mercoledì 3 ottobre 2018

10 libri che vorrei leggere ad Halloween


Buongiorno Lettori e buon mercoledì! Oggi vi presento quello che sarà il primo di una serie di post dedicati ad Halloween, festività che come sapete io amo e che aspetto con impazienza tutti gli anni. Questi speciali dedicati al 31 ottobre non avranno una data fissa, ma ne ho preparato uno per ogni settimana che ci separa dalla notte più magica dell'anno, spero che questo primo episodio vi piaccia!

Come avrete già capito dal titolo, il primo argomento che voglio trattare sono i libri. Ho deciso però di non consigliarvi titoli che ho già letto, ma di mostrarvi invece quelli che ho in casa ma che non ho ancora avuto occasione di iniziare. Ovviamente proprio per questo motivo non posso sapere se siano belli o meno e non escludo di aver fatto qualche buco nell'acqua,  sappiamo tutti quanto trame e copertine possano essere fuorvianti, ma ho cercato di informarmi al meglio e questi sono i dieci titoli che mi piacerebbe leggere durante il periodo di Halloween.

Una volta scelti mi sono accorta che 5 titoli sono adatti anche ai ragazzi, mentre l'altra metà è consigliata a un pubblico di adolescenti e adulti, quindi mi è sembrato carino presentarveli separatamente.


1. Orrendi X Sempre, di Aquilino ♥ dai 10 anni in su: di questo ricordo solo che è il primo di una serie e che contiene delle illustrazioni molto carine. Rileggendone la trama mi sembra di aver capito che si tratti di una favoletta nera apprezzabile dai più giovani e dalle tematiche interessanti.

2. Testa Cucita, di Guy Bass ♥ dagli 8 anni in su: questo volumetto sembra davvero carino e inquietante, anche in questo caso contiene delle illustrazioni paurose e cupe. Mi aspetto una lettura semplice, ma abbastanza dark da lasciare un brividino anche ai lettori più giovani.

3. La casa senza specchi, di Mårten Sandén ♥ dai 10 anni in su: questo è uno dei quei libri dalla trama davvero intrigante, ma che non riesco bene ad inquadrare. Ho la sensazione che sarà molto carino e, dalle recensioni lette online, sembra essere caratterizzato da tinte cupe e quasi gotiche.

4. Il libro delle storie di fantasmi, di Roald Dahl ♥ dai 10 anni in su: questo è forse il volumetto più adatto alla notte di Halloween, contiene infatti una serie di racconti sui fantasmi selezionati da Dahl, anche se non scritti da lui. I racconti sono 14, tutti abbastanza brevi da essere letti in un fiato e che promettono brividi. Anche se in generale non amo i racconti, trovo che per le festività - soprattutto se brevi come Halloween - siano perfetti, non trovate?

5. Il Portale degli Incubi, di Dean Lorey ♥ dagli 11 anni in su: primo volume di una serie Fantasy/Horror per ragazzi che sembra davvero carina e spaventosa! La trama non è nuovissima, ma quando si parla di incubi non riesco a resistere, è una tematica che mi interessa moltissimo.




6. Dracula, di Bram Stoker: un classico che non poteva assolutamente mancare è questo acclamato capolavoro. Ho visto e letto tantissimi film e romanzi ispirati alla storia di Dracula, ma non ho ancora letto il romanzo originale e credo che il periodo di Halloween sia quello più adatto vista l'atmosfera!

7. Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, di Seth Grahame-Smith: non credo che questo titolo abbia bisogno di spiegazioni. L'autore ha unito uno dei classici più amati di tutti i tempi agli elementi tipici dell'horror, scelta bizzarra ma che mi incuriosisce. Tempo fa ho visto l'omonimo film tratto da questo libro e devo dire che nonostante la dose massiccia di trash e splatter due risate me le sono fatta.

8. La camera di sangue, di Jane Nickerson: nonostante sia un romanzo YA, questo titolo mi inquieta tantissimo. La storia è infatti una rivisitazione della celebre fiaba di Barbablù, che da piccola mi terrorizzava a morte. Non credo che questo retelling sia particolarmente spaventoso visto il genere, ma ogni volta che penso di leggerlo mi tornano in mente le sere passate ad ascoltare l'audiolibro di Barbablù e mi tornano gli incubi. Grazie papà per avermi traumatizzata a vita.

9. Il nido, di Kenneth Oppel: da questo titolo non so esattamente cosa aspettarmi, pur essendo un libro per ragazzi la vedo come una favola nera piuttosto adatta alla notte di Halloween. Le atmosfere mi hanno ricordato quelle di Burton, penso sia abbastanza oscuro da essere letto il 31 ottobre!

10. Non mi uccidere, di Chiara Palazzolo: primo volume della trilogia Horror/Gothic che vede come protagonista Mirta-Luna, una giovane ragazza che, risvegliatasi dalla morte, scopre di esserersi trasformata in una creatura violenta e pericolosa, una sorta di vampiro-zombie. Questa serie mi incuriosisce molto, è spesso descritta come cupa e sanguinaria, sicuramente adatta ad Halloween.



Questi erano i dieci titoli che ho in casa e che penso siano perfetti da leggere ad Halloween!
Fatemi sapere se li conoscete e cosa ne pensate,
oppure ditemi cosa vorreste leggere voi!

32 commenti:

  1. Onestamente non conosco i titoli da te citati, eccezion a parte per "Dracula".
    Rinnovo caldamente la lettura di questo classico, è molto avvincente ed a tratti inquietante! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta! Dracula è uno di quei libri che non vedo l'ora di leggerlo, sto aspettando di recuperarlo in edizione BUR però :)

      Elimina
  2. Quante letture interessanti! "La camera di sangue" è in wishlist da quando è uscito in lingua originale, ma non sono ancora riuscita a leggerlo! :( Ma prima o poi ce la farò! E punto da parecchio anche il libro di Dahl, mi sembra molto carino! :)
    Orgoglio, Pregiudizio e Zombie invece l'ho letto e l'ho adorato!!! E ho letto anche Non mi uccidere, ma quello l'ho leetto una vita fa e mi ricordo solo che mi era piaciuto, per il resto non ho ricordi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh che bello, il tuo è uno primi pareri positivi che leggo su Orgoglio, Pregiudizio e Zombie! Non mi aspetto un capolavoro, anzi, sono pronta a una bella dose di trash, ma non posso farci niente: mi ispira! xD

      Elimina
  3. Wow alcuni sono davvero interessanti!
    Non faccio tante letture a tema Halloween, cioè le faccio durante tutto l'anno se sono in vena XD
    Ma recentemente mi è balzato sotto l'occhio tra i kindle in attesa da anni "Sette minuti dopo la mezzanotte" e credo punterò su quello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che il post ti sia piaciuto! Con me sfondi una porta aperta, Sette minuti dopo la mezzanotte è il mio libro preferito :) ♥ anche se in realtà non lo vedo particolarmente adatto ad Halloween... le illustrazioni traggono in inganno: sono cupe e inquietanti, ma è una storia che parla di lutto e dolore, mi ha spezzato il cuore.

      Elimina
  4. La casa senza specchi l'ho letto appena uscito ed è veramente carinissimo! La camera di sangue ce l'ho da una vita a prender polvere e mi hai dato il giusto imput per leggerlo :P Il nido mi incuriosisce un sacco ed ora per colpa tua ho un nuovo libro da leggere ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre felice di far lievitare le vostre WL! :P

      Elimina
  5. Quando ho pensato alle mie letture a tema Halloween non mi sono ricordata che tecnicamente avrei anche io Dracula e Orgoglio, Pregiudizio e Zombie da leggere! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dracula sarebbe una fantastica lettura per Halloween! :D ♥

      Elimina
  6. 'Dracula' è di una bellezza assoluta. Pensavo lo avessi già letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ancora, voglio prima recuperare l'edizione che mi piace. Non riesco mai a metterci le mani sopra xD

      Elimina
  7. Il numero 10 mi ha sconvolto, non solo perché e in wishlist, non solo perché sembra davvero inquietante, ma soprattutto per il fatto che non ricordavo assolutamente che la protagonista si chiamasse con lo stesso doppio nome che vorrei dare ad un'eventuale figlia femmina!!!
    Ottimi consigli comunque, grande come sempre :*
    GioCateBookswriter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella coincidenza allora :D Sono contenta che il post ti sia piaciuto!

      Elimina
  8. "La camera di sangue" e "Il nido" hanno sempre incuriosito anche me, anche se alla fine, per chissà quale ragione, non sono mai riuscita a iniziarli... aspetterò di scoprire le tue opinioni! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophie! Non so quando riuscirò effettivamente a leggerli, ma vi farò sapere ♥

      Elimina
  9. Quanti titoli interessanti! 😍 Segno tutto!

    RispondiElimina
  10. Non ne ho letto neanche uno ma ne ho alcuni in wl. Secondo me sono perfetti per Halloween!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle trame sembrerebbe di sì, spero di averci azzeccato :D

      Elimina
  11. Halloween lo A-DO-RO! Però ora dovrei "odiarti"... con un post solo mi hai fatto aggiungere alla wishlist ben 10 e dico 10 libri alla mia lista tutti insieme!!!!
    E sono tutti libri che vorrei leggere con priorità molto alta *_____* Dracula è una ri-ri-ri-rilettura, ma è talmente tanto tempo che non me lo leggo che fa sempre bene *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha tutti e 10? Non male xD sono contenta che ti interessino, alcuni sono titoli per ragazzi o adatti anche ai più piccoli, so che non tutti apprezzano, ma sul mio blog non possono mancare e penso che ormai lo diate per scontato anche voi :P

      Elimina
  12. Che meraviglia!
    Adoro Halloween e adoro i libri da brivido. Non vedevo l'ora che arrivasse ottobre per fare delle letture horror.
    Molti dei libri che hai citato li voglio leggere anche io...prima o poi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Ti invidio le letture a tema Halloween, io quest'anno mi concederò solo una graphic novel, ho ancora qualche omaggio da smaltire prima di poter tornare a leggere quello che voglio :)

      Elimina
    2. Anche io ne ho qualcuno da smaltire in effetti...

      Elimina
  13. Non conosco quasi nessuno di questi titoli, solo Dracula che ho in lettura proprio in questo periodo e "Orgoglio e pregiudizio zombie" perché l'ho visto spesso in giro ma non l'ho mai letto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dracula è un classico che devo assolutamente recuperare, mi ispira tanto :)

      Elimina
  14. Ogni anno vorrei fare qualche lettura a tema, ma non ci riesco mai x.x il titolo che spero di leggere quest'anno è L'incubo di Hill House. Magari il fatto che stia uscendo la serie tv potrebbe ispirarmi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, anche io alla fine non riesco mai ad organizzarmi per fare delle letture a tema, sigh. "L'incubo di Hill House" ce l'ho in WL, la serie Tv mi incuriosisce :)

      Elimina
  15. Devo ammettere che dopo aver visto il film ha incuriosito molto anche me il libro di Orgoglio e pregiudizio e Zombie di cui ho scoperto esserci anche un seguito ;) Tra gli altri citati ho letto La camera di sangue che dovrei rileggere perchè non ricordo quasi per niente ma ricordo che l'autrice in diversi punti era riuscita a creare un atmosfera misteriosa e inquietante per richiamare l'originale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sapevo del seguito, ma penso aspetterò di leggere il primo per vedere se mi piace :D "La camera di sangue" spero non faccia troppa paura, la fiaba di Barbablù mi terrorizza! ç_ç

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!