venerdì 27 settembre 2019

BOOKTAG AUTUNNOSO!

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Settembre è quasi terminato, se penso che tra poco potrò girare la pagina del calendario e ammirare finalmente ottobre faccio già i salti di gioia! Per ingannare l'attesa che mi separa dal mio mese preferito rispondo finalmente al Booktag Autunnoso creato dalla carissima Ninfa, che sapendo quanto amo questa stagione ha ben pensato di taggarmi. Il Tag è creato da lei e in origine era pubblicato su Instagram - qui il suo profilo - ma se mi seguite sul suddetto social forse sapete che lunedì pomeriggio avevo appena finito di rispondere alle sette domande che compongono questo giochino quando, al posto di cliccare pubblica, ho brutalmente eliminato il lavoro delle due ore precedenti. Due ore, sì, perché a lavorare su IG sono lentissima e scomoda, un po' come tutto che riguarda il cellulare. Quindi niente, ho deciso di posticipare tutto e proporvelo qui sul blog, dove sono decisamente più tranquilla e non ho il testo limitato. Infatti, giusto perché sono la solita fortunata, su IG avevo finito lo spazio per scrivere e mi mancavano ancora due domande a cui rispondere. Non che la cosa mi sorprenda, in fondo c'è un motivo se resto fedele al blog. Ma passiamo finalmente al Tag!




Un libro che ti ha cambiato o che ha dato inizio ad una nuova fase della tua vita

Le storie sono creature selvagge e indomite, continuò il mostro.
Quando le liberi, chi può sapere quali sconvolgimenti potranno compiere?

SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE
Titolo che cito spesso, ma non per niente è il mio libro preferito. Sono uscita da questa lettura cambiata, distrutta ma anche più forte, mi ha colpito moltissimo il modo in cui Ness sia riuscito ad affrontare le tematiche del lutto e dei sensi di colpa in maniera così realistica. Ho sempre avuto un forte legame con il concetto della morte e questo a parere mio rimane uno dei titoli per ragazzi più validi in circolazione. Non me la sono mai sentita di recensirlo,  ma magari in futuro troverò le parole giuste per farlo.








Un libro che ti ha fatto perdere ogni interesse verso l'autore


IO PRIMA DI TE, JOJO MOYES
Romanzo amatissimo, che però a me non aveva lasciato molto. Ho apprezzato tanto il tema della disabilità e il finale, questo sì, ma purtroppo la Moyes è un'autrice che proprio non riesce a coinvolgermi, trovo il suo stile molto apatico e questo non mi permette di entrare in empatia con i personaggi e con le situazioni che affrontano. In realtà penso che prima o poi leggerò comunque qualche altro suo lavoro, ma non credo cambierò idea sul suo stile.









Un libro che ti fa sentire a casa

Un'àncora ti tiene legato alla Terra, ma la fiducia ti fa volare dove vuoi.

FAIRY OAK, ELISABETTA GNONE
Ci sono un paio di titoli che mi vengono in mente quando devo rispondere a questa domanda, ma alla fine scelgo sempre Fairy Oak. La valle di Verdepiano è esattamente il luogo in cui penso che potrei vivere serena per il resto della mia vita, riesco a immaginare tutto: le scogliere, i boschi, la magia, il profumo di torta che aleggia per le vie del paese... gli incantesimi. Tutto quello che amo e che cerco è racchiuso nelle pagine di questa meravigliosa serie, che rileggo sempre quando ho bisogno di trovare un po' di pace.







Un libro che inizialmente sembrava non piacerti, ma che alla fine hai apprezzato

Infiniti universi. Infinite possibilità. Ma il destino è uno soltanto.

FIREBIRD - LA CACCIA
È innegabile che le prime 100 pagine di questo romanzo siano un po' piatte e macchinose, ma la lentezza è giustificata dal fatto che l'autrice si è presa tutto il tempo necessario per spiegare nel dettaglio il funzionamento dei viaggi nel tempo e delle dimensioni parallele, cose non da poco insomma, sarebbe stato impossibile rendere credibile la storia buttando qualche informazione qua e là in due pagine. Se avete in programma di iniziare la trilogia comunque non temete, ci mette un pochino ad ingranare ma ne vale la pena!







Un libro o un autore da cui ti tieni alla larga, anche se non lo hai letto

CLARA SÀNCHEZ
Come dico sempre sono una lettrice onnivora e non amo mettermi dei paletti, quindi per rispondere a questa domanda ho scelto un'autrice che onestamente mi ha sempre ispirato poco, ma di cui ho comunque in casa un paio di libri, quindi non escludo di darle una possibilità in futuro. Purtroppo non sono una grande fan degli autori spagnoli, hanno uno stile che proprio non mi piace, motivo per cui i libri della Sànchez stanno prendendo polvere nella mia libreria da tanti anni. Non escludo di ricredermi però!







Un libro che ti ha intrappolata nelle pagine e dal quale non riuscivi a staccarti

«Il Bene perdona» diceva la regola. Ma le regole erano sbagliate.
Perché lei non aveva perdonato. Non aveva perdonato affatto.

L'ACCADEMIA DEL BENE E DEL MALE
Giusto perché è da un po' che non citavo la mia amata Accademia, ho deciso di rispondere con una delle storie per ragazzi più bella che ho letto negli ultimi anni! Prende spunto dalle fiabe, è cupa e affronta tematiche molto controverse per essere un Middle Grade, io l'ho amato fin dalla prima pagina e una volta iniziato non sono riuscita a chiuderlo, mi sono innamorata dello stile dell'autore, della caratterizzazione dei personaggi e della trama. Se cercate un'avventura dark e ben scritta non potete perdervelo.








Un libro doloroso (come gli aculei di un riccio)

Ci sono troppi spettri a camminare su questa terra.
Con il loro peso schiacciano i vivi.

TINDER, SALLY GARDNER
Impossibile non nominare questo titolo, mi piange il cuore a pensare che sia così poco conosciuto. Si tratta di una una rivisitazione macabra della fiaba de L'acciarino magico, di Andersen, e per scriverlo l'autrice si è ispirata alle conversazioni fatte con soldati reduci dalla guerra in Iraq e in Afghanistan, ma anche ai racconti dei soldati-bambini in Ruanda. Non fate l'errore di considerarlo un semplice romanzo per ragazzi perché è molto di più, è la testimonianza di stupri e massacri, di famiglie spezzate e di vite perse per sempre. Davvero struggente e doloroso, dovete leggerlo.




Spero che il Tag vi sia piaciuto,
con quali titoli avreste risposto voi?


16 commenti:

  1. È un tag davvero molto carino, ma devo ammettere che conosco solo di fama i libri che hai citato (tranne Sette minuti dopo la mezzanotte... perché ho visto il film ^^;;)
    Comunque la cura nella costruzione del post (il font per le domande, le citazioni...) si nota moltissimo, anche se mi spiace che tu abbia perso il lavoro fatto su instagram.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film di A Monster Calls l'ho trovato fedele e molto carino, anche se non è riuscito a darmi le stesse emozioni del romanzo hanno comunque fatto un buon lavoro :) Sono contenta che il post ti sembri curato, cerco sempre di fare del mio meglio ♥

      Elimina
  2. Tag davvero carinissimo, se riesco lo faccio anche io. La Sanchez per me è stata una super delusione, letto un suo libro e penso non leggerò null'altro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fai il Tag avvisami che passo volentieri a leggere le tue risposte! :D
      Per la Sànchez non so proprio cosa fare, valuterò più avanti se darle una chance mi sa!

      Elimina
  3. Che tag carino, adatto per entrare nel mood autunnale con il piede giusto! Purtroppo non ho ancora avuto occasione di leggere nessuno dei libri che hai menzionato, ma molti sono in TBR - Io prima di te e Sette minuti dopo la mezzanotte tra i primi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Titoli molto diversi tra loro, ma che credo valga la pena leggere almeno una volta, anche solo per le difficili tematiche che trattano :) ♥

      Elimina
  4. Mi ricordo che Sette minuti dopo la mezzanotte ti ha cambiato la vita.❤️
    Di "Io prima do te" ho visto solo il film, molto commovente a parer mio, ma il libro non mi attira tanto.
    Vabbè, Fairy Oak, cosa te lo dico a fare: l'ho letto grazie a te e me ne sono innamorata.
    Voglio recuperare Tinder da anni, spero di riuscirci prima o poi😅
    Grazie tantissime per aver fatto questo tag😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, secondo me non ti perdi molto, il libro è sicuramente più completo, ma ho trovato il film molto più coinvolgente. Se però decidi di leggerlo devi farmi sapere cosa ne pensi, sono curiosa :) Tinder devi assolutamente recuperarlo, penso ti piacerebbe molto!

      Elimina
  5. Che bel tag! Mi piace un sacco, penso che lo riproporrò sul mio blog.
    Prima o poi vorrei mettere mano su Tinder che mi attrae da diversi anni ma che non ho mai trovato nella mia libreria di fiducia.
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Nel caso avvisami che passo a leggere il post! :)
      Tinder è un titolo validissimo e so che lo adoreresti, se puoi recuperalo assolutamente!

      Elimina
  6. Ciao Seli! Ho letto "Sette minuti dopo la mezzanotte", "Io prima di te" (sono una tra le tante che lo ama!) e "Il profumo delle foglie di limone" (bello, ma non è il mio preferito della Sanchez!).
    E devo dirti che tutti gli altri che hai citato li voglio leggere, alcuni li ho già! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Della Sànchez quale ti è piaciuto di più? Magari inizio da quello :)

      Elimina
  7. Ciao Seli,
    stavo proprio cercando un Book Tag sull'autunno! Questo è davvero carino.
    "Sette Minuti dopo la Mezzanotte" mi riprometto sempre di rileggerlo, mi era piaciuto la prima volta, ma sono passati tanti anni e non mi ricordo granché.
    Mi dispiace per "Io Prima di Te", a me era piaciuto molto.
    Che belli i libri di "Fairy Oak", li ho letti anch'io tempo fa.
    "Firebird" l'ho sempre voluto leggere invece, quando di parla di universi paralleli e viaggi nel tempo non posso farmelo sfuggire.
    E infine "Tinder", non l'avevo davvero mai preso in considerazione, sapevo solo che era una rivisitazione di una fiaba e che aveva dei disegni, non conoscevo tutta la storia dietro. Lo metto in WL.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il Tag ti piaccia, se lo rifai passo a leggere le tue risposte!
      Per la Moyes capisco perché a tutti piaccia, come dicevo io stessa ho apprezzato i temi (anche perché ho a che fare tutti i giorni con mia mamma in sedia a rotelle) e anche il film mi è piaciuto. Il problema del libro è solo lo stile dell'autrice, che proprio non prende. Peccato!
      Tinder te lo consiglio moltissimo, è una splendida e macabra metafora della guerra, impossibile non restarne colpiti, fa riflettere moltissimo :(

      Elimina
  8. Ciao, il romanzo della Mojes l'ho letto dopo aver visto il film che mi era piaciuto molto quindi in fondo mi è piaciuto ma solo perché ero trainata dal film, se avessi letto prima il libro probabilmente mi avrebbe fatto il tuo stesso effetto. Firebird l'ho iniziato ma non sono ancora riuscita a terminarlo sono rimasta impantanato in quelle prime 100 pagine😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Come dicevo, le prime 100 pagine di Firebird sono davvero lente e piene di spiegazioni tecniche, ma giuro che dopo ingrana e diventa molto avvincente, quindi se la storia ti intriga vale la pena di proseguire! ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!