lunedì 15 ottobre 2018

Speciale Halloween: libri e film da brividi consigliati da voi!


Buon lunedì Lettori, spero che la vostra settimana sia iniziata al meglio. Qui l'atmosfera autunnale si fa sentire sempre di più e mancano ormai poche settimane ad Halloween, con mia grande gioia. E infatti oggi sono qui per presentarvi la terza puntata di questi Speciali dedicati al 31 ottobre, ma i consigli che sto per andare a mostrarvi non arrivano da me, bensì da voi! Su Instagram vi avevo infatti chiesto di lasciarmi i vostri consigli per Halloween a tema libri e film, avete partecipato in molti e vi ringrazio tantissimo! Adesso, dopo averne fatto una piccola cernita perché citarli tutti sarebbe stato impossibile, passo finalmente a mostrarvi ciò che mi avete consigliato di leggere e guardare nella notte più buia dell'anno! Fatemi sapere cosa ne pensate!





Per quanto riguarda i consigli librosi  ammetto di non essere messa benissimo: conosco tutti i titoli, ma non ne ho letto nessuno per ora. In casa ho già Once Upon A Zombie, che mi sembra una lettura per ragazzi molto carina, e IT, che però non credo affronterò presto... non sono una grande fan di King. Tra i libri che vorrei comprare ci sono sicuramente Il Figlio del Cimitero, di Gaiman, Poirot e la strage degli innocenti e Antiche voci da Salem, che parlando di streghe non potevo assolutamente perdermi. Gli altri tre titoli li conoscevo per sentito dire ma non avevo approfondito le trame, adesso che l'ho fatto penso proprio che alla prima occasione li recupererò, sembrano tutti molto interessanti e soprattutto perfetti da leggere ad Halloween. Cosa ne pensate?







Sono decisamente messa meglio sul fronte film e cartoni, perché infatti tra questi otto titoli mi manca da vedere solo Frankenweenie! Ma soprattutto, sono tutte pellicole che mi sono piaciute tantissimo e di alcune mi è anche già capitato di parlarvi qui sul blog. Naturalmente quando si parla di storie cupe non possono mancare Tim Burton ed Henry Selick, che con alcuni dei loro capolavori ci tengono compagnia ogni ad Halloween. I miei preferiti sono sicuramente Nightmare Before Christmas e Coraline, davvero immancabili. Passando ai film ho trovato validissimi e divertenti sia il Piccoli Brividi del 2015, che purtroppo è passato un po' inosservato che Hocus Pocus, grande classico della mia infanzia, ma adoro anche The Others e Crimson Peak, che tra Tom Hiddleston, Mia Wasikowska e Guillermo Del Toro alla regia non poteva proprio non conquistarmi.




Questi sono i consigli che mi avete dato voi su Instagram per la notte di Halloween, ma spero ne abbiate altri da lasciarmi qui nei commenti, è sempre un piacere allungare la lista di titoli da leggere e guardare! Fatemi anche sapere cosa ne pensate dei libri e dei film qui sopra, se vi va!


35 commenti:

  1. Per quanto mi riguarda, poche storie horror superano "Il Terrore" di Arthur Machen (1917)... ma anche il classico Stephen King è sempre una scommessa sicura ;)

    Buone letture agghiaccianti a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto metto "Il Terrore" in WL, devo recuperarlo, grazie per il consiglio! :D

      Elimina
  2. Ciao Seli,
    purtroppo Halloween non è la mia festa preferita, diciamo che la sento poco perché non fa parte della mia tradizione. Ho un paio di cosine a tema, ma niente di più. Quest’anno ho preso dei palloncini a forma di zucca e di pipistrello per Elia e Gioele e devo dire che hanno apprezzato. Dei libri da te citati non ne ho letto uno, mentre dei film ho visto Coraline e Nightmare bifore Christmas. . Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! So che qui non le viene data molta importanza quindi capisco che si possa avere poca familiarità con questa festa. Peccato sia diventata così commerciale, nasce da una festività molto bella e a cui io sono tanto legata :)
      Ma tornando a noi, se non li hai visti ti consiglio di recuperare Paranorman e Hocus Pocus ♥

      Elimina
  3. Seli e i suoi post che mi incantano😍molti titoli mi intrigano, mentre "Coraline" lo amo sia in versione cartacea che animata, "The others" mi ha fatta paura(tremenda fifona) e adoro alla follia "Hocus Pocus" e "Nightmare before Christmas" 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre troppo gentile tu :) Il romanzo di Coraline mi aveva inquietato parecchio!

      Elimina
  4. Bellissimi i film che hai citato, soprattutto quelli di Tim Burton!😍 Mi mancano The Others e Crimson Peak! Ecco un post che avevo scritto con i miei film preferiti di Halloween 🎃➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2016/10/6-film-dark-fantasy-horror-perfetti-per.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Crimson Peak è un film molto particolare, ma se ti piace lo stile di Del Toro non puoi assolutamente perdertelo :D

      Elimina
  5. "Abbiamo sempre vissuto nel castello" è un libro imperdibile, per quanto mi riguarda! ^____^ E, sempre per restare in tema Halloween + Shirley Jackson, ovviamente ne approfitto anche per consigliare a tutti gli interessati la splendida serie tv "The Haunting of Hill House" disponibile su Netflix: c'è una sola parola per definire l'immenso lavoro di Mike Flanagan su questo progetto, e quella parola è sicuramente "incredibile"! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto sentendo parlare benissimo di Hill House, penso che prima o poi la vedrò, ma l'horror non è un genere che amo particolarmente quindi non so quando mi deciderò :)

      Elimina
  6. Ma quanto mi piacciono questi post? Eh io adoro Halloween, non smetterò mai di ripeterlo!
    Coraline mi è piaciuto moltissimo anche il libro.
    Oh Crimson Peak, bellissimo, sì, visto diverse volte, mi sono dovuta prendere il DVD perché è uno di quei film che non si può non avere!!
    Uh che bello anche Frankenweenie.... adoro il Signor Baffino *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, DVD di Crimson Peak immancabile, anche perché ehi, c'è Tom Hiddleston ♥
      Frankenweenie non mi ispira più di tanto ma prima o poi lo recupero sicuramente :)

      Elimina
  7. Ciao,
    L'horror non è propriamente il mio genere, sia per quanto riguarda i libri sia per i film, ma ciò non significa che io non ne sappia proprio nulla.
    Dei libri ho letto soltanto "Il Figlio del cimitero", che ho trovato carinissimo ed inquietante al contempo. Da grande fan di Gaiman non poteva mancare.
    Per i film anche a me piace molto Tim Burton, infatti ho visto "Frankenweenie", "The Nightmare before Christmas" e "Coraline". Il primo non è nulla di che, carino, ma un po' inconcludente, poteva essere sviluppato meglio; il secondo è uno dei miei preferiti in assoluto e l'ultimo non ho il coraggio di guardarlo nuovamente, perché la prima volta non riuscivo più a sbarazzarmi degli incubi (si nota che non sono una persona da horror). Questo è poi stato accentuato dalla mia lettura del libro di "Coraline", meno pauroso del film, ma comunque mi ha fatto tornare in mente tutta la storia con le scene del film e di nuovo gli incubi.
    Infine ho visto "Piccoli Brividi", che mi è piaciuto abbastanza.
    Fammi pensare a qualcosa che ti potrei consigliare...ci sono, "La Sposa Cadavere"! Così torniamo su Tim Burton.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martha! Nightmare before Christmas e Coraline non sono diretti da Burton, ma da Henry Selick :) il genere comunque è davvero simile e anche io ho apprezzato La sposa cadavere, anche se riguardandolo adesso ho notato parecchi difetti a cui da ragazzina non avevo proprio fatto caso.

      Elimina
    2. Scusami, ho fatto confusione! Grazie per la correzione.
      Davvero? Io è da un po' che non lo riguardo... Che difetti hai notato?

      Elimina
    3. Le canzoni mi sono piaciute meno rispetto a qualche anno fa, stessa cosa per i dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi, la maggior parte li ho trovati irritanti ç_ç

      Elimina
  8. Bellissimo questo post cara Seli, lo pubblicherò fra un po' anche io ma in versione un po' diversa e un po' più lunga (sono una logorroica in fatto di film e libri)
    Anche io vorrei leggere Il figlio del cimitero e Antiche voci da Salem di cui ho tanto sentito parlare.
    Ti consiglio Once upon a zombie perché mi era piaciuto molto e proprio in questi giorni sto leggendo il 2°volume.
    It è una lettura davvero stupenda ma ci vuole un sacco di tempo libero, parola mia che ci ho messo quasi due mesi per terminarlo. Inutile dire che l'ho amato tantissimo.
    Gli altri libri non li conosco.
    Per quanto riguarda i film ho visto soltanto Coraline, Piccoli brividi e The others, tutti bellissimi devo dire.
    Gli altri mi mancano all'appello.
    Ti consiglio anche due chicche divertenti da inserire nella tua lista di Halloween: Hotel Transilvania e Monster family ma anche La sposa cadavere non è male.
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Io invece non mi trovo affatto bene a parlare di film, ormai lo avrete capito xD
      "IT" per adesso non mi ispira né incuriosisce, conosco i miei gusti e sono abbastanza sicura che non lo apprezzerò, ma è comunque uno di quei titoli a cui prima o poi darò una chance.
      Di Hotel Transilvania ho apprezzato solo il primo, La sposa cadavere invece mi piaceva da ragazzina ma riguardandolo adesso l'ho rivalutato molto purtroppo!

      Elimina
  9. Mi incuriosiscono quasi tutti i titoli, ma in particolare Antiche voci da Salem e il popolo dell'autunno.
    Se dovessi consigliare un libro per Halloween direi "Il giro di vite" di Henry James, mentre sui film non sono molto ferrata, quindi dico "Il settimo sigillo". Forse non è proprio da Halloween, ma mi piace un sacco ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il giro di vite" ce l'ho in WL, ne parlano sempre tutti benissimo! :D

      Elimina
  10. Poirot e la strage degli innocenti l'ho letto, molto carino! Mentre Il figlio del Cimitero e Abbiamo sempre vissuto nel castello sono in wishlist da anni ormai. Per i film io adoro Coraline (anche il libro!) e ovviamente The Nightmare before Christmas. Una menzione speciale anche a La Sposa Cadavere <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coraline non può mancare, il libro mi aveva messo un'ansia tremenda ma forse il film è ancora meglio in questo caso, davvero perfetti per Halloween! :)

      Elimina
  11. Ma che post carinissimo! *_* Frankenweenie lo punto da una vita ma non sono ancora riuscita a guardarlo!! :( E mi piacerebbe anche riuscire a guardare Crimson Peak :)
    E Il Figlio del Cimitero a me era davvero piaciuto tantissimo!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crimson Peak devi assolutamente recuperarlo, è davvero particolare! *_*

      Elimina
  12. Nightmare before christmas l'ho adorato :) per quanto riguarda i libri... Pure io vorrei leggere It ma so che non avverrà molto presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa Francy, penso che prima o poi lo leggerò, ma non a breve :)

      Elimina
  13. Non ne ho letto nemmeno uno, mi ispira un sacco Il figlio del cimitero però

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È uno dei titoli di Gaiman più amato, anche a me piacerebbe leggerlo! :)

      Elimina
    2. Di Gaiman tra l'altro non ho mai letto niente

      Elimina
    3. Io per ora ho letto solo Coraline, spaventosissimo! :D

      Elimina
    4. Davvero? E io che pensavo fosse "soft". Me lo segno sono curiosissima allora

      Elimina
    5. Bé sì, è per ragazzi, ma io ci ho fatto gli incubi ahaha! Forse dipende se sei già abituata a letture di questo genere, io ne faccio pochissime quindi ci vuole poco a spaventarmi xD

      Elimina
    6. Non sono abituata nemmeno io, mamma mia, proverò comunque, vedremo xD

      Elimina
  14. Ciao voglio leggere It. Ho visto i film e mi sono piaciuti, Buon sabato sera e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. It è un grande classico dell'horror, i film sono piaciuti anche a me :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!