domenica 15 settembre 2019

Compleanno blog ♥ 9 anni insieme!


Buongiorno Lettori e buona domenica, come state?
Non vi nascondo che mi fa un po' strano starmene seduta al computer di domenica mattina, in genere è l'unico giorno della settimana in cui il blog è sempre a riposo. Ma è proprio del mio magico angolino che sto per parlarvi, e non potevo assolutamente rimandare dato che oggi 15 settembre Ombre Angeliche festeggia 9 anni online! Nove anni, ma ci pensate? Se da un lato mi rendo conto che nella blogsfera corrispondono ad un'eternità, dall'altro vi dirò, non mi sembra passato così tanto tempo da quell'autunnale pomeriggio in cui ho deciso di aprire il mio Antro. Sarà che ormai questo angolino fa parte non solo della mia vita, ma anche della mia quotidianità, ma non riesco ad immaginarmi senza. Fin da piccola ho sempre sentito il bisogno di personalizzare ogni cosa, di darle il mio tocco in modo che mi rispecchiasse il più possibile, ed è una caratteristica che non ho mai perso. Che sia arredare casa, scegliere lo sfondo del cellulare o utilizzare un'agenda, per me è importantissimo che i miei spazi e gli oggetti che uso e possiedo parlino di me e mi facciano sentire a mio agio. Nel corso degli anni naturalmente ho riservato lo stesso trattamento anche al blog che, modifica dopo modifica, è arrivato a rappresentarmi moltissimo, e penso sia proprio questo il motivo per cui dopo tanto tempo continuo a gestirlo con gioia e passione, ormai è un pezzetto di me che voglio coltivare con amore e serenità, come è sempre stato. Questo significa che lavorarci è sempre piacevole e che le ore trascorse al computer non mi pesano mai? Assolutamente no. Ci sono e ci saranno sempre momenti in cui una scadenza o un articolo mi faranno venir voglia di chiudere tutto e rimandare, ma credo sia normale. Negli ultimi anni però sono riuscita a rallentare un po', che può sembrare negativo,  ma in realtà per me è stata la decisione migliore. Con qualche post in meno e una pausa ogni tanto posso gestire il blog con più tranquillità e dedicarmi anche ad altre passione, senza obbligarmi a mantenere un ritmo troppo sostenuto, e così continuerò sicuramente a fare anche in futuro.


A partire da quest'anno c'è stato un altro piccolo cambiamento qui nell'Antro, ma fin'ora ho lasciato che passasse inosservato: ho smesso di recensire tutto quello che leggo. Non è stata una decisione premeditata, nei primi mesi dell'anno avevo accumulato un bel po' di romanzi finiti e mi sono resa conto che, a distanza di tempo, non avrei saputo da che parte iniziare per scriverne una recensione, così ho semplicemente lasciato perdere. E da lì in poi, di tanto in tanto, ho iniziato a mettere da parte alcune storie che fino allo scorso anno vi avrei sicuramente recensito. Anche in questo caso capisco che da un punto di vista esterno può sembrare una cosa negativa, ma per me è stato un grande sollievo! Mi sono resa conto che l'idea di doverci obbligatoriamente scrivere su un post mi condizionava molto nella scelta delle letture, negli ultimi mesi invece mi sono lasciata andare e ho letto di tutto un po'. Naturalmente mi farebbe piacere parlarvi di tutti i titoli che finisco e continuerò a recensirne il più possibile, ma non mi farò troppi problemi se dovessi perderne qualcuno per strada. Tutte le mie letture saranno comunque presenti nelle puntate del WWW Wednesday e su Instagram, e nel caso vi interessasse un titolo di cui non ho pubblicato la recensione possiamo comunque parlarne nei commenti o in privato.
Per il resto non credo apporterò grandi modifiche all'Antro, mi sembra di aver raggiunto un buon equilibrio negli ultimi tempi, i tre o quattro post a settimana che pubblico sono una buona via di mezzo per mantenere attivo il blog senza però diventare pazza a programmare post su post. Naturalmente se avete consigli o richieste sarei felice di sentire il vostro parere a riguardo!


Ma veniamo a noi, perché se sto scrivendo questo post è soprattutto per dirvi due cose. La prima ovviamente è GRAZIE. Per tutto. Per avermi seguito durante tutti questi anni e avermi sempre sostenuta e incoraggiata, per tutti i consigli di lettura che ci siamo scambiati e per le belle amicizie che sono nate. Qui ormai siamo una piccola famiglia, chi più chi meno ho imparato a conoscervi e trovare un vostro commento o un messaggino mi dà sempre l'impressione di star facendo due chiacchiere con un amico, non mi sento un'estranea che parla ad uno schermo e questa è una cosa meravigliosa. Al tempo stesso credo e spero che anche voi nel corso degli anni abbiate imparato a conoscermi non solo come blogger, ma anche come persona, mamma e amica, con tutti i miei difetti. Se siete ancora qui vi meritate un ringraziamento enorme, e spero ci sarete anche per festeggiare il prossimo compleanno di Ombre Angeliche.
La seconda è una piccola ma doverosa rassicurazione, ovvero che da parte mia avrete sempre e solo pareri onesti, come è stato nel corso di questi miei "primi" 9 anni da blogger. La sincerità è una caratteristica che mi lodate spesso e ormai mi conoscete abbastanza da sapere che né io né il blog siamo fatti per seguire gli schemi, pazienza se questo significa avere meno visibilità e numeri, quello che voglio fare è continuare a parlarvi di libri per ragazzi e titoli poco conosciuti. I target che tratto portano poco riscontro, non vanno di moda e vengono spesso ignorati, ma per me è indispensabile parlarvi di letteratura per l'infanzia e Middle Grade, le storie che più mi emozionano nascono da questi generi, e parlare di emozioni mi regala una soddisfazione che nessun numero può eguagliare. Spero che questa mia incapacità di adeguarmi al resto del mondo possa continuare a rendere speciale l'Antro, ma soprattutto mi auguro che anche per voi questo rimanga un angolino sereno e magico e che possa sempre essere fonte di consigli libreschi e belle chiacchiere.


Grazie ancora se siete arrivati in fondo a questo post, e grazie per l'entusiasmo con cui continuate a seguirmi. Spero che l'anno prossimo saremo ancora qui a festeggiare tutti insieme!


31 commenti:

  1. Ciao Seli, e tanti auguri per i tuoi nove anni sul Blog!
    Sei una ragazza sincera e onesta, e questo traspare dai tuoi post e credo che questa sia una dote che apprezzano tutti quelli che ti seguono. È bello parlare con te di libri e di tante altre cose. So cosa significa gestire un blog e ti capisco quando parli degli scleri dovuti all’ansia di gestirlo. Ma con il tempo, grazie anche a te, ho capito che prendere letture e blog con più distacco e serenità aiuta molto, quindi non preoccuparti se ogni tanto ti prendi una pausa o salti una recensione ( capita anche a me). D’altronde hai anche una vita fuori dalla blogosfera, ed è giusto così. Continua a fare solo quello che ti senti, senza forzature,,,,noi saremo sempre qui. O almeno, io ci sarò. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sonia, gentilissima come sempre ♥
      Gestire un blog - con tutto ciò che ne comporta, perché sai bene anche tu il lavoro non si limita a questo - e la vita al di fuori della blogsfera a volte sembra impossibile, dobbiamo proprio imparare a prendere questa passione con più tranquillità :) Hai sempre delle belle parole per me, grazie ancora!

      Elimina
  2. Che bellissimo traguardo! Auguri ma soprattutto complimenti perché so che portare avanti un blog comporta tanto impegno. Anche se lo si fa con passione, cercare di tenere un blog sempre attivo e seguito come il tuo richiese tempo, impegno e inventiva. Ancora auguri e in bocca al lupo per un buon proseguimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica! Si fa quello che si può, anche se riesco a tenere l'Antro abbastanza attivo non è - né sarà mai - un blog perfetto, ma sicuramente rispecchia la mia passione per la lettura e la mia personalità :)

      Elimina
  3. Ciao Seli! Tanti auguri al tuo blog che da sempre è per me fonte di ispirazione.
    Ti ho seguita per anni, leggendo e ammirando il tuo lavoro, sperando un giorno di trovare il coraggio di aprire una mia pagina personale.
    Sei stata tu la persona a cui ho chiesto come aprire un blog e come gestirlo. Mi hai aiutata tanto e hai avuto pazienza nel darmi dei consigli.
    Inoltre, pensa che quando vedo un tuo commento sotto il mio articolo saltello come una bambina dalla gioia.
    Per quanto rigaurda il ritmo del blog, comprendo perfettamente, infatti ad agosto anch'io ho deciso di prendermi delle settimane libere. Ho pubblicato sempre qualche articolo, ma solo perché li avevo previamente scritti, quindi dovevo solo caricarli in rete. Anch'io all'inizio ho vissuto il blog con un misto di apprensione, ma ora sono contenta dei miei due articoli a settimana.
    Ancora tanti auguri all'Antro!
    ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre bello leggerti qui nell'Antro, grazie di essere passata!
      Aiutarti è stato un piacere, ma ho fatto così poco che non penso di meritarmi le tue parole. Anche io come sai ti seguo sempre, cerco di commentare più spesso possibile anche se, purtroppo, a volte manca il tempo. Arrivare a gestire il blog con costanza ma senza stress secondo me è la chiave di tutto, una volta trovato questo equilibrio non diventa più un peso :)
      Grazie ancora di tutto!

      Elimina
  4. Ciao Seli. L'Antro mi fa compagnia da circa il 2013 credo, da quando, alla ricerca di una recensione de l'Accademia del bene e del male, mi sono imbattuta nella tua e ho iniziato a leggere piano piano tutte le altre, scoprendo che questo spazio sembrava fatto per me perché abbiamo praticamente gli stessi gusti (tranne per Io prima di te, che ho amato alla follia 😂). Mi ha accompagnato in alcune delle tappe più importanti della mia vita, che dire, avevo all'incirca 19 anni la prima volta che sono arrivata qui. Grazie per tenerci sempre compagnia, l'anno prossimo sarà ancora più speciale. Lunga vita all'Antro 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! La tua presenza costante nell'Antro è sempre un grandissimo piacere per me, grazie! C'è da dire che "Io prima di te" non l'ho trovato brutto, è semplicemente che lo stile della Moyes non riesce proprio a coinvolgermi e, dato il tipo di storia, credo che l'immedesimazione svolga un ruolo importante :)
      Per il prossimo anno devo pensare a qualcosa di speciale per festeggiare *_*

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie mille Jess! Se l'Antro è così magico è anche merito tuo che hai saputo dargli forma e colore sopportando la mia pignoleria ♥ preparati perché per un'eventuale rinnovo della grafica ti toccherà ripetere l'esperienza :P

      Elimina
  6. Ancora auguri ❤️
    Sai, l'idea di scrivere recensioni o fare foto per la pagina aveva iniziato a cinfizionare tantissimo anche le mie letture e ci ho messo un po' a capirlo. Ora riesco a farmi condizionare di meno e spesso leggo libri che a molti non interessano. So che va a discapito dei commenti o dei like, ma amen! A volte mi capita ancora di pensare 'ma ho già letto un libro sconosciuto, se ne leggo un altro la page ne risentirà', poi però mi dico 'e chissenefrega!'. Credo che questo sia l'aspetto peggiore dell'aver reso la lettura una passione a scadenze, ma nell'ultimo anno anche io sono riuscita a superare questa cosa e a raggiungere un certo equilibrio. Per quanto riguarda le recensioni invece ci tengo a recensire ogni libro. Piu che altro perché leggo abbastanza poco e quindi non saprei di che parlare nel blog se saltassi quei 3 libri che leggo al mese😂
    PS.; Nemmeno io se passa un po' di tempo riesco più a scrivere le recensioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ile, che bello leggerti anche qui! In effetti credo che sia inevitabile a un certo punto cadere nella spirale dei social... fino a qualche anno potevamo utilizzarli per farci un po' di pubblicità e condividere i post, adesso invece richiedono un vero e proprio dispendio di tempo ed energia.
      Leggere quello che ci piace è sempre la scelta migliore, se poi qualche volta capita di essere incuriositi da una nuova uscita o da un titolo più commerciale ben venga, ma anche io non potrei mai limitarmi a quelli. Per le recensioni ti dirò, fino a quest'anno non mi era neanche mai venuto in mente di saltarne qualcuna, mi sembrava un peccato. Ma ho dei periodi dove, magari anche grazie agli audiolibri, riesco a finire qualche titolo in più rispetto al solito e quando iniziano ad accavallarmisi le recensioni vado in crisi... a questo punto preferisco mettere da parte qualcuna - diciamo quelle sulle letture meno interessanti - e via :)

      Elimina
  7. Mi hai fatto commuovere! Ti reputo una delle book blogger più vere che ci siano qui sul Web! Sono davvero felice di aver conosciuto il tuo blog e di seguire una donna piena di grinta come te. Auguri per questi nove anni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille per le belle parole, spero che anche in futuro l'Antro non ti deluda ♥

      Elimina
  8. Tantissimi auguri anche qui Seli. I pareri sinceri sono sempre preziosi e forse ora più che mai!
    È sempre bello conoscere la tua opinione su qualche libro:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore leggerti qui, mi fa sempre piacere ♥ grazie di essere passata!

      Elimina
  9. Ciao bella!
    Volevo solo augurarti tanti auguri per il blog *^*.
    Penso sia davvero un bellissimo traguardo e ti auguro che gli anni successivi ti diano ancora soddisfazioni e belle esperienze (in generale; non solo per quanto riguarda la blogosfera e le letture ;)).
    Un bacio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Letizia, spero di poter continuare a pubblicare post interessanti e di arrivare a festeggiare il prossimo anno ancora più soddisfatta di adesso :)

      Elimina
  10. Mia cara Seli, dalle parole che hai scritto si nota tutta la tua emozione e la passione che metti in ogni singolo post ma anche in ogni tuo più piccolo gesto.
    Anche io, come te, cerco di personalizzare tutto ciò che mi riguarda e di imprimere me stessa in tutto quello che faccio, è un po' come regalare un pezzetto di se stessi a chi ci segue ed ha voglia di conoscerci sia come blogger che come persone.
    Dal canto mio posso dirti che ti ammiro tantissimo e che sono felice della bella amicizia che si è creata, apprezzo molto le nostre chiacchierate e i tantissimi consigli che ci siamo scambiate, mia auguro quindi di continuare sempre così perché l'amicizia è una cosa molto seria ed io sono sicura di aver trovato una grande amica con cui poter scambiare consigli e passioni e ciò è stupendo!
    Posso solo dirti di continuare così che vai benissimo, il tuo blog è sempre favoloso ed è anche il mio preferito in assoluto, leggere i tuoi post è un po' come ritrovarti dopo una lunga giornata e potermi rilassare un poco in tua compagnia.
    Mille auguri Seli!
    Sappi che ci sarò sempre sia tra i tuoi follower, sia come amica.
    Un abbraccio grande dalla Cry.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry, grazie delle belle parole che hai sempre nei miei confronti, mi dipingi come una persona migliore di quanto io sia nella realtà ♥ Appoggio in pieno il discorso sull'amicizia, non mi avvicino a molte persone, ma quando lo faccio è perché ci tengo davvero e ho imparato che l'affetto supera anche la distanza più grande :) grazie per il sostegno e la presenza, ricambio tutti i complimenti ♥

      Elimina
  11. Ciao Seli! Scusa, non avevo ancora avuto tempo di passare a dare un'occhiata e... mi sono persa il giorno del compleanno del blog! Mamma mia, nove anni sono davvero tantissimi! Sarà che, comunque, nove anni sono poco meno della metà dei miei anni, quindi per me è davvero assurdo come numero!
    Sono contentissima per te per questo traguardo e ti faccio tantissimi auguri! Sono felice di continuare a seguirti e di fare un giro tra i tuoi post, sempre fonte di ispirazione e di consigli preziosi per le letture! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Ma figurati, tanto io e l'Antro non andiamo da nessuna parte :)
      9 anni sono davvero tanti, soprattutto su una piattaforma come blogger, ma spero di poterci passare ancora molto tempo! Grazie di essere passata e dei bei commenti che hai sempre per me ♥

      Elimina
  12. Buon compliblog!! Tranquilla..se anche posti di meno noi non ti abbandoniamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carola, alla fine la cosa più importante è che a voi i post continuino ad interessare, spero di non deludervi neanche in futuro :)

      Elimina
  13. Tantissimi auguri a questo angolino che tanto ino non è! <3 E' sempre un piacere seguirti, mi spiace solo che ultimamente lo sto facendo sempre meno, ma non riesco a trovare il tempo per poterlo fare occupandomi anche del mio blog :/ Comunque cercherò di migliorare! Ma non è di me che devo parlare! 9 anni sono davvero tanti ma spero che continuerai così a lungo perchè ormai mi sono affezionata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, non ti preoccupare. I commenti ovviamente sono graditi e utili per capire quali post piacciono e quali no, ma il tempo è quello che è, lo so :)

      Elimina
  14. Nove anni sono davvero un traguardo importante!!! Complimenti e tantissimi auguri! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Non mi sembra passato così tanto, se ci ripenso mi sembra assurdo xD ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!