mercoledì 29 gennaio 2020

Recensione "Catgirl" di Valentina Manzetti

Buon mercoledì Lettori, come state? Se tutto va bene io oggi vorrei dedicare un po' di tempo alla lettura, così da terminare alcuni titoli che mi trascino da qualche settimana. Prima però vi lascio con la recensione di Catgirl, un simpaticissimo romanzo per ragazzi che vi consiglio con tutto il cuore se amate i gatti. Bè, non solo in realtà, ma diciamo che se siete gattari come me ve ne innamorerete subito. E ne approfitto per ringraziare nuovamente Valentina per l'omaggio e per la pazienza!



Tutti sanno che i gatti neri non sono come gli altri.

Titolo: Catgirl
Autore: Valentina Manzetti
Prezzo: 16,50€
Pagine: 304
Pubblicazione: 2019
Editore: Piemme



Trama: I gatti neri non sono come gli altri. Lo sa bene Giunia Panza, che quando sta per iniziare la scuola media ha tre uniche certezze: la prima è che Mateo Quaglia non si metterebbe con lei neppure in cambio dei superpoteri. La seconda è che niente è meglio della serie Tv delle Mew Mew Girls, e finché ci sono i gatti intergalattici gli alieni non conquisteranno mai la Terra. La terza è che la sua bellissima e nerissima gatta Yoda è scomparsa. Al suo posto, accoccolata sul letto di Giunia, appare una ragazzina dai modi sospettosamente felini. Come farà a tenerla nascosta alla sua nonna, che detta ordini come se dirigesse ancora la caserma dei Vigili del Fuoco? Per Giunia Panza questo non è l'unico problema da risolvere. Un mistero ben più oscuro cova nell'ombra e lei potrà affrontarlo solo con l'aiuto di un improbabile trio formato dal massimo esperto di dinosauri sulla piazza, una promettente parrucchiera in erba e una compagna di banco nerd, dotata di un bel paio di baffi...

Quando vivi con tre gatti in casa - di cui due neri - non puoi certo tirati indietro di fronte a una lettura che promette divertimento, avventura e una quantità spropositata di... felinosità. Con queste premesse mi sono avvicinata a Catgirl piena di aspettative, che non sono affatto state deluse, al contrario, il romanzo si è rivelato ancora più spassoso e originale di quanto potessi immaginare! Chi di voi non ha mai sognato che il proprio amico a quattro zampe si trasformasse in umano? Questo è quello che succede a Giunia, che si trova alle prese con Yoda, la sua affascinante gattina nera, magicamente trasformata in una stramba ragazzina dalle maniere decisamente poco umane. Da gattara quale sono una trama del genere non poteva che conquistarmi, e infatti ho divorato il romanzo in un paio di giorni, per la maggior parte del tempo con uno o più gatti sdraiati addosso, ma penso che l'autrice mi perdonerà per aver riempito di peli le pagine del libro, date le circostanze. Immergermi in quest'avventura è stato un attimo: poche righe ed ero già stata rapita dallo stile scorrevole e ironico della Manzetti, ma soprattutto dai personaggi, che secondo me sono il punto forte del romanzo! Dalla felinissima Yoda, all'iconica nonna Carlotta, ex capo dei Vigili del Fuoco, questa storia è ricca di figure indimenticabili e originali, mi sono affezionata a ognuno di loro! La passione di Kappa per i dinosauri e l'ossessione di Monica per i capelli, unita ai baffi di Sveva, che ho letteralmente adorato - chi ha letto sa! - hanno reso la lettura semplicemente unica.


Tutti sanno che i gatti neri non sono come gli altri.
C'è chi dice portino sfortuna.
Altri che portino fortuna.
Altri ancora pensano siano i gatti delle streghe.
Su una cosa non ci sono dubbi, i gatti neri sono speciali.
Forse magici...


Sarò anche fuori target, ma era da tempo che non ridevo così tanto leggendo un libro, e se ha fatto questo effetto a me sono certa che un pubblico più giovane ne resterà semplicemente folgorato. L'idea di inserire nella storia le Mew Mew Girl, star di una serie Tv di cui i protagonisti vanno pazzi, è stata un colpo di genio. Non solo rende la trama avvincente e piena di azione - le parti in cui i personaggi giocavano al mitico videogioco Gatti vs Alieni mi hanno appassionata un sacco! - ma è anche stato un modo brillante per parlare di un mondo che attualmente è vicinissimo ai giovani: quello delle serie Tv, dei fumetti e dei videogiochi. Il famoso mondo nerd, insomma, fin troppo spesso considerato qualcosa da perdenti, ma che in questo romanzo gioca un ruolo di grande forza, perché essere dei fan significa far parte di qualcosa. Catgirl si è rivelato una splendida avventura felina, piena di risate, disavventure e ovviamente di gatti, ma anche un buon romanzo di formazione, che sa parlare alla perfezione il linguaggio dei ragazzi, con tutto quello che l'adolescenza comporta. Dai primi amori all'amicizia, fino ai piccoli drammi tra i banchi di scuola, Giunia, Yoda e le mitiche Mew Mew Girl sono state una compagnia fantastica per i miei pomeriggi, mi sono divertita ad accompagnarle in ogni singola pagina del romanzo, se siete alla ricerca di una storia frizzante e ben scritta non potete assolutamente perdervi questo titolo, io ve lo (STRA)consiglio! Leggetelo - o regalatelo a un gattaro - non ve ne pentirete! Ora però, se volete scusarmi, devo andare a cercare i miei due gatti neri... ho tutta l'intenzione di scoprire se anche loro possiedono qualche potere magico come Yoda!

Conoscete questo libro?
Ma soprattutto, c'è qualche gattara all'ascolto?

8 commenti:

  1. Sembra davvero una lettura divertente e rilassante :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è davvero, se hai voglia di farti due risate e ami i gatti non puoi non leggerlo :D

      Elimina
  2. Sono tanto contenta che ti sia piaciuto! Anche io lo ho trovato molto divertente e la nonna è veramente un personaggio fantastico xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io più di tutti forse ho amato Sveva. E la sua apatia. E i suoi baffi xD

      Elimina
  3. Cara Seli, mi hai fatto venire voglia di leggerlo, magari lo farà proprio per le ricorrenza della Festa del gatto che cade il 17 febbraio.
    Non posso lasciarmi scappare questo simpatico libro.
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Sarebbe proprio un'idea carina leggerlo per questa ricorrenza :D

      Elimina
  4. Ma che carino questo libro, mi stuzzica l'idea che sia così attuale e che mescoli reale e irreale; aggiunto alla lista dei libri da leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu! Sono sicura che lo troveresti adorabile anche tu, devi assolutamente leggerlo ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!