lunedì 17 settembre 2018

7 Cartoni che mi sono piaciuti



Buongiorno Lettori e buon lunedì! Lo so, dopo essere tornata "ufficialmente" a inizio settembre sono di nuovo sparita... devo capire come tornare a gestire i post e gli impegni vari, ma non leggendo niente da fine luglio e avendo comprato poco o nulla negli ultimi mesi ho poco di cui parlarvi. Oggi però sono qui per proporvi un nuovo articolo in collaborazione con la carinissima Sonia del blog Un mondo di libri! A inizio anno avevamo ideato insieme un post per mostrarvi 7 cartoni che NON ci erano piaciuti, oggi invece torniamo per parlarvi di quelli che abbiamo apprezzato. Naturalmente vi invito a passare anche sul blog di Sonia per scoprire le sue scelte!

PREMESSA: la scelta del titolo "cartoni che mi sono piaciuti" non è stata fatta a caso. Abbiamo deciso di non parlarvi dei nostri cartoni preferiti - o almeno non per forza - per poter dare spazio a film d'animazione che altrimenti nominiamo raramente. Se avessimo scelto i nostri preferiti avrei finito per parlarvi di Pocahontas, Mulan e altri classici Disney su cui non ho niente di nuovo da dire, quindi non stupitevi se tra le nostre scelte mancano alcuni titoli famosi e amati.

(2002) Spirit - Cavallo selvaggio: Lo ammetto, alla veneranda età di quasi 27 anni ancora piango come una fontana ogni singola volta che vedo Spirit. Amo tutto di questo cartone, la colonna sonora, la potenza della storia e del messaggio che trasmette. È una di quelle pellicole davvero sottovalutate ma che secondo me andrebbero viste almeno una volta nella vita. Brividi!

(2000) Le follie dell'imperatore: Fin da piccola non sono mai stata una grande amante dei film d'animazione comici, come non lo sono tutt'ora nei confronti di pellicole e romanzi. Ho sempre preferito le avventure un po' più cupe o che nascondessero dei messaggi più profondi, ma questo cartone mi fa sempre morire dal ridere senza essere sciocco o banale, in più AMO Yzma e Kronk!

(1997) Anastasia: Grandissimo classico della mia infanzia, amato da tutti, ma poco considerato a causa della sua casa di produzione, questo è uno dei cartoni che più mi emozionano. Oltre ad amarne le canzoni e diverse scene epiche - «Questo è per Dimitri! Questo è per la mia famiglia! E questo... questo è per te! DASVIDANIA!» - mi piace tantissimo anche l'ambientazione russa, davvero affascinante e magica. In più Anastasia e Dimitri sono una delle poche coppie per cui tifo.

(1998) La Spada Magica - Alla ricerca di Camelot: E parlando di belle canzoni come non citare questa meravigliosa pellicola? Una delle mie preferite, ho sempre amato le avventure e le battaglie più belle principesse e dei baci del vero amore. La protagonista non è tra le mie favorite - ottimo esempio di emancipazione femminile, ma piuttosto irritante - ma datemi Garrett e sono felice.



(2004) Polar Express: Film d'animazione che a Natale non può mancare in casa mia, lo adoro! La tecnica con cui è stato realizzato non mi fa impazzire, ma lo trovo cupo e magico come pochi altri, adoro guardarlo con una bella cioccolata calda in mano. Il fatto che abbia ricevuto una valanga di riconoscimenti non mi stupisce per niente, anche se i bambini di oggi preferiscono altro.

(2012) Le 5 Leggende: Questo è un altro cartone che potrei riguardarmi in loop, soprattutto a dicembre. Mi spiace un po' che il suo successo sia dovuto quasi esclusivamente a Jack Frost - nei romanzi Jack è un personaggio molto diverso e non è il protagonista - ma resta il fatto che dopo aver amato i libri temevo che il cartone non avrebbe retto il confronto, invece è semplicemente splendido, una storia che racconta di quanto sia importante credere e affrontare le proprie paure.

(2011) Il figlio di Babbo Natale: Titolo snobbatissimo e che io in primis inizialmente non volevo vedere. Mi sono dovuta ricredere, e consiglio anche a voi di dargli una chance. Questa pellicola è dolce, divertentissima e piena di battute, colori e azioni. Non annoia mai e sa strappare un sorriso anche agli adulti secondo me, senza mai scadere nel ridicolo. Meriterebbe più visibilità!


P.S la combinazione di sfondi blu e titoli gialli è sempre una garanzia!


Vi ricordo che sul blog di Sonia potrete trovare le sue risposte! Cosa ne pensate voi di questi cartoni?

28 commenti:

  1. Ciao Cara! Ho pubblicato anch’io la mia lista dei cartoni che mi sono piaciuti. Ho visto che abbiamo due scelte in comune ( Anastasia e Spirit) . Devo ancora vedere le 5 leggende e recuperare la Spada magica che non ho mai visto per intero. Un abbraccio e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso passo a sbirciare i titoli che hai scelto tu :D
      Le 5 Leggende sono sicurissima che ti piacerà, se puoi a Natale recuperalo ♥

      Elimina
  2. Li ho visti tutti e amati. Spirit in particolare è il mio film d'animazione preferito, piango e tremo tutte le volte che lo vedo❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sono contenta che piacciano anche a te! Spirit è qualcosa di magnifico ♥

      Elimina
  3. Oddio, quanti film meravigliosi 😍 Spirit è un film che vedevo tipo due volte al giorno quand'ero piccola e ho rivisto di recente, piangendo come una fontana. Anastasia è la causa di molte scelte della mia vita - come quella di frequentare il corso di letteratura russa in cui il nome dei Romanov spuntava regolarmente e quella di andare a Parigi per cantare "Parigi ha la chiave del cuor" - e Polar Express è un must del periodo di Natale.
    Ottime scelte 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! Credo che Anastasia sia il motivo per cui amo così tanto le ambientazioni russe nei libri, è stato un pezzo fondamentale della mia infanzia ♥

      Elimina
  4. Ciao tutti film d'animazione molto belli. Adoro Anastasia, Spirit però devo dire che tutti i cartoni film d'animazione che hai nominato sono meravigliosi. Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Anastasia lo adoro anch'io <3 Ricordo che da piccola mi piaceva tanto anche Spirit, ma adesso saranno secoli che non lo riguardo, a malapena ricordo la storia x.x devo fare un rewatch al più presto.
    Mentre Le follie dell'imperatore e Le cinque leggende devo assolutamente recuperarli e colmare la mia lacuna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rewatch di Spirit super obbligatorio! Dovrebbero averlo anche su Netflix se non sbaglio. Non hai visto Le follie dell'imperatore?! RECUPERALO SUBITO! *_*

      Elimina
  6. Ciao Seli!
    Hai citato alcuni tra i miei cartoni preferiti come "Anastasia", "Polar express", "Le follie dell'imperatore", "la spada magica",purtroppo gli altri non li conosco 😔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta! Se ne hai voglia ti consiglio di recuperare anche gli altri ♥

      Elimina
  7. Ciao😊
    Le 5 leggende e spirit sono tra i miei preferiti!
    E propio oggi grazie al tuo consiglio mi sono guardata mulan, e l'ho apprezzato tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww Mulan è uno dei miei classici Disney preferiti, sono contenta che ti è piaciuto ♥

      Elimina
  8. Mi manca da vedere il figlio di Babbo Natale! Adoro le follie dell'imperatore invece. Io voterei anche Mune, che penso proprio di aver conosciuto grazie al tuo blog. L'ho trovato davvero delizioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Il figlio di Babbo Natale è davvero sorprendente, mi aspettavo il solito cartone sciocco, invece è davvero divertente :) mi fa piacere che Mune ti sia piaciuto, ne avevo parlato tempo fa qui sul blog!

      Elimina
  9. Ciao ^_^
    Anastasia è anche uno dei miei preferiti <3
    E mi piacciono un sacco anche Polar Express e Le 5 leggende <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia! Grazie di essere passata, mi fa piacere che anche tu li abbia apprezzati :D

      Elimina
  10. Visti tutti e in particolare mi sono piaciuti gli ultimi tre di quelli da te elencati ma devo dirti che ultimamente ho visto Coco e.... Mi è entrato nel cuore e difficilmente ne uscirà ! Uno dei più bei cartoni con un bellissimo messaggio .. Meraviglioso per i contenuti, la grafica, le musiche....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò onesta, Coco per il momento ho deciso di non guardarlo. Mi ricorda troppo Il Libro della Vita, che ho adorato e che ha una trama praticamente identica... non credo che al momento potrei apprezzare la storia di Coco, troppo simile.

      Elimina
    2. A mio avviso si somigliano solo per alcuni aspetti "estetici" e per il fatto che si rifanno alla ricorrenza del giorno dei morti, ma per me la trama è diversa. Ritengo Coco ad un livello decisamente superiore. Quando lo vedrai fammi sapere 😉😉

      Elimina
    3. Se mi deciderò vi farò sicuramente sapere :)

      Elimina
  11. E vabbè, ma te mi leggi dentro. Amati tutti, dal primo all'ultimo. E come non concordare con te che "Le 5 leggende" è da loop?

    RispondiElimina
  12. Che bell'argomento!!! Adoro i cartoni e adoro quindi quando se ne parla!!
    Anche io amo alla follia Anastasia che rimane uno dei miei preferiti di sempre insieme a Il re leone; ho apprezzato molto anche Spirit e Le follie dell'imperatore.
    Per quanto riguarda gli altri, non li ho mai visti ma mi segno i titoli, sopratutto Le 5 leggende a cui da un po' do la caccia.
    Bellissimo post, magari un giorno lo proporrò anche io sul mio blog...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Le 5 Leggende devi assolutamente guardarlo, sono sicurissima che lo amerai ♥

      Elimina
  13. Visti e piaciuti tutti! Le follie lo riguardo almeno due volte l'anno ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È uno dei cartoni preferiti di Tristan quindi almeno un paio di volta al mese ce lo rivediamo :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!