venerdì 8 febbraio 2019

5 cose che - 5 serie letterarie che ho abbandonato


Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Quando arriva il momento di preparare questa rubrica sono sempre di buon umore perché, oltre ad essere divertente, significa che anche il weekend è alle porte, finalmente. Per il tema di oggi torniamo a parlare di saghe letterarie e ci concentriamo in particolare su quelle che per un motivo o per l'altro abbiamo abbandonato. Quali sono le vostre?


5 SERIE LETTERARIE CHE HO ABBANDONATO


Rebel    ♦    Attraverso il Fuoco    ♦    Feline

Iniziamo da tre trilogie accomunate dal genere, si tratta infatti di Urban Fantasy che vedono come protagonisti angeli, streghe e, diciamo, mutaforma - non ricordo il nome ufficiale chiedo venia - e sono serie che ho deciso di abbandonare dopo il  primo volume. Non si tratta di letture terribili, ma semplicemente di storie, personaggi o stili che non mi hanno minimamente coinvolto e verso cui non ho interesse. Non posso escludere che magari i capitoli seguenti mi avrebbero fatto rivalutare il tutto, ma d'altronde le saghe in circolazione sono infinite e sempre più lunghe e il tempo è poco, meglio dedicarsi a quelle che realmente ci emozionano, non trovate?



Uno splendido disastro    ♦    Paper Princess

Discorso diverso per queste due saghe YA/NA - non ricordo esattamente l'età dei personaggi e quindi in quale dei due target rientrino - che ho profondamente detestato. Sapete già che è un genere che tollero poco, ma di tanto in tanto non mi dispiace dargli una chance, peccato che ne resto sempre nauseata. In entrambi i casi ho abbandonato le serie dopo il primo volume a causa di tutto: stile, trama, personaggi, ma ciò che mi urta di più sono sempre i messaggi negativi che trasmettono. Sì, ogni tanto torno a vestire i panni di una Sailor Moon dei poveri che si batte contro questi titoli che trattano con troppa leggerezza tematiche delicate, sopportatemi così.

Cosa ne pensate di questi titoli?
E quali avreste scelto voi?

22 commenti:

  1. Rebel, attraverso il fuoco e feline li ho in lista; uno splendido disastro a me è piaciuto, mentre Paper Princess e seguiti non mi interessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La McGuire e simili non fanno proprio per me, ma so che è piaciuto a molti. Pazienza!

      Elimina
  2. Uno splendido disastro e Paper Princess li devo iniziare ancora leggere. Mentre gli altri due non li ho mai letti. Non ho mai abbandonato serie per il momento o che io ricordi 🙈🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Io e quei YA/Romance non andiamo proprio d'accordo, ma se a te il genere piace immagino apprezzerai :)

      Elimina
  3. Uno splendido disastro ho letto i primi due e mi erano piaciuti però penso che se li rileggessi adesso li distruggerei ahahaha mentre la serie di paper princess mi è piciuta molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con me non c'erano possibilità, ho detestato TUTTO quello che ho letto della McGuire e simili, è un genere che proprio non reggo xD

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ciao Robby! Dal mio punto di vista non ti sei persa molto ahaha :P

      Elimina
  5. La McGiure l’ho letta tutta e ho iniziato anche la nuova serie. Io adoro questa autrice.

    RispondiElimina
  6. Dei libri che hai nominato ho letto solamente Attraverso il Fuoco, e sebbene anche io avessi deciso di abbandonare la serie, da quando ho visto che è disponibile su kindle unlimited ci sto rifacendo un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che tra i titoli che ho citato Attraverso il Fuoco è il meno peggio. Della stessa autrice ho odiato - e abbandonato - anche la serie di Starcrossed quindi niente, ci ho messo una croce sopra xD

      Elimina
  7. "Rebel" devo ancora iniziare il primo :)
    Le altre serie non le conosco.

    RispondiElimina
  8. Ciao! Anche io ho abbandonato Uno splendido disastro e Paper Princess, meglio dedicarsi ad altro...Mi piacerebbe invece leggere Rebel e Feline, in effetti sono programmati per quest'anno, quindi speriamo bene xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso spero ti piacciano, io ne sono rimasta delusa ma i gusti sono gusti ;D

      Elimina
  9. Abbiamo in comune 'Attraverso il fuoco', 'Paper Princess' e 'Uno splendido disastro'. Della prima trilogia mi manca giusto la voglia di leggere il terzo volume mentre i romance rientrano in una tipologia di libri che non fanno più per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di non essere la sola ad averli abbandonati. Io con i Romance non sono mai andata d'accordo, ma negli ultimi anni ho sviluppato un vero e proprio rifiuto.

      Elimina
  10. Feline ce l'ho sul Kobo e prima o poi lo leggerò anche se non so davvero quando... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è fretta, dai :) Ora che ci penso io ho ancora il cartaceo in casa, dovrei venderlo!

      Elimina
  11. Paper princess, che gioia non averlo mai letto xD Non posso dir lo stesso per Uno splendido disastro...

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!