mercoledì 13 novembre 2019

The end of the year - Booktag


Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Oggi speravo di riuscire a pubblicare una nuova puntata del WWW Wednesday, ma purtroppo nell'ultima settimana non sono riuscita a leggere quasi nulla e, piuttosto che propinarvi le stesse risposte dell'ultima volta, ho pensato di buttarmi  su un Tag molto carino e adatto a questa stagione. Purtroppo non sono riuscita a risalire all'ideatore, ma è un Booktag che tutti gli anni tra novembre e dicembre gira moltissimo sui blog e sui canali YT quindi probabilmente lo conoscerete già. Si tratta appunto del The end of the year Booktag, ed è composto da poche domande mirate a fare un po' il punto della situazione libresca. È vero che al 31 dicembre manca ancora un po', ma per chi come me non legge tantissimi libri al mese penso sia una buona idea iniziare a fare un recap a questo punto, voi cosa ne pensate, lo farete?



C'È QUALCHE LIBRO CHE HAI INIZIATO QUEST'ANNO E CHE DEVI ANCORA FINIRE?
Appena uscito in libreria avevo divorato i primi capitoli de La musa degli incubi, di Laini Taylor, ma ho poi deciso di metterlo da parte perché non amo immergermi nella lettura di titoli super chiacchierati. Ora, la curiosità è altissima ma tra impegni, vacanze estive e altri omaggi non sono più riuscita a riprenderlo, cosa che conto di fare nel corso di questo mese. Per quanto riguarda Cime tempestose, invece, non ho ancora deciso come procedere. Mi sono bloccata ai primi capitoli ma proprio non mi prende, ho provato anche ad andare avanti con l'audiolibro, ma niente da fare, mi annoia terribilmente! Non so quindi quando lo terminerò, ma sicuramente non a breve.




C'È UN LIBRO AUTUNNALE CHE TI AIUTA AD ANDARE VERSO LA FINE DELL'ANNO?

Non credo ce ne sia uno in particolare, diciamo che a questo periodo dell'anno associo spesso la saga di Fairy Oak e Harry Potter, ma non sono titoli che rileggo tutti gli anni. In alternativa potrei citare i classici, che in genere adoro leggere nel periodo autunnale e invernale, non so perché ma l'idea di leggerli con una bella tazza di tè e una coperta mi affascina sempre, mi sembra un bel modo di concludere l'anno in corso. Fatemi sapere se anche per voi è così o se sono stordita io!




C'È UNA NUOVA USCITA CHE STAI ANCORA ASPETTANDO?
Ammetto che quest'anno mi sono allontanata moltissimo dalle nuove uscite, tant'è che ho sospeso anche la rubrica Novità in libreria qui sul blog. Non c'è un motivo particolare, semplicemente in questo periodo non ho la voglia di star dietro ai calendari delle CE. A memoria, però, posso dirvi che ho in wish list Un anno al villaggio, finalmente ristampato da Salani e in libreria da pochi giorni, che comprerò al più presto, e La locanda del bianco Natale, un Romance all'apparenza leggero che però stranamente mi incuriosisce. L'uscita è prevista per domani, voi lo prenderete?




QUALI SONO I 3 LIBRI CHE VUOI LEGGERE ENTRO LA FINE DELL'ANNO?
Ho deciso di citarne solo due perché so che le TBR, per quanto mi piacciano, non riesco mai a rispettarle del tutto, sarebbe inutile esagerare. Però tra i titoli che smaltirò sicuramente tra novembre e dicembre ci sono Le clessidre di Tabula, secondo volume di una saga YA/Fantasy di cui avevo amato il primo capitolo, e La musa degli incubi, che come vi dicevo avevo messo in stand by ma conto di riprenderlo a breve. Avrei qualche altro titolo in lista da leggere da qui a fine anno, ma si tratta di omaggi che non ho ancora tra le mani quindi preferisco andarci con i piedi di piombo.




C'È UN LIBRO CHE PENSI POTREBBE SCONVOLGERTI E DIVENTARE IL TUO PREFERITO?

Risposta triste ma realistica: sinceramente non credo. Ovviamente ci spero, sarebbe proprio una bella sorpresa se una delle ultime letture dell'anno mi sorprendesse abbastanza da diventare uno dei miei libri preferiti, ma facendo mente locale di quella che più o meno sarà la mia TBR di novembre e dicembre mi sono resa conto che prevedo di leggere quasi esclusivamente seguiti di saghe che ho già iniziato e da cui quindi so cosa aspettarmi. Mi aspetto comunque delle letture molto positive, ma il mio animo pessimista fatica a credere che incapperò nel libro della mia vita, ecco.




HAI GIÀ PIANIFICATO QUALCHE LETTURA PER IL PROSSIMO ANNO?
In realtà non mi sono ancora presa seriamente il tempo per stilare una lista, a quello penserò a fine dicembre quando preparerò i soliti buoni propositi libreschi per l'anno nuovo, ma nel corso del 2020 conto di portare a termine la saga Legione e quella di Divergent. Ci sono altri titoli che spero di leggere, ma spero di iniziare il nuovo anno senza più omaggi da smaltire e a cui dare la precedenza, quindi se tutto va bene potrò decidere man mano cosa leggere. Incrociate le dita per me!
Se vi va fatemi sapere cosa ne pensate del Tag e dei libri che ho citato!
E ovviamente se lo riproponete sui vostri blog avvisatemi,
passerò volentieri a leggere le vostre risposte!

14 commenti:

  1. Anche io avevo faticato con Cime tempestose nella mia folle idea di leggere dei classici che ancora mi mancavano. Ho così capito perché io e i classici non ci piacciamo e li lascio dove sono ogni volta XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono avvicinata ai classici da adulta, forse per questo mi piacciono, non ho mai avuto l'obbligo scolastico di leggerli. Non so quali hai letto e quali no, ma Cime tempestose lo sto trovando molto più noioso di tanti altri mattoni con il doppio delle pagine quindi dai, qualche titolo che può fare al caso tuo ci sarà sicuramente, penso sia peccato boicottarli tutti a prescindere xD

      Elimina
  2. Ciao Seli.
    Molto bello come tag.
    Intendo comprare prima o poi Il sognatore e La musa degli incubi. Mi sembrano davvero interessanti, però anchio non amo leggere libri troppo chiacchierati, appunto quando ancora se ne parla troppo (salvo eccezioni).
    Una lacuna che dovrò colmare è sicuramente Fairy Oak. So già che mi piaceranno molto e per questo prima o poi recupererò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Sarei proprio curiosa di sapere cosa ne pensi della Taylor :) La saga di Fairy Oak invece la ameresti follemente e potresti trarne ispirazione per tantissimi bei segnalibri, devi assolutamente recuperarla! ♥

      Elimina
  3. Che bello Seli questo booktag. Dovrei fare anche io un po' il punto della situazione quindi magari lo rifaccio anche io. Io di libro iniziato e mai finito ho Dracula che però addirittura ho iniziato a fine anno scorso. Mi sono arenata all'ottavo capito ma mi piacerebbe prima o poi portarlo a termine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il Tag ti sia piaciuto, io trovo sempre molto divertente fare un po' il recap della situazione, se lo fai anche tu avvisami :) Dracula è una lacuna che devo ancora colmare, ce l'ho in casa da secoli ma ancora non l'ho iniziato!

      Elimina
  4. Io con Cime Tempestose ci ho fatto a pugni - quasi letteralmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah non sono l'unica allora! Non so perché ma ero convinta che lo avrei amato, invece nulla, lo sto trovando piatto e noiosissimo... vedremo se prima o poi troverò la forza di finirlo xD

      Elimina
  5. Un anno al villaggio devo comperarlo. Cime tempestose appena finito di leggerlo, ho fatto fatica a leggere questo libro , l'inizio è stato lentissimo, poi è andata meglio. Ho preferito la parte finale. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! Allora forse dovrei sforzarmi di andare un po' avanti con Cime tempestose per vedere se migliora, grazie del parere! :)

      Elimina
  6. Adoro i booktag, prima li facevo ora un po' meno anzi non ne faccio da un bel po', se riesco mi piacerebbe farlo magari a dicembre :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io negli ultimi anni ho smesso di pubblicarli, ma ne ho ancora molti nelle bozze e ogni tanto mi ricordo di rispolverarli :D Se lo fai avvisami che passo a leggere!

      Elimina
  7. Ciao Seli!
    Che bello questo tag, me lo segno così, fra qualche settimana lo pubblico anche io.
    Vorrei leggere, come te, La musa degli incubi ma, devo ancora leggere il primo!
    Sei sempre spunto di post interessantissimi.
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Cry, passerò sicuramente a leggere le tue risposte allora!
      Spero proprio che Il Sognatore ti piacerà ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!