mercoledì 12 febbraio 2020

Letture, collaborazioni e recensioni: facciamo due chiacchiere!


Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Oggi come potete vedere non vi tengo compagnia con il WWW Wednesday - anche perché non avrei grandi aggiornamenti da fare - ma ne approfitto per scrivere un post di chiacchiere. In particolare ho ragionato su alcune questioni che riguardano il blog e la lettura e mi farebbe piacere parlarne con voi e avere il vostro parere. Spero non ne venga fuori qualcosa di noioso, in tal caso chiudete pure tutto e ci leggiamo venerdì al prossimo post!




OMAGGI SMALTITI (FINALMENTE!)

Il primo punto che voglio affrontare è quello che mi ha permesso di tirare un sospiro di sollievo che neanche potete immaginare: ho terminato tutti gli omaggi che avevo in arretrato! Volendo essere pignoli ho attualmente in lettura l'ultimo, ma penso di poter comunque dire di aver smaltito tutti i titoli, cartacei ed ebook, che da mesi - okay, ANNI - mi guardavano con disapprovazione dalla scrivania. Gli omaggi delle Case Editrici sono un grandissimo aiuto per noi blogger, io per prima ho sempre ammesso che, se non fosse per le collaborazioni, le nuove uscite non le vedrei neanche da lontano dato che ormai acquisto solo all'usato. Negli ultimi anni però questi titoli accumulati mi stavano davvero mettendo una certa ansia, quindi sono contentissima di averli smaltiti. E questo mi porta al secondo punto su cui ho riflettuto molto, ovvero...




STOP ALLE COLLABORAZIONI

Negli ultimi anni ho ridotto drasticamente le collaborazioni con le Case Editrici e sono diventata molto più selettiva nella scelta dei titoli da accettare. La tentazione c'è sempre, non posso negarlo, ma ormai ho imparato a gestire bene l'impulso e la smania di avere sempre titoli nuovi... e per fortuna, aggiungerei. Dopo averci pensato un po' ho deciso di mettere ufficialmente fine alle collaborazioni con autori emergenti, autopubblicati e con le piccole Case Editrici. In questi 9 anni da blogger ho letto tanti bei romanzi di autori sconosciuti o selfpublishing, e sono la prima ad aver trovato titoli validissimi pubblicati da case editrici minuscole, non intendo quindi sminuirli, ma devo anche tenere conto dei miei gusti, che col tempo sono cambiati, e del fatto che ho in casa una mole gigantesca di romanzi acquistati e ancora da leggere. Il tempo purtroppo è quello che è. Per quanto riguarda le collaborazioni con le Case Editrici più grandi, invece, continuerò a gestirle come ho fatto negli ultimi due anni: non mi metterò dei paletti veri e propri, ma accetterò comunque pochi titoli. Ormai i rari omaggi che chiedo e accetto sono esclusivamente libri per ragazzi di Piemme e Mondadori, che rimangono i miei preferiti, quindi continuerò così.




RECENSIONI ARRETRATE

Una volta smaltiti gli omaggi in arretrato mi sono resa conto di avere un problema un po' noioso: le recensioni da scrivere! Certo, leggere richiede del tempo, ma anche preparare le recensioni e tutto quello che esse comportano - foto e condivisione sui social in primis - non è un lavoro da poco. Al momento mi ritrovo con una quindicina di recensioni in arretrato e, se calcoliamo che in genere ne pubblico una a settimana capirete che ci vorrà un po' per smaltirle, ma farò del mio meglio. Per fortuna alcuni dei romanzi che devo ancora recensire sono letture "personali", diciamo così, quindi ovviamente darò la precedenza a quelle delle Case Editrici e più avanti recupererò le altre.




BLOG E RUBRICHE

Non potevo farmi mancare un esame di coscienza anche per quanto riguarda la gestione del blog, ovviamente. Dato che, oltre a soffrire della sindrome dell'impostore, sono anche molto critica nei miei confronti, non vi stupirà sapere che non sono soddisfatissima dei miei post ultimamente. O meglio, quelli che pubblico li trovo buoni, se così non fosse non li metterei online neanche morta, ma nell'ultimo anno ho lasciato indietro diverse rubriche interessanti che però, detto sinceramente, non ho proprio voglia di riprendere. In particolare la rubrica dedicata alle nuove uscite, che penso fosse piuttosto utile anche per voi... ma piuttosto che mettermi al pc e perdere ore dietro ai collage delle copertine preferirei andare a combattere la battaglia del Fosso di Helm, ecco. Però mi rendo conto che senza queste rubriche il blog tira avanti di recensioni e WWW Wednesday, e a lungo andare la cosa sta diventando monotona. Consigli? Quali sono le vostre rubriche librose preferite in generale? Se c'è qualche tipologia di post che vi piacerebbe leggere fatemelo sapere, ho proprio bisogno di idee per portare qualcosa di nuovo qui sul blog!




BYE BYE LIBRI BRUTTI!

No okay, non si tratta solo di libri brutti, poverini. Però sistemando la mia libreria ho selezionato una ventina di titoli che  non mi interessano più e che non ho neanche voglia di provare a scambiare o vendere, quindi un po' alla volta li sto portando alla bibliocabina che ho qui sotto casa. Neanche così ho recuperato un po' di spazio in casa, purtroppo, perché questi volumi erano già stipati da tempo in un armadio, ma mi fa comunque piacere sapere che magari finiranno nelle mani di qualcuno che li apprezzerà. Anche voi di tanto in tanto fate una bella pulizia della libreria e date via i libri che non volete più? Se la risposta è no vi consiglio di provarci subito!




Per oggi vi lascio, non so quanto possa essere stato interessante questo post, ma avevo voglia di fare due chiacchiere e queste sono le cose che mi passano per la testa in questo periodo. Se avete pareri o consigli vi aspetto nei commenti, altrimenti ci leggiamo venerdì con una nuova recensione!

22 commenti:

  1. Ciao Seli.
    Questi post chiacchiericci sono molto belli,e utili per scambiarsi opinioni. Sinceramente non sono adatta a darti nuove idee importanti per nuovi post. Ma più post chiacchiericci credo sarebbero apprezzati.
    Riesco anche a immaginare come sarebbe ritrovarsi pigne di libri da leggere anche contro voglia per recensirli. E oddio morirei di ansia😂🙈 quindi capisco bene perché accetterai solo quelli che veramente ti interessano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Aumentare i post chiacchiericci è una cosa che mi riprometto sempre, solo che poi subentra la mia mania di controllo e perfezionismo e finisco per auto sabotarmi. Mi piacerebbe pubblicarli con una cadenza fissa o comunque avere del materiale di cui parlarvi - foto, esperienze carine vissute ecc - ma ovviamente non funziona così... dovrei semplicemente lasciarmi andare e chiacchierare del più e del meno, quando ne ho voglia. Devo ancora lavorare su questo lato del mio caratteraccio xD
      Per quanto riguarda gli omaggi, in realtà ho SEMPRE accettato solo quelli che mi sembravano davvero interessanti, ma negli ultimi anni ho imparato a rinunciare a 8 titoli su 10, anche se li ho in wish list, e ad accettare solo i 2 che andrei comunque in libreria a comprare, ecco.

      Elimina
    2. Rispondo in ritardo scusa. Settimane frenetiche ultimamente.
      Certamente capisco altrimenti diventa un "lavoro leggere".

      Elimina
  2. Ciao seli! Apprezzo molto questo post, non penso di essere l'unica. Fare un punto della situazione sui propri obbiettivi e intenzioni secondo me è utile sia per te che per chi ti segue!
    Personalmente tra tutte le tue rubriche quella che preferisco è "5 libri che..." , Un format sempre curioso e che uso anche io per le varie proposte sul canale. Trovo che tra tutte potrebbe essere la rubrica più stimolante ;)
    Un bacio! Continua così!
    GioCateBookswriter ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio! Non so se sia lo stesso format, ma tutti i venerdì pubblico anche io "5 cose che", la rubrica che gestiamo sul gruppo Facebook dedicato :) Grazie di essere passata, mi fa sempre piacere leggerti qui sul blog!

      Elimina
    2. Non sapevo esistesse un gruppo dedicato! Come si fa a farne parte? :D comunque sì, è più o meno lo stesso format solo che io lo uso spaziando sui vari argomenti del canale e anche tra i miei è uno dei tipi di "schema" che preferisco, ma ammetto di aver preso ispirazione ;)
      Continua così! :*

      Elimina
    3. Ti basta cercare il gruppo su Facebook, si chiama Blogger: 5 cose che..., lì scegliamo tutti i temi del mese :D

      Elimina
    4. Trovato! Che idea! Penso che potrei sfruttarla in maniera più strutturata sul canale, sarebbe davvero fantastico! Grazie di avermelo fatto conoscere, ero convinta partisse tutto da te non da una community così grande! *___*

      Elimina
  3. Ciao Rowan!
    Non è per nulla noioso questo post, anzi per me è atipico perché ormai di questi argomenti si preferisce parlare su Instagram.
    Non parlarmi di collaborazioni... Io non ho mai detto di essere disponibile a collaborazioni, ma c'è chi comunque me lo chiede e se il titolo mi piace accetto. Purtroppo però spesso non posso dedicarmi subito a quella lettura e me ne dimentico, oppure non ho voglia di leggere quel libro in un certo momento (vedi la mia ultima collaborazione con un autore che scrive in inglese: non ho voglia di leggere in lingua in questo periodo).

    Per quanto riguarda i post, secondo me va già bene così, anche perché hai 5 cose che i cui argomenti sono sempre diversi.

    Quanto ai libri che non leggo più, vado anche io di bookcrossing o di donazioni alla biblioteca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Non hai tutti i torti, ma come ho sempre detto per me Instagram è solo "un'estensione" del blog. Lo trovo utile per alcune cose, ma nonostante la comodità non lo utilizzerò mai per rimpiazzare il blog, per quanto mi riguarda :)
      Fai bene ad accettare qualche omaggio, se ti ispirano perché no? Il problema è, come dici tu, quando magari il tempo o la voglia sono poche e si finisce per accumulare o comunque far aspettare molto autori e CE... può capitare, ma personalmente non voglio più trovarmi in questa situazione, mi impedisce di godermi la lettura e le mie passioni al di fuori del blog.
      Grazie del consiglio, anche sapere che i post che pubblico ora vi interessano è già di grande aiuto, temevo fossero ormai noiosi o troppo ripetitivi :)

      Elimina
  4. Direi che hai fatto una buona scelta...con gli omaggi fortunatamente ho quasi smaltito anch'io..me ne restano 3 tutti recenti, quindi a breve li leggerò.
    Sulla questione recensioni arretrate, stendiamo un velo pietoso...sono troppe e alcune sinceramente non ho granché voglia di mettermi lì a farle, sono onesta.
    Sulle collaborazioni non posso darti torto, il mio mantra ora è troppo poco tempo e selezione, selezione, selezione! Poi nel caso, recupererò grazie alla biblioteca o con i miei soldini i libri a cui ho rinunciato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Belle! Gli omaggi recenti riesco a viverli più serenamente, anche perché ormai accetto solo quelli che so di poter leggere subito. Ma quelli "arretrati" mi pesavano davvero, sono contentissima di averli smaltiti.
      Guarda, un po' mi consola sapere di non essere l'unica a non avere voglia di scrivere le recensioni... soprattutto se è trascorso del tempo dalla lettura, faccio davvero fatica ç_ç Per le collaborazioni concordo, rinunciare a titoli interessanti è sempre difficile, ma pazienza, si recupereranno più avanti :)

      Elimina
  5. Ciao Seli!
    Adoro questi post dedicati alle chiacchiere, mi mettono di buon umore ;)
    Per quanto riguarda la "pulizia" nella libreria, come ben sai, l'ho fatta a Dicembre e, per il momento, la situazione è sotto controllo. Sto ancora smaltendo libri e, ogni qual volta mi imbatto in una lettura mediocre o che mi ha lasciato poco la porto subito in libreria dove ritirano l'usato e fanno sconti interessanti sui nuovi acquisti.
    Anche io mi sono ritrovata costretta a mettere in pausa le collaborazioni con gli autori perché ho davvero troppe letture da smaltire.
    Non appena riprenderò la collaborazione mi darò delle regole più ferree e accetterò solo ciò che mi interessa davvero senza più accettare tutto ciò che mi viene proposto.
    Vogliamo parlare delle recensioni? beh, anche io fatico a stare al passo con i libri da recensire, spesso le accumulo ma ora sto cercando di rimediare pubblicandone di più.
    Purtroppo non ho consigli da darti riguardo alle rubriche, però trovo interessante parlare anche di film e serie tv. Anche i post di chiacchiere mi piacciono molto e li trovo interessanti e rilassanti.
    Un bacione mia cara. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry, grazie di essere passata!
      Avere una libreria che ritira l'usato è molto utile, io purtroppo non ne ho nelle vicinanze, ma li lascio comunque volentieri nella bibliocabina o nei punti di bookcrossing. Non ci guadagni nulla, ma almeno si fa un po' di posto in casa :)
      Penso che per le recensioni seguirò il tuo esempio e ne pubblicherò di più, almeno per smaltire quelle accumulate, altrimenti non ne esco viva.
      Film e serie Tv a dire la verità non mi interessano. Ne guardo sempre meno, negli scorsi anni avevo cercato di integrarle qui sul blog attraverso qualche rubrica e Recap, ma mi scoccio subito quindi mi sono arresa all'idea che non faccia per me, anche perché è un argomento che non mi fermo a leggere neanche sui blog degli altri. Però cercherò di pubblicare più spesso post di chiacchiere, mi piacciono molto! ♥

      Elimina
  6. Ciao Seli,
    Devo dire che i tuoi post chiacchiericci mi piacciono sempre molto. D’altronde li sai fare bene e tratti sempre vari argomenti. Inoltre mi ritrovo molto nei tuoi pensieri. Come lettrice e come blogger ho deciso di fare solo ciò che sento, sperando che i post che portò siano interessanti per qualcuno. Collaborare con le case editrici o scrittori emergenti è una tentazione non indifferente, e sebbene per il secondo caso ho sempre declinato, ho provato con una casa editrice e non è andata malissimo, ma sentirmi “costretta” a leggere e recensire per forza qualcosa....no grazie non fa per me. Non amo neanche leggere libri in prestito per questo motivo, e ricordo che pur amando da sempre la lettura , ai tempi della scuola odiavo le schede del libro mensile, proprio perché erano a cadenza. Perciò ti dico di stare serena e fare solo ciò che ti senti. Andrà tutto bene. Bacione 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Penso che seguire i propri tempi e le proprie voglie sia sempre la cosa migliore, anche se io non ci riesco mai al 100%... se non programmo e non mi metto degli obiettivi non sono contenta. A volte vorrei riuscire a tornare a leggere come facevo prima di aprire il blog, ma temo sia impossibile xD
      Grazie di avermi dato il tuo punto di vista, ne farò tesoro, e per quanto riguarda i tuoi post, sai che io ti leggo sempre volentieri! ♥

      Elimina
  7. A volte ho l'impressione che i post che vengono dal cuore, o dritti dal cervello, siano quelli che funzionano di più. In breve: questo post mi è piaciuto tantissimo! L'ho trovato sincero e organizzato, giusto. Onesto, sentito. Potrei continuare a scrivere aggettivi, ma credo che tu abbia capito! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica! Nel mio piccolo posso dire di metterci sempre il cuore nei post, però capisco che quando si tratta di recensioni o rubriche risultino inevitabilmente un po' "schematici", diciamo così. Grazie mille di esserti presa un momento per leggere e commentare, cercherò di pubblicare più post scritti di getto :)

      Elimina
  8. Concordo con tutto quello che hai scritto :) e no non è assolutamente noioso!
    Anche io diciamo che a poco a poco sto lasciando perdere le collaborazioni e magari mi incentro solo su quelle che davvero mi interessano (e ammetto che grazie a esse il mio portafoglio leggermente mi ringrazia ahaha).detto ciò anche io dovrei dare via libri ma non saprei dove :( stavo pensando ad mercatino del usato ma non so bene come funziona ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i mercatini ti conviene chiedere perché penso che ognuno abbia i suoi metodi :) Altrimenti puoi controllare se c'è qualche biblioteca interessata o se nelle vicinanze hai dei punti di bookcrossing!

      Elimina
  9. capisco benissimo la questione collaborazioni, infatti anch'io ne faccio sempre meno. Chiedo solo le uscite che più attendo e delle volte nemmeno quelle, specie quando sono consapevole del fatto che mi invieranno l'ebook. I libri che desidero tantissimo preferisco comprarli in cartaceo. Ma in generale sono diventata molto selettiva, ormai mi interessano veramente pochi titoli.
    Riguardo le rubriche, in particolare quella delle uscite, CAPISCO. Io di solito cerco di inserire solo i titoli che interessano me in particolare e al massimo ne aggiungo qualcuno che so essere molto atteso (solitamente di genere fantasy), ma è sempre una faticaccia!

    RispondiElimina
  10. Ciao Seli, che dire? Un post davvero interessantissimo che mi ha permesso di farmi qualche esamino di coscienza e qualche riflessione (quindi, credo farò un post sul mio blog che riprende il tuo, ovviamente citandoti ;D).
    Nel tempo ho anch'io selezionato le collaborazioni con le CE e qualche volta il peso delle letture si sente. Ma la cosa che mi pesa di più è dedicare troppo poco tempo al blog che vive per lo più di recensioni ma anche quelle, una volta ogni 15 giorni.
    Ho tentato più volte, di programmare i post, magari ne scrivo più di uno in previsione di un periodaccio ma, alla fine finisco con il non aver nulla da pubblicare e nemmeno il tempo per scriverlo. A volte mi domando chi me lo fa fare, su IG, nonostante abbia un profilo piccolino, ho tantissima interazione, sul blog ci sono i numeri ma non c'è dialogo e, tenendo conto dell'impegno che serve, mi viene voglia di chiudere baracca e burattini!
    Comunque grazie per questa possibilità di riflessione!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!