venerdì 20 luglio 2018

5 cose che - 5 libri di cui mi sono sbarazzata (venduto, scambiato, regalato)


Buongiorno Lettori, come state e che programmi avete per il weekend? Qui fa parecchio caldo e non ho moltissima voglia di leggere, voi ci riuscite anche con questo clima afoso o siete come me e restate a fissare il soffitto mentre vi sciogliete? Temperature a parte direi che è arrivato il momento di lasciarvi a questa nuovissima puntata della rubrica 5 cose che, spero che il post vi piaccia!


5  LIBRI DI CUI MI SONO SBARAZZATA
(venduto, scambiato, regalato)


Che io e la Angelini non andiamo esattamente d'amore e d'accordo lo sanno anche i muri ormai. Di suo ho letto, detestato e in seguito scambiato sia Starcrossed che Attraverso il fuoco, entrambi primi volumi di saghe che chiaramente ho abbandonato. Le storie che inventa potrebbero anche essere carine, ma trovo che sia totalmente incapace di creare dei personaggi credibili e accattivanti e finisco sempre per odiare loro, la trama e il suo stile, quindi bocciata su tutti i fronti per me.



La stessa sorte è toccata a Sara Rattaro, di cui ho letto e dato via Un uso qualunque di te - trama interessante ma per il resto un enorme buco nell'acqua - e Niente è come te, con cui avevo deciso di darle una seconda chance. So che è un'autrice molto apprezzata, ma io trovo i suoi lavori pieni di frasi ad effetto che però non raccontano niente e il suo stile freddo non riesce proprio a coinvolgermi. Ho in casa un altro suo titolo che mi è stato regalato ma non ho ancora deciso se leggerlo.


Arriviamo a Jenny Han: ho amato la sua trilogia dedicata a Lara Jean, ma ho detestato la Summer Trilogy, uscita qualche anno prima. Lo stile leggero è sempre il suo e permette di divorare i romanzi in poche ore, ma oltre ai personaggi infantili e snervanti avevo trovato tutto piuttosto ridicolo e inverosimile. Strano come un autore possa deluderti tanto con una storia e poi farti innamorare con un'altra. Questa è la prova che dare una seconda chance è sempre la cosa migliore secondo me.



Sì so ancora contare, mi sono accorta di aver scelto due titoli, tranquilli. Il fatto è che ero davvero indecisa in quanto ho odiato - e scambiato alla velocità della luce - questi due YA per gli stessi motivi. Oltre ad essere scritti male, sempre secondo i miei gusti, in entrambi ho trovato storie di adolescenti disturbati e violenza, piene di messaggi negativi e tematiche delicate affrontate in maniera superficiale. Questo è proprio il genere di lettura che oltre a non piacermi non tollero proprio.



Anche questa volta ho scelto due titoli perché il motivo che mi ha spinta a darli via è lo stesso. Si tratta di romanzi molto chiacchierati da cui sono stati tratti dei film e ammetto che le storie sono interessanti e gli argomenti affrontati non lasciano indifferenti. Purtroppo ho trovato entrambe le letture pesanti a livello emotivo, ma non in senso buono. Di solito apprezzo molto i romanzi che trattano temi scomodi e che fanno riflettere, ma questi due mi hanno lasciato solo una sensazione negativa e il solo vederli sul mio scaffale mi metteva a disagio. Sono contenta di averli letti, ma evidentemente non facevano per me nonostante siano entrambi dei testi validissimi.


So di aver scelto il doppio dei titoli concessi dalla rubrica, ma tutte queste coppie di romanzi aveva qualcosa in comune e mi sembrava un peccato citarne solo la metà. Voi li avete letti? Vi sono piaciuti?

20 commenti:

  1. hahahaha Starcrossed letto anch'io e bè, se non fosse che i libri sono miei figli, l'avrei lanciato dalla finestra XD
    ho letto anche la summer trilogy che ho trovato leggera e carina...una lettura da relax e zero impegno intellettuale XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passati anni, ma Starcrossed rimane una delle mie spine nel fianco xD
      Io la Summer Trilogy l'avevo trovata proprio sciocca, per fortuna ho dato una seconda possibilità alla Han!

      Elimina
  2. Alcuni sembrano carini, mi spiace tu li abbia scambiati/venduti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace sempre darli via, ma in fondo meglio nelle mani di qualcuno che può apprezzarli che sul mio scaffale a prendere polvere :)

      Elimina
  3. Ciao...Un uso qualunque di te vorrei scambiarlo anche io, ho iniziato a leggerlo ma non mi coinvolge. Ecco i miei
    5 libri incriminati
    Ti aspetto,un bacio
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è lo stile della Rattaro, ho avuto la stessa sensazione con tutti i suoi libri... peccato. In giornata passo a sbirciare i tuoi titoli :)

      Elimina
  4. Io vorrei leggere "La custode di mia sorella", ma il film mi ha devastata e non ho ancora il coraggio di iniziare il libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film mi è piaciuto ma hanno stravolto il finale rispetto al libro e nessuno dei due mi ha conquistata :(

      Elimina
  5. Tutti libri che avrei scambiato anche io in effetti...se li avessi avuti ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao :) Non ho letto nessuno di questi libri anche se ero incuriosita da Niente e come te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in tantissimi ad amare la Rattaro, evidentemente sono io che non riesco ad apprezzarla :(

      Elimina
  7. Ciao 👋 piacere di conoscerti. 😊 Quante lacrime versate con il film "La custode di mia sorella"! Il libro invece non l'ho letto. Volevo leggere Starcrossed ma poi ho optato per la saga di Fallen. Adoro leggere e scoprire nuovi libri, mi iscrivo come tua lettrice fissa su Blogger. Io sono Gattaracinefila 😽. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa, grazie di essere passata! Mi sono iscritta da te, appena ho un momento mi fermo a leggere qualche post :) con la serie di Fallen sono ferma al primo volume, ma conto di andare avanti prima o poi!

      Elimina
  8. Ciao Seli!! Non conosco tutti gli autori che hai citato. In libreria ho gli ultimi due romanzi di Sara Rattaro, ci sono stati inviati dall'autrice ma li ha letti mia sorella, a lei sono piaciuti io non ho ancora trovato l'ispirazione giusta per leggerli. Degli ultimi due titoli non ho mai visto nemmeno i film da cui sono tratti, sono titoli che mi incuriosiscono anche se proprio per le tematiche ne rimando la lettura da un bel po'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quel che riguarda la Rattaro è proprio il suo stile a non piacermi quindi temo che non cambierò idea, però chissà. In effetti è molto apprezzata :) gli ultimi sono stati una delusione, peccato.

      Elimina
  9. Credo che un giorno o l'altro deciderò di prendere almeno il primo volume della summer trilogy per provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Sono appena uscite le edizione economiche se ti va di dargli una chance :)

      Elimina
  10. La serie di Jenny Han ce l'ho sul kobo da tempo indefinito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una trilogia davvero leggerissima, però l'ho trovata carinissima :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!