto. Io mi faccio sempre incuriosire troppo 🙈

    Sei di corvi ho iniziato a leggerlo comunque. Per ora devo dire che mi sta piacendo ma non sono ancora entrata nel vivo della storia.

    Gli audiolibri sono molto utili anche per me! Li sfrutto moltissimo mentre guido e a volte sanno davvero farti ricredere su un titolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, farsi incuriosire è normalissimo, anzi! Io però evito di fiondarmi a comprarli, tutto lì. Preferisco aspettare un po' e vedere se passato il boom di pubblicità e recensioni mi ispira ancora così tanto :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!