Buon venerdì Lettori, come state? Anche da voi è arrivato il freddo in questi giorni? Io ne ho approfittato per tirare fuori coperte, maglioni e giacche, anche se freddolosa come sono è da fine agosto che ho fatto il cambio di stagione nell'armadio quindi non faccio testo. Adesso però vi lascio al post senza perdermi in altre chiacchiere perché oggi è il compleanno del marito e ho in frigo una cheesecake al cioccolato bianco da andare a decorare, se vi va fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate dei titoli che ho scelto e, ovviamente, quali avreste nominato voi per questa puntata!
5 LIBRI CHE PARLANO DI LIBRI
CUORE D'INCHIOSTRO
Non credo ci sia bisogno di dirvi quanto amo questo romanzo, ve ne ho parlato spessissimo qui sul blog e, a quasi 15 anni dalla prima lettura, ha sempre un posto d'onore nel mio cuore. Se l'idea di poter sparire dentro le pagine di un romanzo vi sembra fantastica, leggendo la storia di Maggie, Mo e Dita di Polvere cambierete decisamente idea, perché ogni cosa ha un prezzo. Se amate i Fantasy per ragazzi originali e ben scritti non potete perdervi né la trilogia né l'omonimo film che ne è stato tratto!
SE PER UN ANNO UNA LETTRICE
Questa lettura risale a qualche anno fa, ne ho un ricordo piuttosto positivo anche se non mi aveva conquistata più di tanto. Si tratta della vera storia dell'autrice, che dopo la morte della sorella ha deciso di leggere, per un intero anno, un libro al giorno. Non posso fare a meno di pensare che imporsi un obbligo così impegnativo vada un po' contro quella che secondo me dovrebbe essere la passione per la lettura, ma è stato il modo in cui l'autrice è riuscita a superare, in parte, un lutto significativo, quindi va bene così.
STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI
In tutta onestà non riesco proprio ad abituarmi a questo titolo! Ho letto e amato questo romanzo secoli fa, quando si chiamava ancora La bambina che salvava i libri, ed è stato amore a prima pagina. Ambientato durante la seconda guerra mondiale, la storia è narrata dal punto di vista della Morte e tocca, inutile dirlo, delle tematiche davvero dolorose. È uno di quei romanzi che non sono mai riuscita a recensire, ma prima o poi vorrei rileggerlo e allora, forse, cercherò di parlarvene in un post. Voi avete visto il film?
L'ATLANTE DI SMERALDO
Torno subito a parlarvi di Fantasy per ragazzi con L'Atlante di Smeraldo, primo volume di una trilogia davvero cupa e avventurosa, non mi aspettavo una lettura così matura da questa serie! Non voglio rivelarvi troppo sulla trama perché vale davvero la pena di leggerlo ma, come da titolo, la storia ruota intorno ad un misterioso atlante intriso di magia e pericolo, che porterà i protagonisti a vivere una grande avventura. Purtroppo questa trilogia è davvero sottovalutata, se amate il genere dovete leggerla, vorrei che fosse presa più in considerazione dai lettori!
LA SOVRANA LETTRICE
Non poteva mancare questo volumetto super divertente che ho avuto il piacere di ascoltare in audiolibro qualche mese fa! Non sapevo cosa aspettarmi, ma si è rivelata una storia bizzarra e spassosa, che vede come protagonista la regina Elisabetta e la sua improvvisa passione per la lettura, che la porterà a trascurare i doveri e a finire così in situazioni davvero divertenti. Romanzo breve ma piacevolissimo, se cercate qualcosa di leggero dovete assolutamente recuperarlo, io voglio mettere le mani sul cartaceo!
Cosa ne pensate di questi titoli?
E voi quali avreste citato?
E voi quali avreste citato?
Ciao Seli! Sai che non ho mai letto "Cuore d'inchiostro"? Devo assolutamente rimediare e me lo dico da anni! L'anno prossimo me lo pongo come obiettivo! Però ho visto il film e l'ho amato! :)
RispondiEliminaAnche io ho inserito "Storia di una ladra di libri"!
Ciao Sara! La trilogia della Funke devi assolutamente leggerla, non vedo l'ora di sapere cose ne pensi, trovo che sia una delle migliori storie per ragazzi in circolazione :)
EliminaCuore d'inchiostro e Storia di una ladra di libri sono stupendi! Amati moltissimo.
RispondiEliminaGuardando la mia libreria🤔gli unici titoli adatti:
•Cuore d'inchiostro
•Storia di una ladra di libri
•La lettrice di mezzanotte, di Alice Ozma
•Trilogia Il libro del destino
•Lo strano caso dell'apprendista libraia, di Deborah Meyler
•La lettrice,di Traci Chee
Tra questi tralasciando Cuore d'inchiostro e La ladra di libri, quelli che mi sono piaciuti di più sono la trilogia del libro del destino e la lettrice.
Ciao Ale! Il libro del destino era piaciuto anche a me, ho tutta la trilogia ma non ho ancora letto il secondo e il terzo :) Invece Lo strano caso dell'apprendista libraia mi sono rifiutata di nominarlo, è uno dei libri peggiori che abbia letto in vita mia!
EliminaCiao Seli😊
EliminaSi concordo pienamente per "Lo strano caso dell'apprendista libraia". Si era rivelato noiosissimo. Ero sprovvista di titoli adeguati per questo è saltato fuori anche lui😂, come la lettrice di mezzanotte, mi era stato regalato ma si era rivelata una lettura piatta.
Invece la trilogia "Il libro del destino" è tra le mie preferite, mi sono affezionata troppo ai personaggi.
Ciao Seli! Due dei libri li ho citati anche io, mentre gli altri non li conosco proprio.
RispondiEliminaCome sempre sei fonte di nuovi titoli interessanti. Bacioni
Ciao Cry, domani passo a leggere il tuo post :) La trilogia de L'Atlante di smeraldo te la consiglio, è quel tipo di Fantasy per ragazzi validissimo e un po' cupo che in genere apprezziamo entrambe.
EliminaE il premio va a me, che non ne ho letto nessuno!😂 A me sono venuti in mente 'La collezionista di libri proibiti' e 'Tutta colpa di un romanzo'
RispondiEliminaLa Funke devi recuperarla dai! Anche se conoscendoci, probabilmente lo odieresti ç_ç
EliminaTutta colpa di un romanzo non mi dice nulla, forse era Tutta colpa di un libro, della King? Se è quello a me non era piaciuto granché, motivo per cui l'ho escluso dalla lista xD
Ciao Seli!! Ho L'atlante di smeraldo da tantissimi anni in libreria e non mi sono mai decisa a leggerlo, direi che devo proprio dargli una possibilità!
RispondiEliminaGrazie di essere passata Gioia! È una trilogia per ragazzi davvero valida secondo me :D
EliminaCiao! Il quarto e il quinto che hai citato devo assolutamente leggerli *_*
RispondiEliminaSono sicura che mi piaceranno tantissimo!
Per quanto riguarda Storia di una ladra di libri ti capisco benissimo, nemmeno io riesco a leggerlo, lo trovo troppo triste.
Se non te la senti, non preoccuparti, non importa se è molto noto.
Mi è successo lo stesso con Io prima di te. Mai preso e mai lo farò.
Un salutone al prossimo post ^^
Leryn di Libera tra i Libri
Ciao! Forse mi sono spiegata male, Storia di una ladra di libri l'ho già letto, ho scritto semplicemente che non l'ho recensito. Quando un libro mi colpisce molto tendo a non volerne parlare. Io prima di te l'ho trovato molto noioso invece, secondo me lo si può leggere tranquillamente xD
Elimina“Cuore d’inchiostro” è uno di quei libri che è a prendere polvere nella mia libreria da troppo tempo ... urge rimediare! Tra gli altri libri che hai menzionato invece ho letto quelli di Bennett e Zusak - entrambi sono entrati anche nella mia lista di oggi!
RispondiEliminaCiao Silvia! Sì devi assolutamente leggerlo, è tutt'ora una delle mie storie preferite ♥ Domani passo a leggere il tuo post allora!
Eliminaciao, non ho letto i libri che hai elencato. Ho in casa Storia di una ladra di libri, ho visto il film e mi è piaciuto molto.
RispondiEliminaCiao Robby, io il film non l'ho ancora visto! Mi avevano regalato il DVD ma prima di guardarlo vorrei rileggere il libro, cosa che spero di fare presto :)
EliminaCuore d'inchiostro è stata una lettura che mi ha accompagnato davvero a lungo, quasi volesse farsi gustare pagina per pagina nonostante avessi tempo per leggerlo più velocemente, una strana sensazione, i personaggi mi sono rimasti dentro e ancora non ho recuperato i seguiti, forse per paura di non ritrovare le sensazioni di quel viaggio. Io avrei citato anche l'Accademia del bene e del male e La terra delle storie, anche se ho notato questo legame soprattutto nei libri di metà saga. La sovrana lettrice, invece, mi piacerebbe molto recuperarlo 😍
RispondiEliminaTi capisco, anche io ho delle serie di cui ho amato il primo volume ma che, per paura di rovinarmele, ho lasciato in sospeso. Se andarai avanti fammi sapere cosa ne pensi, i seguiti sono assolutamente godibili ma secondo me il primo resta il migliore ♥ La Terra delle Storie poteva adattarsi al post, invece L'Accademia non lo associo alla lettura... è vero che il libro ha un ruolo importante, ma secondo me passa in secondo piano rispetto ad altre tematiche/situazioni :)
EliminaCiao Seli! Io pensandoci ho letto davveeo pochissimi libri che parlano di libri. Storia di una ladra di libri lo lessi anni fa e mi era piaciuto tantissimo. Ho in libreria che però non ho ancora letto Lo strano caso dell'apprendista libraia ma ho sentito pareri un po' così così su questo libro
RispondiEliminaPurtroppo Lo strano caso dell'apprendista libraia non è piaciuto neanche a me, anzi, penso sia uno dei libri peggiori che abbia mai letto... piatto, noioso, e che trasmette messaggi a parer mio sbagliatissimi, sia sull'amore che sul diventare madre. Terribile!
EliminaAh che peccato... lo leggerò presto e ti farò sapere. Così se anche a me non piace libero spazio in libreria 😅
EliminaCuore D'Inchiostro sempre nel ♥
RispondiEliminaLa trilogia degli atlanti l'ha letta la mia metà - lui adora i libri middle grade - e gli è piaciuta un sacco!
È una trilogia davvero valida, mi spiace che sia poco conosciuta tra i Middle Grade!
EliminaI due fantasy mi intrigano un sacco, la sovrana lettrice ce l'ho, ma devo ancora leggerlo.
RispondiEliminaSe dovessi dare una chance alla Funke fammi sapere cosa ne pensi! :)
Elimina"Cuore d'inchiostro" che bella trilogia :)
RispondiElimina