venerdì 29 marzo 2019

5 cose che - 5 libri che (nel bene o nel male) ho rivalutato


Buon venerdì Lettori, come state? Vi avviso che sto programmando questo post con qualche giorno di anticipo perché mercoledì sono andata a togliere un dente del giudizio e non sapendo come sarebbe stato il recupero - melodramma mode on, ma in realtà mi preoccupa più la possibile emicrania dato che già di mio ne soffro spesso - ho preferito scrivere prima questa puntata di 5 cose che. Ci tenevo particolarmente a non saltarla perché il tema affrontato oggi lo avevo proposto proprio io e se vi va sarei curiosissima di sapere nei commenti quali sono i titoli che avreste scelto voi per questo tema!


5  LIBRI CHE (NEL BENE O NEL MALE)
HO RIVALUTATO



PARANORMALMENTE
- KIERSTEN WHITE -


Con questa trilogia ho un passato davvero travagliato. La prima volta che l'ho letta, ormai otto anni fa, l'avevo assolutamente detestata, tanto da votarla con una sola stella e da liberarmi dei cartacei. Nel corso degli anni mi sono resa conto che a renderla particolare era proprio l'ironia, che inizialmente avevo scambiato per trash ma che a pensarci meglio credo fosse una caratteristica pensata di proposito dall'autrice per rivedere in chiave sarcastica i vari cliché degli Urban Fantasy. Prima o poi mi piacerebbe rileggerla, forse a distanza di anni riuscirei a vederla sotto una luce diversa e ad apprezzarla, chi può saperlo?




TWILIGHT
- STEPHENIE MEYER -

Neanche Edward e Bella hanno avuto scampo. Dalla mia prima lettura di questa saga sono trascorsi ben dodici anni e inizialmente, quando ancora non era famosa, mi era piaciuta tantissimo. In seguito, per colpa un po' del boom mediatico e un po' dei film, la love story più amata di sempre - più o meno - mi è venuta a noia, che si è trasformata poi in un rifiuto totale. Per anni non sono neanche riuscita a sentirla nominare senza sbuffare, ma devo ammettere che negli ultimi tempi l'odio (più verso l'epidemia di massa che ha scatenato che nei confronti della storia vera e propria) è molto scemato e anche in questo caso prima o poi credo mi piacerebbe rileggerla per vedere che effetto mi farebbe.




COLPA DELLE STELLE
- JOHN GREEN -

Facciamo una premessa: io ho conosciuto e iniziato ad apprezzare questo autore grazie a Cercando Alaska, uscito parecchi anni prima della famosa love story di Hazel e Gus. Ai tempi entrambe le storie mi avevano appassionato ed emozionato tantissimo, merito del fatto che avevo circa la stessa età dei personaggi - o poco più insomma - e le ricordo come letture estremamente coinvolgenti. Ora come ora so che non le apprezzerei più così tanto, ma penso sia anche normale, il mio bagaglio culturale non è lo stesso di dieci anni fa e le emozioni che cerco in un romanzo sono diverse da quelle di allora. Ai tempi Green è stato un pilastro della mia adolescenza, ma adesso penso proprio che non mi soddisferebbe più del tutto.




SHATTER ME
- TAHEREH MAFI -

Sarò banale, ma sette anni fa questa storia mi era sembrata una figata pazzesca. Ricordo che ai tempi i lettori si erano divisi tra chi l'avevo amato e chi l'aveva odiato, io ovviamente facevo parte del primo gruppo. Poi la serie era stata troncata e, da quando Rizzoli ha deciso di riprenderla, non ho ancora avuto modo di finirla, ma ripensandoci dubito che adesso mi coinvolgerebbe agli stessi livelli. Continuano a piacermi la trama e il genere, e lo stile della Mafi - che piaccia oppure no - è senza dubbio originale, ma sono abbastanza sicura che  adesso non gli darei più cinque stelle!





LE CRONACHE DI NARNIA
- C. S. LEWIS -

È capitato anche a voi di affrontare un classico della letteratura amato e osannato e di sentirvi in difetto nel constatare che non vi è piaciuto? A me è successo con questa famosissima saga. Se mi conoscete saprete che sono sempre sincera, a costo di prendermi insulti dai lettori e strigliate dalle case editrici, quindi al momento di recensire Narnia non mi ero fatta problemi ad elencarne i difetti, ma ammetto di essere stata troppo buona con il voto. La sua mole - emotiva, non fisica - mi aveva spinto ad assegnargli una votazione abbastanza alta, perché dopotutto è un pilastro della letteratura Fantasy non indifferente. Ripensandoci, me ne pento. Per me meritava la bocciatura e non mancherò di andare a modificare il mio voto il prima possibile, è giusto così!

Quali sono i 5 libri che avete rivalutato?
E cosa ne pensate dei miei?

18 commenti:

  1. Concordo pienamente per quanto riguarda Narnia. La storia di per se' mi piace, ma sono riuscita ad apprezzarla molto di più nelle trasposizioni cinematografiche piuttosto che nei libri di Lewis. Sicuramente rappresentano una pietra miliare della letteratura fantasy, ma le mie aspettative erano decisamente diverse da come poi i romanzi si sono rivelati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa, avendo amato i film mi aspettavo qualcosa di magico, invece ne sono rimasta delusissima, l'ho trovata una saga pensante e noiosa, l'ho finita solo per disperazione ma se non avessi la fissa di terminare ciò che inizio l'avrei abbandonata!

      Elimina
  2. Colpa delle stelle ha deluso molto anche me. La Meyer è bellissima. Shatter me mi ha un po' deluso nel corso della storia, il primo volume mi era piaciuto poi piano piano ho iniziato ad odiare Juliette e Adam...si salva solo Kenji

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me in realtà Colpa delle stelle è piaciuto moltissimo, l'ho detto nella descrizione :)

      Elimina
  3. Li conosco tutti tranne il primo. Di Twilight ho amato i film, mentre i libri non mi hanno mai convinta pù di tanto; delle Cronache di Narnia ho visto e adorato i film, il libro invece non ho mai voluto leggerlo; di John Green ho letto e amato tutti i suoi libri....è sicuramente uno dei miei autori preferiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è il contrario, lo stile della Meyer mi piace molto, i film li ho trovati bruttini, anche se ogni tanto li riguardo, lo ammetto xD per Narnia non ti sei persa niente, trovo che film e libri siano due cose completamente diverse!

      Elimina
  4. "Twilight" lo avevo letto appena uscito, quindi parecchi anni fa, e lo avevo trovato carino, certo non chissà che storia, ma alcuni punti mi erano piaciuti davvero tanto. Non è una storia che però rileggerei.
    Invece "Colpa delle stelle" mi era piaciuto tantissimo, e da quel libro sto cercando di leggere tutti gli altri dell'autore.
    Mi lasci un po' perplessa adesso a proposito di "Narnia". Ho visto solo il film e mi era piaciuto tantissimo (il primo, i seguiti un po' meno) ed ero curiosa di leggere anche i libri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, Narnia è una pietra miliare della letteratura fantasy, se vuoi leggerlo fai bene. Io purtroppo l'ho trovata una storia moralista e noiosissima, senza contare che tutti quei riferimenti alla religione mi hanno fatto cadere le braccia ç_ç

      Elimina
  5. Riguardo la prima trilogia sai già che mi è piaciuta tanto proprio per la sua parte ironica che mi ha fatta molto divertire.
    Per quanto concerne 'Le cronache di Narnia', mi sono fermata al terzo volume. Ho detto tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai cos'è? Più che ironia a prima lettura mi era sembrato solo trash xD a ripensarci adesso mi rendo conto di aver letto cose ben peggiori. Anche se l'antipatia della protagonista non la scorderò mai!

      Elimina
  6. Ciao Seli.
    Anche io mi rendo conto di aver cambiato parere su alcuni libri, a volte vado a leggere precedenti recensioni e mi chiedo: "Ma davvero ne avevo parlato in quel modo?" ma penso sia del tutto normale cambiare opinione crescendo.
    Non sono d'accordo su Colpa delle stelle che rimane tutt'ora uno dei miei libri preferiti, ma la pensiamo uguale su Narnia che non mi era affatto piaciuto, una noia mortale da quel poco che ricordo quando lo lessi.
    Per Twilight ci troviamo d'accordo, anche a me era piaciuta ma poi, a forza di parlarne mi è venuta la nausea ed ho finito per dimenticarla completamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Guarda a questo punto penso di essermi spiegata male io perché sei la seconda a dirmi di non essere d'accordo su Colpa delle stelle. Io in realtà l'ho amato, non ho detto di aver cambiato idea ma semplicemente che se lo rileggessi adesso probabilmente non mi darebbe più le stesse emozioni, cosa che trovo anche normale avendo ormai 10 anni più dei protagonisti, tutto lì.

      Elimina
  7. Io ho letteralmente odiato "Colpa delle stelle", forse l'ho letto troppo "vecchia" (30 anni) ma mi è sembrato molto costruito, scritto proprio per dare al lettore quello che vuole, poco realistico, sia nei personaggi ch enelle cose che succedono. L'ho letto per un gruppo di lettura nella mia biblioteca, quindi per fortuna non l'avevo nemmeno comprato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! In parte capisco, a me Green piace ma trovo che sia bravo a descrivere le emozioni degli adolescenti e avendolo letto quando ero io stessa in quella fase ho apprezzato le sue storie, ma riletti adesso dubito mi darebbero le stesse sensazioni.

      Elimina
  8. Ciao Seli!! Anche io ho pensato di inserire la serie della Meyer, ho iniziato a leggere i libri, come te, quando ancora non erano così famosi e forse sì, hanno un po' subito tutto quello che ne è nato "dopo". Una bella serie ma di sicuro se li dovessi rileggere sarebbero completamente diversi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Leggerli adesso sarebbe sicuramente una strana esperienza, prima o poi mi piacerebbe provarci, sono sicura che noterei pregi e difetti che alla prima lettura mi erano sfuggiti :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!