venerdì 15 maggio 2020

5 cose che - 5 serie Tv tratte da libri


Buon venerdì Lettori, come state? Per noi il rientro a scuola è stato abbastanza tranquillo e oggi pomeriggio, dopo ben tre mesi, vedrò finalmente il dentista. Non che faccia i salti di gioia, ma spero di togliere l'apparecchio prima di diventare vecchia e ogni visita è un piccolo - diciamo minuscolo - passo verso la fine di questa tortura. Ma tornando a noi, oggi siamo qui con una nuova puntata di questa bella rubrica per parlare di serie Tv tratte dai libri! Io come sempre mi sono divertita a selezionarne alcune che credo siano poco conosciute, puntare a titoli super famosi sarebbe stato più veloce, ma mi avrebbe dato molte meno soddisfazioni. Con "poco conosciute" non mi riferisco alle serie Tv, ovviamente, ma al fatto che non tutti sanno che sono basate su dei romanzi!




5 SERIE TV TRATTE DA LIBRI

THE SECRET CIRCLE

Di Lisa Jane Smith conoscerete senz'altro The Vampire Diaries, ma anche dalla saga I Diari delle Streghe, del 1992, è stata recentemente tratta una serie Tv, dal titolo The Secret Circle. Personalmente non ho guardato questa serie, avevo trovato i romanzi poco validi - ma il mio amore verso tutto ciò che riguarda la Wicca mi impedisce di detestarli, non posso farci nulla - e dopo aver saputo che era stata cancellata dopo una sola stagione ho rinunciato. Peccato perché la storia di base era promettente e se ben sfruttata poteva essere un'ottima serie Tv. Voi l'avete vista?





LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA

Quando si parla di Sabrina Spellman molti di noi pensano alla sitcom Sabrina vita da strega. Naturalmente il personaggio è lo stesso, ma la nuova serie Tv sbarcata su Netflix è molto più fedele all'opera originale! Sabrina nasce infatti da una serie di fumetti horror pubblicata da Archie Comics, casa editrice creatrice anche del personaggio di Archibald Andrews. Sabrina e Riverdale, per l'appunto, sono ambientate nello stesso mondo. Per quanto mi riguarda ho amato la serie dedicata alla nostra strega, e ancora una volta devo fare appello al mio amore per la magia e il paranormale.





TROLLHUNTERS: I RACCONTI DI ARCADIA

Con Trollhunters cambiamo invece genere e passiamo a una serie Tv d'animazione creata da Guillermo Del Toro, autore anche dell'omonimo romanzo per ragazzi da cui è stata tratta. Tra le due posso dire con sicurezza di aver preferito il libro, che ho letteralmente amato. La serie Tv è senz'altro carina e avventurosa e ha vinto parecchi premi. Al momento sono rimasta parecchio indietro, ma prima o poi mi piacerebbe recuperare le puntate che mi sono persa.  Conoscevate già libro e serie?





13 REASONS WHY

Credo proprio che questa sia una delle serie Tv più discusse e criticate degli ultimi anni. C'era da aspettarselo, viste le difficilissime tematiche che tratta e il modo crudo e realistico in cui lo fa. Nonostante abbia molti alti e bassi e più di una volta mi abbia trasmesso un senso di angoscia non indifferente, trovo che 13 reasons why sia un valido mezzo per comunicare con i giovani di oggi e di raccontare le problematiche legate all'adolescenza. Forse non lo fa in maniera impeccabile, ma rispetto all'omonimo romanzo uscito nel 2008 vi assicuro che è un capolavoro. Il libro, che avevo letto al momento dell'uscita, è davvero superficiale e inadatto ad affrontare questi temi delicati.





THE WITCHER

Lo so, ormai sarete stufi di sentirmi parlare di Geralt di Rivia, ma cercate di capirmi, ho amato questo strigo per anni e anni e adesso che finalmente anche gli altri lo conoscono non posso fare a meno di consigliarvene la lettura ogni volta che ne ho l'occasione. A renderlo famoso è stata ovviamente l'uscita della serie Tv The Witcher, tratta appunto dall'omonima saga Fantasy scritta da Andrzej Sapkowski negli anni '90. Come già avrete capito io sono super affezionata ai libri e li reputo decisamente migliori dell'adattamento uscito su Netflix, però se guardata senza troppe aspettative - e senza cercare il pelo nell'uovo - può essere comunque una visione carina.
Queste sono le serie Tv tratte da libri che ho scelto, fatemi sapere se le conoscete e cosa ne pensate!

18 commenti:

  1. Dei Diari delle streghe ho visto la serie, poteva essere molto graziosa, fu un peccato che venne cancellata!! Sabrina l'adoro ❤️❤️ non l'ho inserita perché presa da un fumetto 🤭🤭 Tredici non c'ho proprio pensato 😧😧 forse perché per me non esiste la serie! Ho amato il libro, ma la serie mi ha dato un fastidio allucinante, infatti non l'ho nemmeno finita 😕

    Se ti va passa da me 🙃
    https://lamiavitainlibriemusica.blogspot.com/2020/05/5-cose-che17-5-serie-tv-tratte-dai-libri.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me invece il contrario, ho letto Tredici secoli fa e l'ho trovato pessimo e superficiale, non mi capacito di come abbia fatto l'autore a parlare di tematiche così difficili in maniera tanto superficiale. Trovo che nella serie Tv invece siano riusciti ad approfondire molto meglio :)

      Elimina
  2. witcher la devo recuperare assolutamente! Mentre di 13 mi sono fermata dopo la seconda, la prima stagione era bella ma la seconda per me manco era da fare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica! Io sono tra le poche ad aver apprezzato anche le successive stagioni di 13, ma mi rendo conto che non è facile da mandare giù :) Witcher si fa guardare con piacere, rispetto ai libri è confusionaria ma comunque carina.

      Elimina
  3. Ciao Seli!
    The Witcher 😍😍😍 devo ancora leggere i libri ma la prima stagione della serie tv mi ha conquistata. Bello anche Le terrificanti avventure di Sabrina. Trollhunters invece ho preferito il libro alla serie animata.
    Un bacione ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Sai già che la serie di Witcher la trovo un po' trash e molto confusionaria, però sono contenta che ti sia piaciuta, sperò sarà lo stesso per i libri :)

      Elimina
  4. Avevo letto i primi quattro romanzi de "I segreti delle streghe", ti dirò, a me erano piaciuti. Vorrei poi leggere il seguito.
    Invece la serie non mi era piaciuta più di tanto, come spesso succede quando leggo prima i libri.
    Ti lascio il link al mio post se ti va di passare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2020/05/5-cose-che-38-5-serie-tv-tratte-da-libri.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre trovato la Smith molto banale nella scrittura, ma ci sono comunque affezionata e ho ancora una sua trilogia da leggere :)

      Elimina
  5. Non preoccuparti di The Wicther non c'è ne è mai abbastanza, sarei molto curiosa di provare il video gioco prima o poi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono molto affezionata al videogioco, mio marito ci giocava già secoli fa ed è grazie a quello che ho conosciuto Geralt :) non ci gioco personalmente ma mi diverto ancora adesso a guardare!

      Elimina
  6. Che vergogna, praticamente di tutte ho visto solo la versione televisiva (ok, ho letto il primo di The Wintcher... ma è solo il primo per ora XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre tempo per recuperare dai, e poi non è certo obbligatorio :P

      Elimina
  7. Ciao! Guarda, sarò sincera: ho letto solamente "I Diari delle Streghe" e "13" e guardato tutte le serie tv ad eccezione di Trollhunters.

    The Secret Circle, nonostante non fosse fedele ai romanzi, mi era piaciuto quel tanto da rimanere delusa dalla cancellazione della serie; i libri, invece, piaciuti ma non mi hanno lasciato granché. 13 Reasons Why .. ho apprezzato moltissimo la serie tv ma avrei preferito che si fermasse alla prima stagione; le tematiche non sono delle più semplici e come sono state gestite anche nel romanzo.. beh, tanto di cappello all'autore.

    The Witcher e Sabrina.. lovvo entrambe le serie tv Netflix *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per 13 capisco, io ho apprezzato anche le altre due stagioni, ma avrebbero potuto fermarsi alla prima e avrebbe funzionato bene, anzi, si sarebbero risparmiati parecchie lacune. Secondo me la decisione di proseguire non è stata presa alla leggera però, è l'unica serie in circolazione rivolta ai ragazzi ad affrontare in maniera così cruda queste tematiche, penso fosse giusto approfittarne. Sabrina devo ancora finirla!

      Elimina
  8. 13 reasons why vorrei leggerlo! Gli altri mi ispirano un po' meno ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Io purtroppo lo avevo trovato pessimo, assolutamente troppo superficiale viste le tematiche che affronta. Se lo leggi però fammi sapere che ne pensi!

      Elimina
  9. Sabrina vita da strega e Magica Sabrina!! Mi piacerebbe recuperare anche la nuova serie tv ma non sapevo che Sabrina nascesse come fumetto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie Tv nuova è tutta un'altra cosa, ma se ti piace il genere creepy devi vederla :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!