venerdì 6 marzo 2020

5 cose che - 5 libri che ho faticato a terminare


Buon venerdì Lettori, come state? Oggi vi tengo compagnia con una puntata velocissima di questa bella rubrica, oltre alle pulizie di casa e a qualche post da preparare devo assolutamente trovare il tempo per rifarmi la tinta ai capelli, cerco sempre di rimandare il più possibile perché mi annoio da morire a lasciarla in posa, ma oggi niente scuse, devo proprio farla. Quindi passiamo subito al tema della settimana e parliamo di cinque titoli che personalmente ho terminato con molta fatica... fatemi sapere nei commenti quali sono i vostri se vi va e, ovviamente, cosa ne pensate dei miei! E non vi spaventate, vi anticipo subito che purtroppo ci sono diversi classici per ragazzi famosi!



5 LIBRI CHE HO FATICATO A TERMINARE


Le Cronache di Narnia, C.S. Lewis

Già vi vedo mettervi le mani nei capelli, ma è così, finire Le Cronache di Narnia per me è stato un vero incubo! I film mi sono piaciuti molto, il libro è stato una delusione terribile. L'ho trovata una saga lenta, noiosa e pesante, ero esasperata. In più ho detestato tutto il discorso teologico che, lo ammetto, ha contribuito molto a farmi odiare l'opera di Lewis. Per ora non me la sono sentita di sbarazzarmene, ma l'ho ficcato in uno scaffale dietro al divano per non doverlo più vedere, fate voi.





La storia infinita, Michael Ende

Questa so che molti di voi non me la perdoneranno, e lo capisco, ma io La storia infinita l'ho trovato così brutto che per arrivare all'ultima pagina ho dovuto letteralmente impormi di leggerne qualche pagina ogni tanto. A mia discolpa posso dire che la lettura risale a quindici anni fa, forse non era semplicemente il momento giusto per leggerlo - anche perché dello stesso autore successivamente ho amato La notte dei desideri - quindi non escludo di fare un secondo tentativo prima o poi. E, giusto per darvi il colpo di grazia, ho detestato anche il film. Mi consigliate di dargli un'altra chance?





Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio

Del mio odio per Alice non ho mai fatto mistero, non posso farci nulla, ho un rifiuto totale verso l'opera di Carroll e tutto ciò che ne è stato tratto, fatta eccezione per il film di Tim Burton. Quando ho deciso di leggere i due romanzi originali sapevo che probabilmente non mi sarebbero piaciuti, ma non pensavo li avrei trovati tanto noiosi e inutili, ho fatto davvero fatica a terminarli e a non abbandonarli. Sarà che detesto le storie senza senso e che lo stile di Carroll mi ha lasciata spiazzata, ma proprio non mi è andato giù... evidentemente il paese delle meraviglie non fa proprio per me!





Mary Poppins, P. L. Travers

Altro classico per ragazzi che ho bocciato di recente è stato proprio il famoso Mary Poppins, da cui mi aspettavo moltissimo! Purtroppo l'ho trovato di una noia mortale, piatto e con dei personaggi terribili, primo fra tutti Mary in persona. L'avevo sempre immaginata come una tata magica e divertente, non come una snob acida e vanitosa. Pur essendo una storia per bambini mi ha annoiata al punto che sono rimasta ferma con la lettura per mesi, e sono riuscita a terminarla solo grazie all'audiolibro, non fosse stato per quello credo che non l'avrei mai finito. A voi piace questo classico?





Pinocchio, Carlo Collodi

Un altro odio che mi porto dietro fin da bambina, insieme a quello per Alice, riguarda il famoso Pinocchio. Qualche anno fa ho voluto leggere il romanzo di Collodi nella speranza di ricredermi, ma al contrario, ho solo finito con il detestare ancora di più questo burattino di legno. Ho terminato il libro solo perché breve, ma è stato un puro atto di masochismo, a ripensarci adesso avrei dovuto cestinarlo senza farmi tanti problemi, considerando che non è neanche servito a farmi cambiare idea.


Cosa ne pensate di questi titoli?
E voi quali avete faticato a terminare?

20 commenti:

  1. Finalmente trovo qualcuno che la pensa come me su Le Cronache di Narnia e i libri di Carroll! Sicuramente sono capisaldi del proprio genere e meritano la notorietà che hanno, ma proprio non sono riuscita ad apprezzarli tanto quanto avrei sperato.
    In entrambi i casi magari sarebbe stato differente se li avessi letti in età più tenera, ma ora come ora ho proprio faticato a portarli a termine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Felice di non essere la sola a non averli apprezzati, in genere mi fanno sentire la pecora nera del gruppo ma proprio non mi sono andati giù, Narnia in particolare ç_ç In effetti anche io ho letto entrambi da adulta, forse da ragazzina li avrei apprezzati di più, chissà!

      Elimina
  2. Noo, un sacco di libri che mi piacciono! XD Ma in alcuni casi già lo sapevo ;) Non sapevo Però di Pinocchio ad esempio, io l'ho letto tantissimo tempo fa, quando ero bambina, però libera piaciuto. Mi piace molto Alice, ma non ho ancora letto Alice attraverso lo specchio e ho comprato anni fa Le cronache di Narnia perché mi piacerebbe leggerlo. La storia infinita mi era piaciuta molto, è un racconto particolare (e pensa che il mio primo blog si chiamava Fàntasia per quello), ma non ho amato il film.

    Tra i libri che non mi sono piaciuti e che ho fatto fatica a finire ci sono Robinson Crusoe e Griska l'orso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il seguito di Alice è ancora peggiore del primo, quando lo leggi fammi sapere come lo trovi! I due titoli che hai citato tu invece non li ho ancora letti quindi non posso darti un parere, ma mi piacerebbe recuperare entrambi :)

      Elimina
  3. Narnia: odiato, lasciato al terzo.
    Pinocchio: finito, ma odiato.
    Alice: finito perché ci ho fatto su la tesina di maturità.
    La storia infinita: finito, ma trovato abbastanza noioso.

    PERCHÉ TUTTE QUESTE COSE IN COMUNE IN UN SOLO POST?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pianeti si saranno allineati, non c'è altra spiegazione AHAHAHAHA! xD ♥

      Elimina
  4. Narnia è stata una delusione anche per me! Ho comprato il tomo con tutti i libri e racconti spinta dall'entusiasmo verso i film, ma non è andata come speravo. Ad ogni modo credo che riproverò a leggere tutto prima o poi ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! A mio parere Narnia peggiora di volume in volume, i primi due o tre ancora ancora li ho sopportati, ma da lì in poi diventa un incubo ç_ç

      Elimina
    2. Ecco, perfetto ahah. Io mi sono convinta che dovrei dare alla saga un'altra possibilità ma non credo che andrei oltre a quella. Dopotutto ci sono troppi libri da leggere e troppo poco tempo per farlo. Meglio non impuntarsi se con un libro non funziona

      Elimina
  5. "Pinocchio" lo avevo letto da piccola e mi era piaciuto.
    Gli altri sono tutti titoli che vorrei leggere da un po'… chissà.
    Ti farò sapere se riuscirò a leggerli :)

    RispondiElimina
  6. Di Alice nel paese delle meraviglie avevo iniziato il libro in inglese... pessimo, pessimo errore... ovviamente non si capiva nulla e niente, ho rinunciato :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto fatica a capirci qualcosa in italiano, figuriamoci in inglese xD

      Elimina
  7. La penso praticamente come te su tutto (anche io ho amato La notte dei desideri e lasciato perdere La storia infinita dopo pochissimo) a parte... Pinocchio. Amo moltissimo quel libro e l'ho riletto di recentissimo, trovando conferma nel ricordo che avevo quando lo lessi alla scuola primaria. Mary Poppins, però, non ci ho messo molto a finirlo, nutrivo molte speranze, anche se confermo le tue impressioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima che anche tu abbia amato La notte dei desideri, secondo me è molto sottovalutato rispetto alle altre opere di Ende, peccato!
      Il problema di Pinocchio probabilmente è che il cartone Disney mi metteva una paura pazzesca, immagino che non abbia aiutato :P

      Elimina
  8. Ciao Seli!
    Accidentaccio, hai colpito a fondo nel mio cuoricino questa volta, hai bocciato praticamente tutti i romanzi della mia adolescenza... peccato.
    Alice nel Paese delle meraviglie lo adoro così come lo stile di Carroll, Pinocchio lo lessi da bambina e ancora oggi lo conservo con tanto affetto, La storia infinita ammetto che può essere un po' noioso, specie nella seconda parte del libro, e il film è veramente brutto, però io l'ho apprezzato, Mary Poppins non l'ho ancora letto quindi posso solo dirti che il film è uno dei miei preferiti di sempre e amo Mary come pochi altri personaggi... Però su Le cronache di Narnia siamo d'accordo!
    Anche io l'ho detestato però voglio recuperare i film, prima o poi.
    Nonostante queste grandi bocciature abbiamo molti gusti in comune ma questi proprio no.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Sapevo che avrei spezzato qualche cuore e ti dirò, fatta eccezione per La storia infinita tutti gli altri titoli li ho letti da adulta... chissà che da bambina non mi sarebbero piaciuti!
      I film di Narnia devi assolutamente vederli, in particolare i primi due, sono proprio belli ♥ a questo punto aspetto il tuo parere sulla Mary del libro xD

      Elimina
  9. La storia infinita è stato un vero atto di dolore!!! Pinocchio ricordo che mi piacque ma già da piccola avevo voglia di menargli per la sua ottusità, e Alice io amo il cartone e il libro non ho mai avuto il coraggio di leggerlo, anche se c'è l'ho, perchè immagino sia totalmente diverso e quindi brutto per me. Mary Poppins mai visto nè film tranne qualche scena famosissima nè ho letto il libro, e per ora sto bene così ahhahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto con Alice ti direi di lasciar proprio perdere xD stessa cosa per Mary Poppins, poteva essere davvero carino ma per me è stato insopportabile!

      Elimina
  10. Le cronache di Narnia e Mary Poppins non li ho ancora letti, ma non sei la prima a parlarne in questi termini. Ciononostante voglio dargli una possibilità ;)
    Per quanto riguarda gli altri tre:
    -La storia infinita a me è piaciuto molto, più del film, ma questo solo per quanto riguarda la prima parte. La seconda, OMG, proprio non ci siamo.
    -Alice nel paese delle meraviglie effettivamente l'ho trovato troppo sconnesso, sia per lo stile che per la trama. L'ho finito con il sentore di non aver capito proprio 'na mazza ahah
    -Le avventure di Pinocchio (spezzerò una lancia) è risaputo non facciano impazzire quasi nessuno, me compresa. Non ho mai sopportato ne il romanzo ne le sue trasposizioni. Forse si salva un pochettino il musical...

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!