venerdì 14 febbraio 2020

Recensione "Non farti incastrare a Natale" di Angelica Elisa Moranelli

Buongiorno Lettori e buon venerdì! Oggi introduzione velocissima perché, esattamente come lo scorso anno, sono sopravvissuta a quasi tutto l'inverno senza neanche un raffreddore, e a metà febbraio mi tocca l'influenza. Accendo il computer giusto il tempo di mettere online questa recensione e poi me ne torno a letto a lamentarmi. Voi riuscite a leggere e guardare serie Tv quando state male? Perché per me è fuori questione, quindi allo schifo dell'influenza si aggiunge pure la noia. Ma tornando a noi, non mi sono certo dimenticata che oggi è San Valentino! Non ho dei grandi Romance da consigliarvi, ma il titolo di cui sto per parlarvi ha come tema principale proprio quello dell'amore... amore un po' folle e disastroso, ma decisamente realistico e coinvolgente!


Tra poco è Natale e tutto va bene.
Stra-maledettamente bene.
E questo significa che ci sono guai in vista.

Titolo: Non farti incastrare a Natale
Serie: Dafne e l'Amore vol.3
Autore: Angelica Elisa Moranelli
Prezzo: 10,00€ (1,50€ ebook)
Pagine: 168
Pubblicazione: 2019
Editore: selfpublishing



Trama: Le cose, per Dafne, vanno decisamente bene. È innamorata e vive con Jim da quasi un anno, lavora in una libreria, scrive tutti i giorni e ha perfino deciso di diventare una persona nuova: non si lascerà mai più dominare dall’istinto, non cercherà più di auto-sabotare la sua relazione e proverà, perfino, a essere gentile con gli altri.Peccato che il Natale perfetto che Dafne sogna rischi di essere cancellato dall’arrivo, inatteso, di un amico di Jim appena mollato dalla moglie che si stabilisce a casa loro, ruba tutta l’attenzione del suo ragazzo e non sembra avere alcuna intenzione di andarsene… Se non vuole farsi incastrare, Dafne dovrà liberarsi dell’ospite sgradito entro Natale e aiutarlo a trovare una nuova fidanzata sembra proprio il piano migliore! Del resto, lei sa tutto dell’amore: cosa potrebbe mai andare storto?

Paranoie, isterie, risate e qualche lacrima nel terzo e ultimo
Natale in compagnia di Dafne, alle prese con l'Amore!


Natale si avvicina, la vita scorre serena e non ci sono nubi all'orizzonte. Che cosa mai potrebbe andare storto? Dato che stiamo parlando di quella scapestrata di Dafne, la risposta ovviamente è TUTTO! Con Non farti incastrare a Natale si conclude questa trilogia Romance - in cui la vena comica batte di gran lunga quella rosa - che mi ha tenuto compagnia per tre anni di fila, regalando un tocco di umorismo alle mie feste. È vero, quest'anno sono arrivata un po' tardi e Natale è ormai passato, ma vi assicuro che le disastrose avventure di Dafne e Jim sono perfette per qualsiasi periodo dell'anno quindi, se pensate che la serie faccia per voi, recuperatela subito, indipendentemente dalla stagione. E niente paura se non siete lettrici - o lettori! - particolarmente romantici, io per prima tollero poco o niente i Romance, ma vi assicuro che i personaggi di questa trilogia sono tutt'altro stereotipati e melensi. In questo volume, come in quelli precedenti, ho apprezzato moltissimo il fatto che Dafne sia davvero realistica e ben caratterizzata perché diciamocelo, le protagoniste perfette danno sui nervi. Penso che invece tutte noi possiamo identificarci in Dafne, almeno in parte. Sboccata, poco incline a socializzare e con un caratteraccio in cui io per prima mi sono rivista molto, trovo che in lei si possa trovare il giusto mix di umorismo, pessimismo e caos che, sotto sotto, c'è in tutte noi. In quest'ultimo capitolo non sono certo mancate le situazioni comiche e imbarazzanti, le figuracce abbondano e le risate anche, ma non fatevi ingannare, attraverso i deliranti guai in cui i personaggi vanno a cacciarsi l'autrice è riuscita ad affrontare anche alcune tematiche più serie e interessanti. Il testo non ne risulta mai appesantito, ma permette al lettore di fare qualche riflessione interessante e, lo ammetto, giunta alla fine un po' mi sono commossa. Non farti incastrare a Natale è un volume decisamente approvato, frizzante quanto basta per farti fare un sacco di risate, ma che al tempo stesso sa regalare emozioni autentiche. È il tipo di lettura che amo fare nei periodi stressanti, quando voglio staccare la spina e rifugiarmi in una storia che mi faccia ridere e fantasticare, ma senza rinunciare alla qualità.  Consigliatissimo se siete alla ricerca di una storia d'amore e di disavventure fuori dagli schemi, esilarante e appassionante, da leggere - o regalare - a Natale, San Valentino o altre festività a vostra scelta: con Dafne si va sempre sul sicuro! Salutare lei e Jim è stato strano e un po' triste, ma sono soddisfatta di come si è conclusa la storia, ho la sensazione di averli accompagnati per un tratto della loro vita e adesso, giustamente, sono pronti a proseguire da soli. Sicuramente in futuro rileggerò la trilogia, magari questa volta tutta d'un fiato, e ho già una lista di amiche a cui intendo regalarla!


Cosa ne pensate di questa serie?
Vi piacerebbe leggerla

2 commenti:

  1. Ciao Seli.
    Io ho adorato questa trilogia e non vedo l'ora che escano anche le altre trilogie dedicate a Dafne.
    Inutile dire che la Moranelli è diventata una delle mie autrici preferite.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Anche io sono curiosa, in genere non amo particolarmente i prequel, ma nel caso di Dafne potrebbe essere davvero divertente leggere altre sue disavventure :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!