mercoledì 3 luglio 2019

WWW Wednesday #7 - 2019

Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Spero vi stiate godendo l'estate e che, al contrario di me, non soffriate così tanto il caldo. Tra pressione bassa e spossatezza non vedo davvero l'ora che torni dell'autunno. Di positivo c'è che questa settimana sono riuscita a organizzarmi abbastanza bene con i post quindi, dopo la recensione di Ness e questa puntata del WWW, vi terrò compagnia anche venerdì con la rubrica 5 cose che. Direi che vi lascio subito ai miei aggiornamenti librosi, fatemi sapere cosa state leggendo voi se vi va e cosa ne pensate dei miei titoli!



Come sempre sto portando avanti due letture in contemporanea, la prima è La Maledizione di Solarius, di Stefania Siano, un Fantasy autoconclusivo piuttosto breve ma decisamente particolare, che per il momento mi ha piacevolmente sorpreso. Non mi manca molto per terminarlo quindi spero di lasciarvi la recensione prima di partire per la Polonia, ma non dovrebbero esserci intoppi. Allo stesso tempo sto leggendo anche Orgoglio e pregiudizio, della Austen, classico amatissimo di cui avevo sentito solo pareri positivi. Non sono neanche a metà, quindi aspetto di finirlo per darvi un parere approfondito, ma per adesso posso dirvi che mi sta piacendo, lo trovo leggero e divertente, ma dalla famosa Austen mi aspettavo molto di più! È la sua prima opera che leggo quindi non so se i suoi altri lavori siano più coinvolgenti, ma questo di emozionante per ora ha poco o niente secondo me. Ovviamente vi farò sapere più avanti, non escludo di cambiare idea nel corso della storia.





Anche per quel che riguarda le mie letture appena terminate vi mostro un titolo per ragazzi e un classico, il primo è E l'oceano era il nostro cielo, di Patrick Ness, di cui vi ho pubblicato la recensione - clicca qui per leggerla - un paio di giorni fa. Lettura interessante e originale, ma che purtroppo non ha saputo emozionarmi nonostante le pesanti tematiche trattate. Se volete saperne di più vi rimando ovviamente alla recensione, in cui ho approfondito il mio parere. Come classico invece ho divorato Il ritratto di Dorian Gray, che per anni avevo snobbato, pensando che non mi sarebbe piaciuto, ma che mi sono irrimediabilmente trovata ad amare alla follia. Quando si parla di classici non so mai se vale la pena scriverne una recensione, dal mio punto di vista direi di sì, perché come me immagino ci siano altre persone che ancora non li hanno letti tutti, d'altra parte però tra scuola, retelling e trasposizioni cinematografiche è quasi impossibile non conoscerne già la trama - e la fama - quindi non so, vi interessa comunque un mio breve parere su Dorian e sulla Austen?






Come prossima lettura ho ancora in programma La terra del non ritorno, ovvero il secondo volume della saga di Petrademone, a cui purtroppo non sono ancora riuscita a dedicarmi. Avevo trovato il primo romanzo molto coinvolgente e sono curiosissima di scoprire come prosegue l'avventura di Frida e dei suoi amici, fra una decina di giorni partiremo per la Polonia e non potrò portarmelo dietro quindi spero di finirlo prima della partenza, incrociate le dita per me. Insieme a Tristan leggerò anche Il diario di Gatto Killer, fumetto che ci è stato gentilmente inviato da Sonda Edizioni giusto l'altro ieri, sembra una lettura davvero veloce e simpatica!
Fatemi sapere cosa state leggendo voi, se vi va!

22 commenti:

  1. Ti sei data ai classici, brava... anch'io non ho mai letto orgoglio e pregiudizio, ne ho solo visto il film che mi è piaciuto tantissimo...
    Si anch'io soffro terribilmente il caldo... odio l'estate! Qui il mio W..W..W.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui classici ho ancora moltissime lacune da colmare, ma ho dei periodi in cui mi viene voglia di dedicarmici :) Di Orgoglio e pregiudizio vorrei recuperare la mini serie, nel film purtroppo so esserci la Knightley e proprio non la reggo ç_ç

      Elimina
  2. Anche io voglio l'autunno che quest'afa non la reggo!😖
    IL diario del gatto killer promette di essere una lettura divertente, non vedo l'ora di saperne di più.

    Se ti va di passare qui il mio WWW
    https://unlibronelcassetto.blogspot.com/2019/07/www-wednesday-27-2019.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il diario di Gatto Killer l'ho già letto e in effetti è molto simpatico :)

      Elimina
  3. Ho letto sia Austen (mi è piaciuto ma mi aspettavo di più, preferisco i film in linea di massima) che Dorian Gray (adoroooo) per cui io voto la recensione dei classici!
    Il libro di Ness mi ispirava poco ma la copertina è stupenda *:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I film devo ancora recuperarli, mi ispira molto la mini serie :)
      Per quel che riguarda Ness capisco che la cover possa far gola, è davvero meravigliosa! Purtroppo è una storia molto particolare quindi consiglio di basarti su quello per decidere se comprarlo.

      Elimina
  4. Ciao Seli,
    Ah, che colpo al cuore sentirti parlare così della Austen. Io per il momento ho letto soltanto "Orgoglio e Pregiudizio", ma l'ho adorato. Mi era piaciuto davvero tantissimo, sebbene io l'abbia trovato un po' lento, arrivando dalla lettura di "Cime Tempestose". Ma sicuramente io sono di parte, perché sono una grande amante della letteratura dell'Ottocento, mi piacciono le ambientazioni e tutto il complesso, è proprio difficile che io ci trovi qualcosa che non va.
    Invece sono così felice che ti sia piaciuto "Il Ritratto di Dorian Gray"! È anche uno dei miei preferiti! Per quanto riguarda il fatto di scriverne una recensione... io evito di scriverle per i classici, ma non a causa della presenza dei retelling o dei film, semplicemente perché non mi sento all'altezza. Sicuramente non sono in grado di cogliervi tutti i temi importanti, ci sono persone che hanno fatto recensioni molto più interessanti ed esaustive di qualsiasi parere che potrei scrivere io. Però al contempo condivido quello che dici, non tutti li hanno letti e sarebbe bello parlarne. Magari l'idea del breve parere... per me è un sì.
    Lo so che sembra che io mi stia contraddicendo, ma ti assicuro che non è così, il senso di inferiorità è solo legato a me stessa, quando gli altri ne scrivono le recensioni non vi è problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martha! In realtà non ho detto nulla di negativo sulla Austen anzi, come ho già scritto nel post la trovo molto leggera e divertente. Avevo erroneamente pensato di leggere una storia più oscura e passionale, come nei romanzi delle sorelle Brontë, ma non si può negare che la Austen di passionale abbia poco, se parliamo di storie d'amore. Non ho accennato a nessun difetto in particolare, anche io apprezzo molto l'epoca e difficilmente ho qualcosa di cui lamentarmi, ho solo constatato che in "Orgoglio e pregiudizio" sul fronte sentimentale è tutto molto delicato. Mi sono divertita, ma non emozionata.
      Grazie per il parere sulle recensioni, io onestamente non mi sento in soggezione nei confronti dei classici né li ritengo ad un livello superiore solo in quanto tali. Ne ho letti di meravigliosi così come di pessimi, come per i generi più moderni quindi non penso mi farò problemi a recensirli.

      Elimina
    2. Scusami, avevo frainteso. Ora capisco cosa intendi. Sì, è una storia d'amore dolce e leggera.
      Meglio così, vorrei anch'io riuscire a pensarla allo stesso modo riguardo ai classici. Allora aspetto le tue recensioni 😄

      Elimina
    3. Ma figurati, magari mi sono espressa male io :)

      Elimina
  5. Ciao Seli. Anche io ho apprezzato molto Il ritratto di Dorian Gray. Nonostante la mancanza di voglia, a volte, di avvicinarsi ai classici, devo dire che ogni volta ne sono rimasta stupita. Io ho appena finito di leggere Un mondo nuovo, retelling di Aladdin, che mi è piaciuto particolarmente, anche se il finale mi ha lasciato molto amaro in bocca. Ho trovato la storia molto intrigante, ma sono molto indecisa se prendere quello su Mulan perché mi sembra una copia di Hercules, mentre la storia di Aladdin è strutturata davvero bene e ti porta esattamente nel mondo che mi sono sempre immaginata (anche se molto più nudo e crudo, direi reale per certi aspetti). Ora in lettura ho L'albero delle ossa, sono solo all'inizio ma mi sento molto "cullata" da questo libro, è una piacevole sensazione. In seguito non so se mi butterò sul terzo volume di Anna dai capelli rossi, che è una serie davvero piacevole e scorrevole per l'estate, oppure su Gregor, la mia nuova entrata 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Io mi sono avvicinata tardi ai classici perché non ho avuto modo di leggerli a scuola, ma fin'ora raramente mi hanno deluso :)
      Ho presente i nuovi retelling di Giunti ma sinceramente c'è qualcosa che non mi convince. Aladdin non penso lo prenderò, non sono una fan neanche del cartone Disney, per Mulan invece valuterò. "L'albero delle ossa" ce l'ho sul comodino ♥

      Elimina
  6. No vabbè Il Diario di gatto killer DEVE essere mio ahahah
    Ciao cara :-*
    Se ti fa piacere questo è il mio WWW…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Il diario di Gatto Killer si è rivelato molto simpatico :)

      Elimina
  7. Dorian Gray è ancora in libreria da leggere e orgoglio e pregiudizio lo amo alla follia, anche se sarò sincera la prima lettura dmi lasciò indifferente, l'ho riletto una seconda volta a distanza di qualche tempo per concentrarmi di più ed è scattato l'amore! E l'oceano era il nostro cielo a primo impatto non mi ispira anche se probabilmente a causa di quella bella copertina se lo trovo a due spicci lo prenderò ahahhahahhahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora il mio giudizio sulla Austen è positivo, non pensavo scrivesse in modo così leggero e scorrevole, sono contenta :) per Ness, come dicevo già qualche commento sopra, sono d'accordo che la copertina sia splendida ma è un romanzo talmente strano che sconsiglio davvero di prenderlo solo per quello.

      Elimina
  8. Ciao seli mi trovi d'accordissimo con te per quanto riguarda l'autunno, manca molto anche a me.
    L'unica cosa che mi fa sopportare l'estate è il fatto di passare una settimana al mare, leggere sotto l'ombrellone e fare il bagno. Ma farei volentieri a meno di questo caldo torrido.
    Per quanto riguarda i classici devo recuperare davvero molti titoli. Uno che sicuramente mi incuriosisce molto e si trova nella mia lista è Il ritratto di Dorian Gray. Lo recupererò sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io e il mare proprio non siamo compatibili, ma se potessi passare una settimana in montagna in totale relax probabilmente apprezzerei di più anche io l'estate. Dorian Gray non posso che consigliartelo, si è aggiunto alla lista dei miei classici preferiti :D

      Elimina
  9. Non amo i classici... tranne Orgoglio e pregiudizio! <3 grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io negli ultimi anni ho rivalutato molto i classici, ce ne sono di scorrevoli e divertenti, di passionali, di avventurosi... non tutti sono lenti e noiosi :)

      Elimina
  10. Oh i classici, che bello!!!
    Il ritratto di Dorian Gray non l'ho letto ma mi piacerebbe, mentre orgoglio e pregiudizio lo rileggerei volentieri perché è passato un po' di tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dorian Gray è stata proprio una bellissima sorpresa, non pensavo lo avrei amato tanto!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!