lunedì 1 aprile 2019

La lettura che (non) va di moda - iniziativa


Buongiorno Lettori e buon inizio settimana, come state? È da un po' che volevo parlarvi di una bellissima iniziativa ideata da Ilenia del blog Libri di cristallo, collega e amica con cui ormai  da anni condivido gioie e disagi legati al mondo della lettura e delle collaborazioni. Come penso saprete qui nel mio Antro Oscuro mi sono sempre sentita libera di parlare e di recensire romanzi di tutti i generi, che fossero vecchi, nuovi, di moda o sconosciuti. È vero però che mi succede raramente di parlare di titoli famosi, o che sono sulla bocca di tutti. Magari con i miei tempi li leggo, ma non lo faccio quasi mai nel momento in cui scoppia il boom. E proprio questa mia passione per le storie poco attuali mi ha portato a partecipare all'iniziativa di Ilenia intitolata La lettura che (non) va di moda. È iniziato tutto con un hashtag diversi mesi fa, ideato proprio per far sì che queste nostre letture poco famose avessero più visibilità - qui potete leggere il post originale - e si è poi esteso ad un particolare gruppo di lettura, a cui ovviamente io ho subito deciso di partecipare!



In breve, questo adorabile gruppo di lettura consiste nel ritrovarsi ogni due mesi sul blog di Ilenia per chiacchierare insieme dei titoli poco famosi che abbiamo letto nel frattempo. Obblighi? Nessuno. Non è una gara, non ci sono punti o premi, non servono link di recensioni. L'importante è divertirsi, ovviamente scegliendo romanzi adatti all'iniziativa. È chiaro che non verrà dato spazio a libri super pubblicizzati o famosissimi, ma a parte questo potete scegliere opere recenti o vecchie, di cui si sente parlare pochissimo, proprio perché l'iniziativa nasce con lo scopo di riportare alla luce storie finite nel dimenticatoio. Anche in questo caso vi lascio qui il post di Ilenia così potete recuperare tutte le informazioni e, se vi va, iscrivervi anche voi al GDL.


Ci tenevo molto a segnalare questa iniziativa perché trovo che fin troppo spesso si dia importanza solo ai titoli del momento, lo dimostra il fatto che per fare grandi numeri nel mondo dei Booktuber ma anche su Instagram e qui su Blogspot sia quasi obbligatorio stare al passo con le nuove uscite, io sono la prima a vederlo. Quelle poche volte che mi capita di segnalare o di recensire una novità che è sulla bocca di tutti magicamente aumentano i commenti, le visualizzazioni e le condivisioni. È normale, c'è poco da dire, ma se penso a tutte le storie meravigliose che vengono ignorate e sottovalutate un po' di tristezza mi viene, quindi ben venga se attraverso qualche simpatica iniziativa riusciremo a dar loro la visibilità che meritano.



#LALETTURACHENONVADIMODA
Detto ciò spero che questo insolito gruppo di lettura possa incuriosirvi, se volete partecipare potete farlo iscrivendovi direttamente dal blog di Ilenia, che tra l'altro per l'occasione ha ideato l'hashtag #laletturachenonvadimoda che potete utilizzare insieme a noi sui vostri social e nelle vostre foto.

Fatemi sapere cosa ne pensate!

8 commenti:

  1. Che bella iniziativa! Sebbene mi piaccia tenermi aggiornata e leggere i "libri del momento" adoro riuscire a scovare quelle piccole gemme nascoste delle quali non si parla molto. Vado subito a leggere il post di Ilenia per capire meglio come prendere parte al gruppo di lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi tengo aggiornata e, quando mi ispirano davvero, spesso li compro anche, ma poi finisce sempre che li leggo dopo secoli xD Felice che il GDL ti interessi!

      Elimina
  2. La trovo un'ottima iniziativa, in effetti sono molti i libri non proprio famosi che rischiano di passare inosservati ed è un gran peccato.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio vero Cry, per fortuna girano iniziative utili come questa :D

      Elimina
  3. Trovo questa iniziativa estremamente valida. A volte sono proprio i libri più "nascosti" e dimenticati a rivelarsi incredibili e può capitare che tra questi qualcuno diventi proprio uno dei nostri preferiti. Io stessa dovrei imparare a dar loro più chance perché spesso hanno molto da dire, al contrario di alcuni libri super pubblicizzati e acclamati, a mio parere.
    Forse il problema principale di noi lettori è che, seguendo così tanto i booktubers, quando ci rechiamo in libreria finiamo per notare quasi esclusivamente i titoli già chiacchierati, senza lasciarci ispirare unicamente dalle copertine che ci colpiscono tra gli scaffali e dalle loro trame. Quella appena descritta ricordo essere la magia che provavo nel scegliere un libro quando ero piccola e mi rammarico di non percepirla più allo stesso modo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Non potrei essere più d'accordo, la maggior parte dei miei libri per esempio sono quasi sconosciuti, ma da un lato preferisco così. Seguendo booktubers e blog vari è inevitabile trovarsi davanti sempre gli stessi libri e forse come dici tu al momento di fare un acquisto si finisce per puntare a quelli che troviamo già familiari, ci sta, anche se mi capita raramente di farlo.

      Elimina
  4. Una meravigliosa iniziativa! 😍

    Per quanto riguarda la visibilità dei libri meno noti, purtroppo è un tema assai presente negli ultimi anni in questo mondo. A volte è davvero frustrante vedere che vengono calcolati solo i libri più chiacchierati. È una riflessione che ho fatto spesso negli ultimi mesi, e spesso ammetto che mi chiedo se vale la pena parlare di quelli poco conosciuti. Però non demordiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da un lato penso sia inevitabile, come blogger, porsi il problema. Vedere la differenza di visite e commenti tra i post in cui parliamo di titoli sconosciuti e quelli in cui recensiamo libri famosi fa riflettere. Ma sinceramente non ho mai avuto la forza di abbandonarli, sono quelli che mi danno più soddisfazioni :P ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!