venerdì 15 novembre 2019

5 cose che - 5 dediche iniziali che mi hanno colpito


Buon venerdì Lettori, come state? Negli ultimi giorni da me è arrivato un freddo polare, al mattino ci sono 0° ed è prevista neve... per quanto la cosa mi renda felice sto già morendo di freddo, ogni anno mi chiedo come farò ad arrivare viva alla primavera. Poi mi ricordo che la primavera mi porta un'allergia allucinante e allora rimpiango l'inverno. Insomma, io e le stagioni non troviamo mai un equilibrio a quanto pare. Ma torniamo a noi, oggi finalmente parliamo di un tema che tenevo d'occhio da mesi e che ho sperato tantissimo venisse scelto come puntata di questa rubrica: le dediche! Io le amo, e ho scelto per voi alcune delle mie preferite. Ovviamente sarei curiosa di sapere quali sono le vostre, quindi se vi va vi aspetto nei commenti qui sotto!



5 DEDICHE INIZIALI CHE MI HANNO COLPITO



Per chiunque sia mai stato inseguito da un mostro

Dove finisce il bosco, Charlotte Salter: Non ho ancora letto questo romanzo, quindi non posso essere certa di quale tipo di mostro parli l'autrice, ma è una dedica che mi è rimasta impressa. Che sia un mostro delle fiabe o uno che esiste solo nella nostra testa ognuno di noi ha i suoi da combattere. Trasformare i problemi in mostri è una metafora che ho sempre usato e amato.





A Beatrice. Diletta, dolcissima, defunta
A Beatrice. Sarai sempre nel mio cuore, nella mia mente, e nella tomba
A Beatrice. Io ti amavo, sei perita, solo un incubo è la vita

Una serie di sfortunati eventi: Penso tutti conosciate questa saga per ragazzi e il suo fittizio autore, Lemony Snicket. Beatrice è il suo malinconico amore, a cui dedica con una tetra frase ognuno dei tredici volumi che compongono la serie. In inglese esiste anche un volume intitolato Beatrice Letters, che raccoglie appunto le lettere scritte da Lemony e Beatrice, ma non è mai stato tradotto.





La ragazza e le oche altri nove han rifiutato
Ma tu del tè mi hai offerto e mi hai ospitato
E un cottage a Bloomsbury Place hai preparato
Con sedie e cuscini, e il sole mi ha scaldato.
Al nostro quinto libro ti ho abbracciato.
Che possano seguirne altre dozzine,
Prima di mettere la parola fine.

Il Libro dei Mille Giorni, Shannon Hale: Questa è senza dubbio la dedica più spensierata che ho scelto - se mi conoscete saprete che amo il dramma - ma questa dedica in rima mi fa sempre sorridere, la trovo affettuosa e originale! Se amate i Fantasy per ragazzi recuperatelo assolutamente, è un volume autoconclusivo davvero fuori dagli schemi, nonché una rivisitazione del racconto Madamigella Malena, dei fratelli Grimm, ambientata nella Mongolia del Medioevo.





A mio marito "Gustavo", il mio Sole.
Grazie per essere sempre rimasto accanto a me, in 12.807 giorni di amore.
Grazie per ogni singolo istante vissuto insieme.
Grazie per l'immenso amore che mi hai sempre donato.
Grazie per la forza che mi hai dato.

Fallimento terapeutico, Alessia J: Dedica senza dubbio straziante, che l'autrice fa a suo marito, deceduto dopo una lunga malattia di cui queste 800 pagine sono un doloroso resoconto. Alessia è svizzera quindi non so se il volume sia acquistabile anche dall'Italia, ma è un testo davvero valido.





A tutti coloro che hanno osato recitare una storia diversa da quella che per loro era stata scritta.
A tutti i folletti che nella martoriata storia del mondo hanno alzato le loro voci dolenti per le loro vite spezzate.
Io sono Hania, nata dalle tenebre, e nelle tenebre non morirò,
perché ho scelto che l'oscurità non sia il mio destino.

Hania, Silvana De Mari: Concludo con tre dediche riportate in Hania, trilogia Fantasy per ragazzi che ho amato. L'autrice come sempre utilizza magia, metafore e creature antiche per affrontare tematiche purtroppo molto attuali come i pregiudizi, la discriminazione e il razzismo, dando voce a personaggi che, partendo da situazioni difficili, riesco a far sentire la propria voce combattendo così l'ingiustizia. Le sue dediche su di me hanno sempre un grande impatto emotivo!
 
Cosa ne pensate di questi libri, li avete letti?
E quali sono le vostre dediche preferite?

20 commenti:

  1. no vabbeh in "A Beatrice. Diletta, dolcissima, defunta" defunta non me l'apsettavo e ho un po riso >.<

    RispondiElimina

  2. Dove finisce il bosco mi attira molto e poi voglio leggere la saga di Hania.Ciao

    RispondiElimina
  3. le dediche dei libri di Handler mi avevo colpito quando lo lessi...cmq anch'io amo le dediche e con i ringraziamenti sono il must che leggo prima di iniziare il libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non le salto mai, è bello capire a chi o a cosa è dedicata la storia :)

      Elimina
  4. Sì, il primo libro mi ispira proprio :) Lo leggerò.

    RispondiElimina
  5. Ciao, non conosco i libri che hai citato, ma le dediche sono tutte di grande effetto, hai scelto proprio bene!
    Mi hanno incuriosito soprattutto quelle dedicate a Una serie di sfortunati eventi,è bello che siano tutte collegate. Un colpo da maestro dell'autore!
    Dolcissima quella di Alessia J., mi spiace molto per la sua perdita.
    Spero che riuscirà a ritrovare il sorriso.
    Un salutone e al prossimo Post :)
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leryn! Conoscerai probabilmente Una serie di sfortunati eventi, ne hanno tratto un film e recentemente anche una serie Tv :) a presto!

      Elimina
  6. Buona sera Seli!
    Io a sto giro ho saltato ma sono tante le itro carine ed emozionanti in cui mi sono imbattuta nel corso dei miei anni da lettrice. Recuperarle tutte però sarebbe stato un lavoro lungo e, in questo momento, mi mancava il tempo necessario.
    Mi sono piaciute molto quelle che hai scelto tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! In effetti è stata una procedura un po' lunga, alcune ricordavo a memoria in quali libri fossero, ma per il resto mi sono messa ad aprire libri a caso fino a trovarne qualcuna che mi piacesse particolarmente... è stato un po' scomodo insomma xD Sono felice che ti siano piaciute però!

      Elimina
  7. Carine queste dediche, quelle che mi hanno colpito di più sono quella DI Alessia J e della De Mari, ma anche quella di Hale è carina perché è spensierata :)
    Io però non sto così attenta alle dediche, non così tanto da ricordarmele ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono quelle particolari, ogni tanto me le appunto :)

      Elimina
  8. La prima è bellissima, mi ha colpita particolarmente.

    RispondiElimina
  9. Questa è davvero bella! "A tutti coloro che hanno osato recitare una storia diversa da quella che per loro era stata scritta."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una caratteristica della De Mari quella di parlare di discriminazioni e diversità, è una delle autrici per ragazzi che preferisco :)

      Elimina
  10. Cavoli... Che articolo!
    Non faccio caso spesso alle dediche, mi hai aperto un mondo! Grazie <3

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!