venerdì 3 novembre 2017

Recensione "Incanto - La Magia dei Ricordi", di Tea Stilton

Buongiorno Lettori, come state? Tempo di riprendermi dal viaggio in Polonia e mi sono già presa l'influenza, questo è proprio il caso di dire mai una gioia! Spero che passi in fretta perché settimana prossima mi aspettano un sacco di impegni, tra cui il compleanno di Tristan ♥ Nel frattempo, prima di pulire casa e di preparare la puntata di In My Mailbox con i regali di compleanno, vi lascio con questa piccola recensione dedicata al terzo volume della serie Incanto!


Cinque Principesse, cinque animali magici,
una missione: salvare Incanto!


Titolo: La Magia dei Ricordi
Autore: Tea Stilton
Prezzo: 13,50€
Pagine: 128
Pubblicazione: 2017
Editore: Piemme


Trama: Gli animali magici delle principesse sono caduti sotto il controllo del perfido Egor... Le cinque sorelle potranno contare solo su loro stesse per liberare gli amici più preziosi!



Ed eccoci qui, a pochissimi mesi dall'uscita del primo romanzo di Incanto siamo già giunti alla terza avventura della saga, che questa volta si concentra su Kalea, la Principessa dei Coralli, nonché una delle mie sorelle preferite. Ho sempre avuto poco in comune con il suo carattere dolce e ingenuo ma, saranno i capelli rossi e la curiosità, o l'amore per il mare, che mi fa sempre pensare alla sirenetta Ariel, ho sempre trovato che Kalea avesse un posto speciale nel gruppo. Non potevo quindi non apprezzare questo volume, che come al solito è riuscito a conquistarmi con le sue splendide illustrazioni dai colori brillanti, la cura per i dettagli è uno dei tanti pregi di questa deliziosa saga. Questa collana come saprete è pensata principalmente per un pubblico di lettrici giovanissime, trama e approfondimento dei personaggi sono quindi molto basilari, adatti alle bambine che si sono da poco avvicinate alla lettura o, perché no, alle ragazzine che hanno semplicemente voglia di una storia breve e scorrevole per trascorrere un pomeriggio in compagnia delle Principesse e dei loro fedeli animali. Non mi soffermo sulla trama, è piuttosto ovvio che in ogni volume l'avventura sia impostata più o meno nello stesso modo, le variazioni sono poche il che le rende un po' ripetitive, ma è una scelta assolutamente giustificata e ragionevole essendo appunto brevi avventure a puntate. A cambiare sono invece le tematiche trattate, che in ogni volume si adattano alla Principessa protagonista. Ne La Magia dei Ricordi tutti gli occhi sono puntati su Kalea, che se da un lato può vantare un carattere gentile e solare, dall'altro deve fare i conti anche con la timidezza e l'insicurezza, che la portano a chiudersi in se stessa. Con l'aiuto delle sue sorelle, del suo fidato delfino Sol e di un po' di coraggio, Tea Stilton lascia trapelare da queste magiche pagine un messaggio delicato ma di grande importanza ovvero che, se abbiamo l'audacia di guardare nel nostro cuore e di credere in noi stessi, possiamo raggiungere traguardi inasspettati e realizzare qualsiasi sogno.

6 commenti:

  1. Che dire, sarà senz'altro meraviglioso 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante sia per bambine trovo carino il fatto che in ogni volumi si parli di una "debolezza" e di come affrontarla (o accettarla) :D

      Elimina
  2. So che il mio commento è ritardatario....( decisamente dato che ho scoperto incanto da poco mentre quelle delle principesse tea stilton le ho tutte ma dettagli), volevo chiederti...ma in incanto le coppie rimarranno le stesse? Cioè Nives resta con Guran...odio non ricordo il principe del regno dei ghiacci...e cosi via...o si innamoreranno di altri?
    Ci tenevo a chiedertelo per mia nipote, che è attirata dai libri geronimo stilton e vorrei piano piano leggerli, ma conoscendola vorra leggere la saga principale o poi incanto...e ci rimmarebbe male se le "coppie preferite/confermate" non rimangano tali.....Spero di ricevere una risposta al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ylenia! Purtroppo non ti si rispondere, la serie di Incanto è carina, ma visto il target così basso non me la sono sentita di comprarla tutta, quindi ho letto solo questi primi tre volumi. Se non ricordo male però questa saga è ambientata prima di quella principale, quindi i vari principi/mariti/compagni non dovrebbero essere presenti. O almeno così mi sembra! :)

      Elimina
    2. Grazie della risposta (ovvimente in ritardo). Infine neanche io me la sono sentita di prenderlo. Piano piano gli regalerò la saga delle principesse e guerriere, che hanno fatto di me l'infanzia. So che i nuovi ( discendenti delle principesse) parlano di tematiche "attuali", il che trovo interessante. Grazie ancora per la tua risposta

      Elimina
    3. Figurati, spero che a tua nipote piaceranno :) ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!