sabato 15 settembre 2018

Compleanno blog ♥ 8 anni insieme!


Buon sabato Lettori e bentornati nell'Antro! Come potete leggere dal titolo questo è un giorno speciale per il mio angolino, che compie ben 8 anni, un traguardo che sicuramente non mi aspettavo di ottenere quando ho dato vita ad Ombre Angeliche, soprattutto perché a quei tempi i blog letterari non andavano ancora di moda e ho creato questo spazio non per poter collaborare o per partecipare a chissà quali iniziative, ma con il semplice scopo di condividere i miei pensieri librosi e non.


Il 15 Settembre 2010 creavo Ombre Angeliche...
e adesso, a distanza di 8 anni, dove siamo arrivati?

1327 i Lettori che mi seguono
3096 i post scritti fino a oggi
466 i libri recensiti
Tantissime le e-mail e i messaggi ricevuti


Ogni volta che festeggio un nuovo anno qui nell'Antro mi rendo conto di quanto questo piccolo spazio faccia parte della mia vita e questo lo devo soprattutto a voi: non mi sono fatta un nome importante nel mondo dei lit blog, ma ho uno splendido gruppo di persone che continuano a seguirmi qui, nonostante i Social e i canali Youtube abbiano riscosso molto più successo negli ultimi anni. Quest'anno ho deciso di non organizzare nessun Giveaway per festeggiare, anche se adoro farvi qualche regalo di tanto in tanto, non ho proprio avuto il tempo - ma soprattutto la testa - per preparare qualcosa di carino, non credo che la cosa vi interessi più di tanto visto che i GA non rientrano più nei miei interessi da parecchio tempo, ma scanso di equivoci ci tenevo a precisarlo.

Approfitto di questo post anche per fare un piccolo punto della situazione: come avrete notato negli ultimi due anni il blog ha cambiato ritmi e ancora adesso ricevo domande da lettori che mi chiedono se ho perso la voglia o la passione. Non è successo niente di tutto ciò, se così fosse non starei festeggiando 8 anni sul web, non temete. È successo quello che succede a chiunque: sono cresciuta. Quando ho aperto Ombre Angeliche avevo quasi 19 anni ed ero appena andata a convivere, adesso sto per compierne 27 e le cose sono decisamente cambiate. C'è Tristan, il Marito, la casa, la mia mamma di cui occuparsi e tanti altri impegni. Non ho una vita più impegnativa di chiunque altro, ma per quanto io continui ad amare la lettura gli alti e bassi della vita si fanno sentire e non sempre ho la serenità necessaria a gestire il blog e le sue rubriche, e quando succede preferisco semplicemente passare un po' di tempo lontana dai libri e dalla blogsfera.

Ho anche imparato a dare ascolto al mio istinto e, per quanto mi dispiaccia, alla fine ho capito che aveva ragione: sono passati i tempi in cui divoravo una storia dietro l'altra, senza averne mai abbastanza. Adesso, forse per il tempo che si è ridotto o perché sono cresciuta io, chissà, sento il bisogno di leggere con più calma, di godermi con tranquillità ogni pagina e sì, qualche volta mi concedo della pause. Non sto parlando di blocco del lettore, ma di semplici periodi in cui non sento il bisogno di leggere, tutto qui. Come vi dicevo in questo post prossimamente dovrò anche salutare la mia stanza-libreria, che verrà smontata. Se da un lato la cosa mi rende triste dall'altra so che sarà una buona occasione per fare un po' di pulizia con i libri e per decidere quali voglio davvero tenere, e chissà che non salti fuori qualche bel titolo impolverato di cui parlarvi qui sul blog.




Detto questo, non mi resta che ringraziarvi nuovamente, ogni singolo commento, mail o messaggino è estremamente importante per me, adoro chiacchierare con voi e spero che i miei pareri continuino ad aiutarvi nella scelta delle vostre letture come hanno fatto fin'ora!

30 commenti:

  1. Buon compleanno al tuo blog <3
    Mi spiace per la tua super libreria, è così bella :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Per la libreria pazienza, sarà strano abituarsi ma in fondo cambieranno solo posizione all'interno della casa, ho sempre saputo che sarebbe arrivato il momento di svuotare la stanza :)

      Elimina
  2. Wow, bellissima la tua libreria, mi piace il tuo modo di organizzarla. ♥♥♥ Però capisco anche il bisogno di fare una scelta e anche io non tengo mai tutti i libri che compro, ma solo quelli a cui mi sono legata di più.
    Tanti auguri per il blog-compleanno, otto anni sono tantissimi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri li terrò praticamente tutti, quelli che non mi interessano era già ammassati da tempo in un mobile in salotto, ma facendo pulizia spero di selezionarne ancora qualcuno da dare via :)

      Elimina
  3. Otto anni sono una vita nella blogosfera. Il tuo è stato forse il primo lit-blog a cui mi sono affacciato, carico di aspettative e di meraviglia. Ti seguo con passione proprio per la tua sincerità e schiettezza, per l'umiltà che ti contraddistingue e ovviamente anche per i contenuti che proponi.
    Hai proprio ragione, la lettura con il tempo fa ad affievolirsi, ma non tanto per mancanza di passione, quanto invece per l'approccio più adulto alle cose della vita: ci si mette più pazienza, più attaccamento; come hai detto tu, si vuole godere di più di un determinato libro piuttosto che divorarne tanti senza dare loro il giusto tempo e il giusto spazio.

    Un abbraccio ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le bellissime parole, sono consapevole di non trattare generi e titoli "alla moda", ma d'altronde non ci ricaverei nulla, se non un blog zeppo di recensioni negative, dato che non so proprio mentire quando si tratta di dare un parere.
      Esatto, sento proprio il bisogno di dedicare più tempo a ogni storia, anche a quelle più leggere. Non ci trovo più gusto a divorare un titolo dietro l'altro, pazienza.

      Elimina
  4. Tantissimi auguri al tuo blog! Anche io non leggo più di due o tre libri al mese, perché preferisco assaporarli con calma😊❤️

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro, tanti auguri al tuo blog!
    Sono molto felice per te che sei riuscita a raggiungere un traguardo così importante. Ma te lo meriti, sei una ragazza fantastica che riesce a coinciliare famiglia e la passione per la lettura. Pazienza se leggi o aggiorni un po’ di meno rispetto a prima, la vita va avanti e , come hai detto tu, si cresce. L’importante è non perdere mai la passione con cui si fanno le cose, tutte ,e cose. E tu ne trasmetti davvero tanta. Ultimamente anch’io, un po’ per vari problemi, un po’ per altro, leggo di meno. Ma come ho detto a inizio anno sul blog, non sono mica in gara con qualcuno. Perciò continua così , Seli. Un bacio e un abbraccio grande,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, mi hai sommersa di complimenti che probabilmente non merito, ma che apprezzo tanto ♥ Sono felice che la mia passione si trasmetta al blog e a voi, è l'unica cosa che mi interessa.

      Elimina
  6. Questo spazio rimarrà sempre un rifugio soprattutto per i lettori come me che amano i libri per ragazzi, i fantasy, le storie vere e per scoprire qualche chicca da generi inaspettati. Grazie per averlo creato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Simona, senza di voi il blog non avrebbe senso :)

      Elimina
  7. Io ho iniziato a seguire il tuo blog non da molto, probabilmente partendo da Instagram, lo trovo molto ben curato, specchio di una vera passione e mai forzato. Credo nessuno si debba giustificare relativamente alle pause dalla lettura, o in generale legate alle proprie passioni, si fa quello che si può compatibilmente con la propria vita e soprattutto con quello che ci si sente di fare in quel preciso momento.

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, è vero, si fa quello che si può. Ogni tanto tendo a giustificarmi perché fino all'anno scorso ero molto più attiva e guai se un post non era pronto in tempo... adesso riesco a gestirlo con più serenità :)

      Elimina
  8. Auguri!!!
    Sempre felicissima di seguirti sia sui social che sul blog.

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri anche da parte mia!!! <3

    RispondiElimina
  10. Grazie a te per essere sempre stata te stessa! Per aver sempre considerato la lettura un piacere e un arricchimento personale, sincera e onesta nelle recensioni che non sono mai un banale riassunto. Commento poco, ma ti seguo sempre. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre un piacere leggerti qui! Grazie delle belle parole, l'onestà è la cosa a cui tengo di più e sono felice che dal blog si avverta quanta passione ci metto nel gestire questo spazio ♥

      Elimina
  11. Tantissimi auguri al tuo angolino! <3 Sei una delle persone che seguo con più piacere perchè mi trasmetti tranquillità e sincerità! Mi dispiace per la camera della libreria, che è MERAVIGLIOSA, ma, come ti ho già detto e come hai scritto tu, sarà una buonissima occasione, vedrai! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Fede, come già sai il sentimento è reciproco, anche io nel tuo angolino mi sento sempre a mio agio :) eh sì dai, sarà la volta buona che riesco a dare via qualche titolo che non mi interessa più!

      Elimina
  12. Come passa il tempo, sono già otto anni!
    Come sempre, ti auguro il meglio per i progetti nuovi (la stanza dei libriiiiiiiiii) ma devo ringraziarti di cuore perchè se io oggi sono qui, in questo piccolo mondo, lo devo a te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Noe! Anche se i nostri blog hanno collaborato poco in questi anni per me sei sempre un appoggio in questo mondo non sempre facile da apprezzare :P

      Elimina
  13. Tanti auguri al tuo blog e complimenti a te per la costanza e dedizione che hai impiegato nel curarlo in questi anni! :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!